Ghibli: News

L'animazione oltre Gundam...

Moderatore: Debris

Rispondi
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Re: Ghibli: News

Messaggio da Debris »

Dunque Marco Muller ha parlato..a Rai News.... :pietra:

L'intervista mi è stata riferita da Kaorji sul Ghibli forum...l'intervista è stata di un venti -trenta minuti si è parlato soprattutto del Far East film festival di Udine... Dopo molti commenti e trailer interessanti dei film proiettati durante la manifestazione l'ultimissima domanda a Muller è stata sulla mostra di Venezia...
Ovviamente l'uomo non si fa scappare nessuna anticipazione, restando sempre sul vago, ma prima di parlare del "trend" generale di quest'anno...
Incipit di inizio risposta di Muller: " Probabilmente ci sarà l'animazione giapponese..etc etc..." Kaorji ha potuto fornirmi anche l'intervista su Mediafire....

http://www.mediafire.com/?3gjbiwmcxmm

Sembrerebbe ci sia qualche problema a scaricarla...
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

Sono probabilmente stati rivelati i nomi dei doppiatori nipponici di Ponyo..( da Yomiuri).attendiamo però una nota da Ghibliworld.

- le informazioni vengono da Kaorji del Ghibliforum -

Un evidente errore il mio non ho inserito le note che avevo preparato per Animeclick.

L'elenco dei doppiatori nipponici

http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=19176

Arricchito da una serie di belle immagini e da alcune dichiarazioni degli stessi.

Solo come archivio:

- I personaggi principali del film, Ponyo e Sosuke, sono stati affidati alle voci di due bambini, rispettivamente a Yuria Nanara e a Hiroki Doi.

- Il resto del cast è composto da un gruppo variegato di attori e personaggi della Tv giapponese di diversa esperienza:

Koichi (padre di Sosuke): Kazushige Nagashima
Lisa (madre di Sosuke): Tomoko Yamaguchi
Guran Manmale (pronuncia presa dal nome scritto in katakana): Yuki Amami
Fujimoto (padre di Ponyo): Jyoji Tokoro.

Inoltre una bella nota scritta da Tacchan con altre immagini e una srie di appunti sulla trama di Ponyo.

http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=19305
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

Dalla Newsletter di Studioghibliessential

http://www.studioghibliessential.it/

...il primo trailer di Ponyo !!

Questa è la trama del film:

In un piccolo paese sul mare.

Sosuke è un ragazzino che vive in una casa su una collina. Un giorno incontra una pesciolina di nome Ponyo che cavalca una medusa ad è scappata di casa. Ponyo spinge la sua testa dentro un vasetto di vetro ma non riesce a liberarsi. Sosuke la trova e l'aiuta a uscire dal vasetto.

Ponyo e Sosuke si innamorano l'una dell'altro. "Ti proteggerò" dice Sosuke. Ma Ponyo viene riportata a casa da suo padre Fujimoto. Il padre una volta era un essere umano ma è diventato un abitante del mare.

"Voglio diventare umana!", dice Ponyo. Così chiede alle sue sorelline di aiutarla a rubare la bacchetta magica del padre e parte per il mondo degli umani dove vive Sosuke.

I pericolosi poteri della vita del mare sono liberati. Il mare si ingrossa, una tempesta imperversa e le sorelline si trasformano in enormi pesci. Come un enorme tsunami si diriggono verso la collina dove vive Sosuke.

Un ragazzino, una ragazzina. Amore e responsabilità. Mare e vita. Nel tempo delle psicosi e dell'ansietà, una storia di una madre e di sua figlia che Miyazaki Hayao descrive senza esitazione.

[youtube]http://jp.youtube.com/watch?v=Dq-qoC5i3u4[/youtube]
Kira75
Generale
Generale

Messaggio da Kira75 »

Non sto più nella pelle!!! nn vedo l'ora di vedere questo ennesimo capolavoro annunciato :D ,Deb hai qualche nuova notizia suii vecchi film?
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!

Immagine
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

No e mi dispiace molto aggiungere che anche se ne avessi non potrei diffonderle.

La consegna in questa situazione è il silenzio.Non scherzo. C'è infatti qualcosa che non và in queste trattative .

Da tempo si sarebbe dovuto capire se la situazione si era sbloccata o meno..invece qui si rimanda di mese in mese...Se permettete io potrei anche dirvi a chi voci che nel gruppo dei fan indicano dove vadano i diritti di Ponyo...ma è assurdo farlo.

Gli interessati tirino fuori le loro carte,non faccio scoop.Non ne cerco.Mai cercato.

Ah sul video.da chiarire: .

Il Trailer è stato diffuso durante la trasmissione NTV’s Zoom ed si tratta proprio del primo trailer diffuso nei cinema nipponici. L'audio,la canzone, che sostiene le immagini potrà sembrare una versione scadente rispetto alla versione uscita durante l'anno ma come be spiega Kaorji sul forum dello Studio Ghibli,e vi invito per questo a leggere le sue note,scegliere una delle prime registrazioni della canzone per sostenere la diffusione nei cinema del primo trailer di un film così atteso è stato voluto.

Si è voluto accentuare la caratteristica della spontaneità dell'opera.

Kaorji sul forum degli appassionati dello Studio Ghibli ha scritto altre cose interessanti

http://www.studioghibli.org/forum/viewt ... 150#p53750

conviene visitarlo.

e Vampiretta su studio Ghibli esssential.

Lo stesso.
Kira75
Generale
Generale

Messaggio da Kira75 »

è scandaloso che lo studio ghibli e Miyazaki abbiamo una vita così difficile nel nostro paese...stiamo parlando di uno dei maestri dell'animazione, un poeta!.
Ma per colpa di aziende come la buena vista, che di serio nn hanno nulla, oggi nn possiamo godere delle sue opere... certo alla fine viviamo in un paese dove animazione vuol dire Walt disney e i suoi polpettoni puramente commerciali, che nn hanno un minimo di morale.

Immagine
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

La risposta è comlessa.Non è solo colpa della Buena Vista Italia,anche della Buena Vista Italia.E' colpa anche del nostro mercato...come mai in tutta europa il cinema d'animazione viene presentato nelle sale e qui da noi no?

Guarda un film come Persepolis - Persepolis! Ne abbiamo parlato anche qui non solo un film vincitore di Annecy,con tematiche interessanti,ma un film di una certa qualità, - Buon film ben sostenuto,uscito in Spagna ( non solo in Francia ed resto d'Europa) mesi e mesi orsono con ottimo riscontro nei cinema...bhè in Italia se si è visto in qualche sala è stato " gratia Dei" e poi basta esce fra poco in DVD insieme al libro a fumetti da cui è tratto - fonte terminal video ( anzi devo annunciarlo)

L'animazione è per bambini e tale deve rimanere..questa è scelta culturale e di mercato a tutti i livelli...portata avanti con una pervicacia assoluta....meritevole di miglior causa.
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

Nuntio vobis gaudium magnum...và bhè calma ^__^

Ponyo è finito

Meglio lasciare la parola a lady Kaorj dello Staff del forum Ghibli..quel che segue è tutto suo..evidenzio le note di alcuni soggetti che lei riporta..

http://www.studioghibli.org/forum/viewt ... &start=180

Varie foto sono presenti sul forum ...

il film è ufficilmente finito e pronto.

Prime visioni del film sono già state effettuate, prima fra tutte quella classica, per tutto lo staff di produzione del film.

Per la cronaca, se il sito di traduzione di google non m'inganna, secondo il diario del film, i due piccoli doppiatori del film si sono visti per la prima volta in quest'occasione:

le "prime impressioni" di quei privilegiati che hanno visto il film in anteprima...
Tipo il sig. Hashimoto Atsushi, che se ho capito giusto, fa parte dello staff che si sta occupando di uno "special" televisivo dedicato a Miyazaki che andrà in onda il 25 luglio.

Il mitico Peter di Ghibliworld.com ha riportato in inglese la sua recensione, che ovviamente non "spoilera" nulla ma rende l'idea di come abbia accolto il film.

Il film gli è piaciuto moltissimo ("Promosso a pieni voti! CINQUE STELLE!")
I primi cinque minuti sbalordiranno il pubblico! Sono rimasto senza fiato e mi sono sentito come se lo spirito di Miyazaki mi dicesse: "Guarda i miei disegni!".

Segue un po' di descrizione sulle immagini (che più o meno sono quelle di cui già si sapeva), però riporto un paio di cose.

Il padre tende ad essere assente perché è quasi sempre per mare (la qual cosa mi fa pensare a un che di autobiografico: appunto il buon Miya sempre assente da casa per via del suo lavoro).

Hashimoto conferma che i disegni "non sono dettagliati come Howl", ed è come se ci si trovasse davanti un poster: "rotondo" e semplice, con un'aria di "fatto a mano", che come impatto visivo gli ha ricordato più Totoro...

Secondo lui l'animazione risulterà semplice ma immediata: Onde gigantesche, pesci più grandi di una nave... Miyazaki mostra le cose quasi attraverso gli occhi di un bambino: Un mondo visto con gli occhi rivolti verso le cose che incuriosiscono, ma che ignora le cose che non interessano.

Se si pensa che lo sviluppo delle tecniche di animazione 3D ha praticamente raggiunto il suo apice, non permettendo più di distinguere che cosa sia CG e cosa sia reale, Miyazaki forse questa volta si è chiesto perché bisognerebbe fare animazione come un film dal vero...
L'animazione in questo caso rimarrà "animazione". Non ci saranno vere leggi della prospettiva, o del movimento delle onde reali, perchè Miyazaki "ingigantisce" ciò vuole davvero mostrare. Dopo tutto si tratta di una fiaba, in cui l'mmaginazione e pensieri in libertà sono consentiti...

Conclude con un pensiero che mi ha ricordato me stessa quando sono uscita per la prima volta dal cinema dopo aver visto Howl: "Forse chi vedrà il film uscito dal cinema si porrà diverse domande sulla storia, ma poi penserà: 'Lasciamo perdere. E' stato davvero bello, e questo basta!'. E' proprio un capolavoro, e lascerà qualcosa di importante nel vostro animo!"

Ed ora..qui riprendo la parola,vediamo che dice la Lucky Reed e speriamo siano buone notizie.
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

Sono state annunciate oggi da Shito - ovvero Gualtiero Cannarsi - le "nozze" come sono state definite fra lo Studio Ghibli e la Lucky Reed..

http://www.studioghibli.org/forum/viewt ... =21&t=2385

La nota è piuttosto lunga...la riporto a titolo di archivio i punti principali.

1) Tutti i film di Miyazaki Hayao saranno distribuiti al cinema.

2) Il primo film a essere distributo, tra ottobre e novembre, sarà Tonari no Totoro.

- aggiungo che ho una conferma ufficiale della Lucky reed su questo punto. l'uscita di Totoro è proprio per Novembre. -

3) Il progetto prevede un ritmo di circa due film all'anno.

4) I film già usciti nel catalogo home-video Buena Vista godranno di riedizione per il cinema, con NUOVO DOPPIAGGIO. Il che significa, come avrete ben intuito, che finalmente Kiki avrà la sua giusta colonna sonora giapponese originale, e non l'obbrobrio statunitense.

5) Anche i titoli già editi al cinema potrebbero godere di pari trattamento. Si profila la possibilità di avere un'edizione corretta di Mononoke Hime, e persino di Sen to Chihiro no Kamikakushi, ma naturalmente credo che questo dipenderà anche dalla riposta del pubblico all'operazione distributiva nella sua interezza.

6) Altri titoli non previsti per l'uscita cinematografica avranno comunque distribuzione diretta in home-video.

7) Il progetto prevede infine che ad occuparsi delle edizioni italiane dei vari film sia proprio Gualtiero cannarsi.
Kira75
Generale
Generale

Messaggio da Kira75 »

:shock: :shock: :shock: stanotte nn dormo!!!!...la prima volta che ho letto il tuo post mi è preso un colpo...alla seconda ho capito che nn stavo sognando!!!
Posso solo dire una cosa.....era ora!!!!!!! che bello ricevere queste stupende notizie!!!! nuovi doppiaggi...altro che le schifezzine della buena vista, non vedo l'ora di vederli nelle sale e sopratutto spero di vedere delle edizioni in dvd come si deve!!!

Immagine
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

Prepara gli sghei ^__^

Oh anche e soprattutto per questo...non ho osato informarmi - c'è sul ghibli forum - quanto costa..uscire esce in autunno...

Immagine
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

Su richiesta dello stesso Shito - implicitamente della Lucky Red - devo inserire una nota di correzzione...

Dopo aver realizzato quella nota che avete letto Shito ha cambiato un momento l'impostazione delle sue parole - evidentemente su richiesta della stessa Lucky Red...le note a cui dobbiamo fare riferimento,e non solo noi,considerate anche Studio Ghibli essential...

e che sono da considerarsi Note UFFICIALI sono queste sotto - da parte mia ribadisco che la Lucky red ha già confermato la data del 14 Novembre come uscita di Totoro in dichiarazioni dell'Ufficio Stampa -

Dopo aver distribuito in Italia gli ultimi due titoli dello Studio Ghibli, l'amata Lucky Red si accinge a pubblicare un primo film del catalogo 'storico'.

Si tratta di un avvenimento che non posso che ritenere epocale: il film sarà distributo non solo in home-video, ma anche nei cinema!
Il titolo sarà Tonari no Totoro, che dovrebbe vedere la luce nelle sale italiane tra ottobre e novembre circa di questo stesso anno.

Benché non possa definire Tonari no Totoro il mio film Ghibli preferito in assoluto (anche se amandoli tutti, le mie preferenze variano a seconda dei periodi e degli stati d'animo), direi che si tratta senza dubbio del titolo del catalogo Ghibli più significativo in quanto a valore simbolico e amore sconfinato di cui gode presso ogni tipo di pubblico. Credo che nessuna pellicola più di Tonari no Totoro, distribuito nei cinema, possa significare un chiaro "Questo è lo Studio Ghibli".

Questa distribuzione è epocale anche perché sembra chiaramente preludere a una giusta distribuzione in Italia del catalogo Ghibli. Dico questo perché ad occuparsi dell'operazione sarà appunto Lucky Red, che ha dimostrato nei fatti di essere un'azienda con la cultura e la volontà di investire su Studio Ghibli non già come un modo per 'passare alla cassa' di fugaci apportunità commerciali da "hai vinto la statuetta ti distribuisco il film" (come pure altri distributori italiani hanno fatto), ma come un vero e proprio connubio di marchi. Tutto ciò rappresenta una garanzia di distribuzione seria e reale, sia sul circuito cinema che nel susseguente mercato dell'Home-Video, come del resto già Howl e Terramare hanno dimostrato.

Non sta comunque a me parlare dei dettagli, sicuramente ci saranno comunicati stampa ben più ufficiali di questo misero messaggio. Tuttavia, anche per cercare di arginare in certo inevitabile chiacchiericcio, vorrei illustrare alcuni punti cardine del progetto.

Ovviamente molto starà al pubblico: spero che l'operazione della Lucky Red possa incontrare il successo sperato, così che le porte della distibuzione italiana si aprano definitivamente per tutto il catalogo Ghibli. Personalmente, pensare di poter vedere Totoro al cinema in Italia rappresenta davvero un sogno che si realizza, per quanto ritenuto irrealizzabile solo fino a ieri!

Se i film del catalogo Ghibli dovessero andare incontro a un significativo riscontro di pubblico, si potrebbe persino sperare a delle riedizioni dei titoli più bistrattati, Mononoke Hime in testa (tutti sappiamo della distribuzione cinematografica fantasma e, peggio ancora, degli orrori di traduzione). Ma penso anche Kiki, che si potrebbe finalmente presentare con la colonna sonora giapponese (e non l'obbrorio americano)... certo l'entusiasmo mi fa davvero galoppare con le aspettative, ormai! Ma in effetti le potenzialità insite in questa occasione sono davvero grosse e reali.

Starà dunque al pubblico saper premiare o meno la serietà e l'intraprendenza dell'editore, e eventualmente condurlo ai più rosei auspici!

Sperando di avere portato liete novelle su questi lidi, vi rimando dunque a futuri concreti sviluppi del tutto, e magari a qualche riflessione su Ponyo, non ufficiale ma di contenuti (indi sul thread apposito).
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

On line il trailer ufficiale di Ponyo..

fonte Animation Italy

http://www.animeita.net/news_data.asp?dta=19-07-2008

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MXI7x6ExPuc[/youtube]
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

Ovviamente chi è il primo film nel box office nipponico??

http://www.animenewsnetwork.com/news/20 ... ns-at-no.1

^__^
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

Ponyo è a Venezia.

http://www.labiennale.org/it/cinema/mos ... 945.1.html

e non solo lui....c'è anche un'altro film...
Rispondi

Torna a “Il mondo dell'animazione.”