Origini 11

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Origini 11

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » dom mar 25, 2007 8:10 pm

Beeeenebenebene, è uscito il numero 11 di The Origin, quindi si può anche riesumare il topic. In questo nuovo volume, vediamo un po' di fanservice per ragazzine (ecco come pensano di fare avvicinare le giovani a Gundam), con Char e Garma impagnati in un paio di scene al limite del buson-ai: nonostante il buon Casval lo tratti sostanzialmente a pesci in faccia (be', quasi), lo Zabi pare sul punto di cedere al suo fascino occhialuto. Tra l'altro, vediamo anche l'origine della fatidica maschera, ma non è che mi abbia convinto granché. Sorpresona, comincia la love story tra Dozle e Zenna (a proposito, io sapevo che di cognome faceva Kirov), anche se non si capisce bene come quest'ultima si innamori del succitato barile.
Yas pare avere un'idea tutta sua dello sviluppo dei mobile suit, tanto che gli MS dallo 01 allo 03 sono parecchio diversi da quelli della continuity classica (ma il concept è stato mantenuto più o meno inalterato, è più che altro una scelta estetica, direi).
Mah.

Avatar utente
Guncannon
Caporale
Caporale
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:47 pm
Località: Side 7, ultimo paesello a sinistra
Contatta:

Messaggioda Guncannon » sab apr 07, 2007 12:11 am

Premetto, come molti qui sono un fan di questa serie, però sinceramente leggendola e soprattutto leggendo gli ultimi numeri (riguardanti le origini di Char e Seyla, nonchè Ramba Ral e camei con le 3 stelle nere) mi viene da chidere, ma questa sarà la versione UFFICIALE della timeline UC oppure sarà un bellissimo (e approfonditissimo) universo parallelo? mi è piaciuto l'intervento dell'utente che vede questa serie come un compendio di tutte gli spin off nati in seguito alla prima serie di Tomino, ma il mio dubbio resta...(e forse Franius potrà avere una voce importante a riguardo).

per rispondere all'utente che chiedeva chiarimenti su quanti numeri usciti in italia delle 3 serie dico:

ORIGINI: 11 (ultimo il 30 marzo)
ECOLE DU CIEL 5 (prossima uscita fine maggio 2007, dati sito Starcomics)
CHAR'S DELETED AFFAIR 5 (prossima uscita suppongo a luglio 2007)

Devi tenere presente che la STAR visto il scarso successo (purtroppo) di alcune di queste serie si è decisa a farle uscire alternate un numero ogni 2 mesi... quindi in un anno vedremo 2 numeri di ORIGINI, 2 di CDA e 2 di ECOLE.

in ogni caso io le prendo tutte, certo che Ecole mi sta stancando, dovrò rileggerlo tutto d'un fiato epr capire se ne vale la pena.

Tra l'altro ho riletto tutto d'un fiato anche ORIGINI per gustarmi meglio il numero 11 e ragazzi, ne vale davvero la pena.

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » sab apr 07, 2007 12:39 pm

Guncannon ha scritto:...mi viene da chidere, ma questa sarà la versione UFFICIALE della timeline UC oppure sarà un bellissimo (e approfonditissimo) universo parallelo? mi è piaciuto l'intervento dell'utente che vede questa serie come un compendio di tutte gli spin off nati in seguito alla prima serie di Tomino, ma il mio dubbio resta...(e forse Franius potrà avere una voce importante a riguardo).


Dopo 11 numeri è le "incongruenze" con quanto scritto, disegnato e animato fin'ora sono sotto gli occhi di tutti.
La cosa più eclatante è "il ribaltamento" dell'avvento dei MS.
La storia ufficiale c'insegna che Zeon stabilì la propria supremazia grazie alla novità rappresentata dai MS.
Solo 9 mesi dopo la Federazione comincerà a vedere i frutti del progetto V: il Guntank, il Guncannon e il Gundam.
In Origini i Gunnatk ci sono da 4 anni prima e i soldati di Zeon (nei primi numeri) non sono stupefatti a vedere dei Ms Federali, ma solo a vedere un modello nuovo (il Gundam) rispetto ai modelli vecchi (il Guncannon)...



Guncannon ha scritto:per rispondere all'utente che chiedeva chiarimenti su quanti numeri usciti in italia delle 3 serie dico:

ORIGINI: 11 (ultimo il 30 marzo)
ECOLE DU CIEL 5 (prossima uscita fine maggio 2007, dati sito Starcomics)
CHAR'S DELETED AFFAIR 5 (prossima uscita suppongo a luglio 2007)

Devi tenere presente che la STAR visto il scarso successo (purtroppo) di alcune di queste serie si è decisa a farle uscire alternate un numero ogni 2 mesi... quindi in un anno vedremo 2 numeri di ORIGINI, 2 di CDA e 2 di ECOLE.


La sequenza d'uscite della Star prevede sempre un Origini alternato all'altro manga:

ORIGINI 11
ECOLE DU CIEL 5
ORIGINI 12
CHAR'S DELETED AFFAIR 5
ORIGINI 13
ECOLE DU CIEL 6
ORIGINI 14
CHAR'S DELETED AFFAIR 6

e cosi' via...

Avatar utente
Guncannon
Caporale
Caporale
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:47 pm
Località: Side 7, ultimo paesello a sinistra
Contatta:

Messaggioda Guncannon » sab apr 07, 2007 1:18 pm

franius ha scritto:
Dopo 11 numeri è le "incongruenze" con quanto scritto, disegnato e animato fin'ora sono sotto gli occhi di tutti.
La cosa più eclatante è "il ribaltamento" dell'avvento dei MS.
La storia ufficiale c'insegna che Zeon stabilì la propria supremazia grazie alla novità rappresentata dai MS.
Solo 9 mesi dopo la Federazione comincerà a vedere i frutti del progetto V: il Guntank, il Guncannon e il Gundam.
In Origini i Gunnatk ci sono da 4 anni prima e i soldati di Zeon (nei primi numeri) non sono stupefatti a vedere dei Ms Federali, ma solo a vedere un modello nuovo (il Gundam) rispetto ai modelli vecchi (il Guncannon)...



Verissimo, questa è sicuramente la differenza più grossa (vedi anche la presenza del padre di Amuro nel finale del numero 11 a supportare ancor di più quel che dici), ma quindi a tuo parere siamo di fronte a una alternativa "realtà temporale" o rientriamo ancora nell' UC classico? Certo che se è così si devono riscrivere di brutto i libri di storia (creando convergenze anche con altri spin off tra l'altro).




franius ha scritto:
La sequenza d'uscite della Star prevede sempre un Origini alternato all'altro manga:

ORIGINI 11
ECOLE DU CIEL 5
ORIGINI 12
CHAR'S DELETED AFFAIR 5
ORIGINI 13
ECOLE DU CIEL 6
ORIGINI 14
CHAR'S DELETED AFFAIR 6

e cosi' via...


Grazie della precisazione, non lo sapevo!

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » sab apr 07, 2007 3:24 pm

Per me è un Alternate Reality, un what if un quellochetipare ma non puo' essere la storia di Origini quella Canon, come hai detto tu, dovrebbero riscrivere 28 anni di produzioni per "uniformarsi" a Yas...

Avatar utente
Guncannon
Caporale
Caporale
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:47 pm
Località: Side 7, ultimo paesello a sinistra
Contatta:

Messaggioda Guncannon » dom apr 08, 2007 9:26 pm

Sono perfettamente daccordo Franius, infatti anche io a questo punto l ovedo come una side story, certo è che è molto bella e en articolata, tra l'altro finalmente ho visto una scuola militare degna del nome a differenza di quella di ecole (che ha scopi e motivazioni ben differentri comunque).

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » lun apr 09, 2007 12:36 am

Guncannon ha scritto:Sono perfettamente daccordo Franius, infatti anche io a questo punto l ovedo come una side story, certo è che è molto bella e en articolata, tra l'altro finalmente ho visto una scuola militare degna del nome a differenza di quella di ecole (che ha scopi e motivazioni ben differentri comunque).


C'è un po' di confusione sul significato del termine Side Story.

Le Side Story non sono "storie alternative", bensì storie "collaterali" o parallele se preferite.

0080, 8Th MS Team e MS Igloo sono delle Side Story.
Narrano di avvenimenti "secondari" rispetto a quelli della serie principale (in questo caso MSG), arricchendola e ampliandola.

Origini e' un invece un "remake" di MSG, se da una parte tratta argomenti non visti nella serie originale, dall'altra riscrive in toto quelli invece già noti...

Avatar utente
Guncannon
Caporale
Caporale
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:47 pm
Località: Side 7, ultimo paesello a sinistra
Contatta:

Messaggioda Guncannon » lun apr 09, 2007 12:38 am

Hai perfettamente ragione, ho usato il termine a sproposito sebbene ne conoscessi la gusta significante... colpa della fretta e dell'indigestione post pranzo pasquale....eheheheh :D

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » lun apr 09, 2007 12:47 pm

Confermo oramai questa è una visione di Yas della storia dell'universal century...e come tale và apprezzata,nel bene e nel male.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » gio mag 10, 2007 9:23 pm

Ho letto oggi Origini 11... (ehm... puntualissimo... :D) ma scusate io tutta questa differenza con la timeline ufficiale continuo a non vederla.
Certo, il fatto che la federazione abbia i Guntank "cozza" con l'idea che la Fed non avesse i MS ma in Origini viene fatto un discorso abbastanza semplice... Ovvero i "Guntank" non sono affatto considerati mobile suit. Tanto più che in "Origini" non si chiamano nemmeno così. Vengono semplicemente considerati come dei carri armati. E'in quest'ottica che va letto Origini e se lo leggete così, tutto torna perfettamente. Infatti per quello che riguarda i tempi di realizzazione il sincronismo tra Origini e la timeline ufficiale è quasi perfetto:

U.C. 0073 The Principality of Zeon completes the first prototype mobile suit, the MS-01.


La stessa cosa avviene in Origini con la differenza (mi pare) che non venga mai fatto il nome "MS-01". Collaudatore d'eccezione... Ramba Ral!

U.C. 0074.02

The Principality of Zeon completes a prototype version of the MS-05 Zaku. This prototype mobile suit is equipped with a super-compact fusion reactor based on Minovsky physics.


Anche qui tutto torna 'al secondo' (l'anno è quello indicato all'inizio dell'anno accademico ovvero proprio lo 0074) con tanto di funzionamento del reattore spiegato da Minowski in persona.

Nell'anno 0077 (in Origini) la federazione viene in possesso di un filmato di un MS di test di Zeon (l'MS 04) ripreso nel giugno di quello stesso anno. Questo evento non viene riportato nella TL ufficiale ma non entra in conflitto con altri eventi. In quel momento viene affidata a Tem Rei la progettazione di una base per lo sviluppo di MS. Questo avviene in un periodo relativamente breve perché nel marzo dell' anno dopo, citando la TL ufficiale...

U.C. 0078.03
The Federation Forces launch the RX Project, a secret mobile suit development program.


In pratica è la storia proprio come la conosciamo con l'eccezione del Guntank. Ovvero La OYW inizierà con Zeon strapieno di MS e la federazione che arrancherà fino alla seconda metà dello 0079 prima di mettere "in strada" i suoi MS ribaltando le sorti della guerra.

Poi, per carità, è ovvio che di differenze nei dettagli ce ne siano (nei mecha in particolare) ma, addirittura considerare Origini un universo "alternativo" mi sembra davvero eccessivo. Voglio dire, se dovessimo attenerci strettamente alla OYW come l'ha narrata Tomino ora non ci staremmo nemmeno a porre il problema dei nomi dei MS (RX78, MS-05 etc etc) dato che sono stati aggiunti a posteriori proprio per dare un'idea di produzione di massa, oppure il fatto che il numero dei Gundam era diverso da 1... cosa che Tomino non ha mai detto.

Veniamo ai personaggi... Char è davvero un gran bas.fig.diput.lup.mann.granfarabutt. etc etc
Il povero Garma ci casca con tutte le scarpe e si affida senza saperlo al suo carnefice. Tomino aveva detto che Char era il protagonista del suo MSG ma secondo me era assolutamente in secondo piano rispetto ad Amuro. In Origini la sua figura è invece preponderante anche perché, più di ogni altro personaggio, Char ha una storia personale che è profondamente legata agli eventi che portano alla OYW e in MSG per forza di cose questo non si vedeva. Bene anche la figura di Revil. Mi ha lasciato un po' perplesso la dichiarazione di Dozle a Zenna ma si sa... i jap non si comportano proprio come noi europei... :D
Davvero bello tutto il resto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Lord Hyo
Generale
Generale
Messaggi: 1047
Iscritto il: mer ott 26, 2005 9:06 pm
Località: Livorno County

Messaggioda Lord Hyo » gio mag 10, 2007 10:14 pm

Limitando il discorso ai soli MS, secondo me la cosa che veramente stride con la timeline ufficiale è la presenza "precoce" dei guncannon. Che sono ben conosciuti da Zeon ("vecchio modello", vengono chiamati a più riprese), e massicciamente impiegati.
Questo secondo me inficia in buona parte la premessa della supremazia zeoniana nei primi 8 mesi della OYW: è vero che in Origini i Guncannon sono presentati come inferiori agli Zaku, ma non così tanto da far pensare ad un esercito federale alla mercè delle numericamente inferiori forze del principato...
Never Surrender!!!
Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » gio mag 10, 2007 10:48 pm

Lord Hyo ha scritto:Limitando il discorso ai soli MS, secondo me la cosa che veramente stride con la timeline ufficiale è la presenza "precoce" dei guncannon. Che sono ben conosciuti da Zeon ("vecchio modello", vengono chiamati a più riprese), e massicciamente impiegati.
Questo secondo me inficia in buona parte la premessa della supremazia zeoniana nei primi 8 mesi della OYW: è vero che in Origini i Guncannon sono presentati come inferiori agli Zaku, ma non così tanto da far pensare ad un esercito federale alla mercè delle numericamente inferiori forze del principato...


Allora a questo punto bisognerà vedere come si evolve la storia. In questo momento è in corso un flashback lunghissimo che potrebbe addirittura ricollegarsi fino al numero 1.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » gio mag 10, 2007 11:49 pm

Il flashback durerà ancora un po', poi ce ne sarà un altro sulla battaglia di Loum e poi si tornerà alla storia vera e propria.
Comunque, Yas ha rivisto TANTO dell'ambientazione originale. Non mi pare possibile considerare The Origin qualcosa di diverso da un universo alternativo. Le date dello sviluppo dei mobile suit paiono esserci, se non fosse che i modelli che effettivamente vediamo non sono gli stessi della serie classica e i fatti che ci stanno attorno nemmeno. Gli MS dallo 01 allo 04 furono tutti sviluppati nel '73; a collaudare i modelli dallo 02 allo 04 fu Elliot Lem (come da Entertainment Bible 39). Ramba Ral e le Tre Stelle Nere ebbero il dubbio onore di fare parte del battaglione di Zeon che fu per primo dotato di macchine antropomorfe, ma erano già MS-05A (tutto questo dovrebbe essere riportato anche sulla cronologia che passai a zooropa tempo fa, che, per la cronaca, è già stata espansa e corretta in diversi punti, ma questa è un'altra storia). Per quanto riguarda il Guntank, la sua progettazione risale, come anche il numero di serie implica, al '75. Sostanzialmente, gli ingegneri federali integrarono i progetti rubati dell'MS-05A con quelli dell'RTX-44, loro carro armato principale, e dell'FF-X7, ovvero il Core Fighter (o quello che lo sarebbe diventato: effettivamente, non ha senso fare un Core Fighter senza un mobile suit). Sembra che i federali avessero problemi a mettere insieme qualcosa che facesse muovere un paio di gambe (Minovsky collaborava con la federazione a questo punto, ma lui si occupava di reattori nucleari, non di robotica). Ma è anche vero che non tutto il male viene per nuocere: forse il sistema di trasmissione dei mobile suit federali si rivelò migliore di quello impiegato da Zeon fino all'MS-11 (escluso) proprio perché, costretti a porsi il problema di far camminare la macchina, dovettero concepirlo da zero e non ebbero modo di copiarlo. Ma questa è solo un'ipotesi mia.
Wow, già così mi è venuto un post fluviale... OK, abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno.
Allora, nell'ambientazione classica Kycilia ha solo quattro anni più di Char, quindi in The Origin le età sono un po' scazzate. Non c'era un signor Mass che adottava Casval e Artesia: Jinba Ral era il signor Mass. Aveva comprato il nome e aveva adottato lui stesso i figli di Deikun. Al momento di iscriversi all'accademia di Zeon, Casval fece "qualcosa" (non viene specificato cosa esattamente, ma pare che la sua azione sia stata strettamente "burocratica", del tipo cambiare dati in dei registri) che gli permise di assumere l'identità fittizia di Char Aznable (invecchiandosi di due anni, tra l'altro, perché lui è del '59, mentre in The Origin pare sia del '57). La famiglia Aznable esisteva già, ma era originaria di Side 3. E poi, se vogliamo dirla tutta, la storia della sostituzione Casval/Char che ci presenta Yas è uno dei punti più deboli di tutto 'sto manga. Puzza troppo di decisione presa sul momento, senza una pianificazione dietro. Inoltre, nella vecchia serie, Char non indossava la maschera con la scusa del problema agli occhi, ma aveva messo in giro la voce di essere sfigurato. Per altro, io sapevo che il cognome da ragazza di Zenna fosse Kirov, ma forse mi confondo con qualcun altro.
Ah, naturalmente tralascio le differenze nella trama vera e propria (chi ha detto Jaburo?), perché altrimenti non finiamo più davvero. E comunque, sicuramente mi sono dimenticato qualcosa.


Torna a “Gundam Origini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti