The End

Questa sezione è stata aperta per dare una possibilità in più, a chi vuole, di commentare i nostri lavori e magari darci consigli. Questa sezione è riguarda il fansub in senso tecnico. Per i commenti sull'anime in sé postate nella sezione apposita.
Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

The End

Messaggioda Lohaker » mar mar 28, 2017 1:16 pm

"Perdonami, Lalah. Ho ancora un posto dove voglio tornare…
e ne sono così immensamente felice! Cerca di capire, ti prego…
Potrò venire a trovarti tutte le volte che vorremo, Lalah…"


Immagine
Insomma… pare che stavolta sia davvero ufficiale. Gli Stars chiudono bottega.

Pur non essendo operativi da quasi un anno erano tecnicamente il gruppo di anime-fansub più antico ancora in circolazione. Le prime rel risalgono addirittura alla fine del 2001.

Personalmente, averne fatto parte in passato, mi ha tolto un sacco di soddisfazioni. Ho conosciuto tante persone meravigliose con cui abbiamo attraversato l’epopea del fansub degli albori, ovvero quello nato quando l’introduzione delle ADSL ha consentito di poter rendere fruibili i video via internet ad una qualità minimamente decente.

Oggi, in epoca di streaming diffuso stabilmente ed in alta definizione, sembra di parlare di un’era geologica antica. Forse è davvero così :D .

Ad ogni modo, nel 2001, la distribuzione ufficiale di Gundam in Italia era solo un sogno. Italia 1 stava trasmettendo in modo disordinato (e mai più ripetuto) Gundam Wing. Il resto era nella nebbia più fitta.

Oggi ci sono gli streaming di svariate timeline su molte piattaforme ed il GIC, ormai al suo decimo anno, continua alla grande le sue attività.

Insomma, se StaRSubbeR chiude, il MS bianco e le sue varie community sono più vive che mai.

Buona vita a tutti!

Zooropa


Immagine
Per la parte tecnica ha già detto tutto il grande Zoo…

Per la parte sentimentale… Se non vado errato era Settembre del 2005 o giù di lì quando entrai a far parte di questa meravigliosa comunità di amici (sotto le viulente scudisciate del Presidente Ghil, ma sorvoliamo :P ), con cui ho condiviso ben più che i fansub.

Comunità che ha concorso a formare il GIC fin dalla sua nascita, e che ha contribuito a riportare alla grande sul suolo italico il nostro MS bianco preferito!

Comunità di amici che è cresciuta di età, che ha finito l’università, che ha messo su casa e famiglia… Mamma come passa svelto il tempo!

Gli StarS chiudono (e la tastiera si è inceppata da sola 3-4 volte nello scrivere queste parole :'( ), ma Gundam non ci abbandona mai!
(Pure a Odaiba hanno levato il gundammone… Ma ci rimettono il più figoso, tamarro e sfavillante Unicorn!)

Come non concludere dicendo, guardando il sole che sorge tra fiere e amare lacrime…

Scuola dell’Imbattuto d’Oriente! I venti del re!
Zenshin! Keiretsu! Tempa Kyoran!
Guarda! L’Oriente arde di un rosso infuocato!


Ferro


Immagine
Che dire? Purtroppo bisogna guardare in faccia la realtà.

Nonostante tutte le buone intenzioni, le volte in cui mi sono detto “adesso mi ci rimetto su e facciamo ripartire la baracca” la realtà dei fatti è che ormai il nostro tempo è passato.

La vita reale coi suoi impegni ci assorbe completamente, e nei pochi spazi che ci lascia non si riesce a trovare la concentrazione per dedicarsi al fansub.

Quando ho fondato lo StarSubber lustri fa mai avrei creduto che questa avventura sarebbe durata così tanto e che lo StarSubber sarebbe veramente diventato uno dei maggiori riferimenti per le serie di gundam in Italia.

Ma tutte le belle avventure hanno una fine, e anche per noi è tempo di calare il sipario.

Grazie a tutti i compagni che con me hanno condiviso questa avventura e grazie a te StarSubber… non ti dimenticheremo mai vecchio amico.

Ghilbert


Immagine
Mi sono imbattuto negli StaRSubbeR da fan del mobile suit bianco, che resisteva nei ricordi di quando, bambino, rimasi conquistato dalle immagini della colonia O’Neill, con la voce narrante che descriveva una guerra cruda e una ambientazione molto diversa da quella di ogni altro “cartone“.

Gli StaRS erano già attivi da alcuni anni, in quel momento alle prese con il fansub di Gundam Seed e risposi a una vera “chiamata alle armi”, uno sforzo collettivo per proseguire il fansub di Seed.

In molti iniziammo a collaborare a diversi progetti, io tengo particolarmente a Turn A e a Victory (un fansub epico, con la sconfitta del Khamon, ma è un’altra storia) e ZZ il cui ultimo episodio è anche il nostro ultimo rilascio.

Per me sono stati più di 10 anni in cui sono nate delle belle amicizie, nonostante le distanze che ci separavano; anni in cui siamo passati dai ricordi di bambino alle proiezioni al cinema e nuovi passaggi in TV, allo streaming ufficiale quasi in contemporanea; da una community che si raccoglieva attorno a pochi siti, forum e canali IRC (tra cui i nostri) su cui informarsi a una moltitudine di risorse aggiornate quasi in tempo reale.

Abbiamo fatto il nostro tempo?
Forse sì, ma penso che siamo stati parte di una bella avventura, dai fan per i fan!

AlanCarter


Immagine
Questo post qui in fondo, come i karaoke, non penso lo guarderà nessuno :)

Era il lontano, non ricordo, e mossi i miei primi passi nel fansub come karaoker, sino ad arrivare a vincere “IL CAMPIONATO ITALIANO KARAOKER” (vero Tex?) poi grazie alle defezioni degli altri (WHA WHA WHA) sono arrivato a divenire “Ultimate Coordinator”. :)

* Anni belli pieni di amici che ci hanno accompagnato per un pezzo del percorso (troppi da citare tutti), ed altri che sono tutt’ora qui a chiudere.

* Iniziative della community e di ospiti come il Defro Club, Il gioco di ruolo, L’angolo del Biscotto, Ummagundam, Italian Scalnation / Reborn, DM67, UC Italia… …per chi volesse approfondire consiglio un giro sul forum.

Com’è stato scritto sopra, però, il fansub ha perso un po di significato, e la vita ci ha portato a fare altre scelte per il nostro tempo libero.

E’ stata una bellissima storia, anche se poteva finire meglio (seed e igloo) ma conosco altri gruppi che non vedono l’ora di poter subbare Gundam (vero Spider) :)

Ringrazio tutti per il tempo e l’impegno profuso A GRATIS in questi anni e per i bei ricordi che rimarranno.
Coi pochi altri, ci rivedremo alle prossime Lucca / Tigellate :)

Infine ricordate che “NESSUNO CE LA FA CONTRO GUNDAM!!!


P.S. Il tracker verrà cessato, ma aggiorneremo la pagina dei magnet link

Avatar utente
char70
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 218
Iscritto il: ven giu 30, 2006 9:45 am
Località: Side 3 - Zum City

Re: The End

Messaggioda char70 » mar mar 28, 2017 4:31 pm

Grazie di tutto ragazzi!
M I T I C I ! ! !

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
SIEG ZEON!!!

Immagine

Ozzy
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 25, 2016 5:49 pm

Re: The End

Messaggioda Ozzy » mar mar 28, 2017 4:35 pm

Grazie per tutto ci mancheranno i vostri lavori e soprattutto Voi

Avatar utente
rx 78 puglia
Sergente
Sergente
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 08, 2008 10:14 pm
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: The End

Messaggioda rx 78 puglia » mar mar 28, 2017 7:19 pm

Ancora grazie per il lavoro svolto!!
GLORIA AL PRINCIPATO DI ZEON!!
LUNGA VITA ALLA FAMIGLIA ZABI!!!
A MORTE LA FEDERAZIONE !!!!

NESSUNO CE LA FA CONTRO GUNDAM
NESSUN SOLDATO A ZEON
http://www.morpheusego.it

max1071
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 16, 2013 12:04 am

Re: The End

Messaggioda max1071 » mer mar 29, 2017 1:47 am

grazie StarSubber per tutto quanto fatto e per aver portato a termine G e ZZ.. già all'epoca delle ultime release si percepiva la "fatica".. aver portato a termine questi due importanti lavori Vi fa Onore.
grazie.

tecnova
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 21
Iscritto il: mer giu 30, 2004 7:52 am

Re: The End

Messaggioda tecnova » mer mar 29, 2017 8:29 am

Grazie infinitamente di tutto quello che avete fatto.
un solo grazie non puo' bastare per esprimere quanta riconoscienza molta gente abbia per voi...
Onore e merito a tutti, siete stati fantastici.
Bye

Avatar utente
tbigia
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 30, 2004 5:02 pm
Località: Trieste

Re: The End

Messaggioda tbigia » mer mar 29, 2017 8:39 pm

E' giusto così!
Ve ne andate in gloria così come siete venuti, ci avete donato l'infanzia perduta.
Avete avuto il coraggio di capire che i tempi sono cambiati, ma il vostro ricordo resterà per sempre... anche perchè ho ancora le vostre relese del 2002!!!

Grazie infinite, a chi ho avuto la fortuna di conoscere anche dal vivo (Alan, Biscottino, il dentista...) e a tutti quelli che ho conosciuto sul forum...
Una lacrima: da oggi sono un pò meno bambino.
Immagine Immagine
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne...

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: The End

Messaggioda _Jack_ » mar apr 11, 2017 3:15 pm

Ragazzi che dire... è vero che di qua ultimamente ci passo poco, ma comunque quando ho letto la notizia mi è venuto un colpo.

Sono passati 11 anni da quando mi sono registrato, ma in realtà bazzicavo sul forum come lurker già da prima, nella trepidante attesa di uno Zeta di cui avevate rilasciato una manciata di episodi subito ritirati (Mediaset acquistò e abbandonò in un cassetto per diversi anni i diritti).
Zeta arrivò soltanto nel 2008 tanto è vero che non resistendo così tanto, nel 2006 andai a prendere dei raw che mi guardai con dei sottotitoli parecchio improvvisati... ma meglio che niente.

In quel periodo in Italia eravamo i pochi testimoni di un universo fantastico rimasto imbrigliato in una querelle legale con la Sunrise. A quel tempo Gundam se lo ricordavano gli over 30 come cartone dell'infanzia, ma 0080, 0083, 08th MS Shotai, Char's counterattack... roba mai sentita da nessuno in Italia. Poi Dynamic ha dipanato la situazione ed ecco i passaggi in TV e tutto il resto...e se vogliamo, quello è stato il "salto dello squalo" degli Starsubber.

Se il forum rimarrà attivo, verrò volentieri qualche volta a leggere e lasciare qualche commento.
Comunque, grazie di tutto, mi avete fatto compagnia per tanti anni.

Ogogin
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 08, 2017 9:39 pm

Re: The End

Messaggioda Ogogin » gio giu 08, 2017 9:52 pm

Buonasera ragazzi,
volevo innanzitutto ringraziarvi per tutto il lavoro che avete svolto in tanti anni, ho seguito seppur altalenante le vostre produzioni e le ho adorate un po' tutte :)

Vi scrivo qui in qualità di membro del gruppo Bm Zone che come forse saprete si occupa da anni di aiutare i gruppi non più in attività a mantenere in vita i propri lavori. Io e i miei compagni d'avventura volevamo chiedervi l'autorizzazione a distribuire su d-links tutti i vostri lavori sul nostro forum con tutte le cure necessarie a mantenerli in vita fintanto ci sarà possibile.

Dovremmo già avere a portata di mano tutte le serie che avevate attive sul tracker, ci manca solo un eventuale ok da parte vostra per procedere con un re-up completo di ogni progetto da voi svolto, doverosamente accreditato si intende.

Un saluto da parte mia e un augurio a un buon proseguimento ovunque siate impegnati nella vita reale :wink:

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: The End

Messaggioda Robertowing » dom giu 25, 2017 9:05 pm

Potrei scrivere centinaia di parole ma visto che non sono bravo :?
vi dico un enorme grazie vi ho conosciuti con seed e vi ho seguito fino alla fine anche se nel tempo ho parlato sempre meno
e me ne scuso :cry:
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 566
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Contatta:

Re: The End

Messaggioda Athrun Zala » sab feb 02, 2019 3:40 pm

Dopo tantissimo ripasso anche io e, davvero coi lucciconi, ringrazio e saluto tutti.

Grazie ragazzi.
:athrun:


Torna a “Starsubber: le nostre produzioni.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti