The Origin 19 (edizione italiana)

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

The Origin 19 (edizione italiana)

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » dom mag 30, 2010 5:52 pm

Visto che pare non fregare un cazzo a nessuno di questo manga, stavolta il topic lo apro io.
Comincia Solomon e vediamo un'ORDA di Zakrello! Cioè... il mobile armor più bistrattato della serie TV, e ampiamente riconosciuto come la cosa più squallida di Gundam dopo il G-Fighter, viene persino nobilitato da Yas... anche se ho il sospetto che volesse più farsi quattro risate che prenderlo sul serio.
Il cambiamento più notevole all'originale, però, è tutta la questione della copertura magnetica.
A parte la diversa temporizzazione dell'evento e il casino che comporta, Yas la prende come un'occasione per spiegarci il sistema di trazione dei mobile suit federali (in passato, tramite le parole del dottor Minovsky stesso, aveva già parlato di quello dei mobile suit di Zeon).
Inoltre, vediamo le pippe e contropippe mentali che federali e zeoniani si fanno per cercare di anticipare gli uni le mosse degli altri.
Il bello è che anche queste, come diverse altre (la composizione delle flotte, il modo in cui si sono svolti gli eventi nella prima settimana di guerra, per dirne un paio), sono tra quelle cose che erano state pianificate dallo staff della serie TV, ma che videro effettivamente la luce solo in pubblicazioni successive (per qualche motivo, buona parte di questo materiale, contrariamente ad altro dello stesso periodo, non ha mai avuto una traduzione amatoriale in inglese; forse Simmons ha fatto qualcosa sul sistema di trazione degli Zaku, ma potrei ricordare male).
Ed è notevole vedere che, pur creandosi una versione personale della Guerra di Un Anno, Yas è fottutamente FEDELE a tutti questi dettagli di background, quasi alla lettera.
Come dire: "Cambio le cose che già avete visto (tanto le avete già viste) e vi faccio vedere quelle che non abbiamo potuto mostrarvi al tempo".
Sì, insomma, qui si vede la differenza tra uno che lo UC l'ha inventato (ha contribuito a inventarlo) e gente come un Kitazume qualsiasi (che pesca a caso personaggi e MSV un po' qua e un po' là giusto per fare un po' di fanservice e fare dire al fan meno sgamato "Ehi, questo ne sa a pacchi!") o il primo Kondo che passa (che trasforma Gundam in una storia incentrata sulle operazioni belliche perché a lui piace così, e probabilmente ci crede davvero).
A parte qualche momento più basso (il flashback di Char, per esempio), direi che The Origin è uno dei manga meglio scritti attualmente pubblicati in Italia (probabilmente superato solo da Venus Wars, guarda caso dello stesso autore).
Io non vedo l'ora di sapere come sarà la morte di Lalah (che dovrebbe arrivare a breve su Gundam Ace).
Ma perché sembra che io sia l'unico fan di Gundam da queste parti ad apprezzarlo tanto?
Mah, una mezza idea ce l'avrei, ma amen.

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: The Origin 19 (edizione italiana)

Messaggioda Robertowing » dom mag 30, 2010 11:26 pm

no vabbè non sei da solo piace anche a me
anche se la cadenza semestrale è pesante ...

non mi è ben chiaro perchè abbia voluto riempire la Withe base di ball
ma per il resto spero a questo punto che per il finale segua la sceneggiatura originale
(quella da 50 episodi per capirsi)
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: The Origin 19 (edizione italiana)

Messaggioda zooropa » mer giu 16, 2010 2:40 pm

Letto ieri.
Cacchio, adoro origini!
Lo Zakrello è stato "risistemato" da buffonesco "mostrone da episodio" ad uno strano caccia prodotto in una certa quantità di esemplari. E' più una specie di Ball che un Mobile Armor. Bellissime le tavole di Dozle con la piccola Mineva e davvero notevole il pathos romantico che si vive nelle ultime vignette con il commiato di Sleggar a Mirai. Per il resto vediamo il nuovo personaggio dell'ingegnere che modifica il Gundam, scopriamo che l'equipaggio della WB chiama Bright "gay" e che il Solar Ray è in grado addirittura di incendiare Solomon.
Cryolophosaurus ellioti ha scritto:A parte qualche momento più basso (il flashback di Char, per esempio)

Ti dirò... secondo me invece è stata una delle parti più interessanti. Si inserisce perfettamente in quella rilettura del passato dei personaggi che lo staff avrebbe voluto raccontare ma non era mai stato fatto.
Inoltre, mai come in quest'ultimo volume, ho avuto l'impressione che un remake di MSG basato su Origini sarebbe maledettamente avvincente.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]


Torna a “Gundam Origini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti