Abbiamo le tecnologie per costruire un Gundam?!?!?

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Rispondi
Pan
Italian Scanlation

Re: Abbiamo le tecnologie per costruire un Gundam?!?!?

Messaggio da Pan »

alla fine largo alle versioni successive del guntank come l'RMV-1! :P
Immagine

Immagine
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Pan ha scritto:alla fine largo alle versioni successive del guntank come l'RMV-1! :P
Decisamente! Alla fine i mezzi più vagamente realistici sono proprio il tanto bistrattato Guntank e il fascinoso Hildolfr!!!

In effetti, a voler ben vedere, la tanto decantata dote dei mobile suit, cioè il fatto di essere antropomorfi è probabilmente il peggior difetto che possano avere!!! Appurato che nello spazio non serve a niente avere delle gambe, ci viene da chiederci se siano così utili ad un robottone sulla terra!

Proprio in questi giorni mi è capitato tra le mani il libro "Anime University - L'improbabile scienza dei cartoni animati giapponesi" che mi ha fatto riflettere su un punto a cui non avevo mai pensato. Riporto e adatto quanto detto per Mazinga Z, ma che si adata benissimo per l'RX-78-2 Gundam.

Un essere umano alto 180 cm, camminando a passo sostenuto, farà circa due passi al secondo, con una falcata di 68 cm. Questo si traduce in una velocità media di circa 5 km/h. Con questa andatura il corpo tende ad alzarsi ed abbassarsi ad ogni passo di circa 3 cm.

L'RX-78-2, tanto lodato per la sua struttura antropomorfa, ha un altezza di 18.5 m, dieci volte un essere umano. Questo vuol dire che bisogna moltiplicare per dieci i valori sopra riportati, ottenendo: passo di 6.8 metri, velocità di camminata di 50 km/h e sollevamento di 30 cm. Il povero Amuro quindi, camminando svelto col suo Gundam, si ritroverà a sobbalzare di 30 centimetri ad ogni passo, cioè ogni mezzo secondo. Come minimo, se non gli esce una ernia, gli viene la nausea dopo poche decine di metri!!! :roll:

Ma il Gundam può correre alla velocità di 165 km/h. Questa corrisponde alla velocità equivalente per un uomo di 16.5 km/h, cioè 4.58 m/s ovvero i cento metri in 22 secondi. Non è un record alla Carl Lewis, ma è comunque una bella corsetta (provate a cronometrarvi per credere!).

In una corsa simile, un essere umano "sobbalza" molto di più, di circa 20 cm, e compie tre passi al secondo. In queste condizioni al "punto di minimo" raggiungiamo una accelerazione di 3 G. Se traduciamo tutto questo nella corsa di attacco del Gundam verso lo Zaku, otteniamo dei dislivelli di 2 metri e delle accelerazioni di 30 G, e tutto questo tre volte al secondo!!! Il povero Amuro verrebbe ridotto in poltiglia dopo pochissimi passi e qualche metro dopo il Gundam andrebbe in pezzi (supponendo che la lega di titanio lunare lo tenga assieme più a lungo delle ossa di Amuro). :shock:

In conclusione, questo topic ha solo lo scopo di far realizzare la nuda verità, che anche il real robot sono molto meno real di quanto non vorremmo credere!!!
:piango: :piango: :piango: :piango: :piango: :piango:
Drenus
Caporale
Caporale

Messaggio da Drenus »

Ok il buon Amuro avrebbe seri problemi di ernia se la cabina di pilotaggio fosse solidale con l'intero Ms, ma se fosse all'interno dell'Ms poggiata su ammortizzatori potrebbe non essere poi così scomodo pilotare??!?!??!
Niente dura 5 minuti
Adesso credo, guardandomi indietro, che non combattevamo il nemico ma noi stessi, ed il nemico era in noi
Io ne ho...viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.....navi da combattimento in fiamme a largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B....balenare nel buio vicino alle porte di Tannois.......e tutti quei.....momenti andranno perduti nel tempo.....come....lacrime....nella pioggia........e' tempo di morire
La candela che splende il doppio del suo splendore, brucia in metà tempo... e tu hai sempre bruciato la tua candela da tutte e due le parti
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Drenus... non vuoi proprio cedere, eh?!?!?! :muro:
Drenus
Caporale
Caporale

Messaggio da Drenus »

Sto invecchiando........e l'arterio galoppa..............
Sono assolutamente conscio del fatto che oggigorno con le attuali tecnologie e con gli attuali materiali, creare un MS capace e resistente come quelli presenti in Gundam, sia FOLLE!!!!!!! e soprattutto impossibile........
Ma senza sperimentazione non si va da nessuna parte e credo che forse, anche solo per fini ludici potrebbe essere realizzato, magari anche con un alimentazione alla "Evangelion" con un cavo elettrico collegato o magari con propulsione a pedali, ma se non si parte............. non si arriva........
Niente dura 5 minuti
Adesso credo, guardandomi indietro, che non combattevamo il nemico ma noi stessi, ed il nemico era in noi
Io ne ho...viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.....navi da combattimento in fiamme a largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B....balenare nel buio vicino alle porte di Tannois.......e tutti quei.....momenti andranno perduti nel tempo.....come....lacrime....nella pioggia........e' tempo di morire
La candela che splende il doppio del suo splendore, brucia in metà tempo... e tu hai sempre bruciato la tua candela da tutte e due le parti
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Drenus ha scritto:oggigorno con le attuali tecnologie e con gli attuali materiali
Leggendo da un altro topic, ho scoperto che hanno ufficializzato una cosa importante sulla fisica delle particelle Minovsky, cito le particelle Minovsky all'interno del reattore a fusione Minovsky-Ionesco sono magneticamente compresse per formare una "struttura reticolare super-cubica" e l'energia che viene rilasciata dalla reazione di fusione è convertita in elettricità attraverso questo reticolo.

Al di là delle tecno-bubbole che questo vuole dire (cioè zero assoluto), la cosa importante da notare è che hanno formalizzato una aspetto importantissimo dell'uso di un reattore nucleare a fusione. Infatti, per quanto potente un simile reattore nucleare (o sarebbe meglio dire termo-nucleare) non è oggigiorno altro che un potentissimo scaldabagno!!!

L'energia termica prodotta dal reattore viene trasferita all'acqua, trasformata in vapore, convertita tramite turbine in energia meccanica e poi in energia elettrica tramite dinamo. Questo processo richiede molti macchinari ingombranti ed è poco efficiente (l'energia termica è la meno efficiente: basti pensare che un normale motore a combustione trasforma l'energia chimica del combustibile in calore e quindi ne spreca dal 60 all 80%!) Per questo motivo le enormi potenze di un reattore nucleare creano un esubero di enormi quantità di calore: si faccia riferimento alle enormi torri di raffreddamento

Immagine

Se invece il miracoloso reattore Minovsky-Ionesco riuscisse a trasformare direttamente la reazione di fusione in energia elettrica si risolverebbe lo spreco energetico (esubero di calore), si migliorerebbe l'efficienza e si renderebbe il tutto molto più compatto. Il problema è che questa è solo fantasia, almeno fintanto che non si scoprirà l'esistenza della particelle Minovsky! :)

Ovviamente ci sarebbe poi il contenimento delle radiazioni, ma questa è un'altra storia....
Dr.Minovsky
Caporale
Caporale

Messaggio da Dr.Minovsky »

Prana ha scritto:[

Un essere umano alto 180 cm, camminando a passo sostenuto, farà circa due passi al secondo, con una falcata di 68 cm. Questo si traduce in una velocità media di circa 5 km/h. Con questa andatura il corpo tende ad alzarsi ed abbassarsi ad ogni passo di circa 3 cm.

L'RX-78-2, tanto lodato per la sua struttura antropomorfa, ha un altezza di 18.5 m, dieci volte un essere umano. Questo vuol dire che bisogna moltiplicare per dieci i valori sopra riportati, ottenendo: passo di 6.8 metri, velocità di camminata di 50 km/h e sollevamento di 30 cm. Il povero Amuro quindi, camminando svelto col suo Gundam, si ritroverà a sobbalzare di 30 centimetri ad ogni passo, cioè ogni mezzo secondo. Come minimo, se non gli esce una ernia, gli viene la nausea dopo poche decine di metri!!! :roll:

Ma il Gundam può correre alla velocità di 165 km/h. Questa corrisponde alla velocità equivalente per un uomo di 16.5 km/h, cioè 4.58 m/s ovvero i cento metri in 22 secondi. Non è un record alla Carl Lewis, ma è comunque una bella corsetta (provate a cronometrarvi per credere!).

In una corsa simile, un essere umano "sobbalza" molto di più, di circa 20 cm, e compie tre passi al secondo. In queste condizioni al "punto di minimo" raggiungiamo una accelerazione di 3 G. Se traduciamo tutto questo nella corsa di attacco del Gundam verso lo Zaku, otteniamo dei dislivelli di 2 metri e delle accelerazioni di 30 G, e tutto questo tre volte al secondo!!! Il povero Amuro verrebbe ridotto in poltiglia dopo pochissimi passi e qualche metro dopo il Gundam andrebbe in pezzi (supponendo che la lega di titanio lunare lo tenga assieme più a lungo delle ossa di Amuro).

si ma bisogna considerare anche che gli MS possono avere ammortizzatori nella caviglia e grazzie ha una ottimizzazione dei movimenti (la capacità di controllo umano non è nulla di chè,detto dal mio professore di automatica) le oscillazioni si possono ridurre. Siccome non mi va di ripetere tutto leggete qua http://www.gundamwingzero.com/public/fo ... =5045&st=0 chiedete pure. Per eventuali armi ad energia diretta ho un idea che proporro in seguito e anche su un sistema di propulsione di cui ho discusso (in privato ) con un altro (presidentdullindal di gundamwingzero), ci sono certe tecno. poco conusciute che posso relizzare un MS (o qualcosa di più piccolo da verificare con conti ,ad esmpio un equazione e vedere se c'è un punto di flesso oppure con modelli 3d). Chiedete pure i particolari; se volete vi faccio una lista dei reattori a fusione alternativi molto promettenti (da non confondere con la fissione che è completamente diversa, mi è capitato).

Poi mi sono accorto che c'è qualcosa che non mi convince in quei calcoli posso avere la fonte (con i particolare e calcoli completi )?
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Dr.Minovsky ha scritto:si ma bisogna considerare anche che gli MS possono avere ammortizzatori nella caviglia e grazzie ha una ottimizzazione dei movimenti (la capacità di controllo umano non è nulla di chè,detto dal mio professore di automatica) le oscillazioni si possono ridurre.
Non dico che non sia possibile ammortizzare le oscillazioni, ma che il modello antropomorfo non sia il miglior riferimento per andare a quelle velocità (165 km/h). Comunque è curioso come a me invece un mio professore avesse detto che il corpo umano è un efficientissimo smorzatore (quindi quei 2 cm sarebbero il "residuo" delle oscillazioni indotte dalle gambe)
Dr.Minovsky ha scritto:Siccome non mi va di ripetere tutto leggete qua http://www.gundamwingzero.com/public/fo ... =5045&st=0 chiedete pure.
Al momento non sono iscritto al forum e non è aperto alla lettura pubblica. Siccome non mi va di iscrivermi all'ennesimo forum, per ora me ne tengo fuori. Magari poi un giorni ci faccio un salto...
Dr.Minovsky ha scritto:Poi mi sono accorto che c'è qualcosa che non mi convince in quei calcoli posso avere la fonte (con i particolare e calcoli completi )?
La fonte l'avevo citata nel post: "Anime University - L'improbabile scienza dei cartoni animati giapponesi" edizioni Kappa. Ammetto però che il libro non mi ha convinto un gran ché per cui i valori possono essere non perfetti (e magari ci ho aggiunto qualche errore io). :oops:
Dr.Minovsky
Caporale
Caporale

Prana io mi riferivo alla precisione dei movimenti. Me la poi dare la scan (la cancello subito) della pagina (non è illegale), sinceramente l'autore (visto un'immaggine) non ha considerato che il pilota può essere "bloccato con un qualcosa simile a quelle sulle giostre (vedi patlabor e FMP)" o una semplice una cintura. Quei calcoli ad occhio sembrano sballati (devo vrificare con la fonte), le gambe vista la loro flessibilità si adattano meglio al terreno.
Dr.Minovsky
Caporale
Caporale

Drenus , un MS al momento direi che non è relizzabile e comunque è troppo grande per le battaglie urbane (dove si prendono le meglio batoste), diciamo che è meglio mantenersi sotto i circa 10-11m, se vuoi qualcosa simile ai labor si è possibile a breve ;il settore sugli attuatori sta avendo un notevole sviluppo, ad esempio i polimeri elettroattivi in particolare quelli dielettrici posso raggiungere densità di potenza (e anche velocità) di circa 10 volte rispetto quelli nostri; poi ci sono quelli elettromagnetici (il rendimento e densità di potenza dipendo dalle dimensione fino a un certo punto) che alla nasa c'è un progetto che conta di arrivare simile al precedente (usando leghe leggere). Ricordo anche che in futore ci saranno i sistemi Active protection system che ridurra la mole di corazza necessaria. Un'altra cosa importante e che per mecha da 10m in giù il volume interno può essere bennisimo essere la meta (o quasi) rispetto a un MBT o IFV quindi con una riduzione del peso a parità di corazza (la supe. frontale è ovviamente inferiore o al più pari dipende dal caso).
Per la fonte enrgetica la mia prediletta è sicuramente la fusione fredda (attenzione non è fantasia), ci sono anche
Riconnessione magnetica (un fenomeno non teorizzato ma osservato, è possibile concentrare l'enrgia meccanica e
elettromagnetica in un deteminato punto per poi creare, raggiunto il limite, uno scoppio generando un fascio in una direzione ed entrambi versi può essere usata per la fusione e anche per armi)
http://peswiki.com/index.php/Directory: ... Tech_Talks(focus fusion)
http://focusfusion.org/assets/animation/DPF_25c.gif(focus fusion)
http://www.thealarmclock.com/mt/archive ... sions.html (tri alpha energy)
http://www.singtech.com/ (singularity tecno.)
https://www.llnl.gov/str/Hill.html(spheromak)

Tramite elettroni
http://en.wikipedia.org/wiki/Polywell (polywell)
http://peswiki.com/index.php/Directory: ... ystems_Ltd (electron power system)

Fusione fredda classica http://www.progettomeg.it/ffstoria.htm

Con combustibili (reazione chimica) di qualunque tipo :http://www.powerchips.gi/

In rotazione una struttura antropomorfa è favorita perché a parità di velocità di rotazione la circonferenza da compiere è minore rispetto ad una struttura allungata (le torrette pesano più delle braccia) .
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Dr.Minovsky ha scritto:Prana io mi riferivo alla precisione dei movimenti. Me la poi dare la scan (la cancello subito) della pagina (non è illegale)
Ti ho mandato un MP col link.
Dr.Minovsky ha scritto:sinceramente l'autore (visto un'immaggine) non ha considerato che il pilota può essere "bloccato con un qualcosa simile a quelle sulle giostre (vedi patlabor e FMP)" o una semplice una cintura. Quei calcoli ad occhio sembrano sballati (devo vrificare con la fonte), le gambe vista la loro flessibilità si adattano meglio al terreno.
Come accennavo l'autore mi pare molto approssimativo (o forse è anche colpa della traduzione: parla di pressioni misurate in tonnellate, accelerazioni in m/s!!! :ira: )

Però, il fatto di avere sospensioni, cinture, e quant'altro (cose che peraltro non si vedono mai nelle serie, solo se non ricordo male in CCA ci stanno gli airbag!) non risolve il fatto che il pilota è molto sollecitato da un mezzo camminante che ha una scala di dieci volte quella dell'uomo.

Non per niente di solito i robottoni vengono rappresentati come se si muovessero al rallentatore (mentre i robottini schizzano), proprio per via del fattore di scala. Le velocità ufficiali riportate sono esagerate IMHO.
Dr.Minovsky
Caporale
Caporale

Prana lo letto devo dire che forse mi compro il libro citato per alcuni riferimenti (mi interessa quel argomento spero di trovalo in ita), inazitutto quando parla di tempi si è dimenticato che il mazzinga oltre a essere 10 volte più veloce del record mondiale dei cento metri i tempi NON sono di dieci volte superiore ma bensì gli stessi (lo spazio aumenta di 10 volte come la velocità risultato siamo sempre là), i calcoli li fa con mazzinga a 360 km/hr ; i 230 m di falcata mi sa che c'è uno zero di troppo sel l'uomo in questione effettua 43 passi per 100m viene 2,2m per 10 22m; i 2,4 metri (o 24cm per l'uomo mi sembrano troppi perchè corrisondono a testa più collo e qualcos'altro pure, ho visto il video del record su youtube non mi sebra che ci siano simili oscillazzioni) mi pare di aver capito che 230 e 2,4 li ricava dai valori sballati dei tempi quindi forse ripeto forse 24cm è il valore reale (non si capisce come li ricavi ); lui stesso ammette che è possibile azzerare o quasi le oscillazione (l'uomo con allenamento, viene menzionato nel kendo) oppure una macchina ha i sensori che da precisi valori che vengono elaborate per dare risultai precisi (a parte il margine d'errore ) ottengo risultati migliori.
La cavolata più grossa che il contracolpo del pugno "spara" il mazzinga (che pesa 20 t) a 1,2 km con soli 12 Mj siamo abbondantemente in free energy (direi il contracolpo ricevuto considerando che il soggetto pesi 20 kg e che ha una potenza fisica di 4 kw moltiplicato per 10 visto che stiamo in scala 10 eccome il modello più piccolo in base all'altezza); nei calcoli va considerato che "idealizzati" per ovvie ragioni simplecità , il mazzinga a ammortizzatori su tutte le parti mobili.
In ogni caso è meglio puntare al più ripeto al più a qualcosa simile ad armore core.
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Dr.Minovsky ha scritto:forse mi compro il libro citato per alcuni riferimenti (mi interessa quel argomento spero di trovalo in ita)
Scusa, che intendi dire con "spero di trovarlo in ita"?!? Il libro è in italiano e l'ho comprato in fumetteria!!! :wink:
Dr.Minovsky ha scritto:inazitutto quando parla di tempi si è dimenticato che il mazzinga oltre a essere 10 volte più veloce del record mondiale dei cento metri i tempi NON sono di dieci volte superiore ma bensì gli stessi
L'autore lascia spesso a desiderare, ma sui calcoli mi ha abbastanza convinto. Quello che considera "uguale" tra uomo e robottone è la frequenza di passi al secondo.
Come dici te i tempi sono gli stessi, le distanze sono dieci volte tanto, per cui la velocità è decuplicata (velocità = spazio / tempo)
Dr.Minovsky ha scritto:i calcoli li fa con mazzinga a 360 km/hr
Si, io però nei miei calcoli avevo fatto delle correzioni (come puoi vedere). Sono comunque d'accordo che ad un certo punto tira fuori numeri dal cilindro!
Dr.Minovsky ha scritto:i 230 m di falcata mi sa che c'è uno zero di troppo sel l'uomo in questione effettua 43 passi per 100m viene 2,2m per 10 22m
Credo proprio che tu abbia ragione! :mrgreen:
Dr.Minovsky ha scritto:i 2,4 metri (o 24cm per l'uomo mi sembrano troppi perchè corrisondono a testa più collo e qualcos'altro pure, ho visto il video del record su youtube non mi sebra che ci siano simili oscillazzioni) mi pare di aver capito che 230 e 2,4 li ricava dai valori sballati dei tempi quindi forse ripeto forse 24cm è il valore reale (non si capisce come li ricavi)
Probabilissimo!
Dr.Minovsky ha scritto:lui stesso ammette che è possibile azzerare o quasi le oscillazione (l'uomo con allenamento, viene menzionato nel kendo)
Si, ma mi sembra difficile correre a simili velocità in quel modo. Non contesto che si possa fare in modo da recuperare almeno un po' le oscillazioni. Quello che dico è che copiare l'uomo per poi correre/camminare in quel modo... Mi sembra più logico progettare il mezzo come un "walker" classico da fantascienza (come dici te, alla "armored core").
Dr.Minovsky
Caporale
Caporale

é un'altro libro menzionato nella parte che mi hai dato :hashiru kagaku , la scienza della corsa.

Per walker cosa intendi di preciso cioè che tipo di configurazione? di tipi di "gambe" armored core c'è ne sono parecchie , quelle propio che avuto solo brutte esperienze sono le cingolate la potenza di fuoco senza copertura non serve a niente contro un bersaglio agile. il bipede nella rotazione (sempre in armored core) è meno efficente di quanto dovrebbero essere (in armored core 4 pare che non ci sia più questo difetto) , il quatrupede invece fa più fatica a ruotare ed è più pesante, l'Hover invece a frenare e a cambiare direzione , il bello di armored core è questo (i più poteti o meglio bilanciati pare che soiano i bipedi, sopratutto nelle manovre con i propulsori o per veloci variazioni di direzione,sarà per il supporto efficente all'attraggio e decollo offerte un bel ammortizzatore -attuatore robusto) , le reverse joint sono moto simile al bipede.Nei videogiochi c'è pur sempre un motore fisico per rederlo più reale
Drenus
Caporale
Caporale

Messaggio da Drenus »

che mi dite di questo genere di Ms o Mech -Warrior...............
Niente dura 5 minuti
Rispondi

Torna a “Gundam: il mito”