Zeta Gundam movie 1... ikkimas!

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Casval_Deikun
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: ven mag 20, 2005 4:20 pm
Località: Axis

Messaggioda Casval_Deikun » mer dic 14, 2005 6:42 pm

Ghilbert ha scritto:Forse abbiamo visto serie diverse allora ^_^...


Mi sa che ho visto la stessa serie che hai visto tu :) Z condensato in un modo del genere è semplicemente un non Z, ma comunque, tu e gli altri avete fatto un ottimo lavoro, font sottotitoli inclusi (mi ci trovo bene).

Una domanda per l'esperto: so che ci sono i laserdisc, ma volevo cortesemente chiederti se esistono i dvd jappo dei 50 episodi di gundam perfettamente unedited. Per unedited intendo non aver cambiato nemmeno la sigla di apertura/chiusura (cosa che è stata fatta nella versione USA, quella limited edition uscita l'anno scorso).

Grazie e ancora complimentoni.


ciao

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mer dic 14, 2005 11:28 pm

noritaka ha scritto:Probabilmente chi non apprezza questo film, non apprezza proprio Zeta...solo che ancora non lo ha capito :twisted:


Scusa, ma questo chi te lo dice? Z è un'ottima serie (anche se col ripeterlo all'infinito si è sicuramente arrivati a sopravvalutarla un po', su questo ti do ragione) mentre questo primo movie è paragonabile ai movie di Turn A... ovvero una cosa mediocre... (beh forse il confronto è esagerato... quelli erano molto peggio). Morale della favola... La serie TV di Z mi è piaciuta molto mentre questo "Eredi delle stelle" piuttosto poco.

Do qualche spiegazione in più sulle mie opinioni:

Video: Al di là del contrasto stridente tra le vecchie scene e le nuove c'è una questione che non ho visto sollevata... ovvero il fatto che le vecchie immagini sono state passate da 4/3 a 16/9 con un'operazione di "zooma e croppa" ovvero ingrandendo l'immagine e tagliando una sriscia sopra ed una sotto in modo da avere un formato cinematografico. In pratica le immagini sono state ridotte notevolmente in termini di "cosa si vede". Se non ve ne siete accorti allora vuol dire che il lavoro è stato fatto bene. Sì perché lo Zoom&Crop è una pratica piuttosto diffusa nel video editing...(lo hanno fatto anche per il DVD di "the wall- Live in Berlin" di Roger Waters del 1990).
Belle le nuove scene con particolare riguardo all'animazione del MarkII.

Audio: Anche qui devo dire che sono rimasto contento. Non si sono sentiti i brutti effetti audio della nuova versione di MSG ed i vecchi sono stati remixati alla grande. Insomma...l'ho sentito in cuffia e devo dire che mi è piaciuto molto. Belle anche le 2 canzoni di Gackt.

La storia:
Ahem... :roll:
Qui andiamo male... Niente a che vedere con gli ottimi movies di 0079. Tutte le sottotrame sono state sforbiciate in un modo selvaggio. Emma impiegava parecchi episodi prima di passare da una parte all'altra mentre qui avviene in uno schiocco di dita. Stesso discorso per la fuga di Amuro dalla sua gabbia dorata e sulle ragioni che lo spingono. Lila poi non si vede nemmeno e Camille la fa a pezzi come se fosse una principiante. Fa appare forse per 40 fotogrammi in tutto. Insomma...18 eps in 90' sono praticamente impossibili da condensare. La struttura della trama stessa di Z si prestava poco ad un'operazione del genere, densa com'è di avvenimenti e personaggi (pure troppi!). C'è però una cosa che mi è piaciuta e che è una migliorazione rispetto alla serie cioè il dialogo furtivo tra Kai e Hayato. La scena era del tutto assente nella serie ed i 2 non si incontravano nemmeno ma si limitavano a scambiarsi un bigliettino...un po' poco per 2 vecchi compagni di ventura... altra scena degna di nota che era completamente assente nella serie è la riunione nel salottino tra Emma, Reccoa, Char e Camille. I dialoghi sono però deludenti.

