Primer e colori...

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

Moderatore: stelago

kripto77
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Contatta:

Messaggio da kripto77 »

tranquillo sono errori che si fanno :) per i primi modelli penso che ci si possa passare sopra a errori di questo tipo :)

cmq il primer serve proprio a quello :) a far saltare fuori gli errori :) un po come i vermi quando piove :D :D :D :D

se non ricordo male da qualche parte avevo letto persino di utilizzare una distanza tale da permetterti di colorare tutto il pezzo con il diametro dello spruzzo!!
ShiningScorpion
Maggiore
Maggiore
Contatta:

Messaggio da ShiningScorpion »

domanda stupida.... forse....

Ho colorato le varie parti del modello disasemblate.... mi pare sia corretto o ho "ciccato" anche qui?

Ciaoz
By Shining Scorpion
Immagine
p.tor
Capitano
Capitano
Contatta:

Messaggio da p.tor »

ShiningScorpion ha scritto:domanda stupida.... forse....

Ho colorato le varie parti del modello disasemblate.... mi pare sia corretto o ho "ciccato" anche qui?

Ciaoz
piu disassemblate possibili, cosi sei sicuro che il primer vada bene da pertutto.Stesso discorso anche per il colore. :wink:
Il primer, se dato in maniera giusta, può aiutarti a nascondere delle piccolissime imperfezioni, questo non vuol dire che devi affogare il pezzo con il primer :D . La distanza di 20/25 cm per lo spruzzo, è ottimale. Solitamente spruzzo in maniera molto rapida e veloce, quel tanto che copra il pezzo, le imperfezioni saltano rapidamente all'okkio. Una buona carteggiata con grana finissima (1200/1500) aiuta a rendere le superfici del modello belle lisce. Se il primer si toglie in alcuni punti non ne fare un dramma, il colore comunque si attaccherà sulla superfice precedentemente trattata.

saluti p.tor
:D :wink:
Ciao p.tor :)
Immagine
quelli del meka vissuto:
http://www.starsubber.it/phpbb2/viewtopic.php?t=1752
ShiningScorpion
Maggiore
Maggiore
Contatta:

Ok allora i miei neuroni funzionano :)
Grazie delle spiegazioni... ma un problemino... nn trovo carta vetrata sotto gli 800... mi davo accontentare...

Ciaoz
p.tor ha scritto: piu disassemblate possibili, cosi sei sicuro che il primer vada bene da pertutto.Stesso discorso anche per il colore. :wink:
Il primer, se dato in maniera giusta, può aiutarti a nascondere delle piccolissime imperfezioni, questo non vuol dire che devi affogare il pezzo con il primer :D . La distanza di 20/25 cm per lo spruzzo, è ottimale. Solitamente spruzzo in maniera molto rapida e veloce, quel tanto che copra il pezzo, le imperfezioni saltano rapidamente all'okkio. Una buona carteggiata con grana finissima (1200/1500) aiuta a rendere le superfici del modello belle lisce. Se il primer si toglie in alcuni punti non ne fare un dramma, il colore comunque si attaccherà sulla superfice precedentemente trattata.

saluti p.tor
By Shining Scorpion
Immagine
p.tor
Capitano
Capitano
Contatta:

Messaggio da p.tor »

ShiningScorpion ha scritto:Ok allora i miei neuroni funzionano :)
Grazie delle spiegazioni... ma un problemino... nn trovo carta vetrata sotto gli 800... mi davo accontentare...

Ciaoz
p.tor ha scritto: piu disassemblate possibili, cosi sei sicuro che il primer vada bene da pertutto.Stesso discorso anche per il colore. :wink:

saluti p.tor
riguardo la carta abrasiva....grana minore...potere abrasivo maggiore...penso questo sia chiaro. :wink:
1200/1500 grana molto fine.
per un discorso di finitura primer......con 800 se ci vai molto piano...dovresti comunque cavartela bene. Prova su un pezzo, se vedi che fai righine, cerca di trovare grana + alta.

queste spugnette abrasive di hlj sono ottime io ne uso a tonnellate:
http://www.hlj.com/product/KBYMY05
http://www.hlj.com/product/KBYMY04
quando invecchiano, il potere abrasivo scende, e quindi le utilizzi per il lavoro di scartavetraggio + fino :wink:

ciao p.tor :D
Ciao p.tor :)
Immagine
quelli del meka vissuto:
http://www.starsubber.it/phpbb2/viewtopic.php?t=1752
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Contatta:

Messaggio da CRISGUNDAM »

ma bravo SCORPION finalmente allora ti dai alle verniciature :wink: ...vedrai come lo guarderai poi,tutta un altra cosa..perchè anche se con minimi interventi noterai che il modello migliorera',bon apparte un augurio di buon lavoro che dire?!...P.TOR chiaccherone hai detto tutto te!! ha ha ha ha ha ha
Con ingegno Con Culo e Con IMPEGNO!!- Immaginevictory to ambition of zeonImmagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
ShiningScorpion
Maggiore
Maggiore
Contatta:

finalmente mi sono arrivati i colori....
ora finisco di passare il primer su qualche dettaglio stuccato e poi via di verniciatura :)

sperando di non sbagliare :)

e di far bene le mascherature :)

ciaoz
By Shining Scorpion
Immagine
kripto77
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Contatta:

Messaggio da kripto77 »

dai shining che sei sulla buona strada :) mi raccomando fai le cose con calma :)

buon lavoro :)
piano piano a poco a poco la pazienza vince il gioco
Immagine

il mio bloggo di cavolate
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Contatta:

Messaggio da CRISGUNDAM »

benissimo..buon lavoro :wink: ...e mi raccomando "con ingegno e con impegno".
Con ingegno Con Culo e Con IMPEGNO!!- Immaginevictory to ambition of zeonImmagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
spainauz
Maggiore
Maggiore

Messaggio da spainauz »

Ragazzi,volevo fare qualche lavoro di rifinitura sui modelli con i Marker,siccome ho visto i kit di marker multipli,non sapevo quali acquistare,mi potreste dare un consiglio?
http://www.hlj.com/product/GNZGMS105
http://www.hlj.com/product/GNZGMS107
http://www.hlj.com/product/GNZGMS109
http://www.hlj.com/product/GNZGMS112
http://www.hlj.com/product/GNZGMS113

In alternativa che tipo di Marker potrei usare?
Nella vita non è importante tanto l'essere consapevoli della propria forza,quanto il non sottostimare quella altrui.
Immagine

Le donne sono come i modellini,se non le monti,non ti diverti!
kripto77
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Contatta:

Messaggio da kripto77 »

molti consigliano o una penna a china di tipo 001 oppure pennellino e mano fermissima :) (un po piu difficilotto per :( )
Immagine

spainauz
Maggiore
Maggiore

Messaggio da spainauz »

a dire il vero intendevo se,al posto di primer e pennelli,per alcuni particolare,non le pannellature potevo usare i marker,visto che i modelli 1/144,e qualche piccolo particolare negli 1/100,hanno bisogno di colore.Questo perchè sono cronicamente negato per questo tipo di lavoro (quello con i pennelli).
Credete sia possibile un azzardo simile?o sul mio Infinite Justice 1/144 e sul mio Super Gundam 1/144 dovrò rischiare col pennello?
Nella vita non è importante tanto l'essere consapevoli della propria forza,quanto il non sottostimare quella altrui.
Immagine

Le donne sono come i modellini,se non le monti,non ti diverti!
kripto77
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Contatta:

Messaggio da kripto77 »

scusa spainauz ma non capisco cosa intendi per particolari :roll: :?: :oops: se devi colorare un pezzo io ti consiglierei (visto che sono modelli medi di dimensioni) una bomboletta.... è piu veloce e forse un po piu sicura del pennello.....

:)
Immagine

deepstriker
Sergente
Sergente

Messaggio da deepstriker »

Butta il marker e usa il pennello. Per pannellature e dettagli. Per pannellature usa oli o se non te la senti acrilic o smalti moooolto diluti. basta una punta nel pannello e il colore si espande per capillarita' poi puoi rimuovere l'eccesso.
Per i dettagli molto piccoli se hai paura che il colore non copra usa i colori a base vinilica della vallejo o citadel che normalmente hanno una bella consistenza melmosa.
Immagine
Immagine
brock66
Sergente
Sergente

Messaggio da brock66 »

confermo usa il pennello,niente marker o pennini,io addirittura uso le tempere ad acqua.
passi tutte le pannellature con il colore,una volta asciutto togli tutti gli eccessi con uno straccettino o cotton fioc inumidito con poca acqua,niente di impossibile mi sembra :wink:

ciao
SIGNORE DEI KATRAMONI

Immagine
Immagine
Immagine
4 8 15 16 23 42
Rispondi

Torna a “Guide e HowTo”