Possiamo considerare Gundam davvero real robot?

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Rispondi
Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 5:59 pm

Re: Possiamo considerare Gundam davvero real robot?

Messaggio da Cryolophosaurus ellioti »

Per rispondere alla domanda del topic, penso sia questione di punti di vista.
Innanzitutto, per me già il fatto di cercare realismo in un robotico è una sfida persa in partenza.
In secondo luogo, Gundam è frutto di più input creativi, che vanno da chi pensava solo alla crescita di Amuro (Tomino) a chi voleva creare un'ambientazione nello stile della fantascienza occidentale (Yas).
Terzo, Gundam resta ancora legato, almeno nelle premesse, agli stilemi dell'animazione robotica precedente: ha comunque diversi elementi da super robot, per intenderci.
Alcuni identificano il primo vero real robot in Votoms, visto che lì c'era proprio a monte l'intenzione di fare qualcosa di relativamente realistico, si è partiti proprio con quelle premesse. Diciamo che Votoms è quella parte di Gundam che è passata a Takahashi (e che si è evoluta fino ad arrivare a Gasaraki).
Gli anime che citi hanno indubbiamente dei mech più "realistici" di un Gundam, ma, come si dice, "standing on the shoulders of giants". Quelli sono figlil, più che di Gundam, di Votoms. I Gundam successivi hanno talvolta tentato una virata non tanto verso il realismo, quanto verso il fanservice militare, visto che alla fine questo era quello che era passato a tanti fan. D'altra parte, dovevano anche tenere conto di quanto già fatto in precedenza, quindi non è che potessero fare all'improvviso dei Gundam grandi come uno scopedog o senza beam saber.
Io tendo comunque a considerare Gundam un real robot, perché il filone è partito da lì, da lì sono venute fuori le idee principali e molte altre uscite dopo erano presenti in potenza. Però capisco chi lo vede più come un anello di congiunzione tra super e real. Fatto sta che Gundam è figlio di una generazione precedente a quella che poi avrebbe portato al real. Per quanto lo infiocchiettino di fanservice militare, non avrà mai lo stesso "feel" di un Votoms in termini di tentativi di avvicinarsi al mondo reale, per il semplice fatto che non possono deviare più di tanto da quanto la gente percepisce come "Gundam". Che non è realistico, proprio alla radice.
Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria

Re: Possiamo considerare Gundam davvero real robot?

Messaggio da Pan »

Beh Gundam anche UC è difficile da classificare.

Voglio dire, tra 0079, 0080, 8th, Igloo... insomma solo per la OYW si hanno differenze notevoli per come vengono interpretati i mezzi, le loro caratteristiche e tutto il resto.

Gundam comunque è un real robot, ma lo oserei definire di prima generazione.
Non ancora completamente sviluppato nella sua componente real e a parte qualche alto e basso successivamente si è decisi di rimanere più o meno su quel limite (parlo sempre dell'UC, per gli altri universi metterei Gundam tranquillamente tra le serie super-robot condite però da un dignitoso fanservice militare come lo definisce Cryo, tale almeno da non farle apparire a prima vista come super robot, ma questa è un'altra storia).

Certamente altre serie sopratutto successive sono più realistiche e partono proprio da quel pressuposto.

Erano stati citati Votomos e Gasaraki che sicuramente sono il meglio. Gasaraki però non è esente da sfumatore da super-robot in particolare nella trama.

Su FMP invece avrei qualcosa da ridire: sicuramente inizia benissimo sotto l'aspetto del realismo, ma poi (volontariamente) finisce per finire un po' (un po' tanto) nel campo dei super-robot (in fondo i vari lambda driver finiscono per garantire capacità superiori a quelle dei newtype in Gundam).
Quello che contraddistingue FMP però è la estrema attenzione ai dettagli in generale e ai dettagli meccanici e di controllo della macchina in particolare oltre che ad uno spiccato e spesso molto preciso (per i canoni giappo solitamente molto bassi) fanservice militare, questo garantisce che anche quando si trova nei combattimenti più a colpi di lamba driver si abbia comunque sempre l'impressione che sia tutto realistico. Insomma ogni combattimento sembra un combattimento tra militari professionisti addestrati a lungo e non tra mocciosi saliti per caso su un mecha che hanno trovato vicino a casa...


Code Geass invece è un super robot, non c'è storia, sopratutto nella seconda serie, però ha avuto delle idee nel design dei mecha non poco innovative che avrebbero potuto garantire anche una ottima deriva real.
Quello che però rende realmente interessante Code Geass sotto l'aspetto real è l'estrema attenzione alla tattica (più tipica di quello che dovrebbe essere un real robot), obiettivamente alcuni dei migliori combattimenti di squadra o di massa tra mech mai visti negli anime appaiono proprio in CG, anche nelle sue fasi più super-robot.

Comunque se si parla di super robot pure allora forse gli unici esempi recenti veri di un certo rilievo sono Gurren ed Evangelion, tutte le altre serie sono più o meno real, ma comunque riconducibili al genere real o comunque stanno in bilico tra il super ed il real.

Poi bisognerebbe anche vedere cosa si intende con real: desing dei mezzi? Capacità dei mezzi? Rispetto delle leggi della fisica? Trama? Ambientazione generale? A seconda di cosa si prende come parametro i risultati potrebbero anche cambiare completamente.
Immagine

Immagine
Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 6:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Possiamo considerare Gundam davvero real robot?

Messaggio da stelago »

La Fantascineza è la fusione tra scienza e fantasia definire lo stacco è complesso forse impossibile, voler discernere tra i due è un po come in una moneta separare la testa dalla croce, fatta l'operzaione in mano non hai due mezze monete, ma due pezzi di metallo senza valore. Se però ti pinza la finanza di valore hai un BEL verbale.

Gundam è un gigante di 18 metri, l'inerzia di un gigante del genere lo pone nella fantasia assoluta, ma collocandolo negli anni '70 le sue proporzioni sono fisicamente perfette, i piedi in particolare sono un capolavoro, periodicamente è in manutenzione, esaurisce le munizioni, tolto le bean Sabre ha armi convenzionali, il modo in cui si muove ed è pilotato è spiegato, movimenti pre-programmati, ed è realistico, anche alcuni moderni aerei da combattimento moderni hanno manovre preprogrammate, il Cobra sul Su-27 o la funzione Panic sul Su-27, Mig-29 e Su-35. Gli Zaku II poi a ben guardarli sono anche un pelo più real del Gundam e comunque non volano, saltano. Poi nel proseguio della serie e delle serie, si ci spinge ovviamente oltre, è un Anime per ragazzi, ma si rientra anche, vedi 8th Ms Team.
Detto ciò oltre ai MS nella serie Gundam anche la storia e la sua ambientazione è molto real, decisamente più real di tantissimi capolavori della Fantascienza scritta e filmata, compresi mostri sacri come Star Trek o il Ciclo di Fondazione. Il Gundam va giudicato nel suo insieme, secondo me è la storia robotica più real mai realizzata, ed è secondo me, questa è la ragione per cui a distanza di 30 anni è ancora al top a differenza di tutte le altre.

Poi dopo sono state realizzate cose assurde, dal punto di vista real, ma sulla scia del Gundam anche più real, Votoms ,secondo me, è quanto di più vicino al concetto di MS reale sia stato pensato, nel senso che se un giorno verrà la necessità di un mezzo militare del genere, il risultato sarà concettualmente molto simile agli scopetdog(? mi sembra si chiamino così) Prima però bisogna inventare qualcosa che neutralizzi il munizionamento all'uranio impoverito.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.
Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Possiamo considerare Gundam davvero real robot?

Messaggio da AegisWolf »

Pan ha scritto:Quello che però rende realmente interessante Code Geass sotto l'aspetto real è l'estrema attenzione alla tattica (più tipica di quello che dovrebbe essere un real robot), obiettivamente alcuni dei migliori combattimenti di squadra o di massa tra mech mai visti negli anime appaiono proprio in CG, anche nelle sue fasi più super-robot.
Questo ovviamente è dovuto alla natura del protagonista (Lelouch), il quale, a differenza dal resto delle serie robotiche (nonché piacevole novità), non è un pilota (buono o scarso che sia) che sta in prima linea, bensì uno stratega e un generale che comanda le truppe dalle retrovie.
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel
Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria

Re: Possiamo considerare Gundam davvero real robot?

Messaggio da Pan »

wingzeta ha scritto:
Pan ha scritto:Code Geass invece è un super robot, non c'è storia, sopratutto nella seconda serie, però ha avuto delle idee nel design dei mecha non poco innovative che avrebbero potuto garantire anche una ottima deriva real.
ho visto solo il primo CG ( e nn fino alla fine perchè nn ho resistito ), e almeno fino a quel punto i mezzi mi sembravano reali... più reali dei MS
Nuuu ti sei fermato prima ancora che CG tirasse fuori il meglio di sè... la seconda stagione poi svacca un po' nella prima parte come trama, ma si riprende nella seconda parte.

Comunque Code Geass è un bel mix di real e super robot.

I robot che si vedono nei primi episodi (e che comunque continueranno a comparire anche nella seconda serie) comunque sono probabilmente uno dei design più realistici mai tirati fuori dai giappi, fosse solo per il semplice fatto che i mech non... camminano... poi man mano i mezzi diventano sempre più potenti (tra l'altro compare la copia di un certo MA Zeoniano di 8th in uno degli ultimi episodi se ben ricordo) toccando quasi il livello 'super'.
Però è nella seconda serie che si ha l'apoteosi del super (e del pacchiano anch'esso a livello super come si conviene a CG, serie che amo e che ringrazierò eternamente rai 4 di averla portata in Italia :mrgreen: ) con modelli custom e super a valanga (fai un giro su mahq e te ne renderai conto).
Immagine

Immagine
Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 5:59 pm

Re: Possiamo considerare Gundam davvero real robot?

Messaggio da Cryolophosaurus ellioti »

wingzeta ha scritto:quindi per te se Votomos è il real robot per antonomasia, gundam è real al 50% ?
Mi devo informare di più su Votoms, nn ho mai visto nulla..
Mah, il problema delle percentuali non me lo sono proprio posto...
Per me il punto è che partiamo dal presupposto che il realismo ci sia, quando in realtà penso che sarebbe più corretto definire questa tendenza una sorta di fanservice. Gundam ha dimostrato che esiste gente ricettiva a questo fenservice e altri ci hanno marciato, ecco.
Però, come il caso di Full Metal Panic!, spesso non è possibile tracciare una distinzione netta, perché, essendo artificiosa in primo luogo (è saltata fuori da un prodotto che non intendeva questa svolta in origine, tant'è che, anche volendo sorvolare sui newtype, in Z Gundam vediamo cosa fa il bio sensor, per non parlare dello psychoframe di Char's Counterattack), esiste solo laddove gli autori ce la vogliono mettere. C'è anche il caso in cui i super robot hanno subito influenze da real, una tendenza cominciata con Dancouga, quindi alla fine per me il super vs real è più che altro una mezza pippa mentale.
Non è che io veda Votoms come il real robot per antonomasia (quello sarebbe un termine più adatto per Gasaraki), è che probabilmente è stato il primo nato come tale, con l'intenzione di essere un real robot.
Pan ha scritto:i mech non... camminano...
Ecco, questa secondo me è sempre stata una mezza puttanata, anche in Votoms.
Cioè, posso capire che in Gundam, dove i mobile suit vengono progettati per lo spazio, si arrivi ai Dom, che hanno accorgimenti per combattere in presenza di gravità.
Se però prendiamo un'ambientazione in cui il robot viene pensato per il suolo, mettergli le ruote è come ammettere la sua inadeguatezza. Meglio fare finta di niente e farlo camminare, no?
Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 2:30 pm
Località: Roma

Re: Possiamo considerare Gundam davvero real robot?

Messaggio da Robertowing »

Ed invece se mai faranno un mezzo antropomorfo è pressochè sicuro che avrà anche le ruote
perchè le gambe sono ottime per i terreni accidentati, scoscesi o in fase di combattimento
ma la velocità di spostamento che ti danno le ruote sui terreni non troppo sconnessi è irrinunciabile
soprattutto per un mezzo militare.

E poi vorrei buttar li una domanda secondo voi Macross (tenendo conto più che altro della prima serie)
è più real o più super?
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine
Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 6:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Possiamo considerare Gundam davvero real robot?

Messaggio da stelago »

Una cosa mi sono dimenticato, importante, Gundam è stato creato quando la moda imponeva Robot Giganti, le dimensioni del Gundam e altri sui particolari fantastici sono stati imposti nella serie dalla produzione per vendere la serie, con Votoms queste imposizioni non c'erano, anzi sicome i robot giganti erano passati di moda l'imperativo era fare qualcosa di diverso.
Cryolophosaurus ellioti ha scritto:
Pan ha scritto:
i mech non... camminano...
Ecco, questa secondo me è sempre stata una mezza puttanata, anche in Votoms.
Cioè, posso capire che in Gundam, dove i mobile suit vengono progettati per lo spazio, si arrivi ai Dom, che hanno accorgimenti per combattere in presenza di gravità.
Se però prendiamo un'ambientazione in cui il robot viene pensato per il suolo, mettergli le ruote è come ammettere la sua inadeguatezza. Meglio fare finta di niente e farlo camminare, no?
No questa, secondo me, è invece la parte più real, in Votoms i mech camminano, ma dove il fondo lo consente viaggiano su ruota/cingoli che garantiscono una maggior velocità ed in guerra la velocità è tutto. E' mia personalissima opinione personale, che i mech di votoms non nascano da un foglio bianco ma dall' RX-75, il MS della serie Gundam più tecnologicamente vicino al mondo reale.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.
Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 6:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Possiamo considerare Gundam davvero real robot?

