MS Igloo 2 Ep - 02 “Rulers of the Land, Forward!”

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franius
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MS Igloo 2 Ep - 02 “Rulers of the Land, Forward!”

Messaggioda franius » mar gen 27, 2009 9:56 pm

Confesso che Igloo 2 mi sta appassionando di meno del suo predecessore, soprattutto della trilogia della Segreta Guerra di Un Anno.

Credo che il motivo principale sia la mancanza di un cast fisso, e quindi della impossibilita' di affezionarsi ai protagonisti...

Questo non significa che la serie non mi sita piacendo, chiariamoci, e' solo che sento "a pelle" la mancanza di qualcosa.

Detto cio' veniamo all'oggetto della mail.

Non voglio dire nulla della trama per non rovinarvi il gusto di vedere l'episodio.

Questo episodio di MS Igloo 2, come sanno pure i sassi, e' incentrato sul carro armato Type 61 in dotazione alle forze di terra dell'esercito Federale.

Ho trovato un "curioso" parallelismo tra questo episodio e il secondo della HOYW (quello con il mobile tank Hildofr, tanto per capirci).

Entrambi gli episodi sono incentrati su un carro armato contro degli Zaku, e alcune scene sono (ovviamente) simili. L'unica vera differenza e' che stavolta la battaglia e' praticamente tutta in notturna, creando delle luci molto suggestive...

Mi e' piaciuto anche il "ritorno" della TV di propaganda di Zeon, anche se pero' stavolta non ci fanno vedere il pilota dell'MS.

In ultimo devo dire che ho molto apprezzato la presenza molto piu' eterea e decisamente meno invasiva dello Shinigami...

Insomma diciamo un 7+

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Pan
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Re: MS Igloo 2 Ep - 02 “Rulers of the Land, Forward!”

Messaggioda Pan » sab gen 31, 2009 2:46 pm

Commento sull'episodio che ieri ho finalmente guardato, quindi due commenti veloci veloci:

a) combattimenti poveri, ma almeno qualche fan fan o Dopp in volo potevano mettercelo per la miseria! Ed il battaglione corazzato? Cioè? Accampato (ma non c'erano manco le tende, per non parlare di tutti quei servizi indispensabili come i camion con i rifornimenti... mi spiegate il senso ed il realismo di ciò? Per di più accampati senza neanche cercare di nascondere/mimetizzare/trincerare i propri mezzi, come dire: siamo qui! Bombardateci!) in mezzo al nulla... almeno un po' di fanteria meccanizzata di supporto potevano farla apparire! Giusto per rendere i combattimenti un po' più vari.

Almeno che diamine: un Type '61 versione genio potevano fare la fatica di tirarlo fuori, almeno questo episodio avrebbe avuto un qualche senso (un mezzo nuovo)!

b) scenari poverissimi dal punto di vista ambientale (ma sono in Europa o in Africa del nord? Manca solo un po' di sabbia e lo scenario è quello!)

c) ma possibile che la fanteria e gli altri mezzi di supporto escano solo quando fa comodo agli sceneggiatori? (ovvero ce l'ho con il metodo con cui hanno fatto morire il protagonista: cioè la fanteria sarebbe stata utilissima a salvare i MS e invece quando si mostra? Si mostra bella appostata da ore con i suoi missili AT dopo che tutto è finito... ma vaffanc...!)

d) Il football con i Type '61 passerà alla storia senza dubbio, manco nella CE mi pare che abbiano osato tanto con i linear tank.

e) forse c'è di buono che avremo un co-protagonista/protagonista che dura più di un episodio (in fondo il guidatore del Type '61 era ancora in vita alla fine dell'episodio).

Considerazione finale?

Se il primo episodio poteva comunque dirsi buono (nonostante la questione Shinigami che proprio non mi va giù), questo è a malapena sufficente.
Povero graficamente (anche la battaglia notturna non è stata neanche tutto quel bel tripudio di luci che ci si poteva aspettare: sembrava quasi un combattimento diurno col cielo fortemente coperto tanto era alta la luminosità), povero dal punto di vista della complessità dei combattimenti (la scena più interessante, realistica e fatta meglio probabilmente è stato la scena delle prove al tiro iniziali il che è tutto dire), con caxxate allucinanti (Type '61 come pallone da calcio).

Commento finale in una parola? Dimenticabile.

(E lo dice uno che bramava di vedere i Type '61 in azione una volta tanto)
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Re: MS Igloo 2 Ep - 02 “Rulers of the Land, Forward!”

Messaggioda stelago » sab gen 31, 2009 4:51 pm

Pan ha scritto:Commento sull'episodio che ieri ho finalmente guardato, quindi due commenti veloci veloci:

a) combattimenti poveri, ma almeno qualche fan fan o Dopp in volo potevano mettercelo per la miseria! Ed il battaglione corazzato? Cioè? Accampato (ma non c'erano manco le tende, per non parlare di tutti quei servizi indispensabili come i camion con i rifornimenti... mi spiegate il senso ed il realismo di ciò? Per di più accampati senza neanche cercare di nascondere/mimetizzare/trincerare i propri mezzi, come dire: siamo qui! Bombardateci!) in mezzo al nulla... almeno un po' di fanteria meccanizzata di supporto potevano farla apparire! Giusto per rendere i combattimenti un po' più vari.

Almeno che diamine: un Type '61 versione genio potevano fare la fatica di tirarlo fuori, almeno questo episodio avrebbe avuto un qualche senso (un mezzo nuovo)!


La mancanza di supporto aereo è grave, tenuto poi conto che nella serie originale e nell' 8 MS Team è molto presente, e i kit EX dei Dopp si vendono poco e sono difficili da trovare.
La mancanza di mezzi di supporto per M61 è una grave carenza, secondo me spiega anche la mancanza del supporto aereo, direi che lo scenggegiatore/regista è poco preparato sulla Storia Militare in genere. Ipressione mia personale.

Pan ha scritto:b) scenari poverissimi dal punto di vista ambientale (ma sono in Europa o in Africa del nord? Manca solo un po' di sabbia e lo scenario è quello!)


Questo però si dovrebbe spiegare con i cambiamenti climatici, dell'effetto serra e l'operazione British, la caduta della colonia spaziale nel Gennaio 0079 a inizio guerra, cambia ufficialmente il clima del pianeta, la seconda puntata è ambienta a fine Luglio del 0079. Grosso modo la cosa ci sta.

Pan ha scritto:c) ma possibile che la fanteria e gli altri mezzi di supporto escano solo quando fa comodo agli sceneggiatori? (ovvero ce l'ho con il metodo con cui hanno fatto morire il protagonista: cioè la fanteria sarebbe stata utilissima a salvare i MS e invece quando si mostra? Si mostra bella appostata da ore con i suoi missili AT dopo che tutto è finito... ma vaffanc...!)


Concordo. Una div. Corazzata senza il supporto della fanteria è spacciata, è una delle grosse lezioni della IIGM.

Pan ha scritto:d) Il football con i Type '61 passerà alla storia senza dubbio, manco nella CE mi pare che abbiano osato tanto con i linear tank.


Per il pubblico Americano!!!

Pan ha scritto:e) forse c'è di buono che avremo un co-protagonista/protagonista che dura più di un episodio (in fondo il guidatore del Type '61 era ancora in vita alla fine dell'episodio).


Lo penso anch'io, considerato poi quello che costa il kit del M61, deve apparire spesso. Spero che il kit sia proposto anche in 1/144 come già i Magella, perché il soggetto è bello e si presta a molti diorami.


f) La Mobilità dell' M61, è poco realistica, la carreggiata è stretta, rispetto all'altezza del carro ed indipendentemente dai materiali con cui è costruito(acciao e/o polimeri) la torretta con i due cannoni ha un massa importante ed alza notevolmente il barricentro del veicolo, i cambi di direzione sono parecchio veloci e secchi per essere credibili.

g) Manca totalmente l'artiglieria, in particolare quella anticarro, che con i proittili ad alta densità sugli Zaku sarebbe particolarmente efficace. Magari potrebbero rispolverare l'italica idea dell'autocannone, il pezzo montato sul pianale di un camion, dandogli così la giusta mobilità.

In conclusione, nel suo insieme l'azione è bella, il ritmo notevole, la fotografia degli M61 pancia a terra mi è piaciuta tantissimo, spero veramente in kit 1/144, stile Magella e Hildolfr, magari come per l'Hildolfr con parecchio personale. Le critiche, secondo me, stanno in piedi, ma non stiamo parlando di un film storico, bensì di un corto fantascientifico. Speriamo che critiche come le nostre le facciano anche gli altri, soprattutto in Giappone e vengano recepite per le lavorazioni sucessive.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

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Re: MS Igloo 2 Ep - 02 “Rulers of the Land, Forward!”

