Gundam in Italiano: gli adattamenti.

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Rispondi
franius
Universal Century Italia
Contatta:

Re: Gundam in Italiano: gli adattamenti.

Messaggio da franius »

RyOGo ha scritto:Forse avete ragione, mi sbaglio io, Debris lo so bene che è per la U sempre e comunque, e dai post avevo capito che anche Franius lo fosse, ma forse l'ora tarda mi ha fatto capire male... è che vedere che qualcuno di "importante" preferisce proseguire con un errore quando è possibile toglierlo mi è dispiaciuto, tutto qui, ma forse appunto ero stanco e ho capito male io...

Chiedo scusa. :(
RyOgo, la mia posizione è sempre stata "lo compro a prescindere dal fatto che si GAndam o GUndam".
Capisco la posizione di Cavazzoni per cui preferisce GUndam, e se devo scegliere se non avere nessun prodotto di GAndam e 10 di GUndam, beh, preferisco di gran lunga la posizione di Dynit e averne 10 di GUndam.
Spriggan_88
Caporale
Caporale

Messaggio da Spriggan_88 »

che poi tabto ormai ci siam talmente abituati a sentirli subbati.. che ormai mi vien più naturale usare audio giappo e sub ita XD
Zechs
Tenente
Tenente
Contatta:

Messaggio da Zechs »

Mah, io sono per GAndam, è giusto che venga pronunciato come nel resto del mondo, e ho espresso il mio disappunto a riguardo. Ma ritengo che una perseveranza del genere sia misera in confronto al resto dell'adattamento svolto per le opere, siamo ben lontani dal ridicolo doppiaggio del 1980 (non vogliatemene, girelle). Cavallo a dondolo mi piace molto più di Cavallo di Troia, e premerò affinché alla prossima intervista a Tomino venga posta la domanda sul cosa intendesse con "mokuba" in quel lontano 79, così la finiamo con 'sta disputa :)

Ormai Gundam in Italia si chiama così, non possiamo farci niente se il marketing gira attorno ai nostalgici. Così come Hokuto no Ken non si chiama "Il pugno della stella del nord" ma "Ken il Guerriero", e Saint Seiya continua essere chiamato "I Cavalieri dello Zodiaco" in tutte le salse.

Tra l'altro, penso che Sunrise e Bandai prendano certe decisioni assieme a Dynit prima che il prodotto venga doppiato, e se per loro sta bene che sia "gUndam", perché reputano che la memoria storica sia più importante della fedeltà e venda più DVD, buon per loro...
Io continuo a chiamarlo gAndam nonostante venga pronunciato così com'è scritto. E sinceramente, preso dal pathos della trilogia di MSG non ci ho fatto caso più di tanto :)

ps: se andate in un qualsiasi negozio di modellismo, fumetteria, stand in fiera e chiedete di gAndam, vi guardano come se foste un alieno, e poi dicono con timore: "...gUndam?". La cosa curiosa è che i giapponesi, se gli dici "gUndam" ti guardano con aria come per dire "sei sicuro di stare bene?". Proprio non hanno idea di cosa sia.
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha

Messaggio da AlanCarter »

Purtroppo, Zechs, hai ragione.
Me sa che ci terremo anche Goldrake a far compagnia a GUndam, Harlock e ai Cavalieri dello zodiaco, vedrai....

Il punto ed il problema è nel doppiaggio, questa pessima abitudine che solo noi e gli spagnoli ancora manteniamo (ma gli spagnoli hanno un mercato in lingua molto ampio che forse giustifica pure i costi... noi no).
E lo stesso problema che abbiamo noi con una vocale, c'è per tanti prodotti anglofoni.
Aggiungiamoci che molti doppiatori hanno incredibilmente problemi nella pronuncia inglese: semplicemente non lo sanno, e anche quando si vuole rispettarla, nel doppiaggo spesso la si sbaglia...

Trovare in Italia cinema che proiettino film in lingua originale è praticamente impossibile. Mentre altrove la metà delle sale ha la versione sottotitolata...
Se si cominciasse a cambiare, a portare la pronuncia corretta, e magari la lingua originale il popolo si adeguerebbe bovinamente in tempo molto rapidi, sono sicuro.
E tutti ne guadagnerebbero, in primis in capacità di ascolto e comprensione della lingua. Inglese prima di tutto.
In altri Paesi (Olanda, Paesi Scandinavi) l'Inglese, anche se non è la lingua ufficiale è parlato benissimo anche grazie al fatto che cinema e tv non sono doppiati...
Invece noi restiamo indietro. Anche solo per una vocale. :(

Ovviamente a me avrebbe fatto piacere l'edizione con la A... ma non è per me motivo per non acquistarla. Tanto la vedo comunque in originale con sottotitoli!

La girella era bona, però :P
Chibi Goku
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Messaggio da Chibi Goku »

Intervengo incidentalmente per dire che trovo quasi impossibile che quei post siano stati scritti dal Fencer "reale", molto più probabile che siano stati scritti dal solito odioso fake che già aveva colpito sia su animeclick che su forumeye.

Comunque se zooropa vuole e mi passa gli indirizzi IP posso provare a controllare se corrispondono a qualche utente su pluschan, anche se temo che il tizio abbia postato dietro proxy/TOR (per lo meno così risultavano i fake creati su animeclick e forumeye).
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato

Messaggio da zooropa »

Chibi Goku ha scritto:Intervengo incidentalmente per dire che trovo quasi impossibile che quei post siano stati scritti dal Fencer "reale", molto più probabile che siano stati scritti dal solito odioso fake che già aveva colpito sia su animeclick che su forumeye.

Comunque se zooropa vuole e mi passa gli indirizzi IP posso provare a controllare se corrispondono a qualche utente su pluschan, anche se temo che il tizio abbia postato dietro proxy/TOR (per lo meno così risultavano i fake creati su animeclick e forumeye).
Ti rispondo in PM. Questo thread ha già avuto la sua bella fetta di OT (flammosi per di più...) :wink:
Shizuka
Track 11 - Piano to Anna
Track 11 - Piano to Anna

Messaggio da Shizuka »

Zechs ha scritto:Cavallo a dondolo mi piace molto più di Cavallo di Troia
Se la mettiamo sul piano del gusto personale, "cavallo a dondolo" piace di più anche a me come soprannome per la White Base! Immagine

Mi è venuto il dubbio che data la lunghezza dei post che ho scritto alla fine possa sfuggire la conclusione del mio discorso.
Io non metterei "Cavallo di Troia" al posto di "Cavallo a Dondolo".
Tutti i mokuba (dell'anime e del romanzo) li tradurrei "Cavallo di Legno" (tranne l'occorrenza del romanzo in cui c'è "Toroi no mokuba").
(questa era la conclusione del secondo post lungo, quella in grassetto, che a sua volta riprendeva la parte conclusiva, espressa in modo scherzoso, del primo post lungo Immagine)

Se uno mi chiedesse "che lo usano a fare "Cavallo di Legno" all'interno della storia?" risponderei "penso che sia perché la White Base ha qualcosa in comune con il Cavallo di Troia".
Se uno mi chiedesse "perché a Tomino (o chi per lui) sarà venuto in mente questo mokuba per la White Base?" risponderei che secondo me c'entra sia l'idea del Cavallo di Troia che quella del cavallo giocattolo/a dondolo.
(non riprendo le ragioni perché le ho già espresse a lungo, quindi personalmente ne farei anche a meno, se però qualcuno ci tiene basta che me lo chieda Immagine)
Immagine
Zechs
Tenente
Tenente
Contatta:

Messaggio da Zechs »

Il tuo discorso fila, come sempre :)
Genocid
Italian Scanlation

Messaggio da Genocid »

Shizuka ha scritto:
Zechs ha scritto:Cavallo a dondolo mi piace molto più di Cavallo di Troia
Se la mettiamo sul piano del gusto personale, "cavallo a dondolo" piace di più anche a me come soprannome per la White Base! Immagine

Mi è venuto il dubbio che data la lunghezza dei post che ho scritto alla fine possa sfuggire la conclusione del mio discorso.
Io non metterei "Cavallo di Troia" al posto di "Cavallo a Dondolo".
Tutti i mokuba (dell'anime e del romanzo) li tradurrei "Cavallo di Legno" (tranne l'occorrenza del romanzo in cui c'è "Toroi no mokuba").
(questa era la conclusione del secondo post lungo, quella in grassetto, che a sua volta riprendeva la parte conclusiva, espressa in modo scherzoso, del primo post lungo Immagine)

Se uno mi chiedesse "che lo usano a fare "Cavallo di Legno" all'interno della storia?" risponderei "penso che sia perché la White Base ha qualcosa in comune con il Cavallo di Troia".
Se uno mi chiedesse "perché a Tomino (o chi per lui) sarà venuto in mente questo mokuba per la White Base?" risponderei che secondo me c'entra sia l'idea del Cavallo di Troia che quella del cavallo giocattolo/a dondolo.
(non riprendo le ragioni perché le ho già espresse a lungo, quindi personalmente ne farei anche a meno, se però qualcuno ci tiene basta che me lo chieda Immagine)
quoto in pieno
Immagine
Rispondi

Torna a “Gundam: il mito”