Abbiamo le tecnologie per costruire un Gundam?!?!?

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Rispondi
Drenus
Caporale
Caporale

Re: Abbiamo le tecnologie per costruire un Gundam?!?!?

Messaggio da Drenus »

La particolarità dell'invisibilità dello stealth, è duplice, da un lato la conformazione del velivolo lo rende invisibile o quasi a radar, dall'altro lato la zona dei post-bruciatori è fatta in modo tale che la scia lasciata non sia rilevabile o simile ad una piccola nuvola.............

Ad ogni modo, la mia curiosità resta sempre insoluta.
Sarebbe possibile creare un Ms, anche se non paragonabile alla finzione dei cartoni animati?
Niente dura 5 minuti
Adesso credo, guardandomi indietro, che non combattevamo il nemico ma noi stessi, ed il nemico era in noi
Io ne ho...viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.....navi da combattimento in fiamme a largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B....balenare nel buio vicino alle porte di Tannois.......e tutti quei.....momenti andranno perduti nel tempo.....come....lacrime....nella pioggia........e' tempo di morire
La candela che splende il doppio del suo splendore, brucia in metà tempo... e tu hai sempre bruciato la tua candela da tutte e due le parti
Drenus
Caporale
Caporale

Messaggio da Drenus »

A riguardo del calabrone che vola nonostante non saèèia volare, è esattamente il mio pensiero........
.........non è detto che le forme, i colori,ogni cosa che noi vediamoo crediamo esistere, siano le sole esistenti o possibili..........
se non seperimentiamo non potremmo sapere se può esistere.......
Niente dura 5 minuti
Adesso credo, guardandomi indietro, che non combattevamo il nemico ma noi stessi, ed il nemico era in noi
Io ne ho...viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.....navi da combattimento in fiamme a largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B....balenare nel buio vicino alle porte di Tannois.......e tutti quei.....momenti andranno perduti nel tempo.....come....lacrime....nella pioggia........e' tempo di morire
La candela che splende il doppio del suo splendore, brucia in metà tempo... e tu hai sempre bruciato la tua candela da tutte e due le parti
Pan
Italian Scanlation

Messaggio da Pan »

Drenus ha scritto: Ad ogni modo, la mia curiosità resta sempre insoluta.
Sarebbe possibile creare un Ms, anche se non paragonabile alla finzione dei cartoni animati?
Più che un mobile suit bipede con i mezzi di oggigiorno (anzi non con i mezzi, con ciò che è economicamente fattibile usare) vedo molto più fattibile un mezzo quadrupede, mezzo comunque piccolo grande poco più di una utilitaria al massimo un piccolo furgone per intenderci.

Poi volendo si potrebbe anche fare il bipede ma sarebbe afflitto da moltissimi problemi sempre che non si finanzi il tutto con cifre esorbitanti, ma in ogni caso i problemi più che eliminati sarebbero solo 'limati'.

Diciamo che in ogni caso anche solo il suo sviluppo credo che richiederebbe qualche cosa come una decina-ventina d'anni oggigiorno se non di più a seconda della 'qualità richiesta'

Nel futuro (non proprio vicino) chissà...
Immagine

Immagine
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale

Messaggio da Grande mazinga »

scusate,la mia è una domanda per assurdo...

ma siamo sicuri che se ( per assurdo intendo) per un anno sti 500 miliardi di dollari fossero spesi solo per 1 ms... non sarebbe possibile farlo???
ora non so un f-22 quanto coasta 50-60 milioni a pezzo??
un ms 100 volte di più ok!!

raga 500 miliardi di dollari... :shock: :shock: :shock:

poi secondo me come in tutte le cose manca la volgia di fare un qualcosa del genere. perchè non se ne vede un ricavo economico, parliamo chiaro se fossero sicuri di venderne 1000 e farci un mucchio di cash non gliene fregerebbe nulla se va giù con 2 cannonate... :(

tornando un attimo allo stealth... un robot di 60 tonnellate... e lo sentono ad orecchio prima del radar... :mrgreen:
I Play Hard As I Can

Immagine
Andy
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Contatta:

Messaggio da Andy »

Con 500 miliardi di dollari potremmo cominciare a parlare seriamente di progetti
del tipo "Solar Space System", o miniere di elio 3 Lunari, insomma iniziare DAVVERO lo
sfruttamento della frontiera spaziale, e dare così il via alla più grande rivoluzione industriale
della storia.

Sono d'accordo con chi afferma che gli USA stanno buttando via un sacco di soldi con i
Raptor, perchè comuque una guerra "seria" con una nazione tecnologicamente avanzata,
inevitabilmente arriverebbe all'uso di armi nucleari anche solo tattiche.

Per le guerre "asimmetriche" (space troopers Vs cavernicoli) allora si che i piccoli M/S
(o più facilmente esoscheletri avanzati) potrebbero essere di una qualche utilità, per il
semplice terrorismo poi, non c'è arma che tenga... e qui mi fermo perchè stò andando fuori tema!
Immagine

Cheers!

Andy
Drenus
Caporale
Caporale

Messaggio da Drenus »

Un altra idea per la mobilità potrebbe essere l'hovercraft............
ricordate i DOM.... si muovevano come gli hovercraft....sollevati da terra........
Vi allego dati tecnici:
Tipo  hovercraft
Classe  SR.N4 Mountbatten
Caratteristiche generali
Stazza lorda  Mk 2:200t., Mk3 300, Mk 4 223,4 t
Lunghezza  Mk2 39,68m, Mk3 56,38m., Mk 4 39,67m. m
Larghezza  Mk 2 e 4: 23,77m, Mk3 28,04m. m
Propulsione  4 turbine da 3400hp (mk 2) o 4250 (Mk 4)
Velocità  70 (Mk 2), 65 (mk 3), 60 (mk 4) nodi nodi

Potrebbe funzionare?????
Niente dura 5 minuti
Pan
Italian Scanlation

Messaggio da Pan »

Grande mazinga ha scritto:scusate,la mia è una domanda per assurdo...

ma siamo sicuri che se ( per assurdo intendo) per un anno sti 500 miliardi di dollari fossero spesi solo per 1 ms... non sarebbe possibile farlo???
ora non so un f-22 quanto coasta 50-60 milioni a pezzo??
un ms 100 volte di più ok!!
per sfortuna dei generali dell'USAF Yankee viene almeno il triplo se non vado errato...

Comunque niente è possibile, basta concepirlo e crederci e prima o poi ci si riesce (anche il volo umano era ritenuto impossibile da molti).

In quanto ad una eventuale colonizzazione/sfruttamento minerario dello spazio... credo che i cinesi stiano facendo un pensierino alla Luna...
Immagine

Immagine
Drenus
Caporale
Caporale

Messaggio da Drenus »

Alcune info su una degli Hovercraft più comuni e più usati:

The Griffon 8000TD is the latest, largest and most powerful hovercraft in the large griffon range. Capable of speeds in excess of 50 knots (58mph or 93 kph) This craft cruises at a speed of 40+ knots with a full payload in zero wind zero wave('0/0') conditions.
The 8000TD, and its military version the 8000TD(M), is powered by two water cooled diesel. Since a hovercraft obviously can not pick up raw cooling water whilst traveling over land the 8000TD's engines are radiator cooled.
Whereas the 8000TD is the same overall length as the 4000TD, it is nearly one metre wider. However with its two 596kW (800hp) engines compared to the 4000TD's two 386kW(525hp) engines, it is far more powerful and seems to be the preferred choice for military operators. Please see the latest developments page for the news on the six 8000TD(M) ordered by the Indian Coast Guard. Depending upon configuration, the 8000TD carries a 8 -10 tonnes payload.

Sintetizzando mi sembra di capire che un affare lungo circa 21 metri, del peso di circa 8/10ton sia mosso da 2 motori per complesivi 800Hp.
Se si realizzasse un Mecha tipo Dom, quindi senza gambe mobili, ma solo per ricreare effetto hovercraft, si avrebbero meno problemi ingegneristici, non ci sarebbe il probelma dell'equilibrio e delle velocità di spostamento.
Ai motori per la levitazione, si dovrebbe aggiungere un post-bruciatore, per farlo muovere orizzontalmente.........
Che dite?!?!?!?!??!
Niente dura 5 minuti
Drenus
Caporale
Caporale

Messaggio da Drenus »

Beh!!!!!!!!!!! le armi a raggi laser sono forse più vicine di quanto si pensi.................
Guardate un pò il link:

http://www.youtube.com/watch?v=DsnhyTiT ... re=related

La cosa che da più da pensare è: se questo ci viene fato liberamente vedere (ma anche per quanto riguarda i robot di honda e sony e nasa) pensate a tutto quello che CI TENGONO NASCOSTO!!!!!!!!!!!!!!! :athrun:
Niente dura 5 minuti
Lord Hyo
Generale
Generale

Messaggio da Lord Hyo »

Drenus ha scritto:Beh!!!!!!!!!!! le armi a raggi laser sono forse più vicine di quanto si pensi.................
Guardate un pò il link:

http://www.youtube.com/watch?v=DsnhyTiT ... re=related

La cosa che da più da pensare è: se questo ci viene fato liberamente vedere (ma anche per quanto riguarda i robot di honda e sony e nasa) pensate a tutto quello che CI TENGONO NASCOSTO!!!!!!!!!!!!!!! :athrun:
Se parli del cannone... NON è un laser
[Nerd-Mode: ON] :prof:
E' un sistema di difesa antiaereo basato su Questo...
In pratica, è un sistema antiaereo da difesa di punto, ossia che difende solo la propria posizione e lo spazio circostante nel raggio di poche centinaia di metri (limite di portata, 500mt).
Ed è basato sul cannone "gatling" GAU-8 da 30mm usato sull'aereo di attacco americano A10, con una capacità di fuoco di 4.200 colpi al minuto (70 al secondo).
La tecnologia del cannone "gatling", ossia a canne rotanti, risale alla guerra di secessione americana (1861), e ne vedi diversi esempi qui e qui.
La cosa più innovativa, alla fine, è il sistema radar e di controllo del tiro... Ma è tecnologia di almeno 20 anni fa...
Ciò non toglie che armi laser da difesa aerea esistano...
Et... Voilà! Eccole QUA!...
Notare bene che, grazie alla velocità incredibilmente più alta del "proiettile" del laser rispetto a proiettili con massa, (300.000 km/secondo, contro "appena" 1-2 km/secondo al più), ed alle incredibili capacità di calcolo dei moderni computer balistici associati ai radar di puntamento, un'arma laser da difesa aerea riesce ad abbattere non solo missili, ma pure proiettili di artiglieria o di mortaio.
Restano un po' di problemi: il fatto che nubi o cielo "sporco" disturbano fortemente il raggio, riducendone drasticamente portata ed efficacia.
In pratica, per ora le armi laser, per essere considerate "efficienti" sono limitate o ad un uso "accecante" o direttamente ad uso nello spazio (dove non c'è l'atmosfera a disturbare la trasmissione).
[Nerd-Mode: OFF]
..Quando si parla di argomenti tecnici, divento logorroico :lol:!
Never Surrender!!!
Immagine
Drenus
Caporale
Caporale

Messaggio da Drenus »

Il link che ho postato non riguarda Cannoni Gattlin ma riguarda la tecnologia "THEL" basata su armi a raggi laser che sono in grado di abbattere missili aria-terra, aerei, rpg, colpi di mortaio etc etc..........
molto probabilmente stiamo parlando della stessa cosa...........
infatti nel video si vede una specie di telescopio che emette una luce rossa continua che addirittura spostandosi tende a curvarsi e che abbatte a distanza di ochi secondi 3 colpi di mortaio.
Attualmente serve solo a copertra di aree ristrette, ma ripeto, questo è quello che a loro fa piacere farci vedere............
Pensate a quello che NON VOGLIONO farci vedere.............
Niente dura 5 minuti
Drenus
Caporale
Caporale

Messaggio da Drenus »

Molto probabilmente ho copiato il link sbagliato, ma basta andare su youtube e scrivere THEL..........
oppure su google..............
Niente dura 5 minuti
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Si, probabilmente avevi sbagliato link. Il video di Youtibe mostrato era di un Phalanx.

Per complementare quello che ha detto Hyo, il Phalanx è un CIWS precedente (di poco) al Goalkeeper che usa il cannone M61 Vulcan. Il primo non è derivato dal secondo.

Quello che è interessante notare (per rimanere in topic Gundam) è che il cannone a canne rotanti Vulcan è diventato un nome comune. Così come è spesso detto "Gatling" dal nome dell'inventore del cannone della Guerra Civile Americana (termine comune anche oggi, basta vedere il beam gatling dell'RX-0 Unicorn in regalo col vol.4 del romanzo), oggi si usa dire vulcan per definire un cannone a tiro rapido. Non dimentichiamo infatti che sono armati di vulcan il Gundam, il GM e tanti altri mobile suit.

Resta da vedere quanto sia fattibile un "vulcan" calibro 60mm, che è una bella bestia di cannone!

Così come resta da vedere quanto possa sparare "a raffica" come una mitragliatrice l'arma principale dello Zaku, che è un 120mm.
Drenus
Caporale
Caporale

Messaggio da Drenus »

Nessun commento sulla possibilità di un Ms che viaggia su cuscino d'aria tipo hovercraft?!??!??!?!? :kira:
Nessuna obiezione?!?!?!? :notizia:
Niente dura 5 minuti
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Drenus ha scritto:Nessun commento sulla possibilità di un Ms che viaggia su cuscino d'aria tipo hovercraft?!??!??!?!?
Visto che insisti tanto... Citando i Trettré: "A me, me pare 'na strunzata!!!" :lol:

Il Dom che levita sul cuscino d'aria è uno dei peggiori cali di stile della serie "real robot" di Gundam.

Facendo un paragone con LCAC (il mezzo da sbarco a cuscino d'aria della US Navy)...

L'LCAC ha una superficie di circa 375 mq (26.4m x 14.3m), ed un peso massimo di 180 tonnellate
Il Dom ha un piedone con una superficie stimabile in 20mq (5m x 4m) ed un peso max di 82 ton
Se ne deduce che la pressione esercitata dall'LCAC è di 480 kg/mq mentre per sostenere il Dom servirebbero 2050 kg/mq: quattro volte tanto. L'LCAC è sostenuto da due turbine a gas Allied-Signal TF-40B da 8000HP (6000 kW), mentre altre due servono per la propulsione in avanti; da qui la potenza di sostentamento del Dom dovrebbe essere di almeno 24000kW (24MW)!!!

Ora, visto che da quel che si vede il piedone del mobile suit non ha il bordo di gomma gonfia (come nei normali hovercraft), e visto che il Dom sta in piedi dall'alto dei sui 18 metri e mezzo, vuol dire che ha problemi ad equilibrare il peso sul cuscino d'aria (con un baricentro così alto). Da questo ne consegue una scarsa efficienza, anche rimanendo su superfici perfettamente piatte come il mare calmo (dice niente il fatto che i mezzi a cuscino d'aria siano mezzi marini e non terrestri???). Insomma, con un efficienza del 50% (se credo di essere stato generoso!) la potenza necessaria sale a 50 MW.

Ok, ma come si muove il Dom, mica potrà restare fermo a fluttuare! L'LCAC ha altre due turbine (della quattro totali) dedicate al movimento. Nonostante i 6000 kW ha una misera velocità di 70kmh. Il Dom schizza via alla bellezza di 240 kmh!!! Mi sa che gli ci vuole un bel po' di potenza. A quella velocità gli effetti di resistenza dle vento si gfanno sentire tutti e non ha un forma proprio aerodinamica.

Per concludere i 1269 kW di potenza nominale sono del tutto insufficienti. No, meglio farsi una bella passeggiata!!!

Nonostante il Dom sia uno dei mezzi che mi affascina, beh come realismo: pollice verso!!! :giù:
Rispondi

Torna a “Gundam: il mito”