Abbiamo le tecnologie per costruire un Gundam?!?!?

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Rispondi
Prana
Universal Century Italia

Re: Abbiamo le tecnologie per costruire un Gundam?!?!?

Messaggio da Prana »

Dr.Minovsky ha scritto:Che né dici di quel che è saltato fuori di quei ,mi verrebbe da dire, ciarlatani? infangare così il nome di gundam con numeri sballati non devono farmelo, beati loro che possono perdere tempo così.
Beh, come già detto e per quanto discusso a lungo in questo topic, mi pare che hanno fatto un "gundam frankestein" ammucchiando pezzi presi a casaccio, senza tenere conto troppo dei vari costi di costruzione. Idea simpatica ma esposta in modo grossolano (e non verificabile): come avete fatto notare molti conti non tornano (ma non ho verificato i prezzi). :D
Dr.Minovsky
Caporale
Caporale

Messaggio da Dr.Minovsky »

se ricordo bene c'è il costo della costruzione per la struttura di alluminio, visto la portata mi sembra fatta da un fabbro; il costo di assemblaggia in carro armato è del 3% o di poco superiore; lo scafo del 8% circa e la torretta più o meno lo stesso,un buon 50% se nè va per FCS. L'argento è quotato per circa 300-400 $ al kg non so se rendo l'idea; siamo fuori di almeno di un ordine di gradezza
Ultima modifica di Dr.Minovsky il sab gen 12, 2008 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Per costo di produzione mi riferivo al fatto che si tratterebbe di costruire un prototipo il cui prezzo non può essere del tutto paragonato ai costri di produzione di mezzi di serie.

Come dice Lord Hyo, non è che avremmo già le "cianografie" pronte da dare alla fabbrica, bisognerebbe comunque progettarlo perché abbia un minimo di funzionalità e questo costa moltissimo.
Dr.Minovsky
Caporale
Caporale

Prana ha scritto:Per costo di produzione mi riferivo al fatto che si tratterebbe di costruire un prototipo il cui prezzo non può essere del tutto paragonato ai costri di produzione di mezzi di serie.

Come dice Lord Hyo, non è che avremmo già le "cianografie" pronte da dare alla fabbrica, bisognerebbe comunque progettarlo perché abbia un minimo di funzionalità e questo costa moltissimo.

ma neanche quanto un nave militare (vi ricorde che le portaerei costano tra 1 e 2 miliardi di $),gli unici costi considerati è quello della lavorazione dei materiali, non è possibile che 43 t a forma MS costino quanto le decine di migliaia di t di una nave militare, anche qui il materiale viene lavorato in base alle forme necessarie, spesso sono esemplari unici.
Hanno esagerato di anche 30 volte il costo dei materiali e componenti, mi vengono a dire che un turbomotore di una apache costa quanto un caccia di 5°generazione quanto possono essere credibili? a chi credono di prendere in giro ,si informassero meglio. I costi di progettazione di un MS secondo me sono inferiori rispetto ad un caccia, si tratta di rispettare proporzioni e standard di resistenza strutturale e qualche altra cosetta se uso cio che c'è già non mi rimane che selezionare (partendo dalle specifiche volute) e assemblare (ad essere progettato è il telaio e rivestimento), se devo progettare ogni centimetro cubico certamente è più costoso ma nel documento non fanno altro che assemblare.
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Tra l'altro c'era scritto che i costri di costruzione (labor costs) era esclusi dal calcolo, quindi... :pietra:
AegisWolf
Generale
Generale

Messaggio da AegisWolf »

Intanto i nippo hanno stimato i costi per la realizzazione di un Gundam (ma forse lo sapevate già).
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

AegisWolf, se leggevi meglio, l'articolo che citi fa riferimento allo stesso indicato da Franius pochi messaggi sopra, insomma è la stessa notizia, rimbalzata tra i vari siti, ma l'originale è questo (in giapponese)! :roll:
Drenus
Caporale
Caporale

Messaggio da Drenus »

Allora ci sono buone possibilità che possa funzionare :notizia:

Tra l'altro qualche settimana fà, durante un intervista al ministro della difesa giapponese, un giornalista ha chiesto se l'esercito era all'altezza di un eventuale attacco extraterrestre, e sembra che il ministro abbia risposto che provvederà a fare le dovute verifiche..............
Che sappiano cose che ancora non sappiamo??!?!?! :athrun:
Niente dura 5 minuti
Adesso credo, guardandomi indietro, che non combattevamo il nemico ma noi stessi, ed il nemico era in noi
Io ne ho...viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.....navi da combattimento in fiamme a largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B....balenare nel buio vicino alle porte di Tannois.......e tutti quei.....momenti andranno perduti nel tempo.....come....lacrime....nella pioggia........e' tempo di morire
La candela che splende il doppio del suo splendore, brucia in metà tempo... e tu hai sempre bruciato la tua candela da tutte e due le parti
matte
Sergente
Sergente
Contatta:

Messaggio da matte »

una sola considerazione (ironica) sul costo della produzione di un gundam (come da post precedenti): tanto valeva, allora, che la federazione evitasse di produrre i GM e stesse direttamente sui Gundam!
Immagine
millenium104
Generale
Generale

Messaggio da millenium104 »

ma allora a conti fatti quanto dovrebbe costare secondo voi un ipotetico Gundam ? ( e qui il modello conta molto ) Tipo Rx-78
da quello che ho capito credo che con 2/300 milioni di $ si dovrebbe fare e nn 725 mil di $ ?
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

millenium forse non hai capito che nella disquisizione di cui sopra si contestava la stima di prezzo per lo pseudo-gundam, quello descritto dai giappi del portale di scienza, cioé un "pupazzone" di 20 metri che è moooolto lontano dal vero Gundam. Un coso che dubito che sia pilotabile (mi sa che non c'è nemmeno spazio per il pilota! :mrgreen:

L'RX-78-2 Gundam non è realizzabile allo stato attuale delle nostre conoscenze (e probabilmente nemmeno di quelle future!). punto e basta. :(
Dr.Minovsky
Caporale
Caporale

prana dai una nuova occhiata al mio messaggio del Sab Dic 08, 2007 8:33 pm a pagina 5, ci sono dei link molto interessanti se vuoi qualche chiatimento chiedi pure; comunque è tutta roba sviluppabile in termini brevi ( sui 10 anni anche meno volendo, ci sono da fare i conti con gli interessi e maggiori proffitti degl'altri settori esmp. petrolio, il freno più grande allo sviluppo di tecno. davvero innovativi nel campo energetico; basti pensare che ancora non si decidono a rispettare la domanda del fotovoltaico impedendo così la caduta dei prezzi; la verità che il petrolio ancora gli conviene è sarà così fino alla fine.)
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Credo di non essermi spiegato: quello che volevo dire è che non si può fare il mobile suit RX-78-2 Gundam, perché è un'opera di fantasia partorita da personaggi interessati allo spettacolo (e perché strumentale a raccontare una storia), quindi fatta di idee non realizzabili.

D'altra parte non dico che non si possa fare un mobile suit (ammesso che sia definibile cosa sia un MS), magari anche da subito (ma resta da vedere che cosa ci si possa fare con un robottone antropomorfo di 20 metri). Peró con le tecnologie attuali rimarrebbe ben lontano dalle performance del Gundam (e anche di uno Zaku I se è per questo!). Se invece parliamo di pseudo-tecnologie alla Minovsky-Ionesco allora sono mere speculazioni, divertenti da fare, ma solo fantasie... :D
Dr.Minovsky
Caporale
Caporale

Allora nessuno mi ascolta i reattori nucleari a fusione compatti (alcuni da entrare in un'automobile) sono possibili a breve (tutto dipende se lo vogliono fare subito o no per le ragioni già dette prma) e non sono cavolate visto chi sta dietro. Gl'inglesi stanno sviluppando corazze elettromagnetiche, con nanotubi ho letto che inserendo dei materiali ferromagnetici (non so se all'interno o legati all'esterno) è possibile ottenere una forza di coesione tra le particelle in base all'energia fornita; poi nei progetti di body armor ai nanotubi si parla di far passare una corrente per irrigidire la struttura e impedire la trasmissione dell'urto; poi ci sono gli active protection system (se volete maggiori info chiedeti) ma stanno gia pensando a couter active protection system; fra ventanni è possibile che escano i primi super computer quantici, per fare un esempio 300 qbit (bit particolari è complicato da spiegare) danno la potenza di calcolo dei calcolatori esistenti in tutto il mondo ogni qbit può corrispondere a un singolo elemeto (una particella per esempio), ci sono anche gli ingredibili sviluppi delle reti neurali.

il problema dei oltre una certa misura è che nelle ambientazioni urbane ci vanno stretti, però in futuro c'è la possibilita che si preferira costruire delle citta a modo di castello cioè uniche costruzioni diciamo che tutto dipende dal contesto e dalle tecnologie dire che gli MS (o qualcosa di simili ) non saranno utili; e che né sappiamo noi cosa ci sarà nel futuro?

per il momento preferisco questo: http://it.youtube.com/watch?v=PqJHxGQivKc http://it.youtube.com/watch?v=ITaDeR112Lk è targato sunrise quando qualcosa di buono la faceva :evil:
l'autore è lo stesso di votoms.
Ultima modifica di Dr.Minovsky il mer gen 16, 2008 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Nah, sai wingzeta, quello che oggi sembra impossibile domani forse si farà e dopodomani sicuramente! Non voglio certo sembrare un retrograda: anch'io voglio sognare. :)

Però per fare qualcosa ci vuole sempre un motivo, specie se si devono "buttare" un mucchio di soldi. Il buon O'Neill (quello delle colonie) aveva pensato anche ad un buon motivo per cui si sarebbero dovute far migrare nello spazio miliardi di persone, e non era per farle diventare newtype!!! :D
Rispondi

Torna a “Gundam: il mito”