Complessivamente direi che non ci siamo. Ad ogni modo il proseguio della serie era abbastanza più "lento" per cui è possibile che il prossimo "Amanti" possa essere riuscito molto meglio. Vedremo cosa ci riserverà il futuro...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

noritaka
Caporale
Caporale
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 26, 2005 12:48 pm

Messaggioda noritaka » gio dic 15, 2005 1:27 am

zooropa ha scritto:Emma impiegava parecchi episodi prima di passare da una parte all'altra mentre qui avviene in uno schiocco di dita.


A me era sembrato parecchio repentino anche nella serie, quasi non sapesse neppure lei perchè stesse coi Titans :? Questo cmq è in linea col personaggio di Emma, bidimensionale come quasi l'intero cast di Zeta ^^ Il mio personaggio preferito di Zeta è Amuro :D

Avatar utente
Kanon
Caporale
Caporale
Messaggi: 83
Iscritto il: ven nov 04, 2005 1:04 pm

Messaggioda Kanon » gio dic 15, 2005 3:03 pm

Ok, visto. Avevo letto pareri discordanti per cui me lo sono gustato ancora di più :) . Ho concluso che qusto movie, verosimilmente anche gli altri, sono più creazioni e coltivazione del culto che propagazione mediatica vera e propria. Sono più una cosa aggiunta che un vero e proprio prodotto in sé. Hanno una natura infinitamente differente dai film della prima serie. Vista in quest'ottica, a me è piaciuto. L'unica cosa che veramente mi ha infastidito è stato il salto tra scene vecchie e nuove, per il resto tutto credo sia amalgamanto bene, anche l'audio. Le nuove animazioni sono ottime, livello di produzione da film. Probabilmente è costato di più produrre quelle che interi episodi di Destiny :). Confermo però alcuni tagli troppo troppo troppo evidenti sugli sviluppi delle sottotrame e dei personaggi.
Il titolo del prossimo film promette benissimo. Spero che approfindiranno la sublime relazione dei due che campeggiano sulla testata del forum ^_^

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » gio dic 15, 2005 3:46 pm

Immagino di sì...anche se non lo so con certezza. Z è una serie talmente classica che di sicuro ha avuto diverse edizioni.

Casval_Deikun ha scritto:
Una domanda per l'esperto: so che ci sono i laserdisc, ma volevo cortesemente chiederti se esistono i dvd jappo dei 50 episodi di gundam perfettamente unedited. Per unedited intendo non aver cambiato nemmeno la sigla di apertura/chiusura (cosa che è stata fatta nella versione USA, quella limited edition uscita l'anno scorso).

Grazie e ancora complimentoni.


ciao
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
millenium104
Generale
Generale
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven feb 25, 2005 8:30 pm
Località: siracusa
Contatta:

Messaggioda millenium104 » gio dic 15, 2005 11:11 pm

Allora anche io esprimo la mia opinione in merito al film. In effetti non avendo visto la serie anche io sono rimasto impressionato dalla velocita con cui andava esposta la trama. :evil: a questo punto Zoo uppa la serie cosi facciamo un paragane appropiato :D :D :D
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Casval_Deikun
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: ven mag 20, 2005 4:20 pm
Località: Axis

Messaggioda Casval_Deikun » ven dic 16, 2005 12:12 am

millenium104 ha scritto:a questo punto Zoo uppa la serie cosi facciamo un paragane appropiato :D :D :D


Credo non possano perché Zeta è licenziato in Italia. Personalmente però mi piacerebbe subbare tutti e 50 gli episodi perché è la mia serie preferita dell'UC, non mi manca il materiale originale, i giusti filtri avisynth e gli amici jappo che abitano qua, voglio vedere prima come si mette in giro (per essere sicuro di non fare eventualmente un lavoro per niente).


ciiiiiao

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Messaggioda Ghilbert » ven dic 16, 2005 9:14 am

Ormai non è più un mistero, ma lo StaRSubbeR ha già annunciato che, vista l'attuale situazione dei diritti di Zeta(traducibile come M$ non ha niene e non lo fa uscire) riprenderà il fansub anche della serie ricominciandolo da capo(probabilmente si farà come per SEED, ovvero un primo pack con i primi episodi e dopo release singole), e inoltre gli ep sono già tutti subbati in italiano, ma necessitano di una bella revisione visto che nelle fonti inglesi originali pare fosserp presenti degli errori.
Quello che aspettiamo è di finire altri progetti in corso e dopo si riprende, ma dateci il tempo, ok ^^?

ciao
StarSubbeR no Tameni!
ImmagineImmagine

Avatar utente
dyvim_tvar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 527
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:24 am
Località: Solomon
Contatta:

Messaggioda dyvim_tvar » ven dic 16, 2005 12:50 pm

Fammi capire, vuoi dire che torneranno i fansub di z gundam? di tutta la serie? Vuoi dire che non è vero che è sotto licenza Mediaset? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

noritaka
Caporale
Caporale
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 26, 2005 12:48 pm

Messaggioda noritaka » ven dic 16, 2005 1:05 pm

Ghilbert ha scritto:Quello che aspettiamo è di finire altri progetti in corso e dopo si riprende, ma dateci il tempo, ok ^^?


Spero che il progetto Victory non venga messo da parte, anzi! :?

Domanda OT: che fine ha fatto la v2 di Char's Counterattack? :oops:

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Messaggioda Char Aznable » ven dic 16, 2005 2:59 pm

noritaka ha scritto:
Ghilbert ha scritto:Domanda OT: che fine ha fatto la v2 di Char's Counterattack? :oops:


Se ne è parlato ieri in canale, causa sbattimento del PC del Gicho, io gli ho consigliato di farla da 6gb, che tanto su DVD9 ce n'è di spazio. 8)

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » ven dic 16, 2005 3:02 pm

Bboni... state bboni... fermi un attimo...
Allora: il progetto Z è in fase ancora assolutamente preliminare... Non è stato schedulato in nessun modo e non è neanche ancora detto al 100% che lo faremo. Diciamo che l'intezione è quella me la precedenza l'hanno altri lavori.
CCAv2 è assolutamente imminente... anzi sarebbe già uscito se non avessimo avuto un intoppo sul framerate del karaoke finale... per il resto è pronto. Aspettatevelo a giorni.
Victory è a buon punto per una sua ripresa. Personalmente non inizierò alcun lavoro su Z prima di finire Turn A e 0080v2.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Casval_Deikun
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: ven mag 20, 2005 4:20 pm
Località: Axis

Messaggioda Casval_Deikun » ven dic 16, 2005 3:14 pm

Ghilbert ha scritto:Ormai non è più un mistero, ma lo StaRSubbeR ha già annunciato che, vista l'attuale situazione dei diritti di Zeta(traducibile come M$ non ha niene e non lo fa uscire) riprenderà il fansub anche della serie ricominciandolo da capo(probabilmente si farà come per SEED, ovvero un primo pack con i primi episodi e dopo release singole), e inoltre gli ep sono già tutti subbati in italiano, ma necessitano di una bella revisione visto che nelle fonti inglesi originali pare fosserp presenti degli errori.
Quello che aspettiamo è di finire altri progetti in corso e dopo si riprende, ma dateci il tempo, ok ^^?


Ma caro ragassuolo, questa è per me una notizia con il botto incorporato (mettila in sticky)!!!!! Avevo sempre letto che M$ detenesse i diritti di Z, non avevo la minima idea della situazione contraria.

Non sapevo nemmeno che gli episodi fossero già tutti subbati in ita (tradotti direttamente da jappo? I miei amici jappo, guardando frammenti della limited edition con i sub inglesi, mi dicono esserci parecchi errori) anche perché starsubber aveva rilasciato solo i primi episodi di Zeta (versioni v2 incluse).

Comunque gran bella notizia, anche perché a cura di un team, Starsubber, che ha sempre dimostrato una certa serietà/professionalità nel trattare questa serie grandiosa.
E oggi ancor di più Z ricopre la palma d'oro delle serie più ambite, anche tra i neofiti che, dopo 0079 e il manga Origini, e proseguendo con il fantastico C.D.A., cercano un aggancio e proseguimento con il personaggio più amato dello UC (e non solo UC).

Brao, brao :D

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Messaggioda Ghilbert » ven dic 16, 2005 4:15 pm

Allora io appoggio qullo detto da Zooropa e spiego un po' meglio la situaione, anche se non mi pare fosse un mistero per nessuno.
M$ ha comprato in blocco 0079, Z e ZZ ma a quanto pare non ha terminato di pagare nenache 0079 per contrasti tra Sunrise e Margaria( o come adxo se chiama) dovuti proprio alla messa in onda di 0079... in pratica M$ si è lamentata del passaggio in Tv in chiaro della serie di 0079, e pretendeva i diritti HV che Sunrise non gli ha concesso... sono volate parole molto offensive da parte di Margaria(almeno così è stato riportato) nei confronti di Tomino, e il Signor Colpi... a quel punto Colpi (che ricordiamo cura la traduzione e fa da intermediaro tra sunrise e M$) ha dichiarato che non se ne fa nulla visto le parole usate da Margaria e il fatto che M$ non ha ancora pagato per intero manco 0079. Inoltre una nostra fonte vicina a Mister Hits ci ha confermato che per Zeta non se ne fa nulla fino allo scadere del contratto con M$ e dopo si cercherà un altro editore. Visto ciò noi pensavamo di riprendere il fansub, ma ovvio come già sottolineato da Zoo non è ancora sicuro nulla(anche se altamente probabile) ne i lavori sono partiti(stavamo iniziando a pensare chi deve occuparsi di cosa, ergo in fase pre operativa)... per le trad anche le nostre italiane hanno degli errori di varia natura (dall'11 in poi ), e per ora ho rimediato dei fansub decisamente affidabili da usare come base revisoria... se poi i tuoi amici giapponesi avessero voglia di correggerceli ci farebbero un favore mica da poco, visto che i nostri bladi setsu e rhadamantis sono solo in due, e li ho già opzionati per altro ^_^
fammi sapere

Per quanto riguarda CCA v2 il file è in encode finale proprio mentre parliamo... tra oggi e domni dovrebbe uscire insieme all'Evolve 5 che è il Bonus che volevamo allegare all'uscita di CCA. Sta release è stata costellata da una serie d'intoppi mai visti, manco la maledizione di Tutankamon poteva peggio :shock: ... cmq il risultato finale è PAUROSAMENTE superiore alle nostre più rosee aspettative, visto che grazie alla nostra nuova traduzione ora sto film ha un senso!
L'encode era terminato stamane, ma nel rivedere il lavoro mi sono accorto di un paio di errori di battitura e di un grado non coerente con le ultime convenzioni da noi scelte, quindi ho provveduto a rifare il tutto! E si tratta di 6 ore di encode a passata, non so se rendo! Per questa release abbiamo lavorato come dei mostri praticamente tutti, io ho tradotto, Zooropa il timing, la revisione l'abbiamo rifatta due volte prima Zoo e poi io di nuovo, Ferro e Ita il karaoke e gli special e il nostro Lohacker i ha salvato il culo per sistemare i Kara che erano stati timati a 25 fps ma con un metodo di conversione assurdo! In pratica la vecchia versione era a 25 fps invece che i canonici 23,976 e ce ne siamo accorti solo in fase di encode finale, con tutti i timing quindi sbagliati! il bello che per ottenere la vecchia versione i Sidesubber (con i mezzi dell'epoca) non si limitarono ad una conversione diretta da 23,976 a 25, ma passarono prima per un file a 29,970 e da lì riconvertirono a 25. Questo significa che basandosi su una semplice conversione da 23 a 25 i tempi non tornavano ancora! Ci sono voluti due giorni di prove per capire l'arcano e risistemare il tutto, e ovviamente sta cosa poteva essere fatta solo per i file delle traduzioni(perdendo tutti gli stili che sono stati riimplememtati a mano dal sottoscritto, seguendo quelli scelti da Zooropa), ma non per gli special effec dei Karaoke che si perdevano. A questo punto ormai ero rassegnato ed ho dato la ferale notizia al povero Ferro che si è offerto di rifare tutto DA CAPO, quando il il nostro supereroico Biscotto-sama si è offerto di provare a metterci una pezza lui... due giorni di prove, e alla fine è riuscito a scrivere uno script apposta per la conversione, permettendoci di arrivare ad un passo dalla release... ora se non mi esplode il computer, non mi rapiscono gli alieni o non mi staccano la connessione dovremmo riuscire finalmente a rilasciare pure sta V2 benedetta e archiviare CCA ^_^



ciao
Ultima modifica di Ghilbert il ven dic 16, 2005 4:28 pm, modificato 1 volta in totale.
StarSubbeR no Tameni!

ImmagineImmagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » ven dic 16, 2005 4:26 pm

Casval...non per raffreddare gli entusiasmi, ma ripeto... non inizieremo la serie domani. Non abbiamo ancora avuto un annuncio "ufficiale" del fatto che M$ non abbia i diritti in mano... abbiamo delle fonti bene informate che ci dicono che è probabilmente così. Vedilo come un progetto "futuribile" nel corso del 2006. Cmq sì... per quello che ho visto ci sono parecchie discrepanze tra i sub USA e i dialoghi jap anche nella versione limited ufficiale (e se me ne sono accorto io che ho un livello di comprensione pressoché ridicolo vuol dire che queste differenze sono davvero marcate...). Queste differenze presumo siano dovute a questioni di adattamento cmq.
Casval_Deikun ha scritto:
Ghilbert ha scritto:Ormai non è più un mistero, ma lo StaRSubbeR ha già annunciato che, vista l'attuale situazione dei diritti di Zeta(traducibile come M$ non ha niene e non lo fa uscire) riprenderà il fansub anche della serie ricominciandolo da capo(probabilmente si farà come per SEED, ovvero un primo pack con i primi episodi e dopo release singole), e inoltre gli ep sono già tutti subbati in italiano, ma necessitano di una bella revisione visto che nelle fonti inglesi originali pare fosserp presenti degli errori.
Quello che aspettiamo è di finire altri progetti in corso e dopo si riprende, ma dateci il tempo, ok ^^?


Ma caro ragassuolo, questa è per me una notizia con il botto incorporato (mettila in sticky)!!!!! Avevo sempre letto che M$ detenesse i diritti di Z, non avevo la minima idea della situazione contraria.

Non sapevo nemmeno che gli episodi fossero già tutti subbati in ita (tradotti direttamente da jappo? I miei amici jappo, guardando frammenti della limited edition con i sub inglesi, mi dicono esserci parecchi errori) anche perché starsubber aveva rilasciato solo i primi episodi di Zeta (versioni v2 incluse).

Comunque gran bella notizia, anche perché a cura di un team, Starsubber, che ha sempre dimostrato una certa serietà/professionalità nel trattare questa serie grandiosa.
E oggi ancor di più Z ricopre la palma d'oro delle serie più ambite, anche tra i neofiti che, dopo 0079 e il manga Origini, e proseguendo con il fantastico C.D.A., cercano un aggancio e proseguimento con il personaggio più amato dello UC (e non solo UC).

Brao, brao :D
Ultima modifica di zooropa il ven dic 16, 2005 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]


Torna a “Mobile Suit Z Gundam & A New Translation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti