Gundam 00 episodio 05

Discussioni riguardo alla timeline Anno Domini inaugurata da Gundam 00
Prana
Universal Century Italia

Re: Gundam 00 episodio 05

Messaggio da Prana »

zooropa ha scritto:i "satelliti" in cima agli ascensori ma per restare in orbita geostazionaria questi devono trovarsi (per forza) a 35.790 km dalla superficie.
http://it.wikipedia.org/wiki/Orbita_geostazionaria.
Vero, ma se il satellite è collegato all'ascensore, allora la cosa non è necessariamente vera. L'orbita geostazionaria si applica per un corpo libero (un satellite). Nel caso dell'insieme "satellite" + ascensore la cosa si fa molto più complicata, visto che il tutto è distribuito su una grande lunghezza. :prof:

Non per niente l'idea stessa del "tubo" per andare in orbita è molto comune in una fantascienza high-tech. A me quella di chi fa i Tieren non mi sembra all'altezza! A meno che non si scopre che gli ascensori li hanno fatti i Celestial Being con la loro tecnologia GN!

Poi, c'è da dire che il progetto di stazione solare orbitante vero, prevede che la trasmissione dell'energia avvenga via emissione di microonde, non certo con un cavo!
:toc:
Amuro_Rey ha scritto:Ci tengo comunque a sottolineare che è pur sempre una serie di fantascienza e non è detto che debba essere realistica al 100%...
Non è detto, ma secondo il mio modesto parere la buona fantascienza "estende" la realtà, non la contraddice! :)
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha

Messaggio da AlanCarter »

Prana ha scritto: Poi, c'è da dire che il progetto di stazione solare orbitante vero, prevede che la trasmissione dell'energia avvenga via emissione di microonde, non certo con un cavo!
:toc:
Questo perché le stazioni solari si progettano non in orbita geostazionaria sincrona (la solita orbita stabile per cui un oggetto potrebbe essere perfettamente stabile sopra le nostre cucuzze) e quindi non possono avere un cavo srotolato che collega la stazione al suolo stabilmente.. Che tra l'altro (vedi l'italianissimo esperimento del Tethered Satellite) sarebbe il modo migliore per produrre energia, altro che satelliti solare (che mi pare siano più in alto dell'anello degli ascensori orbitali.. hmm devo rivedere la puntata).
Tra l'altro, ricordo che gli unici punti realmente "fermi" nello spazio, quelli con orbita stabile e senza effetti gravitazionali, sono i punti Lagrangiani -attorno ai quali erano disposti i Side in 0079.
Ogni altra orbita necessita di una accelerazione centrifuga per contrastare la gravità terrestre (o lunare).
Le microonde.. vista la potenza da trasmettere.. beh, cuocerebbero qualsiasi cosa si trovasse nel loro cono di emissione (difficile emettere un raggio collimato di microonde tra l'altro). Sistema migliore sarebbe una trasmissione di energia con raggi laser. In ogni caso il problema sarebbe la ricezione a terra del fascio.
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

AlanCarter ha scritto:Questo perché le stazioni solari si progettano non in orbita geostazionaria sincrona (la solita orbita stabile per cui un oggetto potrebbe essere perfettamente stabile sopra le nostre cucuzze) e quindi non possono avere un cavo srotolato che collega la stazione al suolo stabilmente..
La descrizione del progetto era stata indicata in passato e si trova su wikipedia. Se la centrale non fosse in orbita geosincrona ci sarebbero problemi con la trasmissione a terra dell'energia. Qualunque sia il metodo di trasmissione (fisico o per onde) dovrebbe sempre arrivare ad una stazione a terra, e questo richiede un notevole sforzo di allineamento tra le due stazioni. Figuriamoci se non fosse in orbita geostazionaria! :?
AlanCarter ha scritto:Le microonde.. vista la potenza da trasmettere.. beh, cuocerebbero qualsiasi cosa si trovasse nel loro cono di emissione (difficile emettere un raggio collimato di microonde tra l'altro). Sistema migliore sarebbe una trasmissione di energia con raggi laser. In ogni caso il problema sarebbe la ricezione a terra del fascio.
Sembra che il problema della trasmissione per microonde sia stato "risolto": non so niente del brevetto di Peter Glaser e della rectenna, ma sembra che il problema non sussista. :?:
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha

Messaggio da AlanCarter »

per rimediare alla castroneria sull'orbita geosincrona, riporto la pagina di Wikipedia sull'Ascensore spaziale, che mi pare non fosse stata segnalata da nessuno finora.
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato

Messaggio da zooropa »

Che figata assurda Alan!

Mi ha lasciato davvero basito anche il sistema laser di trasmissione di energia!
Allora il colpo sparato da terra per spezzare il modulo è molto meno assurdo di quanto pensavo... :o
Kira
Generale
Generale

Messaggio da Kira »

Fiquo l'asCAnsore :mrgreen:

Scherzi a parte, si, il progetto sarebbe molto bello. Peccato che, come fanno notare, in casodi guerre sarebbe il primo obiettivo. Non durerebbe manco na settimana appena scoppia na guerra.
Immagine
Immagine
Lord Hyo
Generale
Generale

Messaggio da Lord Hyo »

Questa discussione sta diventando nerd al punto giusto... Mi vedo in dovere di rilanciarla oltre! :lol:
[nerd mode:on]
:prof: Considerato che in 00 l'ascensore orbitale è molto più vicino rispetto ai 36.000 km dell'orbita geostazionaria e che la massa complessiva non è certo quella di un filo in nanotubi di carbonio (mandano treni interi in orbita...), evidentemente devono aver risolto il problema in qualche altro modo.
Premessa: non sono ingegnere ed ho nozioni di fisica ed elettrodinamica piuttosto scarse, quindi potrei dire fesserie non male :wink:...
Ricordandomi di questo esperimento: http://www.youtube.com/watch?v=c3asSdngzLs ho pensato: nello spazio esterno le condizioni per ottenere un campo magnetico indotto da superconduzione ci sono tutte e gratis (bassa temperatura ed energia costante, che sia generata tramite cavi come suggeriva Alan o energia solare diretta).
Ora, un campo magnetico "base" da usare come repulsore c'è: quello della Terra stessa!
Quindi, riuscendo a generare un campo di segno opposto, potremmo ottenere un fenomeno di levitazione magnetica che terrebbe senza problemi in orbita bassa ma stabile anche il mastodonte che è la struttura vista sin qui. Con un ulteriore vantaggio: basterebbe adeguare l'intensità del campo aumentando o diminuendo il flusso di energia indotta per compensare variazioni nella massa della struttura (un treno che arriva ogni tot minuti non è uno scherzo, come massa...). Questo con un ascensore spaziale bilanciato tramite contrappeso in orbita geosincrona, non lo si potrebbe fare.
Avere un intero anello orbitale rende la cosa pure più facile, consentendo di distribuire uniformemente il campo di levitazione lungo tutta la circonferenza, "ancorando" stabilmente l'intera struttura al campo magnetico/gravitazionale del pianeta.
Questo spiegherebbe le parole dell'accompagnatore a Saji mentre sono in tuta spaziale, e gli effetti clamorosi della gravità su tutti gli oggetti non direttamente ancorati all'anello (Louise che cade e la sezione la cui orbita deteriora così rapidamente)...
[Nerd mode:off]
Sono stato nerd abbastanza? :D
Never Surrender!!!
Immagine
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggio da Amuro_Rey »

per la miseria!!!
e meno male che hai solo un'infarinatura di fisica...
se fossi stato ingegnere o fisico, avresti sviluppato
il modo per ottenere la fusione a freddo, e risolto
così il problema energetico.
Raga propongo di fare una colletta per far iscrivere lord hyo
alla facoltà di fisica di una qualsiasu università e pagargli
noi la retta... tanto appena prnde il nobel ci restituisce tutto
con gli interessi.
Ah, non è sarcasmo.
Immagine
Immagine
Kira
Generale
Generale

Messaggio da Kira »

Concordo O.O
Immagine
Immagine
Kira75
Generale
Generale

Messaggio da Kira75 »

:shock: concordo pure io :shock: , cmq adesso arrivano i supersoldati, ogni tanto nelle serie di gundam gli umani modificati li infilano :lol: .
Piuttosto, curioso il mal di testa di Allelujuah e della ragazzina super soldato (ehm mi sfugge il nome pardon :oops: )
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!

Immagine
AegisWolf
Generale
Generale

Messaggio da AegisWolf »

E aggiungiamo che questa serie è ambientata nel 2307, in 300 anni da oggi se ne possono fare caterve di scoperte scientifico/tecniche che permettanno la realizzazione di un progetto come quello teorizzato da Hyo, ergo questa serie non è poi così irreale :D
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Riguardo all'uso del laser per trasmettere l'energia, mi permetto di far notare che l'atmosfera comprometterebbe molto il suo funzionamento. Tutte le particelle presenti (in primis quelle d'acqua, cioé le nuvole per i comuni mortali! :mrgreen:) porterebbero ad una dispersione tale che non sarebbe efficiente.

Non ho ancora visto l'episodio, ma se l'arma di Alleluja fosse laser (sappiamo tutti che nell'universo Gundam si parla invece di beam weapons!!! ;) ) avrebbe molti problemi a percorrere una grande distanza (cioé tutta l'atmosfera). Nel primo episodio però si vedeva che quando sparava spazzava via le nubi!!! :shock:

Complimenti a Hyo per le idee. Il problema come lo vedo io sull'usare l'ascensore per produrre energia (volontariamente od involontariamente) è che poi i campi elettrici/elettromagnetici dovrebbero essere schermati per non friggere i passeggeri!!!

Comunque si, questa discussione sta diventanto nerd al punto giusto!!! :)
Gilganik
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore

Messaggio da Gilganik »

Questa serie come questa puntata mi intrippa molto sopratutto per la nuova energina per alimentare tutto molto saggia la costruzione degli ascensori anche se non hanno spiegato bene come funzionano molto bella anche la colonna sonora :D qualcuno per caso ha trovato nulla riguardo le canzoni?

Rguardo il raggio di energia hai fatto un riferimento al beam wepons giusto? sai dirmi la differenza?

un ultima cosa per caso qualcuno ha capito bene come vengono alimentati i Gundam? xk io non ciò capito molto xD
La Cometa Rossa
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore

Messaggio da La Cometa Rossa »

Gilganik ha scritto:Rguardo il raggio di energia hai fatto un riferimento al beam wepons giusto? sai dirmi la differenza?
un ultima cosa per caso qualcuno ha capito bene come vengono alimentati i Gundam? xk io non ciò capito molto xD
OT
allora, dunque....una beam weapon è un arma a raggi portatile ( come il beam rifle dell rx-78 ad es) ke sfrutta l energia liberata da particelle minovsky , a loro volta immagazinata in un e-cap e permette di avere al mobile suit una potenza di fuoco pari a quella dei cannoni di una corazzata.....mentre in 00 le armi devono probabilmente essere alimentate da particelle GN(probabilmente molto piu potenti delle particelle minovsky) il ke permette ai colpi delle armi di attraversare l atmosfera......

I gundam( in 00) sono alimentati da un reattore a particelle GN( quella specie di cono piazzato sulla schiena) ke oltre a garantire una spinta notevole, disperdendo tali particelle disturba le comunicazioni( un po come le part. minovsky)

fine OT

p.s. un dubbio...ma come hanno fatto a costruire gli ascensori senza essere stati risucchiati dalla gravita terrestre?? visto ke tali ascensori attraversano per tutta la sua interezza l atmosfera??
La Cometa Rossa...è tornata!Immagine
Andate a visitare il sito del mio gruppo musicale su:
http://www.fede92.jimdo.com

"Lasciami stare o scateno una guerra che non te la sogni neppure"
Rambo
Gilganik
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore

Messaggio da Gilganik »

p.s. un dubbio...ma come hanno fatto a costruire gli ascensori senza essere stati risucchiati dalla gravita terrestre?? visto ke tali ascensori attraversano per tutta la sua interezza l atmosfera??
Mi sa che vuoi sapere un po troppo lascia stare abbia un po di immaginazione xD
Rispondi

Torna a “Anno Domini (00)”