Messaggio da stelago »

Macross è un capolavoro, ma di real c'è proprio pochino, gli aerei che si convertono in robot sono decisamente Fantasy, meravigliosamente Fantasy. Per non parlare delle dimensioni della Macross che è in grado di volare nell'atmosfera..........
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.
Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:50 am

Re: Possiamo considerare Gundam davvero real robot?

Messaggio da davraf »

wingzeta ha scritto:E' una domanda che mi è nata leggendo patlabor ( per ora sono a metà del volume 2 ).

Inoltre le dimensioni ( 18 metri ) mi hanno sempre lasciato perplesso dal punto di vista della effettiva realizzabilità.

Passo ora ad altri anime dove si hanno mezzi più "real":
Patlabor presenta i suoi patlabor ( i patlabor di Patlabor... ) come vere e proprie macchine. Vanno pesantemente riparate per essere guidate ci vuole del tempo ( in Gundam, specialmente dallo Z in poi sembra che tutti siano abili piloti ) e sono di dimensioni ridotte. Non hanno armi futuristiche ma realistiche ( manganelli e pistole revolver )
La loro potenza non è assolutamente comparabile ai mezzi di Gundam e, cosa che ritengo più importante, non possono volare.
gundam è la base (insieme a Votoms, ok) dei Real Robot. 18 metri non sono poi esagerati se guardi bene com'è fatto un MS e soprattutto se consideri che un aereo militare moderno comunque sta sui 15 metri di lunghezza. Senza dubbio Patlabor da un'idea molto più real ma devi anche considerare il contesto, per quanto molto fantascienza che scienza. Gundam usa un motore nucleare che di per se occupa spazio ma genera anche molta energia che gli permette di saltare (dove i MS volano? forse in Z ma quelli trasformabili! e non guardare il Mk-II nella prima puntata di Z perchè devi contare anche la gravità limitata di una colonia). Molte armi, soprattutto se pensi al lato Zeoniano o alla serie 08Th Team sono semplicemente armi ingigantite.
Comunque la cosa che mi fa trovare Gundam molto real sono le spiegazioni +/- credibili che vengono date, soprattutto se guardi i manuali dei gunpla MG e PG: lo studio del dott. Minovsky, il progetto della beam saber e del beam rifle, i test di resistenza dello scudo,...
Poi va beh, volendo ci discuti all'infinito. Diciamo che forse Real non è tanto per indicare reale ma quanto per indicare il distacco dai Super dove spuntano ali dalla schiena, spade dalla bocca di un leone o robot trasformabili volanti alti oltre 100metri!!! (e ora con l'aiuto del sole...)
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine
Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 6:53 pm

Re: Possiamo considerare Gundam davvero real robot?

Messaggio da Koji_77 »

Caspita quanto avete scritto.... :shock:

cmq quoto subito 2 cosine
Pan ha scritto:
Quello che però rende realmente interessante Code Geass sotto l'aspetto real è l'estrema attenzione alla tattica (più tipica di quello che dovrebbe essere un real robot), obiettivamente alcuni dei migliori combattimenti di squadra o di massa tra mech mai visti negli anime appaiono proprio in CG, anche nelle sue fasi più super-robot.
Quello che contraddistingue FMP però è la estrema attenzione ai dettagli in generale e ai dettagli meccanici e di controllo della macchina in particolare oltre che ad uno spiccato e spesso molto preciso (per i canoni giappo solitamente molto bassi) fanservice militare, questo garantisce che anche quando si trova nei combattimenti più a colpi di lamba driver si abbia comunque sempre l'impressione che sia tutto realistico. Insomma ogni combattimento sembra un combattimento tra militari professionisti addestrati a lungo e non tra mocciosi saliti per caso su un mecha che hanno trovato vicino a casa...
Per il resto mi trovo d'accordo sul fatto che gundam U. C. sia anche un pò super robot...
Ma credo che fosse inevitabile arrivare a questo... in fondo già il discorso newtype fa presagire un evoluzione in qualche modo...
Immagine
Rispondi

Torna a “Gundam: il mito”