Zeta Gundam movie 1... ikkimas!

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Messaggioda Ghilbert » mar dic 13, 2005 4:07 pm

Noritaka, quello che dici non mi sembra esatto...
è vero che stiamo condensando in un ora e mezza circa 18 episodi, ma qui il taglio è davvero traumatico; se conosci la serie puoi anche passarci sopra, ma chi vede il film senza background imho si trova con un sacco di domande senza risposta...
e poi non si può certo dire che Zeta sia una serie piena di combattimenti senza approfondimno dei personaggi, anzi!
StarSubbeR no Tameni!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » mar dic 13, 2005 4:21 pm

Anzitutto grazie per la risposta alla domanda stupidissima...ieri peraltro o proprio cambiato il torrent e mi son aggregato al filone starsubber...e son all'80%^__^

Riguardo alla serie di Gundam Z è ovvio che ci possano essere dei problemi di comprensione per chi non conosce la serie...ma all'uopo ^__^ si può consultare un noto sito:

http://www.gundamuniverse.it/gundam%20z.htm

dove stiamo facendo anche i riassunti degli episodi....

Avatar utente
Kou EFSF
Sergente
Sergente
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ago 24, 2005 12:42 am
Località: Jaburo

Messaggioda Kou EFSF » mar dic 13, 2005 4:39 pm

Come già detto non posso dare un commento specifico, però leggendo l'opinione di Ghilbert e vedendo che il film dura solo 90 minuti, resto perplesso sul perchè non si è optato x 120 o + minuti, una lunghezza assolutamente idonea x una serie come quella di z. Il concentrare 18 episodi in 90 minuti mi pare eccessivo calcolando che nemmeno Natale in India dura così poco :lol:

Se prima ero indeciso sulla visione o meno dei film prima della serie TV, ora posso dire con certezza che attenderò, anche x mesi, la serie TV. Non ho assolutamente fretta.

Kou
Immagine Believe in a Sign of Zeta! Immagine

noritaka
Caporale
Caporale
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 26, 2005 12:48 pm

Messaggioda noritaka » mar dic 13, 2005 4:46 pm

Kou Uraki ha scritto:Il concentrare 18 episodi in 90 minuti mi pare eccessivo


Il vantaggio è proprio questo: il primo film è sì noioso ma cmq meno dei primi 18 episodi della serie ^^

Ghilbert ha scritto:non si può certo dire che Zeta sia una serie piena di combattimenti senza approfondimno dei personaggi, anzi!


Imo sì, al 101% :wink:

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Messaggioda Ghilbert » mar dic 13, 2005 4:54 pm

Forse abbiamo visto serie diverse allora ^_^...
concordo sul fatto che Zeta sia spessissimo sopravvalutata quando viene definita la migliore serie di Gundam, ma resta cmq una bellissima serie e ripeto, questo primo film, per quanto godibile, non le rende affatto giustizia. Non si possono saltare praticamente a piè pari parti come il bunch 30 e il resto, come tantissime altre cose...
sembra di vedere un distillato di Zeta e non Zeta vero e proprio.
Certo il risultato finale non è catastrofico come i film del TaG e l'orrido di 0083, ma speravo in una riscrittura della storia come avviene nella trilogia di 0079(IMHO migliore della serie stessa), e non st'estratto che alla fin fine resta un must da vedere solo per le scene di combattimento ridisegnate.
Cmq il mondo è bello perchè vario, e si vede che io e Nori non la pensiamo alo stesso modo ^_^, pazienza... vorrà dire che democraticamente lo bannerò dal chan IRC appena entra :P
Ciao a tutti ^_^
StarSubbeR no Tameni!

ImmagineImmagine

noritaka
Caporale
Caporale
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 26, 2005 12:48 pm

Messaggioda noritaka » mar dic 13, 2005 5:43 pm

Ghilbert ha scritto:speravo in una riscrittura della storia come avviene nella trilogia di 0079(IMHO migliore della serie stessa), e non st'estratto che alla fin fine resta un must da vedere solo per le scene di combattimento ridisegnate.


Ci speravo anche io. Però la trilogia di Zeta non è ancora finita. Mi aspetto qualcosa di nuovo dal finale ^^ Ah, anche secondo me la trilogia di 0079 è migliore della serie stessa, ma di molto! Tanto che la serie diventa inutile una volta vista la trilogia 8)

Avatar utente
Spider_SZ
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 219
Iscritto il: lun dic 12, 2005 10:19 pm
Contatta:

Messaggioda Spider_SZ » mar dic 13, 2005 7:39 pm

Anch'io penso che la valutazione sia meglio farla a trilogia conclusa.
In effetti in questo primo film si è spinta la componente action, riducendo all'osso le fasi introspettive (meglio per noi fansubber... meno dialoghi!:wink: )
Comunque, almeno dal trailer, il secondo fim sembrerebbe essere proprio l'opposto. Vedremo...
SPIDER of SUBZERO

Immagine
Immagine

Avatar utente
Chibi Goku
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 206
Iscritto il: gio giu 30, 2005 3:09 am
Località: Varesotto

Messaggioda Chibi Goku » mar dic 13, 2005 8:21 pm

Mah, dirò la mia, stavo evitando Z serie in attesa di vedere questi film, nella speranza che avessero un impatto superiore alla serie.
Bè, direi che forse avrei fatto meglio a fare il contrario.
Questo primo film riesce a centrare un obiettivo non banale, risulta allo stesso tempo noioso e affrettato, sembra di vedere una serie al fast forward, senza nessun approfondimento dei personaggi e collegamento tra i vari eventi.
Praticamente sembra un collage di combattimenti, ulteriormente rovinato da personaggi che definirei scialbi (e temo che non sia solo per la concentrazione degli avvenimenti) e dall'unione pessima tra vecchia e nuova animazione.
La vecchia animazione infatti si amalgama in modo a dir poco orrendo visto che le differenze di chara sono troppo evidenti.
Andava rifatta tutta, così è una presa per il culo e basta.
Secondo me per chi ancora non ha visto Z questo film non riesce nemmeno minimamente a raggiungere la sufficienza e non sono nemmeno sicuro che possa interessare più di tanto a chi già ha visto la serie.
Insomma, decisamente bocciato per quanto mi riguarda.

Ottimo invece il fansub (magra consolazione però :( ).

Avatar utente
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 566
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Contatta:

Messaggioda Athrun Zala » mar dic 13, 2005 10:58 pm

Sono d'accordo: appena terminato di vedere e devo dire che è veramente troppo, troppo troppo veloce....sinceramente, visto che la serie di Z è un bel pò che non la rispolvero, pur avendo delle basi a riguardo ho davvero faticato a capirci qualcosa :D
Immagino chi non ha visto niente di Z che tenta con questo film di farsi una mezza idea e al termine sta li con la faccina a punto interrogativo a chiedersi chi ha visto fare cosa.
Peccato per questo primo...vediamo come prosegue col secondo sperando in un risultato migliore.

Ovvia comunque la gratitudine per l'ottimo lavoro svolto e per la possibilità che ci è stata data di vedere in "anteprima" questo movie, così da poterlo criticare come merita :D:D:D

Avatar utente
Spider_SZ
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 219
Iscritto il: lun dic 12, 2005 10:19 pm
Contatta:

Messaggioda Spider_SZ » mar dic 13, 2005 11:43 pm

Kanon ha scritto:Ciao Spider ^_^
Ancora non ho scaricato il file, ma volevo chiederti se il DVD source che avete usato è uno shrinked su DVD5 oppure l'originale 1:1 su DVD9


E' il DVD originale jappo.
SPIDER of SUBZERO

Immagine
Immagine

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Messaggioda Ghilbert » mer dic 14, 2005 1:06 am

Infatti il due, dovrebbe essere meglio... anche perchè peggio davvero è difficile :( ... mi riprometto di riguardarmelo con calma e a pezzi, cmq sto primo film è stata davvero una delusione. Il secondo per le tematiche trattate deve essere migliore per forza, quindi nonv edo l'ora di lavorarci ^_^

ciao
StarSubbeR no Tameni!

ImmagineImmagine

Avatar utente
RX 93 Nu Gundam
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 340
Iscritto il: mer mag 12, 2004 2:55 am

Messaggioda RX 93 Nu Gundam » mer dic 14, 2005 3:28 am

Finito di vedere per la seconda volta.
Bello, ma purtroppo risente effettivamente di troppe lacune.
Ho visto la serie Z Gundam un paio di annetti fa ed anche se la ricordo abbastanza bene, nel trovarmi di fronte il primo film, sono rimasto un po spiazzato. E' tutto troppo veloce. I personaggi non hanno il tempo di essere caratterizzati. Si riassumono 18 episodi in poco + di un'ora e mezza. Se si trattasse di una serie come Gundam SEED Destiny, l'operazione sarebbe fattibile ed indolore, ma "purtroppo" nei primi 18 episodi di Zeta Gundam ci sono tantissime cose importanti da non poter essere tagliete di netto come se nulla fosse.
Per quanto rigarda l'integrazione tra vecchie animazioni e nuove, beh i MS sono bellissimi con questa cura di Lifting. Il MK II era già bello di suo, ma nelle nuove animazioni è ancora + affascinante. Stesso discorso per lo Hiakushiki, che viene reso molto meglio rispetto all'approssimazione della serie.
Il Chara invece dei personaggi non mi è andato troppo giù. Mi danno l'impressione di essere troppo "rotondi" l'unico che si salva sembra essere Amuro.
In definitiva, per me, il guaio di questo film è che mi fa venire troppo voglia di rivedermi la serie.
C'è anche da aggiungere, che ci sono alcuni momenti, inediti di dietro lo quinte (o almeno non ricordo se nella serie c'erano) che approfondiscono alcuni aspetti lasciati un po velati nella serie stessa.
Per ora gli do un bel 7, forse sono un po troppo generoso, ma nel finale rivedere il ritorno di Amuro ed il suo incontro con Char e Camille, mi ha davvero fatto emozionare come un bimbo. :wink:
Spero che nei prossimi due sia molto più approfondita la caratterizzazione dei vari personaggi, ed intato aspetto che "Qualcuno" mi dia un imput in più per farmi rivedere la serie. :roll:

RX 93 Nu Gundam.

P.S.: Ghicou, ora ho capito perchè quando ti ho detto che stavo per vedermi il film la prima volta mi hai augurato Buona Fortuna. :twisted:
Immagine
StarSubber no Tameni!

noritaka
Caporale
Caporale
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 26, 2005 12:48 pm

Messaggioda noritaka » mer dic 14, 2005 12:54 pm

RX 93 Nu Gundam ha scritto:E' tutto troppo veloce. I personaggi non hanno il tempo di essere caratterizzati.


Imo questo film enfatizza *tutti* i difetti di Zeta, anzichè eliminarli. E per difetti intendo in primis i personaggi bidimensionali e l'eccessivo numero di combattimenti/ms. Diluiti in 18 episodi potevano sembrare meno evidenti, ma condensati in 90 minuti, si mostrano in modo imbarazzante. Probabilmente chi non apprezza questo film, non apprezza proprio Zeta...solo che ancora non lo ha capito :twisted:

edit: gomen Kou, ora ho corretto ^^' E' stato un lapsus, volevo cmq dire 1 ora e mezza :P
Ultima modifica di noritaka il mer dic 14, 2005 1:42 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Kou EFSF
Sergente
Sergente
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ago 24, 2005 12:42 am
Località: Jaburo

Messaggioda Kou EFSF » mer dic 14, 2005 1:07 pm

Noritaka purtroppo i minuti sono solo 90 e non 120... i movie di 0079 sono + lunghi e la serie tv è di 43 episodi...
Immagine Believe in a Sign of Zeta! Immagine

dren

Messaggioda dren » mer dic 14, 2005 1:56 pm

noritaka ha scritto:
RX 93 Nu Gundam ha scritto:E' tutto troppo veloce. I personaggi non hanno il tempo di essere caratterizzati.


Imo questo film enfatizza *tutti* i difetti di Zeta, anzichè eliminarli. E per difetti intendo in primis i personaggi bidimensionali e l'eccessivo numero di combattimenti/ms. Diluiti in 18 episodi potevano sembrare meno evidenti, ma condensati in 120 minuti, si mostrano in modo imbarazzante. Probabilmente chi non apprezza questo film, non apprezza proprio Zeta...solo che ancora non lo ha capito :twisted:



Problema centrato.

Che poteva fare Tomino? Rallentare il ritmo di Heirs to the stars? Impossibile (c'è troppo da dire), per cui ha fatto la scelta più coerente ed estremistica: ha aumentato (per quanto possibile) la velocità anche rispetto alla serie.


Torna a “Mobile Suit Z Gundam & A New Translation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti