Origini 10

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Pegasus MS Carrier

Messaggioda Hayato Kobayashi » mar nov 28, 2006 8:36 pm

La classe Pegasus trasporta fino a 6 MS

potrebbe essere una soluzione logica trasportare 2 Gundam 2 Guntank e 2 Guncannon più almeno 6 Core Fighter... sarebbe una situazione militarmente verosimile... (ricambi turnover macchine munizionamento turnover piloti) ....

1 Guncannon e 1 Guntank sono stati compleatamente distrutti... un Gundam (più recente) potrebbe essere prodotto in due modelli di cui uno veramemte sperimentale (con sistemi magari incompleti)
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
Lord Hyo
Generale
Generale
Messaggi: 1047
Iscritto il: mer ott 26, 2005 9:06 pm
Località: Livorno County

Messaggioda Lord Hyo » mar nov 28, 2006 11:03 pm

Continuando su questa linea, io penserei invece ad una cosa tipo 4 Guncannon + 2 Gundam, una cosa tipo quella vista in 0083...
Never Surrender!!!
Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » ven dic 08, 2006 7:48 pm

Mi sono sparato di fila origini 9 e 10 e devo dire che da soli potrebbero costituire la base per la sceneggiatura di un nuovo film UC. Un prequel di MSG. Non ci sono i Gundam? Chisseneimporta dico io! La storia è magnifica lo stesso! Origini in alcuni punti si discosta dalla serie animata ma secondo me stiamo parlando di dettagli. Ora, non conosco la genesi delle timeline scritta nel libro che citavi Franius (MS Era) ma posso dirti che quella che sta su Gundam Official è qualcosa scritta da fan americani e che i jap non si sono mai filati. Per cui vedere un Guntank anni prima della guerra di un anno non mi pare un grande stravolgimento. Semplicemente non se ne era mai parlato chiaramente. Se vogliamo lo stravolgimento più grande è proprio quello di Char. Nella serie TV Char ha gli occhi neri mentre in origini i suoi occhi azzurri sono l'elemento che lo fa distinguere dal vero Char (poveraccio!). Forse un particolare (del quale però non sono sicurissimo) è la storia del padre di Mirai. In origini viene indicato come un importante industriale mentre nell'anime era stato un grande generale che aveva il rispetto e l'amicizia di Revil. Cmq più va avanti e più mi piace. Non riesco a denotarla davvero "alternativa". Io sarei addirittura dell'idea di considerare "Origini" come la nuova versione ufficiale dei fatti su cui riscrivere la timeline UC.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Incongruenze o ... puntualizzazioni

Messaggioda Hayato Kobayashi » ven dic 08, 2006 8:35 pm

zooropa ha scritto: Se vogliamo lo stravolgimento più grande è proprio quello di Char. Nella serie TV Char ha gli occhi neri mentre in origini i suoi occhi azzurri sono l'elemento che lo fa distinguere dal vero Char (poveraccio!). Forse un particolare (del quale però non sono sicurissimo) è la storia del padre di Mirai. In origini viene indicato come un importante industriale mentre nell'anime era stato un grande generale che aveva il rispetto e l'amicizia di Revil.


8)
punto 1 : Casval ha gli occhi chiari - azzurri: nell'anime vengono per tecnicismi grafici realizzati in nero ... nelle illustrazioni originali edi Yas parlo dei Roman Album tutti in giapponese originali del 1980-1981-1982 Casvl e Artesia hanno sia gli occhi chiari che occhi scuri ... la stessa Lalah che ha gli occhi verdissimi come del Resto Icelina gli ha azzurrissimo vengono rappresentate nei frame non di primo piano con occhi neri... lo stesso.
Il fatto che Char Aznable sia una persona reale è inoltre un motivo in più di verosimiglianza (non evocativa come nel Caso di Heero Yuy - ma cinicamente speculativa come nel carattere di Casval)... spesso nella realtà le identità coperte apprtengono a persone reali in maggior parte decedute.
Babbo Yashima è un Armatore civile come Onassis o Lauro o meglio come se la Oto Melara smettesse di produrre sistemi d'arma e sia associasse ai cantieri di Viareggio per fare Yacht.
Il problema è solo (come sempre) di traduzione e adattamento ... e qui in casa StarSubberS è cosa arcinota... :wink:
faccio un esempio in inglese Skipper può essere usato sia in gergo militare che civile....
Yas per me non stravolge rielabora e consolida
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » ven dic 08, 2006 8:39 pm

Concordo con te che c'è dell'ottimo materiale per fare un film/prequel.

La base su cui riscrivere l'UC? Boh? Potrebbe pure essere....
Ma si tratterebbe di riscrittura, quindi dovrebbero rifare daccapo tutto quanto (MS Igloo, 8Th, 0080, 0083, Zeta, Sentinel ecc. ecc.).

Per quanto riguarda i Guntank, assime al Guncannon e al Gundam sono il risultato del Progetto V. Piu' volte durante la serie TV i soldati di Zeon rimanevano sopresi davanti a quel coso (sembra una specie di grosso carro-armato era l'esclamazione tipica). Con l'andazzo attuale, vederemo molto presto anche il Guncannon (che in Origini i soldati di Zeon conoscono come "vecchio modello") venendo cosi' a stravolgere la storia:
Zeon stava vincendo la guerra grazie ai MS e al fatto che la Federazione ne fosse sprovvista.

Per quanto riguarda gundamofficial, so benissimo che dietro c'e' Mark Simmons, ma Sunrise gli ha dato ufficilità, quindi è così e amen.

Pixel0079
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 44
Iscritto il: lun apr 10, 2006 12:17 pm
Località: Atrani(SA)
Contatta:

Messaggioda Pixel0079 » sab dic 09, 2006 3:32 pm

Bene, le incongruenze ci sono, le ho riscontrate tutte e faccio i complimenti a tutti voi per la abnorme competenza... magistrali come sempre. ma direi che Origini è "bello" almeno quanto lo è 0079. Le correzioni apportate da Yas però, anche quelle tecniche nei dettagli e nelle meccaniche dei MS, sono a volte sostanziali e rendono alcuni combattimenti molto più avvincenti, citiamo ad esempio lo scontro tra il Gundam di Amuro e il Gouf di Ramba Ral... la frusta elettrica è ora munita di un arpione, è molto più verosimile dunque che riesca ad afferrare e stritolare gli arti e le armi dei MS nemici. Anche il caricatore dell'Hyper Rifle degli Zaku è ora più realistico, essendo un pratico nastro a catena invece che uno scomodo caricatore circolare. Le correzioni della trama, invece, sono da prendere con le pinze, e da valutare con assoluta relatività. Io personalmente leggo Origini perchè Origini è la vera essenza di MS Gundam, è la versione riveduta e corretta di quel che effetivamente è 0079, non di quello che doveva necessariamente essere. Quando, ad esempio, rivedo gli episodi di Gundam Z o rileggo l'omonimo manga (macabramente specchiato nelle tavole ), faccio riferimento a 0079 nella sua interezza e nella sua effettiva essenza. Origini non è per me una side Story, ne va inserito necessariamente nella timeline durante i riferimenti da altre serie, è una versione rinnovata di Gundam 0079, ne integra infatti ogni caratteristica, rendendo l'interezza della trama notevolmente più realistica... Spero che però il finale non venga cambiato, la battaglia di A Bao A Qu è davvero memorabile. Quindi invito chiunque voglia preservare la credibilità delle serie derivate da 0079 a non prendere come punto di riferimento gli eventi di Origini, ed a considerare quindi questo manga come una V2 di 0079.
Gundam 0079 è tale proprio perchè incorpora degli errori a mio avviso "biologici", giustificati dal pèeriodo in cui è stato concepito e realizzato.

Il Volume 10 mi ha onestamente stupito, le verità su char Aznable risultano molto interessanti, ed il passato di Hamon Ral, Ramba Ral, e della famiglia Zabi viene ripercorso con perizia e grande cura. Attentati, congiure e quant'altro risultano a mio avviso estremamente realistici, sia graficamente che dal punto di vista della trama, e lo scambio di persona operato dal fluire degli eventi è veramente geniale. Non mancano, come sempre, gli spunti di riflessione ed l'ironia rivolta ad alcuni stereotipi specifici... Un buon volume, non certo deludente. Ma L'undicesimo lo attendo con ansia, devo assolutamente vedere come Yas reinterpreterà le battagliue a seguire, devo vedere la sua idea di Gelgogg, Zeong, devo vedere trasposti su carta i magnifici scontri delle ultime fasi della One Year War. Piuttosto intrigante Gundam Origini, non c'è che dire.

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » sab dic 09, 2006 6:30 pm

Dunque, butto giù un po' di considerazioni a caso, toccando tutti gli argomenti che mi ricordo.
Questione The Origin 10: l'idea del sosia e del cambio di identità, di per sé, non mi dispiace. Trovo però eccessivamente artificioso il suo sviluppo. Cioè, questo trova un tizio uguale a lui, che per di più vuole anche iscriversi allaccademia militare di Zeon? Decisamente TROPPO clamorosa come botta di culo. Tra l'altro, per chi se lo stesse chiedendo, sì, questa versione dei fatti è in aperta contraddizione con l'ambientazione classica, in cui Char Aznable era un'identità fittizia che Casval si creava, tra l'altro invecchiandosi di due anni, altrimenti non sarebbe potuto entrare all'accademia... Viene da chiedersi come facesse Garma a essere suo compagno di corso, visto che aveva la sua stessa età, ma d'altra parte lui era uno Zabi e tutto l'universo è paese. Anche nel futuro, pare. Inoltre, il nome dei Mass, nobile famiglia terrestre, era stato comprato da Jinba Ral, che lo aveva assunto come proprio e aveva adottato personalmente Casval e Artesia, mentre qui salta fuori 'sto Don Teablo... Mah! Curioso che la Anaheim, secondo Yas, esistesse già molti anni prima della Guerra di Un Anno (mentre invece dovrebbe essere nata dopo, in seguito allo scioglimento della Zeonic Company e con il patrocinio della Federazione Terrestre... che poi avrebbe avuto modo di pentirsene), mentre la Yashima si era già ritirata dall'industria bellica (nella serie classica produceva motori per astronavi e si sa che l'Esercito Federale era suo cliente, ed è per questo che il padre di Mirai conosceva dei generali, non perché fosse un militare anche lui).
Oh, adesso parliamo un po' di mobile suit e corazzate. Facendo parte del Progetto V, le navi di classe Pegasus, in teoria, erano state progettate per portare tre Gundam, due Guncannon, un Guntank, sette Core Fighter, due Gunperry e tre bombardieri (a parte questi ultimi, era tutta roba che era stata pensata come mobile suit o come supporto a essi). Ovviamente, nessuno dei Pegasus schierati durante la Guerra di Un Anno ha mai avuto questa dotazione per intero (penso che, a un certo punto, ci si sia anche resi conto che non c'erano i presupposti perché questo accadesse). I Guncannon e i Guntank fanno effettivamente parte del Progetto V, ma sono un tipico esempio di genealogia bizzarra (precisiamo comunque che il Progetto V viene ufficialmente varato nel maggio 0079, mentre si sa che i mobile suit federali erano in fase di sviluppo già da prima; è quindi verosimile che, sotto quel nome, siano confluiti piani già in fase avanzata, piuttosto che idee nate all'uopo). Sia il Guntank che il Guncannon hanno infatti una versione "base" (rispettivamente RX-75-4 e RX-77-2) che una variante prodotta in serie (RX-75 e RX-77D) ed entrambi creano situazioni strane. Il Guntank, per esempio. Sappiamo che è stato schierato per la prima volta nel '79, ma a quando risale, nello specifico, il primo schieramento dell'RX-75? A quanto ne so, nessuna fonte ufficiale lo dice. Sappiamo solo che furono prodotte più unità di RX-75-4, utilizzate su diversi fronti terrestri, ma spesso le fonti parlano dei vari modelli definendoli semplicemente "Guntank", senza specificare di quale tipo. Per come la vedo io, è verosimile che fossero degli RX-75 già i Guntank usati nel tentativo di contrastare l'Operazione Javelin (21 maggio 0079, dodici esemplari in tutto). Per quanto riguarda il Guncannon, invece, si sa che l'RX-77D è stato prodotto, in pochi esemplari, solo sul finire della guerra. Paradossalmente, a me risultano più RX-77-2 (non ho voglia di andarmeli a contare, ma credo fossero quasi venti) che non RX-77D... Penso sia quello che succede quando non si sa esattamente cosa fare. Considerazione che vale sia per gli ingegneri federali che per i creativi della Sunrise, che per me dovrebbero smettere di continuare a inventarsi nuovi modelli in un'ambientazione già satura, e la cui sovrabbondanza di mobile suit sta ormai assumendo connotazioni grottesche. OK, so che non lo faranno mai (c'è sempre un nuovo modellino da vendere), ma lasciatemi dire la mia.
Discorso continuity: volete un consiglio? Non ponetevi il problema. Anzi, lasciate pure perdere tutto quello che ho scritto fin qui, è solo il delirio di un fan che, fino a non molto tempo fa, cercava di distinguere tra materiale "canon" e "non-canon". Gundamofficial va preso per quello che è: un sito scritto da americani per altri americani. E gli americani (ma pare gli occidentali in generale) sembrano avere questa fissa del canon, una cosa che in Gundam NON ESISTE e della quale i giapponesi, Tomino in primis, se ne sbattono altamente. A livello nozionistico, Simmons è sicuramente uno dei personaggi più preparati (almeno tra quelli che si fanno vedere in giro), ma ha due difetti (dipendenti l'uno dall'altro, per come la vedo io): dà troppo peso alla componente bellico/pseudorealistica di Gundam (che, come Tomino ha sempre detto in QUALSIASI sua dichiarazione, è secondaria e sviluppata in funzione della crescita di Amuro) e tende a perdersi in un bicchier d'acqua (ha alterato deliberatamente alcune date della cronologia ufficiale perché non tornavano secondo i suoi conti... figurarsi se gli autori ci avevano pensato...). Se proprio volete cercare di stabilire un canon, imparate il giapponese (o trovatevi un traduttore simultaneo biologico, come ho fatto io). Ma è una battaglia persa in partenza, tanto il canon non c'è.

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Canoni e Controcanoni

Messaggioda Hayato Kobayashi » sab dic 09, 2006 7:25 pm

mmmh mi trovo in più punti d'accordo con l'amico Criolo - salvo ol disprezzo di un fan per un altro fan o per gruppi di altri fan.
Leggo e Apprezzo Simmons come leggo e apprezzo Debris Darcadia Mattheus Franius Zechs (e tantissimi altri) non perchè sono ufficiali o meno ma perchè sono dei fans e per me Simmons (a parte il fatto che sicuramente ci guadagna) è come loro... sapessi il giapponese mi leggerei Gundam (e molto altro) in originale..
ma non lo so mastico decentemente l'inglese e l'"americano" e i film quando è possibile li vedo in inglese...

veniamo a dove mi trovo d'accordo con l'amico Criolo... (ganzo il riferimetno a "traduttore biologico" fa molto alien).

Il Canone lo dice Tomino non esiste (ripeto lo ha già cambiato nei Film dopo un paio d'anni dalla serie TV....).

per quello che mi riguarda il realismo tattico bellico di Gundam è quello che ha colpito di più la mia "fantasia" e che ha permesso anche ad altri fan coi miei stessi di gusti di coltivare questa "fissazione". Simmons e Kondo penso che siano due fan "fissati" che hanno trovato il modo di sposare passione e lavoro quindi doppi complimenti.

Non scordiamoci che Gundam ha dalla sua il realismo non solo dei Mecha o delle vicende belliche ma quello dei personaggi e qui YAS mette tutti a tacere :wink:
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » sab dic 09, 2006 8:04 pm

Ehm... scusa... ma da cosa deduci che io disprezzi qualcuno? Se Gundam è un passatempo, ciascuno può usarlo come preferisce, per quanto mi riguarda. Poi, be', ci sarebbe anche da dire che è stato proprio perché tanta gente dava peso alla componente pseudorealistica (se c'è qualcuno che pensa sia realistico vedere una macchina antropomorfa pesante sessanta tonnellate andarsene in giro su due gambe, per di più impiegando solo 1.380 kW di potenza, allora questo qualcuno ha un concetto di realismo molto diverso dal mio) che Z Gundam è venuto fuori così.

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

sfumature di significato

Messaggioda Hayato Kobayashi » dom dic 10, 2006 12:20 am

Beh caro Cryolo mi correggo :oops: diciamo che non apprezzi eccessivamente Simmons... Fortunatamente puoi tradurre il Giapponese... Simmons ha sempre rappresentato insieme al sito MAHQ un riferimento per "noi occidentali"

sicuramente un ottimo riferimento per la verosimiglianza di Gundam è
http://www.dyarstraights.com/msgundam/frontier.html

non credo che molti altri SF Anime (Planetes e pochi altri) abbiano basi scientifiche così solide...
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: sfumature di significato

Messaggioda zooropa » dom dic 10, 2006 1:23 am

Hayato Kobayashi ha scritto:Beh caro Cryolo mi correggo :oops: diciamo che non apprezzi eccessivamente Simmons... Fortunatamente puoi tradurre il Giapponese... Simmons ha sempre rappresentato insieme al sito MAHQ un riferimento per "noi occidentali"

sicuramente un ottimo riferimento per la verosimiglianza di Gundam è
http://www.dyarstraights.com/msgundam/frontier.html

non credo che molti altri SF Anime (Planetes e pochi altri) abbiano basi scientifiche così solide...


Sono al 90% d'accordo con il gallo. Io credo che sarebbe opportuno riscrivere noi la timeline ufficiale della UC basandoci ESCLUSIVAMENTE sugli anime/manga pubblicati. Probabilmente potremmo fare noi un lavoro migliore di "inquadramento" di quello realizzato da Simmons.

Hayato, il sito che hai linkato è una figata! (Tra l'altro inserisce la CC di Turn A nella Universal Century, cosa che può essere giusta in effetti).
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Re: sfumature di significato

Messaggioda Hayato Kobayashi » dom dic 10, 2006 2:08 am

zooropa ha scritto:
Hayato Kobayashi ha scritto:Hayato, il sito che hai linkato è una figata! (Tra l'altro inserisce la CC di Turn A nella Universal Century, cosa che può essere giusta in effetti).


Certo Zoo il sito rimanda a tutti i temi scientifici trattati ... è un signor Fan solo che ... essendo americano molti storceranno la bocca... l'impostazione mi sembra molto carina.... un vademecum così in Italiano non sarebbe male... se il Forum avesse una sezione per i link io ce lo vedrei benissimo...

A proposito della Bambolona Bianca ho iniziato a interessarmene proprio grazie all'Opera degli StarSubberS... ho sempre dato per scontato l'eone intercorso fra l'UC e il CC... (destino delle colonie, MS fossili, etc...) credevo fosse scontato no? :wink:
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: sfumature di significato

Messaggioda zooropa » dom dic 10, 2006 11:56 am

Hayato Kobayashi ha scritto:Certo Zoo il sito rimanda a tutti i temi scientifici trattati ... è un signor Fan solo che ... essendo americano molti storceranno la bocca... l'impostazione mi sembra molto carina.... un vademecum così in Italiano non sarebbe male... se il Forum avesse una sezione per i link io ce lo vedrei benissimo...


Guarda, un fan che inizia un articolo scrivendo "UC= total confusion" può avere solo la mia approvazione. E' il chiaro modo per dire che "Guardate che questo è entertainment, ben fatto ma solo entertainment. Non andate a cercare una profondità o una coerenza che non c'è. Prendetelo per quello che è. La UC (ma vale per tutto Gundam UC e non UC) è un'ambientazione in cui hanno messo mano una marea di autori diversi ognuno senza dare troppo peso a quello che facevano i predecessori, a volte non essendo coerenti nemmeno con sé stessi (Tomino in primis ma Fukuda non è da meno). Quello di Simmons di costruire una cronologia è stato il tentativo di un fan di cercare di mettere ordine tra quello che facevano gli autori. Un tentativo coaggioso ma ormai superato dalle nuove produzioni che smentiscono quello che aveva scritto lui. Per questo dico: proviamoci noi (sto ipotizzando di installare una Wiki sezione nel sito). Partiamo da tutto ciò che è concreto e accertato (Anime, manga, VG e quan'taltro) mettendo da parte la timeline di Simmons.

Hayato Kobayashi ha scritto:A proposito della Bambolona Bianca ho iniziato a interessarmene proprio grazie all'Opera degli StarSubberS... ho sempre dato per scontato l'eone intercorso fra l'UC e il CC... (destino delle colonie, MS fossili, etc...) credevo fosse scontato no? :wink:


Non posso risponderti perché se no ti spoilero... Io ti dico inizia a guardare fotogramma per fotogramma le immagini che scorrono nelle opening e vedrai che non ci sono solo quelle UC. Cmq guardalo tutto e poi mi dirai... :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: sfumature di significato

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » dom dic 10, 2006 1:22 pm

Hayato Kobayashi ha scritto:Beh caro Cryolo mi correggo :oops: diciamo che non apprezzi eccessivamente Simmons...


Mah, non è tanto questione di apprezzarlo o meno, è che tendo a verificare le cose in prima persona, piuttosto che fidarmi del cugino dell'amico del nonno di uno che abita di fronte al cliente preferito del tabaccaio che sta di fronte alla Sunrise. Tanto di cappello a Simmons per il lavoro di divulgazione che ha fatto finora, ma non è perfetto.

Fortunatamente puoi tradurre il Giapponese... Simmons ha sempre rappresentato insieme al sito MAHQ un riferimento per "noi occidentali"


Vuoi ridere? Su MAHQ hanno fatto un gran lavoro, ma il loro database è largamente incompleto e solo parzialmente affidabile. Poi è ovvio che un fan occidentale lo veda come un punto di riferimento, visto che è la maggiore risorsa in inglese. Ma non sono perfetti nemmeno lì. Anzi, frugandosi un po' di materiale in giapponese, non è difficile raggiungere un livello di nozionistica superiore. Per dire, su MAHQ dicono che il problema dell'Hizack è che il suo generatore non è abbastanza potente da permettergli di usare continuativamente delle armi a raggi. Oppure, credono che lo Psyco Doga di Beltorchika's Children sia lo stesso delle CCA-MSV, quando in realtà sono due modelli differenti, con anche diversi numeri di serie.

sicuramente un ottimo riferimento per la verosimiglianza di Gundam è
http://www.dyarstraights.com/msgundam/frontier.html


Mi piace molto, ma mi pare evidente che lì ci siano molte congetture dell'autore (lui stesso dice di essersi messo a fare dei calcoli suoi per cercare di dare coerenza a certe cose). Io l'ho trovato molto utile per alcuni elementi di colore da inserire in certe fanfiction, ma di ufficiale c'è ben poco.

Hayato Kobayashi ha scritto:Certo Zoo il sito rimanda a tutti i temi scientifici trattati ... è un signor Fan solo che ... essendo americano molti storceranno la bocca...


Hayato... non è questione di essere americani, russi, turchi o quant'altro... Il problema è che tutto l'occidente è pieno di fan che leggono qualcosa su di un sito e lo prendono per buono (non hanno altre fonti, quindi si arrangiano) e poi ci fanno sopra il proprio sito, aumentando la disinformazione. Quando in realtà trovare informazioni attendibili nelle questioni più profonde (cioè se si comincia a prendere materiale che non ha versioni in inglese, anche quello popolare e ampiamente conosciuto) non è così facile come si crede. Prendi per esempio Gundam Sentinel: ci sono mucchi di siti che ne parlano, eppure, dopo averlo letto personalmente, ti dico che un buon 50% di quelle informazioni è errato. Sembra che lo sport preferito di chi parla di Sentinel in occidente sia dare per morti dei personaggi che invece arrivano alla fine tutti interi.
Il tipo di High Frontier, come notavo, sembra essere uno che mediamente sa quello che dice (come anche Simmons, come anche i tizi di MAHQ), ma il suo intento mi pare più quello di dare una propria interpretazione semi-realistica di certi elementi di ambientazione, piuttosto che riportare pedissequamente il materiale ufficiale. Che va benissimo, purché il lettore sappia cosa sta leggendo. Altri non fanno certe distinzioni: raccolgono materiale qua e là e lo riportano come ufficiale.

zooropa ha scritto:sarebbe opportuno riscrivere noi la timeline ufficiale della UC basandoci ESCLUSIVAMENTE sugli anime/manga pubblicati.


Già fatto, ed è una cosa discretamente allucinante. Ho una cronologia mia, essenzialmente basata su quella di High Frontier, ma epurata di tutti quegli elementi che ritenevo "non-canon", con la correzione di quegli errori di cui mi sono potuto rendere conto e con diverse aggiunte. Ma è in costante aggiornamento, perché esce sempre roba nuova e perché devo ancora trovare certe fonti che mi servirebbero.
Ed è comunque niente rispetto al mio personale database di meccanismi dell'UC, che è un incubo probabilmente inconcepibile per buona parte di chi sta leggendo queste righe. Nel corso di qualche anno di ricerca, ho prodotto un file Word di oltre quattrocento pagine e pesante più di due Mega, che ritengo ancora molto incompleto (mi manca un mucchio di roba) e non totalmente affidabile (non sono sicuro della attendibilità di alcune delle fonti che ho consultato). Più completo e pù affidabile di quello di MAHQ, ma ancora ampiamente insoddisfacente. Fortuna che c'è il mio traduttore simultaneo biologico, che si diverte a leggere le puttanate che interessano a me, e quindi mi ha dato una grossa mano in questo senso.

zooropa ha scritto:La UC (ma vale per tutto Gundam UC e non UC) è un'ambientazione in cui hanno messo mano una marea di autori diversi ognuno senza dare troppo peso a quello che facevano i predecessori, a volte non essendo coerenti nemmeno con sé stessi (Tomino in primis ma Fukuda non è da meno).


E finalmente ci siamo arrivati. Sembra che molti fan facciano fatica ad accettare questa realtà.
A proposito, tu sei l'admin del forum, no? Scusa se approfitto di questa sede per chiederti un favore che forse dovrei domandarti in privato, ma potresti cambiarmi il nick? Il fatto è che ho sbagliato a scriverlo e dovrebbe essere Cryolophosaurus ellioti. Grazie mille.

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Messaggioda Ghilbert » dom dic 10, 2006 1:41 pm

Dico la mia e siete liberi di non essere d'accordo ^_^.
Origini è un buon manga ma resta una versione di Yas della saga di Gundam FINE A SE STESSA. La presenza dei Guntank nel passato, del Guncannon come vecchio modello, etc etc non è coerente con quanto accaduto nella serie e nella Timeline e su questo non ci piove ^_^. A me pare che YAS si stia divertendo a modificare il più possibile la trama in maniera "gratuita", in punti dove non era assolutamente necessario uno stravolgimento così madornale "solo" per rendere la sua versione diversa dalle innumerevoli rinarrazioni avvenute fin ora, salvo poi accorgersi di aver esagerato e tornare indietro, con correzioni improbabili tipo quella di inserire un core fighter nel Gundam. E fino ai tecnicismi ci può anche stare. Quello che mi è piaciuto meno è l'idea del sosia Char apparsa nel 10. E' tutto di un artificioso e complicato senza motivo. A parte il fatto che nella Colonia si trovino ben due persone praticamente identiche che già mi sembra assurdo, trovo poi davvero ridicolo il modo in cui gli zabi abbiano messo in rischio il fallimento di un'operazione solo per evitare di fare una vittima in più, non preoccupandosi cmq di sterminare un intero volo. E' tutto assurdamente machiavellico e poco funzionale. Mi è piaciuta molto la parte su Ramba rall, ma il 10 per me è stato una vera caduta per questo manga. SI respira continuamente quell'aria di "cambio questo sennò sembra troppo uguale" che a mio parere rovina in parte l'opera.

I mie due centesimi sull'argomento
StarSubbeR no Tameni!
ImmagineImmagine


Torna a “Gundam Origini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti