Pagina 1 di 1

Gundam Evolve ../11

Inviato: sab ott 10, 2009 1:46 am
da Shizuka
Apro il thread dei commenti per chi ha visto questo Evolve.

C'è chi dice che ci sia "solo" un Ball, questo però è uno dei miei Evolve preferiti, lo trovo coinvolgente, dall'ambientazione alla ending.
Poi, non so se accada solo a me, tutte le volte che lo guardo mi fa pensare a come le cose sarebbero potute andare diversamente in The 08th MS Team, se nel primo episodio Shiro avesse abbattuto lo Zaku uccidendone il pilota. Infatti il protagonista di questo Evolve somiglia abbastanza a Shiro, il mecha è di Hajime Katoki, e la ragazza che si trovava sullo Zaku, anche se si intravede appena, con quei capelli corti e quella tuta ricorda decisamente a Aina. Non ci sarebbe stato niente della loro storia.
Provo a spiegarmi meglio. E' ovvio che quando un soldato ne uccide un altro, come in una serie di guerra avviene di continuo, il corso degli eventi prende una strada irreversibile e moltissime possibilità future altrimenti aperte vengono stroncate drasticamente, ma è difficile dare anche solo un'idea di ciò che effettivamente andrà perso, di tutto ciò che da quel momento in avanti sarebbe potuto accadere ma non accadrà mai. Non so se sia stato intenzionale da parte di chi ha scritto questo Evolve, ma di fatto il parallelismo che scorgo con Shiro ed Aina riesce a darmi, in pochissimi istanti, una percezione del genere. Anche per questo trovo che sia un Evolve molto triste ma molto bello.

Re: Gundam Evolve ../11

Inviato: sab ott 10, 2009 1:00 pm
da Debris
Shizuka quando sei passata alle traduzioni Starsubber avrà pure acquistato una brava traduttrice ma il forum bhè....ha perso qualcosa...

Anzi ha perso molto...Condivido in pieno.Hai reso quel che è la guerra...

Un'intreccio di destini,di vite...di respiri affannosi..la sua vita per la mia...

Non sò se voi ricordiate l'amara canzone di Iva Zanicchi..La riva Bianca la riva Nera...una canzone che ho sempre grandemente apprezzato..tanto malinconica e bella quanto a rischio di apparire melensa..Ecco questi ricordi hanno suscitato le tue parole in me.

Re: Gundam Evolve ../11

Inviato: sab ott 10, 2009 6:12 pm
da Ferro
[OT]
Debris ha scritto:Shizuka quando sei passata alle traduzioni Starsubber avrà pure acquistato una brava traduttrice ma il forum bhè....ha perso qualcosa...

Anzi ha perso molto...Condivido in pieno.Hai reso quel che è la guerra...

Deb scusami ma visto che la nostra shizu non è un eremita che non posta più (anzi, come hai detto pure tu fa dei post meravigliosi come questo), non vedo dove il forum abbia perso... anzi, i primi messaggi di commento sulle nostre relle diverse volte li fa proprio lei... ;)
[/OT]
Del karaoke ragassuoli che ve ne è parso?
Ferro

Re: Gundam Evolve ../11

Inviato: sab ott 10, 2009 6:53 pm
da stelago
Piaciuto, finalmente per protagonista la Ball, il mezzo più real e futuristico della serie, molta tensione, secondo me, la ragazza era già morta.
Sul Karaoke non mi pronuncio, sono una delle persone più incompetenti del pianeta a riguardo.

Aspetto la 12 :D

Re: Gundam Evolve ../11

Inviato: dom ott 11, 2009 7:28 am
da Debris
Personali idee...

Il corto è molto bello.. Non tutti gli Evolve questo si..ha una grazia notevole - si è sorprendente chi si incontra!! ci sono rimasto di sale! - Ma quanti di questo esistono ??