Messaggioda Pan » sab gen 31, 2009 6:27 pm

Sì, comunque Igloo era/rimane una spanna superiore a questo Igloo 2, non c'è proprio storia.

Anche i combattimenti in Igloo erano molto più emozionanti e meglio strutturati.

Secondo me Igloo 2 è proprio fatto al risparmio ed è fatto abbastanza in fretta e furia (secondo me gli episodi non mostrano una grande lavorazione dietro), Igloo cosìdetto 1 era mooolto più ispirato, si respirava veramente l'atmosfera della OYW, anche se non era una serie perfetta (anzi, tutt'altro, aveva dei gravi difetti).

Qui hanno solo preso il marchio di una produzione che comunque ha avuto un discreto successo e l'hanno appiccicato ad un prodotto che con quello non ha niente a che fare, ne come stile, ne come impostazione (se non fosse per una scena targata '603' all'inizio del primo episodio e per il fatto che è in CG Igloo 1 e 2 non avrebbero niente a che fare).

Un po' come se facessero un 8th MS team 2 dove i protagonisti sono su MS superluccicosi e spaccano tutto a destra e a manca battendo qualunque avversario come se nulla fosse.
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Re: MS Igloo 2 Ep - 02 “Rulers of the Land, Forward!”

Messaggioda stelago » sab gen 31, 2009 6:59 pm

Concordo.
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Re: MS Igloo 2 Ep - 02 “Rulers of the Land, Forward!”

Messaggioda Prana » dom feb 01, 2009 11:05 am

stelago ha scritto:
Pan ha scritto:b) scenari poverissimi dal punto di vista ambientale (ma sono in Europa o in Africa del nord? Manca solo un po' di sabbia e lo scenario è quello!)


Questo però si dovrebbe spiegare con i cambiamenti climatici, dell'effetto serra e l'operazione British, la caduta della colonia spaziale nel Gennaio 0079 a inizio guerra, cambia ufficialmente il clima del pianeta, la seconda puntata è ambienta a fine Luglio del 0079. Grosso modo la cosa ci sta.

Cambiamenti climatici ok (vedi 08th MS dove nevica nel Sud Est asiatico), ma qui di parla di desertificazione spinta: almeno potevano lasciare qualche albero secco e cespuglio. No, avete detto bene: hanno giocato al risparmio, e quei fondali sono la cosa più economica che gli è venuta fuori (un paesaggio brullo).

Comunque se per certi aspetti questo episodio mi era in qualche modo piaciuto più del precedente, nel complesso Igloo 2 è una bieca operazione commerciale. Comunque, sul fatto che lo sceneggiatore non ci capisca molto di roba militare, vale per una valnga di anime giapponesi (e non solo). Purtroppo gli appassionati che conoscono un po' di abc rimangono molto delusi.

A parte questo, riagganciandomi ad una discussione precedente, abbiamo conferma che il cannone del Type 61 è a canna liscia, quando alla fine spara una doppia salva di penetratori e si vedono i discharging sabot che si aprono a fiore

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wingzeta

Re: MS Igloo 2 Ep - 02 “Rulers of the Land, Forward!”

Messaggioda wingzeta » dom feb 01, 2009 12:41 pm

ma poi la british è il drop sull'Australia ( Sidney )no? la Francia è dall'altra parte del globo, infatti in ZZ c'è il colony drop su dublino, ma poi nell'episodio successivo si vede bene che il resto del mondo è ancora intatto ( scena della partenza dell' equipaggio della 'Argama verso la vie en rose). Perciò sebbene così devastante un drop non cambia l'ecosistema dell'intero mondo .
Il paesaggio brullo mi sa tanto di superficie pre-realizzata ( tipo prato, spiaggia, deserto... ci sono nei programmi un pò più professionali) con qualche modifica minimale.

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Re: MS Igloo 2 Ep - 02 “Rulers of the Land, Forward!”

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » dom feb 01, 2009 1:00 pm

La British sarebbe dovuta essere il drop su Jaburo, anche se poi i pezzi sono andati un po' per i cazzi loro e uno è caduto su Sydney.
Comunque, realismo per realismo (anche se mi sembra assurdo che, dopo trent'anni, ci sia ancora gente che parla di realismo in Gundam; non vedo cosa se ne farebbero gli sceneggiatori di nozioni di storia militare in una serie in cui robot di quaranta tonnellate e passa possono camminare: lì la sospensione dell'incredulità è fondamentale fin dalle basi), i colony drop sono abbastanza scostanti, quanto a conseguenze.
In teoria, quello dell'Operazione British non avrebbe dovuto fare tanto casino, visto che le colonie sono sì grosse, ma sono anche costituite in buona parte da uno spazio interno vuoto, quindi, in termini di massa, sono relativamente scarse. In ZZ, però, si eccede in senso opposto: vediamo una colonia cadere su Dublino e non solleva nemmeno un polverone (o forse sì, non ricordo, non prendetemi alla lettera).

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Re: MS Igloo 2 Ep - 02 “Rulers of the Land, Forward!”

Messaggioda stelago » dom feb 01, 2009 1:40 pm

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:In teoria, quello dell'Operazione British non avrebbe dovuto fare tanto casino, visto che le colonie sono sì grosse, ma sono anche costituite in buona parte da uno spazio interno vuoto, quindi, in termini di massa, sono relativamente scarse.


Discutibile, la massa è si piccola rispetto alle dimensioni, ma è sempre importate e comunuque il danno è anche proporzionale all'energia cinetica dell'oggetto quando impatta. Non è il meteorite che ha sconvolto il clima estinguendo i dinosauri, ma che il volume di polveri sollevato alteri il clima per un certo tempo, non mi sembra tanto assurdo, pensiamo solo all'eruzione del Krakatoa, che a suo tempo generò un raffreddamento dell'intero clima sulla terra, il ghiacciaio del Kilimanjaro, è di quel periodo. Più che altro non ho capito l'utilità della cosa nella trama, hanno fatto sparire un pezzo di Australia, ma poi.......
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Re: MS Igloo 2 Ep - 02 “Rulers of the Land, Forward!”

Messaggioda Pan » dom feb 01, 2009 4:21 pm

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:anche se mi sembra assurdo che, dopo trent'anni, ci sia ancora gente che parla di realismo in Gundam


ok, però almeno a stare su livelli prossimi o similari di 8th è chiedere troppo?

PS: Probabilmente sì... :cry:
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Re: MS Igloo 2 Ep - 02 “Rulers of the Land, Forward!”

Messaggioda stelago » dom feb 01, 2009 4:56 pm

Comunque a essere fiscali fantascienza più realista del Gundam, non è che ce ne sia tanta anzi...
Voglio dire guardiamo i Grandi Capolavori:

2001 Odissea nello spazio, il computer che impazisce
Strar Trek, il teletrasporto... cos'è in confronto un Robot di 18mt e 70t che cammina
Alien, il parassita alieno
Blade Runner, i Robot sono biologici con la scadenza. Per inciso questo è il mio film e libro preferito.
Fanteri nello Spazio, il romanzo, il film per favore. Ispiratore dei Mobile Suit, con i fanti sparati dall'orbita direttamente sul pianeta
Solaris, il pianeta senziente.
Il ciclo di Fondazione, il robot eterno che si prende cura dell'umanità
Star War, i cavalieri Jedi
Uno per l'altro hanno tutti qualcosa, se non tutto criticabile come poco realistico. Il termine fantascinza significa fantasia scintifica.

Il Gundam tutto sommato non è male pensiamo solo alle particelle Mytrokin (non mi ricordo come si scrive), siamo nel 1979, l'invisibilità radar era un'assudità, le F1 avevano i motori con l'inizione meccanica, il primo Home Computer il Sinclar ZX-81 era appena stato messo in commercio. Nel 1980 iniziava i primi voli di collaudo il prototipo dell F117 Stealth oggi l'invisibilità Radar non è più un'assurdità, probabilmente ri-scrivere oggi la storia del Gundam parleremmo di Nano macchine da guerra elettronica che disturbano il Radar non di particelle. Certo le Bean Sword non le vedremo mai, come non vedremo mai tante altre cose, però il disegno dei Side, sono disegni della NASA dell'epoca cosi come il limite di 10.000.000.000 di persone nasce da studi dell' epoca sulle risorse del pianeta. Gli Zaku hanno un fucilone d'assalto che spara proittili convenzionali (ogiva e bossolo), le munizioni finiscono, i MS hanno autonomie limitate, le fanterie hanno comunuqe sempre un ruolo determinante, la gente fa la fame, per vivere devono lavorare....etc etc. Nel suo insieme l'universo del Gundam è molto più real di tante altri capolavori e non. Con MS-IGLOO 2 obbiettivamente sono qualcosina più fanta che real rispetto allo standard cui ci hanno abituato quando si parla della Guerra di un Anno.
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Re: MS Igloo 2 Ep - 02 “Rulers of the Land, Forward!”

Messaggioda Prana » dom feb 01, 2009 6:08 pm

stelago ha scritto:Fanteri nello Spazio, il romanzo, il film per favore. Ispiratore dei Mobile Suit

Questa è una leggenda metropolitana smentita (che abbia ispirato gli MS intendo)

stelago ha scritto:particelle Mytrokin (non mi ricordo come si scrive)

Minovsky... Mitrokhin è quel tizio ex-KGB morto qualche anno fa! ;)

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:non vedo cosa se ne farebbero gli sceneggiatori di nozioni di storia militare

Renderebbero certe scene pseudo-militari un po' meno ridicole. Per fare della fanstascienza, ci vuole un minimo di conoscenza scientifica, sennò diventa fantastico puro. Per le fiction a sfondo militare mi aspetto un po' più di sensibilità a cose militari, ma.... so di chiedere troppo, cose che in pochi apprezzerebbero.

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:In teoria, quello dell'Operazione British non avrebbe dovuto fare tanto casino, visto che le colonie sono sì grosse, ma sono anche costituite in buona parte da uno spazio interno vuoto, quindi, in termini di massa, sono relativamente scarse.

Esatto. Secondo alcuni, da calcoli fatti, un colony drop non avrebbe praticamente nessuna conseguenza percettibile, perché la colonia si distruggerebbe completamente nel rientro atmosferico.

Per ricordare le giuste proporzioni a tutti, ricordo che:
Colonia tipo O'Neill : massa = 50 Mt (mega tonnelate = miliardi di kilogrammi).
Meteorite che si suppone abbia fatto estinguere i dinosauri: massa = 10*E15 kg

Cioè il rapporto è di un milione di volte a uno!!!

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Re: MS Igloo 2 Ep - 02 “Rulers of the Land, Forward!”

Messaggioda stelago » dom feb 01, 2009 7:33 pm

Prana ha scritto:Questa è una leggenda metropolitana smentita (che abbia ispirato gli MS intendo)


E' il primo esempio di macchina da guerra con sembianze umanoidi pilotata nella bibliogafia Fantascinetifica, che nel romanzo sono definite Armature, Suit in lingua originale. L'ispirazione non sarà diretta, su questo punto non insisto, ma il principio del MS è un'invezione di Robert A. Heinlein l'autore che ha pubblicato la prima edizione nel 1959, dolenti o nolenti dopo sono state solo variazioni sul tema.

Prana ha scritto:Minovsky... Mitrokhin è quel tizio ex-KGB morto qualche anno fa!


Giusto, vedi che qualcuno lo sapeva, grazie. :)

Prana ha scritto:Renderebbero certe scene pseudo-militari un po' meno ridicole. Per fare della fanstascienza, ci vuole un minimo di conoscenza scientifica, sennò diventa fantastico puro. Per le fiction a sfondo militare mi aspetto un po' più di sensibilità a cose militari, ma.... so di chiedere troppo, cose che in pochi apprezzerebbero.


ESATTO!!! L' 8th MS Team, ne è già un piccolo esempio, il lavoro lì è stato decisamente migliore. Il GM Sniper ne è un'ottimo esempio.

Prana ha scritto:
Cryolophosaurus ellioti ha scritto:
In teoria, quello dell'Operazione British non avrebbe dovuto fare tanto casino, visto che le colonie sono sì grosse, ma sono anche costituite in buona parte da uno spazio interno vuoto, quindi, in termini di massa, sono relativamente scarse.

Esatto. Secondo alcuni, da calcoli fatti, un colony drop non avrebbe praticamente nessuna conseguenza percettibile, perché la colonia si distruggerebbe completamente nel rientro atmosferico.

Per ricordare le giuste proporzioni a tutti, ricordo che:
Colonia tipo O'Neill : massa = 50 Mt (mega tonnelate = miliardi di kilogrammi).
Meteorite che si suppone abbia fatto estinguere i dinosauri: massa = 10*E15 kg

Cioè il rapporto è di un milione di volte a uno!!!


In natura nulla si crea e nulla si distrugge, sarebbero comunque 50 Mt di polveri sottili nell'atmosfera, vedi Krakatoa. Comunque la questione dei materiali e della parte posteriore delle colonie, che sono la parte per massa più importante e più densa, ed eventuali centrali energetiche. Le variabili in gioco, sono di più di quelle secondo me semplicemente considerate nel calcolo sopracitato.
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Re: MS Igloo 2 Ep - 02 “Rulers of the Land, Forward!”

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » gio feb 05, 2009 11:00 am

Prana ha scritto:
stelago ha scritto:Renderebbero certe scene pseudo-militari un po' meno ridicole. Per fare della fanstascienza, ci vuole un minimo di conoscenza scientifica, sennò diventa fantastico puro. Per le fiction a sfondo militare mi aspetto un po' più di sensibilità a cose militari, ma.... so di chiedere troppo, cose che in pochi apprezzerebbero.

Il fatto è che Gundam è diventato fiction a sfondo militare DOPO Tomino, a lui della fantascienza di per sé non è mai importato.
Già partire dalla premessa che un affare di quaranta tonnellate possa muoversi su due gambe sotto 1G è completamente PRIVO di coscienza scientifica.
Posso anche capire il punto di vista di chi apprezzerebbe un maggiore "realismo", ma alla fine di realismo in Gundam non ce n'è mai stato: se quello si cerca, penso ci si possa rivolgere a Votoms (e nemmeno Votoms è, strettamente parlando, realistico).
Passando a cose più serie (uh...), dalong ha messo online le scanse del manuale dell'UC Hardgraph del Type 61 5+. Qui vediamo una pagina interessante, che pare discutere le caratteristiche tecniche del veicolo e i suoi armamenti. Se passa di qui qualcuno versato in giapponese, sarebbe utile sapere cosa c'è scritto (alla fine il Type 61, di cui abbiamo già i dati, e il Type 61 5+ NON sono lo stesso carro, e si vede).
Sì, sto solo cercando di sfruttarvi per aggiornare il mio database.

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Re: MS Igloo 2 Ep - 02 “Rulers of the Land, Forward!”

Messaggioda stelago » gio feb 05, 2009 4:21 pm

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:Il fatto è che Gundam è diventato fiction a sfondo militare DOPO Tomino, a lui della fantascienza di per sé non è mai importato.
Già partire dalla premessa che un affare di quaranta tonnellate possa muoversi su due gambe sotto 1G è completamente PRIVO di coscienza scientifica.
Posso anche capire il punto di vista di chi apprezzerebbe un maggiore "realismo", ma alla fine di realismo in Gundam non ce n'è mai stato: se quello si cerca, penso ci si possa rivolgere a Votoms (e nemmeno Votoms è, strettamente parlando, realistico).


Parlare di realismo nella fantascienza non significa che tutto è reale e fattibile, ma che semplicemente nell'insieme non sono solo cose assurde, alla Tekkaman per esempio,un mito della mia infanazia, al di là dei MS il futuro disegnato da Tomino, è un futuro molto realistico, i contrasti tra colonie e madre terra, i cattivi che portano avanti un'idea non tanto sbagliata e buoni che tutto sommato sono nel torto, il tutto con personaggi positivi tra i cattivi e personaggi negativi tra i buoni, sono tutti aspetti molto reali che in generale non trovi in tante altre realizzazioni Anime,Romanzi, Film o Fumetti dove invece è sempre lo scacchistico confronto Bianco Vs Nero. Nel suo insieme la Fantascienza del Gundam è realistica. Poi chiaramente la fantascienza è fatta di scienza e fantasia e la componente fantastica è fantastica, spade laser, il core fighter il G Fighter, la Base Bianca come i Dopp ecco il Guntank Rx-75-2 lui tutto sommato lo si può più o meno costruire quasi identico, per esercizio tecnico e utilità ZERO!!! Però come scrivevo in un altro post il concetto del MS inteso come armatura mobile,stile Fanteria nello Spazio non è assurdo ed in futuro qualcosa Zampa dotato arriverano a farlo con forme e dimensioni dettate dalla necessità e dai limiti tecnologici, perché un Zampa Dotato ha una mobilità maggiore e su molti più fondi, pensiamo solo ai boschi per esempio.
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