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Re: Igloo 2 ep.3

Inviato: dom mag 24, 2009 2:07 pm
da wingzeta
La mancanza quasi totale dell'arma aerea è costante in tutta la serie U.C. per altro mai spiegata. Ci sono i giganteschi trasporta M.S. di Zeon che volano praticamente privi di scorta, Zeon schiera sul campo caccia e ricognitori, manca totalmente l'appoggio tattico ravvicinato ed il bombardamento strategico, mancano mezzi equivalenti per la federazione, insomma l'aviazione è la cenerentola della serie.
forse perchè essendo un cartone ( ricordo che si basa tutto su MSG ) non si può essere precisi al massimo....
sai che noia tutto iper strategico ?
già è un pò così così, se poi ci mettiamo la iper fedeltà alla strategia ( che poi è fedeltà al nostro mondo, ma nessuno ci dice che sia il loro.... dopo tutto l'erede di Zeon Zum Deikun se ne va in giro in tutina aderente rossa e mascherina )

Re: Igloo 2 ep.3

Inviato: dom mag 24, 2009 4:20 pm
da stelago
wingzeta ha scritto:
La mancanza quasi totale dell'arma aerea è costante in tutta la serie U.C. per altro mai spiegata. Ci sono i giganteschi trasporta M.S. di Zeon che volano praticamente privi di scorta, Zeon schiera sul campo caccia e ricognitori, manca totalmente l'appoggio tattico ravvicinato ed il bombardamento strategico, mancano mezzi equivalenti per la federazione, insomma l'aviazione è la cenerentola della serie.
forse perchè essendo un cartone ( ricordo che si basa tutto su MSG ) non si può essere precisi al massimo....
sai che noia tutto iper strategico ?
già è un pò così così, se poi ci mettiamo la iper fedeltà alla strategia ( che poi è fedeltà al nostro mondo, ma nessuno ci dice che sia il loro.... dopo tutto l'erede di Zeon Zum Deikun se ne va in giro in tutina aderente rossa e mascherina )


Non è una questione di ago nel pagliaio, il discorso è che con II GM l'arma aerea è diventata la regina dei campi di battaglia e durante la Guerra Fredda e le guerre di Corea,Vietnam e Afganistan (Russi) le dottrine di impego hanno raggiunto la piena maturità. La serie Gundam è stata scritta da Tomino & C. proprio nel momento in cui si affacciavano sulla scena le macchina definitive F14, F15, F16, A10, Su27, Su25, Mig29, Mi24, Tornado giusto per buttare nel piatto i nomi più pesanti, sui quotidiani di tutto il mondo impazzavano le foto delle azioni dei velivoli da appoggio tattico in Vietnam, Afganistan; la 3° guerra Arabo-Israeliana e le Falkland. Nonostante ciò, Tomino & C. ha relegato l'aviazione al semplice ruolo logistico senza preoccuparsi di darne una spiegazione più o meno plausibile, che sinceramente allora non fregava a nessuno, chi mai avrebbe pensato che Gundam e Z avessero un seguito di tali dimensioni, ora però la lacuna andrebbe spiegata in qualche modo, secondo me.

Re: Igloo 2 ep.3

Inviato: dom mag 24, 2009 6:28 pm
da Cryolophosaurus ellioti
Ma a dire il vero, l'aviazione in Gundam c'è sempre stata, anche l'Impero di Zanscare usa dei velivoli e ci sono un po' per tutto l'UC (mancano solo da CCA e F91, che, non a caso, si svolgono prevalentemente nello spazio)... solo che non hanno molto screentime perché lo scopo è vendere i modellini dei mobile suit, ma questo non siagnifica che non esistano.
Se poi vogliamo parlare di giustificazioni in-setting, la scusa-base è che le particelle Minovsky hanno reso l'aviazione in genere meno efficace, se non per ruoli altamente specifici, tipo bombardamento e ricognizione. Tipo che i sistemi di collimazione degli aerei moderni sarebbero inutili per le particelle Minovsky, e robe simili.
Sono convinto che chi è esperto di aviazione "real-life" saprebbe trovare un mucchio di motivi per cui usare dei velivoli sarebbe comunque vantaggioso, consigliabile e farebbe un mucchio di danno al nemico, ma, be', anch'io saprei trovare dei motivi per cui un affare di quaranta tonnellate non si potrebbe muovere su due gambe (uno per tutti: la forza di gravità). Siamo ancora qui a cercare il realismo in Gundam?
I mobile suit ci sono perché sono fighi e il resto è secondario.

Re: Igloo 2 ep.3

Inviato: dom mag 24, 2009 9:00 pm
da Pan
Debris ha scritto:Pan con il dovuto rispetto.....ho visto anche io l'episodio: di quale Guntank si va cianciando qui???


Non sò, bisognerebbe chiedere a quelli della Sunrise: sono loro ad averlo chiamato in tal modo, mica io :mrgreen:

Re: Igloo 2 ep.3

Inviato: lun mag 25, 2009 8:30 am
da stelago
Cryolophosaurus ellioti ha scritto:Se poi vogliamo parlare di giustificazioni in-setting, la scusa-base è che le particelle Minovsky hanno reso l'aviazione in genere meno efficace, se non per ruoli altamente specifici, tipo bombardamento e ricognizione. Tipo che i sistemi di collimazione degli aerei moderni sarebbero inutili per le particelle Minovsky, e robe simili.
Sono convinto che chi è esperto di aviazione "real-life" saprebbe trovare un mucchio di motivi per cui usare dei velivoli sarebbe comunque vantaggioso, consigliabile e farebbe un mucchio di danno al nemico, ma, be', anch'io saprei trovare dei motivi per cui un affare di quaranta tonnellate non si potrebbe muovere su due gambe (uno per tutti: la forza di gravità). Siamo ancora qui a cercare il realismo in Gundam?

Vero. La Bandai nella serie EX ha anche quasi tutti i velivoli impiegati nella guerra di un anno. Sicuramente la mancanza dell'aviazione è dovuta alla vulnerabilità dei MS all'arma aerea, per un A-10 con il suo cannone Vulcan da 30mm all'uranio impoverito, gli Zaku sono bersagli molto più facili di un carroarmato. La mia elucubrazione è semplicemente dovuta alla mancanza di una scusa plausibile.

Re: Igloo 2 ep.3

Inviato: lun mag 25, 2009 1:18 pm
da stelago
Post Scrittum: Ho citato la linea EX della Bandai, eccola: https://bandai-hobby.net/EXmodel/index.html

Re: Igloo 2 ep.3

Inviato: lun mag 25, 2009 4:03 pm
da Robertowing
Provo a dare una mezza risposta io: tutti gli aerei odierni sono in grado di orientarsi
(oltre che con la bussola che ormai non guarda più nessuno) attraverso diversi sistemi
che però sono accomunati dall'impiego di onde radio quindi in presenza di particelle Minoski
vanno tutti a farsi friggere, rimane quindi solo il volo a vista, ma non sarebbe questo il problema maggiore.
Gli armamenti dei caccia fanno molto affidamento sul radar di bordo soprattuto il sistema di puntamento morto quello
anche lì c'è la mira manuale per le mitragliatrici, i missili a ricerca radar sono andati, quelli a ricerca di calore sarebbero ancora operativi
ma sinceramente vista la spessa corazza non so quanto siano rilevabili da tali sistemi, poi c'è il sistema di puntamento al laser
ma ci deve essere sempre lo sfigato di turno che sta mezzora sul bersaglio col laserino puntato.
Mi pare di aver visto un pò tutte le tipologie di puntamento alla fine i più efficaci sarebbero i missili che vanno solo dritti
prendi bene la mira e incroci le dita ma, mentre tu prendi la mira la prende anche l'MS :? .
I caccia sarebbero molto efficaci solo se riuscissero ad avvicinarsi non visti, i bombardieri pesanti ormai scomparsi
con bombardamenti a tappeto alla 'ndo cojo cojo sarebbero sicuramente più efficaci e infatti ci sono :mrgreen: .

Re: Igloo 2 ep.3

Inviato: lun mag 25, 2009 7:28 pm
da stelago
A tutt'oggi sul campo di Battaglia vedi Iraq, l'appoggio tattico lo si fa molto a vista, l'A-10 il cannone lo punta con il collimatore ed avrebbero il vantaggio della velocità, comunque elevata.

Storicamente nella I GM l'appoggio tattico ravvicinato era dato dall'artiglieri pesante, che all'epoca metteva in campo veri e propri calibri navali, con la II GM e l'avvento sulla scena del leggendario Stuka, l'artiglierie pesante è uscita di scena, oggi per artiglieria pesante si parla di calbri da 150 mm. In MS-Igloo 2 proprio per colmare la lacuna dell' appoggio tattico ravvicinato hanno reintrodotto l'artiglieria pesante con calibri navali su corazzate terrestri. A dimostrazione che della lacuna dell'appoggio tattico ne sono ben consci.
Servirebbe un blindatino d'accompagnamento con un sistema contraerei ottico, stile quello Russo che in Serbia ha steso l'F-117, ovviamente con prestazioni fantascientifiche, che butta giù tutto quello che vola sul campo per giusticare l'accantonamento del mezzo aereo, tutto qui.

Re: Igloo 2 ep.3

Inviato: mer mar 02, 2011 4:23 pm
da kai-trb
SPOILER
... cioè... questi tre porcellini.. ops...proto-guntank .... viaggiano come il vento, fanno fuori una miriade di zaku, due dom e un gouf custom (povero "nievel", non ha potuto nemmeno avvicinarsi e far rivivere, almeno per un attimo l'epopea ramba-norris), oltre alle due corazzate e nessuno , tra i fererali, se li caga... anzi alla fine fanno fuori anche la sopravvissuta??? :roll:

Re: Igloo 2 ep.3

Inviato: mer mar 02, 2011 5:57 pm
da Genocid
kai-trb ha scritto:SPOILER
... cioè... questi tre porcellini.. ops...proto-guntank .... viaggiano come il vento, fanno fuori una miriade di zaku, due dom e un gouf custom (povero "nievel", non ha potuto nemmeno avvicinarsi e far rivivere, almeno per un attimo l'epopea ramba-norris), oltre alle due corazzate e nessuno , tra i fererali, se li caga... anzi alla fine fanno fuori anche la sopravvissuta??? :roll:


diciamo che si vede la mancanza di registi e autori di livello...


cmq per quanto riguarda i guntank...
sembrano i cheater di Gundam ONline, che hanno l velocità tripla rispetto ad un DOM, la potenza di un megabeamcannon, abbinata alla velocita di fuoco di un vulcan...