MOBILE SUIT GUNDAM F91 [spoiler]

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
keito
Caporale
Caporale
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 26, 2004 4:04 pm
Località: Roma
Contatta:

MOBILE SUIT GUNDAM F91 [spoiler]

Messaggio da keito »

Titolo: Kido Senshi Gundam F91
Anno di realizzazione: 1991
Formato: Film
Regista: Yoshiyuki Tomino
Sceneggiatori: Hajime Yadate - Yoshiyuki Tomino
Produzione: Bandai - Sunrise
Musiche: Satoshi Kadokura
Durata: 120 minuti

Immagine

fonte: gundamuniverse.it
Immagine
IN HOC SIGNO VINCES
Immagine
Avatar utente
keito
Caporale
Caporale
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 26, 2004 4:04 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da keito »

Dopo la ribellione di Char (in Char's Counterattack) seguirono trent'anni di pace e prosperità. Side 4, distrutta durante la Guerra di un Anno(One Year War), è stata rinominata Frontier Side ed è iniziata la costruzione di nuove colonie.

Allo stesso tempo, una nuova forza si sta preparando a sfidare la Federazione. Reclutati, equipaggiati e addestrati in segreto, i Crossbone Vanguard sono un esercito privato d'elite della famiglia aristocratica dei Ronah. Sono dediti al "principio della nobiltà del cosmo" della famiglia Ronah, il quale sostiene che l'umanità dovrebbe essere guidata dal migliore, dal più saggio, dal più coraggioso - non da insignificanti burocrati e politici corrotti. Ora hanno in mente di creare una società perfetta basata su questi ideali, e hanno scelto il Frontier Side che diverrà la loro "Cosmo Babylonia". Nell'anno 0123 dell'Era Spaziale, i Crossbone Vanguard fanno la loro mossa.


Frontier IV

I Crossbone Vanguard entrano nella colonia di Frontier IV senza avviso. Passando velocemente attraverso la colonia, eliminano efficientemente la guarnigione dell'Esercito Federale, facendo bene attenzione a minimizzare i danni alle cose e le perdite civili - vogliono intatte la colonia e la sua popolazione. Mentre la battaglia infuria, Seabook Arno, Cecily Fairchild e i loro compagni si muovono di nascosto attraverso la colonia, andandando alla ricerca del primo rifugio, per poi fuggire. Leslie, il padre di Seabook li aiuta a raggiungere l'ultima navetta spaziale di salvataggio della colonia.

Mentre entrano nella navetta spaziale, Cecily viene avvicinata dal suo patrigno. Le viene rivelato di essere un membro della famiglia Ronah, rapita alla sua famiglia da sua madre. Il suo infido patrigno progetta di farla ritornare alla famiglia Ronah, e spara a Seabook quando il ragazzo prova ad intervenire. Cecily viene raggiunta dal suo lontano fratello Dorel, un ufficiale dei Crossbone Vanguard.

I sopravvissuti dell'Esercito Federale abbandonano Frontier IV, lasciandola nelle mani dei Crossbone Vanguard. Così finiscono migliaia di civili, inclusi il ferito Seabook e i suoi amici. L'Esercito Federale e i civili della resistenza si raggruppano su Frontier I, e una colonia industriale con un grande asteroide collegato ad uno degli estremi per gli scavi minerari. Questo esercito improvvisato include la nave addestramento Space Ark dell'Esercito Federale, che recupera la navetta spaziale dove hanno trovato rifugio Seabook e i suoi amici.


Cosmo Babylonia

Sull'occupata Frontier IV, adesso capitale di Cosmo Babylonia, Cecily è stata riconsegnata al patriarca di famiglia Meitzer Ronah e al suo sinistro padre dalla maschera di ferro Karozo. Acconsentendo si servire quale loro burattino, Cecily riprende la sua originaria identità di Berah (o Vera) Ronah e inizia l'addestramento come pilota di mobile suit. Con l'elegante Zabine Chareux, asso dei Crossbone Vanguard, e la sua squadra d'elite Black Vanguard a protezione, Cecily dovrà condurre le sue forze in battaglia come deve fare una vera nobile.