E chi pilotava questa unita?? Straziante il viaggio sul campo di battaglia all'interno della fortezza..cosa è rimasto dopo la rabbia,l'orgoglio la forza e il coraggio dimostrati da tutti ?? Un desolato campo pieno di rottami....E fra questo si rinnova che cosa ?? Una sfida totalmente inutile...fra due persone...Mi chiedo cosa stesse aspettando la giovane donna pilota di Zeon..Era un pilota ribelle inviato in ricognizione ?? un sopravvissuto della battaglia che ha deciso di unirsi ai suoi compagni ?? La sua resistenza è stata...Un disagio per me.

Perchè non arrendersi?? Perchè non fermarsi e non farsi catturare??

Il karaoke è bello grande equilibrio come sempre ed è facile nei corti sbagliare,ma è la musica che aiuta,dolce e che scivola nelle menti. Attraverso il corpo sanando le ferite...

Impressiona anche lo sguardo del pilota terrestre si rende conto di quel che ha fatto e di come poteva - dopo mesi di guerra,essere al posto di quella soldatessa...

Si vedeva sullo sfondo un relitto di una nave simile a quello della Base Bianca...

Re: Gundam Evolve ../11

Inviato: lun ott 19, 2009 12:11 pm
da _Jack_
L'episodio si apre con 4 frasi scritte e il parlato si riduce a ben poca cosa; ciò nonostante, la prima volta che l'ho visto, non avevo sottotitoli di sorta, e tanto è bastato per farmi fraintendere tutto.
Non mi ero reso conto che l'episodio si svolgeva a guerra finita.

La presenza del G-armor che trasporta un top e un core fighter intatti, avevano reso ulteriormente insospettabile la cosa, in quanto nella mia testa l'RX78 è andato distrutto nel combattimento contro Char e quindi era impensabile che ne esistessero ancora componenti funzionanti.

Tutto questo rende drammaticamente diverso lo spirito di questo Evolve. Lo scontro fra il Ball e quello zaku, era un'azione assolutamente inutile ed evitabile. Bastava una semplice resa e tutto sarebbe finito senza spargere altro sangue; la fazione vincitrice della guerra, era già stata proclamata, e nulla avrebbe potuto cambiare le cose in quel momento.

Evolve bello e agghiacciante.

Re: Gundam Evolve ../11

Inviato: lun ott 19, 2009 12:19 pm
da zooropa
Credo che sia una forma di citazione, non so se volontaria, della resistenza dei soldati giapponesi rimasti a lungo isolati, ancora all'oscuro della fine della seconda guerra mondiale. E' possibile che la pilota dello zaku fosse rimasta bloccata lì per giorni, senza soccorsi e all'oscuro del fatto che le ostilità erano ormai cessate.

Re: Gundam Evolve ../11

Inviato: lun ott 19, 2009 1:56 pm
da Genocid
zooropa ha scritto:Credo che sia una forma di citazione, non so se volontaria, della resistenza dei soldati giapponesi rimasti a lungo isolati, ancora all'oscuro della fine della seconda guerra mondiale. E' possibile che la pilota dello zaku fosse rimasta bloccata lì per giorni, senza soccorsi e all'oscuro del fatto che le ostilità erano ormai cessate.


mi hai tolto le parole di bocca!

cmq, quando l'ho visto ho pensato subito ad una cosa...

dov'è il monolite nero??? XD


scherzi a parte è molto bello, peccato solo che il disegno del pilota e le sue eccessive esaggerazioni degli stati d'animo stonino con l'atmosfera pesante e seria di questo evolve!

Re: Gundam Evolve ../11

Inviato: lun ott 19, 2009 7:03 pm
da Robertowing
Non so che dirvi io l'ho letta in maniera completamente differente..
en se gli altri ball fossero stati abbattuti da trappole?
e se la ragazza fosse già morta e che il pilota della bal nel panico avesse solo immaginato
che quello zaKu alla deriva stesse per sparare?
mi sembrano un po tanti 4 giorni di autonomia per il supporto vitale dello zaku
e poi sembra che lo zaku stia sparando ma si sente un solo colpo quello del Ball
e la testa dello zaku che si accende così senza alcun motivo?

@Genocid trovati tu da solo in un Ball circondato da zaku e con i tuoi compagni appena abbattuti
vediamo se le tue reazioni non sono esagerate... :mrgreen: