Abbiamo le tecnologie per costruire un Gundam?!?!?

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Rispondi
Drenus
Caporale
Caporale

Re: Abbiamo le tecnologie per costruire un Gundam?!?!?

Messaggio da Drenus »

Beh assolutamente d'accordo, ma quello che mi chiedo è:
Lasciamo stare le armi a raggi, che attualmente sono lontane dall'essere realizzate, e che potrebbero essere rimpiazzate da armi tradizionali come un cannone di un carro armato modificato e potenziato, lanciarazzi ed eventualmente armi a microonde come le ultime americane che possono essere montate su Hummvve..........
quello che mi chiedo è attualmente come puro esercizo di ingegneria, e poi per possibili sviluppi siano essi militari che civili, potrebbe essere realizzato un Ms........

- Lord Hyo
"Vedrei difficile la sopravvivenza di qualcosa che pesa 60 tonnellate, essendo alto 20 metri, in un ambiente bellico moderno.
Tieni conto che 60 tonnellate circa è il peso di un carro armato moderno. Che ha dimensioni assai più contenute, ed un motore di circa 1.800 Hp di potenza."

- Prana:
Confronta l'M-1 Abrams con il Gundam.
Peso: 60 t entrambi
Dimensioni: 9.83 m x 3.66 m x 2.44 m (scafo dell'M-1) contro 18m di altezza del Gundam
Potenza: 1119 kW contro 1380 kW

Sono praticamente uguali! Con la differenza però che il Gundam ha praticamente un volume doppio (quindi deve essere fatto di leghe ultraleggere: leggi titanio gundamium) ed inolte l'Abrams usa quasi tutta la sua potenza del motore come forza motrice (in realtà una parte sarà convertita in elettricità per muovere la torretta e azionare i sensori). Il Gundam invece deve usare la sua potenza non solo per muoversi a terra, ma anche per caricare il beam rifle e le beam saber (che sono due ad una potenza dichiarata di 0.38 MW!!!). L'Abrams invece ha un armamento azionato dall'energia chimica (nei proiettili).

Non vorrei fare un confronto tra un Ms ed un aereo, ma volevo trovare un motore alternativo e non ho idea delle potenze prodotte. Quello che volevo capire e se:
- avendo un mezzo alto 18 mt del peso ANCORA NON STIMATO, (infatti non è credibile 60ton con le leghe che abbiamo) con adeguata blindatura (ed intendo che un RPG gli deve fare solo graffi e sorridire il pilota)
Che potenza sarebbe necessaria (visto che quella indicata nella serie di solo 1,380Kv non è assolutamente credibile) per farlo muovere adeguatamente (sia in agilità che in velocità)?

Perchè se fosse realizzabile, anche grossolanamente, con gli anni e le nuove tecnologie (nanotecnologie) si potrebbe perfezionare......
Se non hai niente, non puoi migliorare niente..............

Poi su internet gira un filmato di un Robot di circa 15 Mt, che se non erro si chiama LANDSCAPE, che funziona con motori elettrici, che è lontanissimo da un uso militare, ma rende l'idea realizzabile.....
se trovo il link, lo giro...........
Niente dura 5 minuti
Adesso credo, guardandomi indietro, che non combattevamo il nemico ma noi stessi, ed il nemico era in noi
Io ne ho...viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.....navi da combattimento in fiamme a largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B....balenare nel buio vicino alle porte di Tannois.......e tutti quei.....momenti andranno perduti nel tempo.....come....lacrime....nella pioggia........e' tempo di morire
La candela che splende il doppio del suo splendore, brucia in metà tempo... e tu hai sempre bruciato la tua candela da tutte e due le parti
Drenus
Caporale
Caporale

Messaggio da Drenus »

Questo di link è interessante
http://www.tecnici.it/default.asp?carte ... ess&id=393

Ma questo è quello di cui vi parlavo, LANDWALKER
http://www.vieartificielle.com/article/ ... hp?id=0885
Quelques détails :
- Hauteur : 3,40 mètres.
- Poids :1000kg
- Une cabine de pilotage pour une personne.
- 2 bras robotisés faisant office d'armes (pistolet à air comprimé).
- Vitesse du robot : 1.5km/h
- Equipement à bord : manette de contrôle des bras robotisés ; système de contrôle du robot - 4 pédales (déplacements...).

Non riesco ad inserire le foto, ma se andate nel sito, ci sono anche filmati.........
Niente dura 5 minuti
Adesso credo, guardandomi indietro, che non combattevamo il nemico ma noi stessi, ed il nemico era in noi
Io ne ho...viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.....navi da combattimento in fiamme a largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B....balenare nel buio vicino alle porte di Tannois.......e tutti quei.....momenti andranno perduti nel tempo.....come....lacrime....nella pioggia........e' tempo di morire
La candela che splende il doppio del suo splendore, brucia in metà tempo... e tu hai sempre bruciato la tua candela da tutte e due le parti
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Drenus ha scritto:Questo di link è interessante
http://www.tecnici.it/default.asp?carte ... ess&id=393
Chissà perché ma mi fa pensare al robosentinella di robocop, che non aveva un buon riconoscimento visivo ed ammazza il manager durante le prove dimostrative! :)
Drenus ha scritto:Ma questo è quello di cui vi parlavo, LANDWALKER
Questo è una sola! Come puoi vedere in realtà cammina strusciando i piedi (che sotto hanno le ruote): quindi funziona solo in piano su superficie liscia (strada). E' molto lontano dall'AMBAC!!! ;)

Poi "cammina" a due allora ed è pure impacciato! Ancora non ci siamo... :cry:
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Una nota interessante: stavo verificando (sempre nel confronto coll'Abrams) il valore della pressione esercitata sul suolo dai cingoli.

Il carro M-1 ha una pressione dichiarata di circa 13psi (pounds per square inch, cioè libbre per pollici quadrati, corrispondenti a ~9000 kg/mq). Visto il peso di circa 60 tonnellate, se ne deduce una superficie dei cingoli di 6-7 metri quadri.

Ho fatto una misurazione a spanne dei piedoni del Gundam, e mi viene che ciascuno ha una superficie di approssimativamente 9 metri quadri (che per due piedi fa 18 mq).

Ora questo non vuol dire quasi niente, ma almento il mobile suit dovrebbe avere una minima chance di poter marciare su terrenni accidentati normalmente accessibili dal carro armato. Certo poi le cose cambiano radicalmente considerando che l'MS corre (quindi l'impatto dei piedi è maggiore) e fa salti pure belli alti (che determinano un moltiplicatore della forza di impatto notevole). Ma almeno stavolta i numeri non sono proprio sballati...
Drenus
Caporale
Caporale

Messaggio da Drenus »

Quindi riassumendo:

Cosa abbiamo di disponibile:
- software per i movimenti e per l'equilibrio
- Motori di carri armati che con potenze relativamente basse (1110Kv circa) riescono a spostare 60 ton su cingoli
- Motori di aerei come l'Airbus A380 con le seguenti caratteristiche:
Lunghezza 73 m - Apertura alare 79,8 m - Altezza 21,4 m - Superficie alare 845 m² - Peso a vuoto 280.000 kg - Massimo al decollo 560.000 kg
Propulsione
Motore 4 Rolls-Royce Trent 900 o Engine Alliance GP7200 turbofan - Spinta 1.208 kN (Bisognerebbe capire a quanti Kv corrispondono)
Prestazioni - Velocità massima 0,89 Mach (ca. 945 km/h) - Velocità di crociera 0,85 Mach (ca. 902 km/h)
- Metalli che ci potrebbero permettere di costruire un Ms, ma senza quell'invincibilità/blindatura carattersitica e necessaria. (Ma se l'Ms fosse per scopi civili ciò non sarebbe un problema)

Forse si potrebbe realizzare, come puro esercizio di ingegneria, e poi qualche utilizzo si potrebbe trovare?!!??!?!!?
Ci sono persone disposte a spendere 10milioni di dollari per fare un uscitina nello spazio, ci potrebbe essere qualcuno interessato ad avere un Ms, personale?!?!??! NO!!!!!
Senza considerare che attività che potrebbero essere interessate ad utilizzare dei robot antropomorfi ce ne potrebbero essere...........
e se consideriamo che i piani di esplorazione della luna e marte sono in ripresa, potrebbe essere interessante sviluppare una tecnologia come gli Ms ....(che tra l'altro avrebbero bisogno di molta meno energia e quindi motori più piccoli e compatti, per funzionare nello spazio).........
Niente dura 5 minuti
khazard
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Messaggio da khazard »

- Metalli che ci potrebbero permettere di costruire un Ms, ma senza quell'invincibilità/blindatura carattersitica e necessaria. (Ma se l'Ms fosse per scopi civili ciò non sarebbe un problema)
Basta metallo, il futuro è il fullerene!
Il materiale più duro dell'universo (persino più del diamante)
sfortunatamente non ho idea di quanto costi...

http://it.wikipedia.org/wiki/Fullerene
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale

Messaggio da Grande mazinga »

ammesso e non concesso che se ne posa fre tale uso, essendo un super conduttore sarebbe la morte certa per qualunque pilota. un stupida scarica elettrica e boom ti salta tutto il robot....
I Play Hard As I Can

Immagine
Drenus
Caporale
Caporale

Messaggio da Drenus »

Quello che vorrei capire è:
- oggi come oggi, con le attuali tecnologie, potremmo costruire qualcosa che faccia da prototipo funzionante di un MS........??????
Poi è assolutamente chiaro a tutti, che non potrà avere il beam rifle o che se venisse colpito da un RPG finirebbe in mille pezzi o che non potrebbe fare salti kilometrici o che non potrebbe essere pilotato da un new type etc etc...........
Ma personalmente credo che se non si costruisce almeno un prototipo di qualsiasi oggetto, non si può avere sviluppo........
Quando è stato inventato il cellulare i primi prototipi pesavano 3/5kg avevano durate in stand by irrisorie e a stento funzionavano........ Ma se qualche costruttore non avesse fatto i primi passi, staremmo ancora con i segnali di fumo............
Quindi vediamo se si può realizzare un MS con i materiali oggi, poi lo sviluppo arriva.............
Niente dura 5 minuti
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Scusa Drenus, ma un prototipo per farci che cosa?

Se sta a malapena in piedi, non ha armi, non zompa, si sfarcella al primo alito di vento, etc. ma allora che Gundam è?!?! :mrgreen:

Più seriamente: una cosa del genere costa. Se non ci sta un ritorno dell'investimento non si farà mai. Il telefono prototipo aveva uno schema d'uso, un mobile suit no (checcè noi fan vogliamo credere).
Pan
Italian Scanlation

Messaggio da Pan »

Prana ha scritto:Più seriamente: una cosa del genere costa. Se non ci sta un ritorno dell'investimento non si farà mai. Il telefono prototipo aveva uno schema d'uso, un mobile suit no (checcè noi fan vogliamo credere).
Salvo un repentino quanto improbabile cambio degli scenari operativi, quelli attuali anche considerando quelli più hard un mezzo come un mecha proprio non serve.

Certo che se gli scenari futuri si evolvessero in scenari che anche per quanto soft siano hard (quindi più stile guerra fredda in un certo senso), con i player in campo che siano impossibilitati nel riuscire a nascondere efficaciemente le proprie armi ed unità per piccole che siano allora si può in un qualche modo ipotizzare una certa utilità di un mezzo quale il mech (se intanto ti individuano non importano le dimensioni, ma importa a quel punto con che velocità riesci a spostarti fosse anche solo per fuggire dal fuoco di artiglieria), ma mi sembrano scenari per ora molto improbabili.

O anche un evoluzione degli scenari bellici simili a quelli dell'UC, ma a quel punto meglio fare cose piccole così neanche l'occhio umano sulla distanza le riuscirebbe ad individuare (tutto il contrario di un mech che più vistoso di così)
Immagine

Immagine
Drenus
Caporale
Caporale

Messaggio da Drenus »

Non fermiamoci all'idea che un Mecha possa servire solo ai militari.
La storia insegna che le applicazioni militari vanno a braccetto con l'induistria dei giocattoli............
Ora detto così potrebbe partire un coro di insulti.......... ma parlo con cognizione di causa, moltissime applicazioni software vengono sviluppate per fini puramente ludici e poi trasferite ai militari, alcuni videogames vengono utilizzati per addestrare polizia o corpi speciali (Il videogames Full Spectrum warriors per esempio era una versione meno violenta e meno realistica di un applicativo usato per i corpi speciali)
Un altro esempio sono i robot antropomorfi di Honda e Sony.....
A chi serve ora un robot che ha come autonomia 30 min e che riesce a fare 100 cose elementari???
Beh gli sviluppi sono duplici, dal lato ludico, se verrà sviluppato e si ritiene che ci sia una richiesta, saranno il "gioco" di qualcuno. Dal lato militare si avrebbero dei soldati che non riposano, non si lamentano, non protestano non hanno paura, sono riparabili etc etc....
E che dire delle tute isoscheletro, inventate per far muovere i disabili o aiutare chi fa lavori pesanti, ora tali tute le stanno sviluppando i militari?!?!?!??
Se ora rivedete il tutto sotto quest'ottica,vi renderete conto che a qualcuno potrebbe interessare........
Un Mecha potrebbe avere usi civili, poterbbe servire in zone disagiate, potrebbe servire nelle cave, co usato per spostare container o altro ancora.........
Non è, che perchè, ora non ce ne sia bisogno, in futuro non possa servire..........
Quando sono stati realizzati i cellulari, nessuno si sarebbe aspettato un successo di queste proporzioni, negli anni 80 non c'era una forte spinta dettata da consumatori o altro che spingeva per realizzare un prodotto simile.......... eppure ora non ne possiamo fare a meno..........
Che dire della nascita di internet................ etc etc riflettiamoci un pò su...............
Niente dura 5 minuti
AegisWolf
Generale
Generale

Messaggio da AegisWolf »

Drenus ha scritto:Un Mecha potrebbe avere usi civili, poterbbe servire in zone disagiate, potrebbe servire nelle cave, co usato per spostare container o altro ancora.........
Praticamente Patlabor (i Labor nacquero appunto come mezzi per le costruzioni civili). :D
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel
La Cometa Rossa
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore

Messaggio da La Cometa Rossa »

si, ok, negli anni 80 nn cera la richiesta di un telefonino ma colui ke lo ha progettato sapeva ke sarebbe stato utilissimo xke ti fa comunicare in qualsiasi posto del mondo tu sia.....ma di un mobile suit nn te ne fai prorpio nulla se proprio vuoi spostare un container usi una gru ke è piu facile da costruire e ti costa meno....sarebbe uno spreco di soldi(e ce ne vorebbero tanti,ma prorpio tanti) inutili, dal punto di vista militare sarebbe poi come mettere un pilota in una bara di ferro.....un coso alto 19 metri con un paio di colpi di cannone di un abrams te lo tirano giu in un attimo e il pilota nn avrebbe via di scampo, se poi lo scenario di guerra si sposta nello spazio allora.....ki lo sa......ma su terraferma è una cosa proprio inutile
La Cometa Rossa...è tornata!Immagine
Andate a visitare il sito del mio gruppo musicale su:
http://www.fede92.jimdo.com

"Lasciami stare o scateno una guerra che non te la sogni neppure"
Rambo
AegisWolf
Generale
Generale

Messaggio da AegisWolf »

La Cometa Rossa ha scritto:.....un coso alto 19 metri con un paio di colpi di cannone di un abrams te lo tirano giu in un attimo e il pilota nn avrebbe via di scampo, se poi lo scenario di guerra si sposta nello spazio allora.....ki lo sa......ma su terraferma è una cosa proprio inutile
Ma infatti secondo me, da questo punto di vista, sono molto più realistici e probabili i KnightMare Frame di Code Geass (alti intorno ai 5 metri, con cockpit eiettabile sul groppone e pattini agganciati alle gmbe e utilizzabili per aumentare mobilità e velocità).
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

L'idea di un mobile suit come mezzo meccanico da lavoro si scontra con un problema di base: il mobile suit deve essere antropomorfo (sennò sarebbe un qualsiasi mech generico), ma il controllo dei moviemnti del corpo umano è una delle cose più difficili. Movimentare dei carichi usando delle manone meccaniche sarebbe estrememante difficile, specie se le controlli semplicemente con due leve! ;)
Rispondi

Torna a “Gundam: il mito”