Il Governo Federale riduce all'inizio gli eventi su Frontier IV qualei una disputa locale tra semplici spazianoidi. Nel frattempo, i Crossbone Vanguard consolidano la loro posizione su Frontier Side, conquistando Frontier II e III. Poi negoziano un accordo con la Jupiter Energy Fleet, permettendo loro di evitare una possibile interferenza della Federazione con la minaccia di un embargo sull'energia (sebbene questo importante punto della trama non sia presente nella versione finale del film). Ora, per dare ai Crossbone Vanguard il completo controllo di Frontier Side devono eliminare le forze della resistenza su Frontier I.


Frontier I

Dorel Ronah guida un attacco su Frontier I. Sebbene si supponga che lo faccia per guadagnare una buna posizione, decide impulsivamente di invadere la parte interna della colonia. L'equipaggio della Space Ark manda in battaglia il prototipo non completo dell'F91 Gundam, scegliendo Seabook quale pilota a causa delle sua credenziali quale studente di ingegneria. Stupendo tutti, le prestazioni dell'F91 sono perfette, e tre mobile suits dei Crossbone Vanguard precipitano in fiamme. Dorel si ritira nel panico.

Con la testa nel pallone per questa vittoria, Seabook intraprende una missione non autorizzata. Entrando di nascosto su Frontier IV, trova Cecily ma viene immediatamente inseguito dalle guardie a sua scorta. Sebbene lui e suo padre Leslie fuggano dalla colonia, Leslie viene mortalmente ferito e muore quando rientrano su Frontier I.


Fuga da Frontier I

I Crossbone Vanguard si radunano per un assalto totale contro l'assediata Frontier I. Comprendendo che gli invasori stermineranno tutte le forze di resistenza, l'equipaggio della Space Ark progetta di abbandonare la colonia appena iniziano i combattimenti.

Dorel avvia un attacco contro la flotta dell'Esercito Federale stazionata fuori della colonia, mentre Zabine guida il suo squadrone Black Vanguard all'interno, solo per vederlo spazzato via da Seabook e i suoi compagni. Seabook e Cecily si scontrano, poi capiscono con chi stanno dando battaglia e uniscono le loro forze. Ritornano insieme sulla Space Ark, che ha raggiunto il punto di attracco della colonia ed è pronta a completare la sua fuga appena si presenta la buona occasione. Qui si uniscono a Monica, la madre di Seabook, progettatrice dell'avanzato bio-computer dell'F91.


Bugs

Con l'invasione dei Crossbone Vanguard sventata, Karozo decide di usare le sue armi segrete. All'insaputa dei leaders dei Crossbone Vanguard, ha fatto costruire armi automatiche da distruzione chiamate "bugs". Una volta introdotti in uno spazio chiuso - una colonia, sostiene, o la Luna o la Terra - i bugs eliminano efficacemente tutti gli indesiderabili, senza che i loro padroni sian testimoni del massacro. Karozo invia i suoi bugs su Frontier I, mentre lui usa il mobile armor Lafressia per distruggere le forze federali all'esterno della colonia.

Fuggendo dal luogo di carneficina che è diventato Frontier I, Seabook e Cecily si confrontano con il folle padre di Cecily. Karozo fa a pezzi il mobile suit di Cecily e lancia lei nello spazio, ma usando tutte le capacità del considerevole arsenale dell'F91 Gundam, Seabook ha finalmente la meglio sull'omo dalla maschera di ferro.


Conclusione

Le forze della resistenza su Frontier I sono state spazzate via, ed è sopravvissuta solo la Space Ark. Individuata la Space Ark, Zabine decide di lasciar andare la nave solitaria carica di rifugiati, poi si unisce a Dorel e al resto dei Crossbone Vanguard nel trionfante ritorno a Cosmo Babylonia. Protetti da ulteriori interferenze della Federazione grazie all'accordo con la Jupiter Energy Fleet, riescono a stabilire il loro impero.

Che ne è stato di Seabook? Cerca disperatamente Cecily, lanciata nello spazio da suo padre. Monica lo aiuta a coordinare i sensori dell'F91 Gundam e i suoi stessi poteri newtype per rintracciare la sua amica dispersa, e mentre Seabook e Cecily si abbracciano, le parole "This is only the beginning" appaiono sullo schermo....
Immagine
IN HOC SIGNO VINCES
Immagine
Avatar utente
keito
Caporale
Caporale
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 26, 2004 4:04 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da keito »

I Personaggi:

Immagine
Rees Arno

Immagine
Cecily Fairchild (Berah Ronah)

Immagine
Theo Fairchild

Immagine
Karozo Ronah

Immagine
Meitzer Ronah

Immagine
Zabine Chareux

Immagine
Dorel Ronah

Immagine
Annamarie Brougia

Immagine
Gilais Kreuger

Immagine
Seabook Arno

Immagine
Monica Arno

[img]Leslie Arno[/img]

fonte: gundamuniverse.it
Immagine
IN HOC SIGNO VINCES
Immagine
Avatar utente
keito
Caporale
Caporale
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 26, 2004 4:04 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da keito »

mi sono sempre chiesto come mai questo oav è stato sempre bistrattato. Certamente non è un capolavoro, ma neanche sta schifezza di cui molti parlano.
ps: qualcuno sa dirmi se il chara design è lo stesso del mitico Venus Wars?
Immagine
IN HOC SIGNO VINCES
Immagine
Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W

Messaggio da zooropa »

Non ne ho idea ma ti posso dire che anche secondo me F91 è molto meglio di quanto si pensi o si dica. IMO è persino migliore di Char's Counterattack. Tecnicamente credo sia il miglior Gundam mai uscito. E'da poco stato pubblicato anche negli stati uniti. Il suo difetto principale è proprio quello di essere stato mollato di traverso e mai più ripreso (se non nel manga "Crossbone Gundam").
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]
Avatar utente
dipurice
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:24 pm
Località: Nova Comum

Messaggio da dipurice »

A me non dispiace.

Andava sviluppato di più.

Haro!
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!

Macintosh user since 1988
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Debris »

dipurice ha scritto:A me non dispiace.

Andava sviluppato di più.

Haro!


dovevano essere tre film ma alla fine l'insuccesso del primo film,almeno secondo le aspettative di Sunrise ed bandai, ha tarpato le ali allo sviluppo del programma...che ha peraltro degli elementi davvero interessanti ed suggestivi sia sul pino della storia,che però andava sviluppata che degli MS..
Avatar utente
I-Zenborg
Caporale
Caporale
Messaggi: 63
Iscritto il: gio mag 19, 2005 4:00 am
Località: Cantarana (AT)
Contatta:

Messaggio da I-Zenborg »

Sono daccordo. Non mi dispiace ma manca quel qualcosa. Tipo lo sviluppo dei personaggi. Peccato.
Avatar utente
VAL
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 299
Iscritto il: dom giu 26, 2005 6:28 pm

Messaggio da VAL »

L'f91 era progettato per essere il gundam più veloce della nuova generazione ( anche se poi il V2 lo fa sembrare una lumaca) e in effetti è un gran bel mobil suit.
I crossbone F97 che vennero dopo poi sono grandiosi e arroganti con quel loro mantelli bruciati XD
Latent
Actual
Coexisting
Ultimate
Sentience
Immagine
Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W

Messaggio da zooropa »

I crossbone sono i gundam di gran lunga più coatti della UC...fanno sembrare sobrio persino il Sandrock di EW che andava in giro con la tunica...l'F91 invece è una gran figata...una specie di Freedom ante litteram....
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]
Avatar utente
VAL
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 299
Iscritto il: dom giu 26, 2005 6:28 pm

Messaggio da VAL »

sono daccordo anche io che i crossbone siano pacchiani, però non sò. Li trovo accattivanti.
Io stesso sono il primo a sorprendermi di questi miei gusti, visto che in genere non apprezzo molto i mobil suit stile "martedì grasso".

Cmq il freedom è ispirato proprio all'F91.
Infatti i 4 cannoni derivano da uno dei vecchi modelli "formula"
Latent
Actual
Coexisting
Ultimate
Sentience
Immagine
Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W

Messaggio da zooropa »

Scusa...in effetti dal mio post non si capiva bene...a me i crossbone sono piaciuti nonostante fossero coatti!! Mi hanno davvero fatto ghignare... :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]
Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 8:32 am

Messaggio da Ghilbert »

Ma se io volessi leggere il fumetto di crossbone come dovrei fare?
Non è che potete aiutarmi ^^?

ciao
Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W

Messaggio da zooropa »

Sei vai sul chan degli Anime Gundam (#anime-gundam) sul server rizon ci sono i primi 4 chapter scannerizzati e tradotti...
Non ti aspettare "Origini" perché non è neanche lontanamente paragonabile né come storia né come disegni ma almeno è un seguito di F91...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]
Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W

Messaggio da zooropa »

Riesumo questo thread dopo un anno e mezzo.

Spero che la nuova release apra un po' di discussione su questo capitolo UC

Scrivo la mia recensione.
Il giudizio complessivo è buono. Sono convinto che questo film sia migliore di CCA. E' pieno di citazioni e autocitazioni più o meno interessanti ed anche divertenti. Se ci fate caso nel museo dove i ragazzi si rifugiano durante il primo attacco ci sono esposti uno Zaku ed un Gelgog. Altre citazioni clamorose sono quelle prese da Star Wars. Prima di tutto le musiche. Se fossi John Williams citerei la Sunrise per plagio. La "imperial march" è presa quasi di peso nelle scene di battaglia. La sequenza di Cecily che entra nell'ufficio di Carozzo affacciato sullo spazio è identica a quella de "il ritorno dello Jedi" in cui Luke Skywalker entra nella sala dell'imperatore. Carozzo poi è l'emblema del "Quanto era figo Darth Vader... anche io voglio fare un personaggio che uccide la gente solo guardandola...(Theo)". La ciliegina sulla torta è quella che vede Tomino in persona che passeggia tra la gente nelle prime sequenze dietro a Liz durante la premiazione del concorso di bellezza. Tutto rose e fiori? No.Inizio a descrivere cosa non mi è piaciuto.

Non mi è piaciuto

Durante la lavorazione (quando si fansubba alla fine si deve analizzare molte sequenze fotogramma per fotogramma) della V2 di F91 ho avuto modo di rendermi conto di alcune peculiarità. La parte che è stata più criticata di questo film è stata quella della sceneggiatura. E a ragione. Il film è suddiviso in micro sezioni da circa 10 minuti ciascuna spesso slegate l'una dall'altra. Cosa avviene nel frattempo è lasciato all'intuizione dello spettatore. Faccio un paio di esempi. Non si capisce il passaggio che porta Seabook a tornare sulla sua colonia durante il discorso di Carozzo e l'incontro con suo padre. Altro passaggio saltato completamente è quello che spiega il passaggio di Annamarie alla federazione/resistenza. In pratica si nota una struttura che è stata tagliata improvvisamente senza avere il tempo di ricostruirla in modo che fosse meglio comprensibile.

Il comparto musicale poi (a parte la bellissima Eternal Wind) è scadentuccio. Spesso assente quando servirebbe e quando c'è è copiato a StarWars.

Alcuni personaggi
Purtroppo non sono sviscerati come avrei voluto ed alcuni presentano le solite incongruenze di carattere Tominiane. Birgit ne è un esempio lampante.

Mi è piaciuto

La realizzazione tecnica: wow!!!
Fa impallidire CCA e tutte le altre produzioni contemporanee (0080, 0083 e anche 08th!). Sarebbe un ottimo prodotto ancora oggi.

Il mecha design: il mio preferito in assoluto.
Finalmente dei MS più piccoli invece dei soliti mastodonti da 18-20 metri. Ok. 15 metri magari sono ancora troppo per un real robot ma ad ogni modo è stato un passo avanti verso un qualcosa di più realistico (che purtroppo è stato subito riabbandonato dopo Victory... insomma ai jap piacciono solo i robot giganteschi...). Bellissimi anche i design dei vari MS dei Crossbone Vanguard. Certo... un po' di nostalgia per l'occhio solo degli Zaku c'è... ma insomma ci possiamo accontentare. :D

Altri personaggi
Seabook, Cecily e Zabine vanno davvero alla grande! Quest'ultimo nasce come "sarò il nuovo Char Aznable" pronto a ribellarsi ai suoi capi per raggiungere i suoi fini (misteriosi).

La storia
Davvero con delle ottime potenzialità (purtroppo finite al "This is only the beginning"). Non la mia preferita in assoluto ma nel complesso piuttosto lineare gradevole.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]
Rispondi

Torna a “Mobile Suit Gundam F91”