Gundam in Italiano: gli adattamenti.

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Rispondi
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale

Re: Gundam in Italiano: gli adattamenti.

Messaggio da Char Aznable »

Altro problema, in giapponese è Uchu Seiki, allora Era Spaziale o Universal Century?
La cosa mi è indifferente alal fine perchè UC è stata cmq una definizione dei giapponesi, però i doppiatori nostrani l'inglese non lo sanno meglio in italiano va....
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato

Messaggio da zooropa »

Mah guarda... questo è stato probabilmente uno dei pochi casi in cui proprio i jappi hanno modificato la loro pronuncia passando a quella inglese.
All'inizio di "Eredi delle Stelle" infatti, la voce narrante giapponese dice proprio "Universal Century: Double 0 eighty seven".
franius
Universal Century Italia
Contatta:

Messaggio da franius »

Senza considerare che praticamente tutte le date che appaiono a schermo sono U.C 00YY.MM.DD

Idem sui manga e nei videogame.
noritaka
Caporale
Caporale

Messaggio da noritaka »

Char Aznable ha scritto:
noritaka ha scritto: (ricordo che "jap" può assumere una connotazione dispregiativa, meglio non usarlo con leggerezza)
Si vabbè pure otaku allora.
Appunto, pure otaku. Meglio conoscere le parole che si usano (certo, in un paese dove qualcuno pretende gUndam... :mrgreen: )

Cmq questo mi fa pensare che in pochi abbiano visto Dunbine ("danbain", per la cronaca).
Lì mi pare di ricordare Todd Guinness apostrofare "jap" Sho Zama dopo avergli tirato un cartone, nel primo episodio.

Parlando di Dunbine, potrei citare come nell'edizione DVD USA i nomi degli aura battler fossero tutti sbagliati, perché ADV aveva trascritto i nomi come sono in katakana. Insomma, come se il terzo angelo di Eva l'avessero chiamato Sakieru.

:|

Dubito lo abbiano fatto apposta. Quindi ho un occhio di riguardo.

Invece qui si sta giustificando l'errore gUndam "perche' ha un precedente lungo 30 anni"! :?:
Esticazzi! Anche mio nonno ha imparato a dire "compiuter" anziché "computer".

Le interviste a Mr Dynit le ho lette e rafforzano una mia personale convinzione.
Ossia che gUndam sarà perché è Mr Dynit a volerlo.
Ryanna
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Messaggio da Ryanna »

Mah, questa cosa che gUndam deve rimanere gUndam perché "ormai è così da 30 anni" mi fa storcere un po' tanto il naso...

E' vero che ai tempi anch'io dicevo gUndam finché non ho scoperto che la pronuncia corretta era gAndam, ma voler persistere nell'errore mi sembra controproducente, soprattutto se c'è nell'aria la possibilità che arrivino altre serie non UC.

Se mai dovesse arrivare in Italia Gundam Seed, conosciuto dai fan solo tramite fansub e quindi con la pronuncia gAndam, che cosa dovrebbe fare la Dynit? Dire "in una serie si pronuncia così e nell'altra cosà"? Di nuovo: mah!

Detto ciò, considerando che Gundam non riesco più a vederlo se non in giapponese, i DVD saranno miei comunque!

Ryanna
kai_79
Caporale
Caporale

Messaggio da kai_79 »

questa storia del gUndam-gAndam è sempre più spassosa :mrgreen:
Ogni uomo, per affermare la propria esistenza ... ama
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale

zooropa ha scritto:Mah guarda... questo è stato probabilmente uno dei pochi casi in cui proprio i jappi hanno modificato la loro pronuncia passando a quella inglese.
All'inizio di "Eredi delle Stelle" infatti, la voce narrante giapponese dice proprio "Universal Century: Double 0 eighty seven".
Allora dalla regia mi segnalano che in Unicorn sono ritornati ad Uchuu Seiki.
In pratica si scrive Universal Century ma si pronuncia Uchuu Seiki :clap:
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale

franius ha scritto: Idem sui manga e nei videogame.
In origin usano Uchuu Seiki.
Vedete noi siamo ingannati dal fatto che Universal Century è scritto in inglese, per cui lo pensiamo come ad un termine differente da Uchuu Seiki, tantè che Universal Century è una possibile traduzione di Uchuu Seiki.
Dal momento che i giapponesi spaziano da Uchuu Seiki a Universal Century indistintamente, U.C. lo si deve considerare come termine garaigo.
I garaigono sono termini di origine estera che ormai fanno a tutti gli effetti parte del giapponese e per cui vanno trattati tali, onde per cui dovrebbero essere tradotti.
Chi ascolta i doppiaggi giapponesi, spesso e volentieri sente termini inglesi messi ad minchiam, che poi nel doppiaggio italiano sono tradotti, ecco quelli sono i garaigo.
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente

Messaggio da Cryolophosaurus ellioti »

Mi è venuta in mente una cosa divertente. O avvilente, fate voi (io ormai la prendo con filosofia).
Stavo giocando poco fa a Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi 3, che è un videogioco di Dragon Ball con un paio di annetti sulle spalle.
E lì i nomi dei personaggi e dei colpi sono tutti come in originale, salvo dove il traduttore evidentemente non li conosceva (tipo quelli che sono in inglese anche nel parlato giapponese, che sono stati tradotti in italiano).
Praticamente, con Dragon Ball l'adattamente televisivo è rimasto confinato alla televisione.
Invece, noialtri sfigati ci ritroviamo ovunque gUndam e la Base Bianca, anche da parte di chi dice di avere rispetto per l'originale.
E notare che Dragon Ball in Italia è MOLTO più popolare di Gundam, quindi viene a cadere anche la scusa del "Gundam è un marchio noto". Senza contare che Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi 3 ha venduto mostruosamente più di quanto qualsiasi DVD di anime potrà mai sperare di piazzare anche nei più arditi sogni erotici del personale DynIt, ma proprio cifre nemmeno lontanamente paragonabili (lavoro nel settore, ho visto i dati di vendita).
Di recente, qualcuno mi ha detto che dovrei ringraziare DynIt per avre riportato Gundam in Italia.
Io penso che dovrei invece "ringraziarla" per avermi condannato ad avere PER SEMPRE gUndam (perché, inutile girarci intorno, chiunque pubblichi altro materiale dopo questo dovrà tenere conto di quanto fatto), a non avere mai una collezione di DVD originali in casa, salvo rifornirmi all'estero (perché le operazioni pro-nostalgici non le foraggio, niente da fare), a non potermi mai godere un doppiaggio in italiano fatto come si deve.
Sì, sì, grazie, DynIt.
Ma più che altro grazie al cazzo.
Shizuka
Track 11 - Piano to Anna
Track 11 - Piano to Anna

Messaggio da Shizuka »

Ho cercato di recuperare le ultime due settimane di discussioni, e ci ho messo qualche ora... @__@

Nemmeno nel megacheck più ardito che possa venirmi in mente abbiamo mai discusso tanto per una vocale...
Mhh... per una vocale no, ma per una parola o due mi sa anche di sì...
Fortuna che nei subbi non c'è niente da pronunciare... oppure peccato altrimenti ci divertiremmo il doppio? (propongo il sondaggio interno... :lol: io voto la seconda :D )

Ok, si parte dall'argomento gUndam/gAndam, anche se in tema di adattamento ci sarebbero tante altre questioni interessanti (almeno per me lo sono :D ) e più o meno collegate tra loro che si affacciano alla mia mente, alcune sollevate da altri interventi su questo stesso thread, e che... lascerò da parte per altri post! 8) (Zoo, non avresti mai dovuto aprirlo questo thread! :lol: )

Se dipendesse da me...... gAndam!
Ma in sé quella tra gUndam e gAndam non è una scelta sulla base della quale mi sento di valutare il complessivo apprezzamento o meno per i nuovi dvd (meglio così, devo dire, perché altrimenti adesso sarei già insoddisfatta dato che a quanto leggevo ci sarà gUndam).

Questo per rispondere alla domanda prima di partire per uno dei miei soliti sproloqui (che in realtà vorrebbe essere un ragionamento :ehm: )...

Ci ho pensato abbastanza, e come accennavo ho letto le ragioni dell'una e dell'altra parte (qui ed altrove), e mi sembra che la questione abbia assunto una portata un po' eccessiva. '__'
Comunque dico anch'io la mia.

Premessa

*mi è venuta fuori in un registro stile tesi, per autoironizzare sul mio sproloquio, e un po' anche per ironizzare sul fatto che se la U/A di Gundam ha tutto questo peso, allora potremmo (o forse dovremmo? io non mi tiro certo indietro :D ) stare a scrivere interi volumi su come pronunciare correttamente o meno ogni singolo nome che viene detto in Gundam*

Facendo un discorso generale sul tema della pronuncia, trovo che la categorizzazione "corretto/sbagliato" non sia applicabile sempre in modo così netto ai termini con cui ci si può trovare a che fare adattando un prodotto straniero per un doppiaggio (soprattutto un anime, data la compresenza di termini giapponesi, inglesi, inglesizzanti ed altro). Si potrebbe tentare di farsi una casistica, individuare parametri e darsi indicazioni di accettabilità, ma arrivare a regole definitive da applicare meccanicamente non penso che sia raggiungibile (e per me nemmeno desiderabile, preferirei ragionare caso per caso). Di conseguenza considerazioni relative a come un termine suona all'interno di una lingua entreranno comunque in gioco a qualche livello, in un modo o nell'altro, quindi anche un margine di soggettività per me è ineliminabile.
Detto questo però il caso della nostra vocale in gUndam/gAndam non mi pare dei più critici.
Il punto di partenza è il termine originale "ガンダム" ("ga-n-da-mu") con romanizzazione ufficiale "Gundam".
Tenuto conto anche delle (presunte?) etimologie del termine (cioè tutta la storia di "Gunboy" -> -"boy" -> +"Freedom" -> ="Gundom", ma "dom" di "Freedom" comunque in giapponese si scrive "ダム" ("da-mu") -> "Gundam"/spiegazione alternativa o integrativa del penultimo passaggio, a Tomino non piaceva la scritta "ガンドム" ("ga-n-do-mu") preferendole "ガンダム" -> "Gundam"), lo considererei un termine di fantasia inglesizzante, di cui il dibattito richiede di prendere in considerazione la sola prima parte della scritta ガンダム/Gundam, cioè "ガン"/"Gun".
Ci ritroviamo la pronuncia giapponese di "ガン", cioè "GAN", che converge con la pronuncia inglese "GAN" di "Gun", su cui direi che non ci sono dubbi (... o no? c'è un Interlocutore Anonimo che sta prendendo le parti di strenuo difensore della U che mi ha obiettato "ti trovo un parlante inglese madrelingua, magari Scozzese e al limite un po' ubriaco, disposto a giurarti che lui "pistola" lo dice "gUn"!!! :mrdefro: "... ma vabbe', sorvolerei... :ehm: ).
La convergenza però, in un verso o nell'altro, non è scontata, e in molti altri casi infatti non si dà.
La U nel nostro caso pare proprio saltata fuori da un'italianizzazione della pronuncia e nient'altro, per cui la dicotomia fedele all'originale/scorretto sembra potersi applicare senza tanti dubbi, a prescindere dall'elemento affettivo.

*cambio di registro!*

Segue una breve (non ci crede nessuno) razionalizzazione della mia esperienza personale...

Non nego che nei contesti in lingua italiana mi capita di dire/leggere gUndam sicuramente molto più spesso che gAndam, sono abituata così da sempre dato che ho conosciuto gUndam prima di gAndam(u), anche se devo dire che il secondo l'ho conosciuto abbastanza presto (nel senso che complessivamente il tempo da cui conosco ed amo ガンダム è più di quello in cui conoscevo ed amavo solo gUndam) e trovo quindi per molti versi strano io stessa il fatto di non essere passata completamente a gAndam dato anche che, in generale, trovo giusto prendere come riferimento la lingua originale, e se si tratta del giapponese a ciò che ritengo giusto si va ad aggiungere il fatto che piacendomi particolarmente la lingua lo faccio anche più che volentieri.

D'altra parte se mi trovo davanti "Mobile Suit Gundam" di solito lo penso/leggo gAndam, soprattutto in contesti che non siano in italiano...
A maggior ragione ovviamente gAndam(u) se ho a che fare con "Kidou Senshi Gundam".

Fin qui per spiegare che non scelgo gAndam perché "è come lo dico io" (dato che non è così), cercando inoltre di precisare che per me gUndam e gAndam convivono e non so esattamente come mai ma non ho trovato la cosa particolarmente problematica, e non semplicemente adattandomi di volta in volta a come lo pronuncia chi ho davanti ma di mio.

Su quest'ultimo punto, alla gente con cui parlo o ho parlato di Gundam (in italiano) ho praticamente sempre sentito dire gUndam, compresi sia nippofili (anche estremi, e generalmente fan di almeno qualche serie di Gundam), sia "collezionisti nostalgici", sia persone che la prima serie (a maggior ragione con il vecchio doppiaggio italiano) non sanno neanche cosa sia ma per qualche motivo sanno che esiste "Gundam" (forse per via di Wing in tv anni fa, forse perché c'è Origini in fumetteria, forse in relazione a serie più recenti e ad internet)...

Penso che se facessi l'editore qualche dubbio sulla scelta migliore da farsi, quantomeno in termini di continuità con quanto è stato pubblicato precedentemente, mi verrebbe.

Però la fedeltà all'originale è un'idea piuttosto prioritaria per me.
In generale, io non adatterei nemmeno i nomi propri che in italiano possono avere qualche significato imbarazzante, o qualche suono ridicolo (non per far ridere ma al contrario, sperando che magari dopo averci eventualmente trovato qualcosa da ridere le prime volte poi comunque uno apra un po' di più la mente alla possibilità di contesti e culture diverse), ma su questo punto probabilmente ci sarebbero da fare considerazioni legate a fasce d'età e cose simili che nel nostro caso non c'entrano, quindi lasciamo perdere.

Sicuramente mi farebbe un po' strano inizialmente sentire "gAndam" in un doppiaggio italiano (forse l'abitudine a sentire gUndam in italiano lo fa pure sembrare più "eufonico in italiano", un po' come si potrebbe trovare gAndam(u) più "eufonico in giapponese"), ma... perché questo dovrebbe essere un male?
Perché non provare a cambiare?

Mhh...

Ma certo.
Per costruire il futuro... tutti noi...
...dobbiamo cambiare!

Anche in prospettiva delle interazioni (e delle altre serie) che ci saranno in futuro... Immagine

Ore ga... iya, oretachi ga...
...gAndam(u) da!

(ho un po' strumentalizzato l'ordine delle frasi citate...)

Comunque... meglio passare ad altro! Mi sa che 00 non sia una scelta felicissima per farsi ascoltare dai sostenitori della U... :lol:

Dicevo, perché non provare a cambiare?

Ho pensato di sottopormi ad una prova, per un intero giorno voglio riuscire a pensare/dire solo gAndam... non nel senso che voglio passare 24 ore di seguito a dire "gAndam, gAndam, gAndam, gAndam..." (tipo Hamaaan-sama! Hamaaan-sama! Hamaaan-sama! Hamaaaaan-sama! :ehm: Mhh... altra citazione scelta malissimo! Da 00 a ZZ! Adesso non mi staranno a sentire più nemmeno i sostenitori della A... :mrdefro: ) ma se nel corso della giornata mi passerà per la testa o nominerò Gundam sarà gAndam, se leggerò "Gundam" anche lì sarà gAndam. :zaku:

Stelago diceva della vecchia sigla, nel thread del sondaggio. Prima me la stavo appunto canticchiando con dentro gAndam... guarda che non è poi così male! :wink:

Che poi se nel doppiaggio italiano dicessero gAndam questo non impedirebbe a nessuno di pronunciarlo gUndam se continuasse a trovarsi meglio così, come già detto anche da altri.

Mi sembra una differenza di pronuncia dopo tutto, niente che impedisca di capire che si tratta della stessa cosa.
A maggior ragione niente che possa creare confusione nell'acquirente del prodotto, dato che sulla cover comunque ci sarebbe scritto Gundam, pure questo come già detto anche da altri.

Quasi a questo proposito mi viene da pensare a tutti i casi in cui una serie è stata lanciata con titolo da adattamento televisivo molto creativo (diciamo così :D ), e poi è stata riproposta con il titolo fedele all'originale, oppure ne è stato proposto il manga con titolo fedele all'originale... facciamo conto che quello creativo sia "A" e quello fedele all'originale sia "B"... ecco, quanto ho sempre non gradito trovarmi sulla copertina del manga, sotto al titolo corretto "B", una scritta tipo "Dalla serie di grandissimo successo A!", si trattasse anche di una serie che, adattata come "A", titolo e tutto il resto compreso, potrei anche essere felice di comprarmi, nel caso in cui, pur sapendo che si tratta di un'edizione fantasiosa, vi sia affezionata per qualche motivo! Ma un'edizione, nel mio esempio del manga, fedele all'originale non voglio che abbia sulla cover riferimenti al titolo creativo. Capisco le esigenze editoriali, la riconoscibilità del prodotto... ma una fascettina che poi uno possa togliere no?

Non so se qualcun altro la vede come me su questo punto (Ehi! C'è qualcuno? Qualcuno può sentirmi? Dare ka? Dare ka... kikoeru no? Doh! Brutta strada perché oltre ad avere scritto già tantissimo sono pure tornata a 00... :lol: ), ma nel nostro caso non abbiamo neanche problemi del genere!
Quindi che c'entrava? Forse poco, ma mi sembrava utile per chiarire che mi è capitato di affezionarmi ad adattamenti televisivi anche stravolti, e a differenza di alcuni sostenitori della A (quella di gAndam, non quella dell'adattamento creativo dell'esempio!) non penso che questo sia necessariamente un segno di deprecabile "sindrome di Piterrei" (Alan, la definizione l'ho trovata bellissima! :D ) o di incapacità di apprezzare, desiderare e sostenere la fedeltà all'originale.

Ovvero, per quanto riguarda Gundam, il vecchio doppiaggio italiano della prima serie ci tenevo ad averlo su un supporto migliore delle mie copie di copie di altre copie di VHS registrate dalla televisione, quindi sono stata molto contenta che l'edizione dvd della serie contenesse il vecchio doppiaggio oltre a quello nuovo.
Però per quanto mi riguarda un'ulteriore traccia audio con doppiaggio nuovo e nomi vecchi non avrebbe proprio avuto senso (non in quanto ulteriore ma proprio in quanto non mi significa niente che nuovi doppiatori, o al limite persino gli stessi vecchi, ripropongano il vecchio adattamento).

Per lo stesso motivo adesso e supponendo di avere un doppiaggio fedele all'originale non troverei alcun senso in un eventuale secondo doppiaggio che non lo sia (tipo con i nomi vecchi o altro) di questi nuovi titoli finora inediti. Questo per quanto riguarda strettamente me. Se la cosa potesse rendere felice qualcun altro però non avrei nessun problema, ci mancherebbe!

Il doppiaggio mi incuriosisce molto, anche solo per l'adattamento in sé, dato che il doppiaggio da questo punto di vista presenta esigenze diverse rispetto a quelle dei sottotitoli. In più c'è ovviamente la recitazione, che dà luogo ad una nuova interpretazione del personaggio (e può essere interessante anche confrontarla con quella originale).
Per chiudere il cerchio e ad onor del vero aggiungo però che se dovessi scegliere uno solo tra doppiaggio e lingua originale con sottotitoli, assolutamente e come sempre lingua originale con sottotitoli.

Forse anche per questo per me la scelta proposta dal sondaggio gUndam/gAndam non è determinante, da sola, per l'acquisto o meno dei dvd, cioè nel corso del tempo sicuramente il modo in cui rivedrei più volte film ed oav acquistati sarebbe comunque in lingua originale con sottotitoli (punto di vista espresso anche da alcuni altri), ma penso che non sia solo per questo... e, spero che non sia nemmeno che la gravità terrestre (italiana) tiene la mia anima ancora attaccata alla U di gUndam... :wink:
Forse piuttosto torna bene l'analogia con l'edizione (auspicabilmente!) fedele all'originale del manga dell'esempio di cui sopra, con il titolo tradotto in modo finalmente accettabile e l'unico difetto di avere in copertina anche la scritta promozionale che richiama un'edizione televisiva dall'adattamento fantasioso, scritta che come ripeto non voglio... ma se tutto il resto è fatto come si deve rinunciarci solo per quella scritta non sarebbe forse un peccato?
Immagine
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha

Messaggio da AlanCarter »

Fantastica *_*
Ma quanto ci hai messo a partorire cotanta trattazione?
Un solo appunto.
La fascettina non aiuterebbe, ahimé... in quanto comunque si scriverebbe Gundam...
per il resto, abbandoniamo i malati cronici di sindrome di Piterrei al loro triste destino.. con unico placebo a lenire le loro sofferenze l'edizione TV con audio storico! e abbracciamo la A.
e magari anche la TurnA... ;)
:mrdefro:
noritaka
Caporale
Caporale

Messaggio da noritaka »

Complimenti per il post :clap: :clap: :clap:
Shizuka ha scritto:Se dipendesse da me...... gAndam!
...sintetizzando :D

Ti consiglio di mandare una mail a Dynit in cui spieghi e motivi le ragioni per le quali vorresti gAndam (magari con un po' di sintesi :mrgreen: )
Di sicuro non sara' tempo buttato :wink:

Che si abbracci la "A" 8)
Shizuka
Track 11 - Piano to Anna
Track 11 - Piano to Anna

Messaggio da Shizuka »

Grazie! :D

AlanCarter ha scritto: Ma quanto ci hai messo a partorire cotanta trattazione?
Abbastanza... ma sempre meno di quanto ci mettevo l'anno scorso per un episodio di 00 s2 jpn -> ita! :lol:

AlanCarter ha scritto: Un solo appunto.
La fascettina non aiuterebbe, ahimé... in quanto comunque si scriverebbe Gundam...
Sì, lo so, quella era riferita solo al manga dell'esempio! :D
Immagine
EgoTrascendentale
Colonnello
Colonnello
Contatta:

Messaggio da EgoTrascendentale »

ho una domanda per Shizu, il cui post è stato letto da me tutto d'un fiato!! :roll:
come si fanno i quadratini? :o
Immagine
Shizuka
Track 11 - Piano to Anna
Track 11 - Piano to Anna

Messaggio da Shizuka »

EgoTrascendentale ha scritto:ho una domanda per Shizu, il cui post è stato letto da me tutto d'un fiato!! :roll:
come si fanno i quadratini? :o
Si legge il mio post tutto d'un fiato, a quel punto si vedono quadratini (o anche altro, la reazione è individuale Immagine ). :mrdefro:

...

ガンダム <----- "quadratini"?
Immagine
Rispondi

Torna a “Gundam: il mito”