Secondo me, le iterazioni di cui continuano a parlare potrebbero essere di due tipi , a seconda di quale piano guardiamo: o quelle, previste dal piano di Ribbons, tra gli esseri umani trasformati in Innovators (o la popolazione mondiale composta da loro, qualora la mia tesi dello sterminio e sostituzione dell'umanità fosse corretta), che diventeranno capaci di usare la telepatia e quindi andranno guidati dalla sua forte mano, oppure quelle, previste dal piano di Aeolia, tra gli esseri umani evoluti dall'esposizione alle Particelle GN (come Setsuna, ormai mi sembra pacifico), che acquisiranno naturalmente la capacità di gestire le onde cerebrali quantistiche e quindi avrebbero dovuto essere "guidati" da dietro le quinte e con gentilezza dagli Innovators.
Piuttosto, l'episodio da enormi spunti per altri argomenti.
Innanzitutto, l'incontro tra Soma e Anew fa capire che le onde cerebrali quantistiche non sono tutte uguali, ma sono divise su più livelli (il fatto che Soma usi quelle di tipo C fa pensare che ne esistano anche di livello B e A, evidentemente appannaggio degli Innovators), inoltre a me le parole di Anew fanno squillare un campanello: possibile che dietro gli esperimenti dell'Istituto per i Super Soldati ci fossero proprio Ribbons e soci, che li hanno usati per valutare la possibilità di trasformazione degli umani in Innovators?
Inoltre, come già detto, abbiamo uno scorcio enorme sul possibile piano di Ribbons, ovvero la possibile trasformazione degli umani in Innovators (o pseudo tali) da guidare a bacchetta in qualità di "super user" (come ha ampiamente dimostrato ciò che accade in questo episodio a Louise - quest'ultima, nei piani del simpaticone, evidentemente chiamata poi a un ruolo politico come presidente-fantoccio della Federazione - e Anew), un piano che mi ricorda molto
- Spoiler: show
- il piano di dominio di Galaxy in Macross Frontier.
Sono lieto infine di annunciare che (forse) il pericolo è scampato e il nostro Setsuna non rischia di trasformarsi in un novello Kira "Destiny Version"

(comunque vi prego, fatelo almeno per il povero Ferro che deve rifare il karaoke tutte le volte, qualcuno tagli la lingua a Marina, quella sua cacchio di canzone sbuca - per citare "Aliens Scontro Finale" - "dalle fo**ute pareti!").