Passano trenta anni dall'epoca della fondazione di Cosmo Babilonia (gli eventi di f-91). Cosmo Babilonia collassa a causa di conflitti interni, ma la federazione ormai ha mostrato di essere incapace nell'impedire ribellioni aperte e pèotenti entità politiche quali la Flotta di approvvigionamento di Giove non sono più necessariamente alleati della federazione. La Terra è orma quasi completamente evacuata (in parte a causa degli eventi visti in "Char's Counterattack") e rimangono solo una minima parte di residenti legali nelle aree sanzionate della federazione con il corpo del governo federale rilocato nella città Lunare di Von Braun dove continua ad amministrare la gestione del governo federale. Il corpo militare federale è diviso e male armato a causa di una politica lassista e poco avveduta dell'assemblea federale. Le colonie vengono lasciate per lo più a se stesse e pertanto fra esse sorgono nuovi movimenti politici.
Uno di tali movimenti è lo Zanscare Empire di Side 2.
lm312v04 victory gundam

Il Victory Gundam fu creato dal team di meccanici civili della League Militaire per servire da simbolo alla resistenza contro l'Impero di Zanscare. Anche se non ha nessuna parentela tecnologica con la linea di mobile suit federali denominati "Gundam", il suo aspetto serve ad evocarne la leggenda. Tale leggenda è così prevalente e potente che persino i piloti delle forze BESPA insistono nel chiamare questo mobil suit "il fantoccio bianco" piuttosto che riconoscerne il nome di "gundam".
La principale caratteristica del V-Gundam è la sua abilità di separarsi in tre componenti - un piccolo Core fighter e due parti articolate supplementari. In aggiunta al suo dubbio valore tattico, questa caratteristica consente di rimpiazzare le parti dannegiate in modo rapido e facile. Poiché il V-Gundam è prodotto in massa, La league Militaire ha sempre una riserva di parti di ricambio a portata di mano.
Il V-Gundam è inoltre uno dei più veloci e manovrabilimobile suit esistenti. Nel volo atmosferico la sua performance è ulteriormente aumentata da un sistema di volo Minovsky Craft (una versione miniaturizzata del sistema che manteneva in volo la base bianca nella Guerra di un Anno). Concepito per un uso con un Core Fighter questo sitema fornisce una spinta sufficiente da mantenere l'intero suit in volo consentedogli atterraggi morbidi cadendo da qualsiasi altezza.
Tecnologia dell'era di Victory
I mobile suits di Victory Gundam sono discendenti diretti di quelli visti in gundam f-91. Aderendo al trend dell'era UC 100 di ridurne le dimensioni, pesano poco più di venti tonnellate e sono alti circa 15 metri o meno. Ciò combinato con sistem isempre più miniaturizzati rende tali mobile suit capci di performance di alto profilo considerate impossibili per le loro controparti della Guerra di un Anno (UC 0079). Sono rari i suit la cui capacità di spinta non sia quattro volte il suo peso e il cui generatore sia inferiore in output a quattromila kW.
Il Linear Seat resta lo standard in termini di cabina di pilotaggio ma i migliori hanno "cilindri di controllo", controlli multifunzione che combinano grilletti delle armi, pulsanti di controllo, controllo di spinta e direzione di movimento cosicchè il pilota non deve mai spostare le sue mani dai controlli. I sistemi di sicurezza sono migliorati con l'aggiunta dell'"air belt" che serve da airbag e cintura di sicurezza.
grosso modo i Mobile suits sono armati come i loro predecessori dell'epoca di f-91, Beam rifles e beam sabers sono la norma e il beam shield è ora equipaggiamento standard. Quest'ultimo congegno difensivo è un derivato dei fin funnels del Nu Gundam, una superficie energetica poligonale capace di fermare proiettili e raggi. I beam shields sono possibili solo grazie ai reattori ad alta potenza e alla piccole dimensioni di questi mobile suits.
Un effetto collaterale dei reattori ad alta potenza largamente impiegati nei mobil suit di questa epoca è quella che i suit sono diventati più proni ad esplosioni violente. come ultima nota è interessante notare che l'SNRI (Strategic Naval Research Institute), l'ente responsabile dello sviluppo della serie formula 90 mobile suits di anchel'f-91 fa parte è stata assorbita dallo Zanscare Empire poichè s trattava di una organizzazione federale localizzata proprio su side 2.




