Destiny: Bello o brutto, ma importa davvero?

lastexile

Messaggioda lastexile » ven ott 14, 2005 12:34 pm

Gendo ha scritto:Ecco la mente fredda!
Gundam Seed Destiny, la pià grande genialata della Sunrise/Bandai!
In 50 ep. son riusciti a:
1) Riporporti gli stessi chara (intesi come design...) di Seed.
2) Introdurre nuovi personaggi "cool" (anzi.."cold" ci starebbe meglio..) a fare da "spalla" (io direi più da zerbino.:) ai vecchi sopracitati.
3) Aumentare il n. di MS/battaglie (modellini?) e nel contempo risparmiare sulla realizzazione dell'animazione (ah i giappi sui cell hanno davvero a cuore l'ambiente... hanno riciclato ottimamente quelli del vecchio Seed! Viva la natura!)
4) Infilarci un sacco di canzoncine J-Pop (tra sigle ed ep) che hanno reso famosi i cantanti realtivi grazie alla trasimisione tv! (o forse è il contrario? O_O')
5) Documentare l'esistenza divina con prove tangibili ed incontrovertibili! Dai miracoli/miracolati vari (kira, Asuran) a santoni onniscenti e portatori del Verbo (Super Kira) a vere e proprie resurrezioni corporee (MWu..) fino all'apparizione di Angeli portatrici dell'Armageddon o giù di li ("ci vediamo domani".... mi chiedo se il senso era quello..)
6) Dare un nuovo significato al ternine "colpo di scena" (nel senso che danno un "colpo" alla scenggiatura ogni tanto poverina!) via sondaggio internet...
7) Convincerci che i Vanzina sono dei registi che sanno scrivere un copione con personaggi/trama/ecc (oddio... forse questo no.. ma ammetto che il paragone tra quei cani e Fuck-Uda mi ha sfiorato l'anticamera del cervello)
8) Farmi rivalutare (in negativo!) Seed (in particoalre gli ultimi, sbornonissimi episodi "spacca ed ammazza!")
9) Farmi dis-affezionare dalla CE e dalle future produzioni gundamiche (ho deciso di mollare Gundam e cercherò di mantenere il proposito)
10) Farmi rimpiangere Tomino; che non considero quel grande regista che molti indicano ma cmq un discreto e più che valido realizzatore (se ben supportato..)
Voto Medio: dal 4 al 5.
Direi che ho finito..
Il Comandante Suporeno della Nerv

Gendo Ikari

PS - Tempo di risolvere un pò di casini organizzativi/personali e ve la do io una serie che parla in modo COERENTE, INTELLIGENTE, PROFONDO ED EMOZIONANTE di amore, vendetta, destino, responsabilità, guerra, legami, futuro, senso della vita, cazzi e mazzi, ecc, ecc. (oddio che ho scritto! Bè si può riassumere anche così^^')

"...scegli la vendetta o l'oblio?"


Come non quotarti..........gundam seed e' una genialata a livello business, un tornaconto economico che vola piu' veloce dello strike freedom, ma se questi soldini servono alla sunrise ad azzardare produzioni come sekai no senki, argento soma, big o......BEN VENGA! :mrgreen:

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » ven ott 14, 2005 2:42 pm

Scusate l'OT...
Questo è uno dei migliori thread che si siano visti su questo forum... :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Messaggioda AegisWolf » ven ott 14, 2005 6:30 pm

zooropa ha scritto:Scusate l'OT...
Questo è uno dei migliori thread che si siano visti su questo forum... :D

Forse xké si stanno scannando col fioretto invece ke col coltellaccio da cucina? :D
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
Gaara-chan
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mag 04, 2005 9:40 am
Località: Firenze

Messaggioda Gaara-chan » ven ott 14, 2005 8:07 pm

Non puoi non notare che abbiamo classe U___U

XPPPP

Avatar utente
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 569
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:23 am
Contatta:

Messaggioda Amuro_Rey » ven ott 14, 2005 8:51 pm

otacu ha scritto:Gundam è un genere a se stante ormai e volendo (e quasi dovendo) essere a tutto tondo, un confronto con pezzi grossi dell'animazione (in questo thread addirittura è saltato fuori Eva) è ingeneroso.


spè... me la spieghi sta frase?
Ma fino a poco tempo fa non era proprio gundam "il" pezzo grosso???
non è proprio gundam che è stato più definito :-lo star trek dell'animazione- ???
ovviamente parlo di gundam come universo non come unica serie... quindi tutte le serie belle o brutte che siano.

e poi il confronto con eva non capisco... è ingeneroso per eva o per gundam???

mah non ci capisco più niente... una volta i pezzi grossi dell'animazione erano i robottoni di go nagai, capitan harlock, gundam, ecc... tutte serie ancora oggi considerate dei cult... adesso quali sarebbero i pezzi grossi?
eva (l'unico moderno fatto bene)? saint seiya? o forse i pokemon???
Spero di aver frainteso ciò che hai scritto... ma se così non fosse, non ti offendere ma mi viene spontaneo citare TOTò:
-Ma mi faccia il piacere!!!
Immagine
Immagine

Avatar utente
otacu
Caporale
Caporale
Messaggi: 83
Iscritto il: mar giu 07, 2005 1:06 pm
Località: Sawachikan Empire
Contatta:

Messaggioda otacu » mar ott 18, 2005 8:08 pm

Sono bastati pochi giorni e guarda che po' po' di thread è uscito fuori.... bene parlarne fa sempre bene, è sempre meglio che di una serie se ne parli rispetto a una sotto silenzio assoluto. Ovviamente non posso rispondere a tutto quello che vorrei per motivi pratici quindi metterò giù un discorso e come viene viene.
(p.s. Ma prima di tutto un appunto per qualcuno del forum da un completo outsider come me e spero nessuno se ne risenta... basta finire offtopic su evangelion e dire se è bello o brutto! Per lo meno non qua e poi fosse stata la prima volta!)

Ormai è appurato che GSD è stata una delusione e un bel tonfo ma qua mi sembra che si stia perdendo il senso della misura e non si ragioni con calma. Mi sembra che una volta decisa che la serie è brutta per una guerra di religione tutto è permesso e allora via senza limiti in critiche su tutto e tutti. Leggendo certi post mi viene da chiedermi “Ma ho visto una schifezza peggio dei pokemon tutto il tempo?” “Migliaia e migliaia di fan in tutto il mondo hanno il cervello di un bagigio?” “Ho visitato Forum compreso questo pieno di gente che non aveva niente di meglio da fare nella vita che vedere 50 episodi di spazzatura?”. Non mi verrete a dire che tutti (compresi molti dei picconatori qua) hanno visto GSD solo perchè si chiamava gundam... e certa gente addirittura disprezzando il seed significa che si è visto 100 puntate di schifo? (Se sì c'è anche una bella faccia tosta a criticare Fukuda... ) A sentir qua la storia era uno schifo, i personaggi peggio, idee pessime, animazioni scadenti, mecha design scialbo... non è che si stia perdendo il senso della misura? Io credo proprio di sì. Le cose buone non vengono menzionate e addirittura mistificate. Come l'esempio del Destiny Plan che di per se' era geniale e molto coerente, basterebbe conoscere un po' di storia per capirne le potenzialità e come è stato portato avanti il piano da Dullindal.... ma no! Anche quello è diventato “fallato” e “stupido” e addirittura per aggiungere critiche su critiche dire che “i newtype non erano presentati come un simbolo una speranza e invece il destiny plan ha pretese di realismo” .... ma quando mai? GSD è un anime quanto gli altri gundam non ha pretese di realismo! Per piacere! Ma tanto ormai bisogna criticare fukuda per TUTTO e passare anche sopra su quel poco di buono che ha fatto anche se ce l'hai sotto il naso. Invece sembra che a Tomino tutto sia permesso.... perchè? Vogliamo parlare dell'Angel Halo del Victory? (una cosa di un infantile in se'....) ma la differenza è che Tomino ha saputo utilizzare un'idea povera e con abilità l'ha usata per un buon finale, mentre Fukuda ha preso un'idea dalle potenzialità infinitamente migliori (e più aderenti a tematiche che ci riguardano) e l'ha inserita in un finale brutto come pochi. Ma dai a Cesare quel che è di Cesare! Finiamola di criticare per il puro gusto della critica!
GSD è stata una serie che per parecchio è stata su buoni livelli con personaggi che ad alcuni non saranno piaciuti ma hanno avuto un buon sviluppo e un grande fascino (naturalmente fino al finale). Personalmente ritengo uno spartiacque la puntata bellissima in cui Athrun decide di scappare ma sono giudizi personali. I problemi più gravi li ha dimostrati per la pochezza di gestione di Fukuda che dopo aver costruito tanto (chissà se per meriti suoi comincio a dubitare ma per me conta solo il risultato) si è perso in episodi inutili, allungando scene evitabili, sprecando ottimi personaggi che alla fine si sono trovati senza ruolo (Dearka e Yzak), aggiungendone di inutili (i tre piloti al seguito di Lacus), sprecando lo sviluppo di Shinn, facendo di Kira il personaggio personale quando ormai col suo carattere monolitico andava bene (e ci stava) solo come supporto ecc... ha lasciato tutto a “dopo” e quando la fine è arrivata è diventato un pastrocchio totale. Ma perchè si fa un così tanto parlare del finale pessimo? Perchè tanto clamore? Perchè c'erano tante aspettative, perchè GSD ha costruito tanto, ha portato tanti temi avanti, ci ha inondato di personaggi e alla fine chi troppo vuole nulla stringe se non ha l'abilità di concludere cosa cominci (e Fukuda ha fallito). Quando sali in alto fai molto più rumore in un eventuale ricaduta! Ma diamo a GSD il merito di quanto fatto prima del tonfo! E invece no! Ci si ostina a dire che era uno schifo totale e a sparare 4 e 5 a raffica (mi chiedo allora altri gundam dove finiscano).
E non contenti si ritorna indietro e si spara a zero sul SEED che invece era riuscito bene. Una serie che dopo anni di apatia per gundam dagli anni 80 ha fatto ricordare al giappone e al mondo che “ehi esiste anche gundam!”. Una serie che in quasi tutti i sondaggi sulla serie migliore se la gioca alla pari nei voti con mostri sacri come l'originale e lo zeta. Una serie che attirato nuovi fan ma per la prima volta dopo anni ho visto anche segni di approvazione da parecchi della vecchia guardia. Una serie che nei suoi tanti difetti ( e tanti) è riuscita a costruire una storia appassionante, con scene intense e personaggi di un certo carisma come non si vedevano da anni. Ma no! Adesso anche il SEED è spazzatura, una roba da sboroni con una storia scarsa e personaggi fatti male (a livello del GSD addirittura). Strano pensavo di aver visto pullulare i forum di gente che amava seed, , gente che discute sulla storia, scrive fanfic e specialmente ha avatar e firme omaggianti il seed e i suoi personaggi... ma se sono così pessimi perchè usarli per avatar e firme. Credevo si mettesse un avatar per un motivo, perchè aveva detto qualcosa, aveva colpito.....perchè vedo avatar del SEED e non di altre serie gundamiche quasi contemporanee? E non è che graficamente i personaggi del Seed siano sto gran chè(addirittura qualcuno all'inizio ha scambiato Shinn per Kira) e le animazioni erano quello che erano (abbastanza scarse)...

Immagino che tutti quelli che hanno apprezzato quella “sboronata” del SEED siano gente poco intelligente che non sa riconoscere un buon anime da una stupidata(come invece i veri elite)? Poi stranamente la stessa gente che ha apprezzato il SEED la vedo criticare e gridare vendetta per il finale del GSD.... ma non bastava fare una sboronata per aver successo? I conti non tornano.... Non bastava avere una colonna sonora di grido per aver successo? Serie gundamiche recenti ci dicono di no.... i conti non tornano.... il SEED ha un bel design grafico dei personaggi? No devi farci pure l'occhio e abituartici.... ha animazioni da urlo? No anzi è pieno di cel riutilizzate... Bastano bei gundam? Com'è che serie con bei gundam anzi molto più valutamente cool non abbiano avuto lo stesso successo?......

Sarebbe bene chiedersi un attimo come mai SEED ha avuto successo dopo 15 anni di insuccessi anche clamorosi (su Gunota ho visto recentemente dei dati da far accopponare la pelle).... e andare oltre la “sboronata” che è da miopi.

E per concludere on topic.... GSD alla fine si è rivelato un fallimento visto quanto prometteva bene all'inizio.... Fukuda ha veramente dimostrato una pochezza di regista nel finale che lascia interdetti. Si può sbagliare (e Tomino ha lisciato tante serie...). Se mi chiedete “Vuoi Fukuda come regista per il seguito?”.... io rispondo sinceramente no, ma vorrei comunque un seguito CE visto che lo considero un universo di base superiore all'UC (e questo è un'altro discorso). Spero solo alla Sunrise si rendano conto della cosa e di quanto il finale è stato deludente e ha sprecato quanto capitalizzato precedentemente. Basterebbe farsi un giro per i forum in internet per tastare il polso della situazione.

Avatar utente
Chibi Goku
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 206
Iscritto il: gio giu 30, 2005 3:09 am
Località: Varesotto

Messaggioda Chibi Goku » mer ott 19, 2005 12:52 am

otacu ha scritto:Basterebbe farsi un giro per i forum in internet per tastare il polso della situazione.


Hai ragione.
Viva Naruto, viva tutte le serie che hanno mille milioni di download dopo 1 giorno dall'uscita del fansub.
In fondo serie come Paranoia Agent, Haibane Renmei, Serial Experiments Lain, Argento Soma e molte altre sono solo serie da sfigati, in giro non se ne parla, non hanno avuto seguiti fatti solo per far soldi.
Mi chiedo cosa abbia guardato fino ad oggi :roll: :roll:

Una risposta seria arriverà, forse, in futuro, anche perché non è che ci sia molto a cui rispondere tolti i "voi vi ostinate a..." "io ho ragione perché vari forum, gente bla bla bla la pensa come me..." "la storia è dalla mia parte..."

Ah, per la cronaca il sottoscritto (Chibi Goku) nel pieno possesso delle sue facoltà mentali ha sempre parlato abbastanza male del destiny da quando si è iscritto in questo forum (fanno fede i suoi post) quindi parlare di ostinazione è quantomeno fuori luogo.
Se si vuole criticare lo si faccia a ragione veduta e non sulla base delle proprie convinzioni (ovvero che GSD prima del finale era bello), per me NON lo era, va bene?
Non si può pensarla così?
Sono costretto a dire che fino alla 4X mi piaceva e poi Fukuda ha sputtanato tutto?
Non lo so, a leggere certi discorsi pare che chi critica Destiny (o anche, orrore, Seed) lo faccia per qualche strano motivo, per qualche perversione diabolica che lo porta a disprezzare gli anime belli, gli anime che piacciono a tutti.
Se volete posso anche dirvi che l'anime di Naruto mi fa stracagare (ma anche gli ultimi capitoli che ho letto del manga se è per questo), Elfen Lied non lo sopporto e non mi piacciono un sacco di altri anime/manga che invece vanno per la maggiore.
E' una colpa?
No, lo chiedo perché leggendo l'ultimo post mi sembra di capire una velata critica a quelli che non sanno apprezzare pienamente SEED e SEED Destiny, critica che, con tutta franchezza, non mi è andata molto giù.

Come già anticipato comunque mi riservo la possibilità di rispondere seriamente (finalmente NdTutti) domani, quando avrò più tempo e non dovrò giocarmi le poche ore di sonno della nottata.

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Messaggioda Ferro » mer ott 19, 2005 1:07 am

sarò molto breve e conciso....
vi dirò ...SEED è stata la serie che ha riacceso in me la fiamma gundamica dapprima un pò sopita...vuoi per la storia, vuoi per i personaggi, vuoi per i mecha che mi sono molto piaciuti tranne rare eccezioni....insomma è proprio un anime che mi ha preso da cima a fondo (ok scene riutilizzate in dosi massive ma via facciamo risparmaiare un pò di lavoro a sti poveri realizzatori di anime:) ...

come dire mi aspettavo un seguito coi controfiocchi...
SEED DESTINY mi ha sempre lasciato invece un non so che...un qualcosa di fondo che non andava....

ok quando vedo supermega combattimenti tra gundam e altri mecha vari e mi esalto lascio perdere all'istante ogni altra bega (vedi real/super robot , la fisica delle scene, il realismo...) ed entro in sbavo mode on (purtroppo lo riconosco sono fatto male da questo putno di vista...ma la sbavazza col freedom in action arriva sempre...purtroppo sono cresciuto a pane e superrobots....sarà deformazione professionale:) ...(altro ps : posso spezzare una lancia a favore dei robot componibili?li ho sempre adorati!ok sono inutili dal pdv prettamente tatticobellicoetc però...fanno figo:)
cmq quando mi vedo scene tipo shinn e lunamaria che mi si attaccano ancheil mio povero otaku cervello si rende conto che qualcosa che intoppa c'è (ma sono solo io che, se fossi in lunamaria, tenterei di ucciderlo all'istante shinn se venissi a sapere che ha tentato deliberatamente di uccidermi la sorella?...)...

ancora il finale di destiny vi dirò lo devo vedere...una volta che avrò finito di vedere tutto (aspetto le versioni starsubber) tornerò su questo thread e vi dirò la mia definitiva....

di sicuro non posso criticare quanto detto sopra da chibigoku, giustamente ognuno ha i suoi gusti in tutto, e ciascuno secondo me dovrebbe rispettarli....
OT
ti dirò però chibi che a me naruto mi piace da pazzi.... :D
(chiaramente quando non sorgono fuori puntate riempitivo a duemila...)
il manga seguo solo quello italiano e per ora ti dirò mi piace:)vedremo più in là:)
fine OT
ci sentiamo!
Ferro

Avatar utente
otacu
Caporale
Caporale
Messaggi: 83
Iscritto il: mar giu 07, 2005 1:06 pm
Località: Sawachikan Empire
Contatta:

Messaggioda otacu » mer ott 19, 2005 9:42 am

Infatti non ho mai obbligato a dire di farsi piacere il GSD..... ma se qualcuno è riuscito ad arrivare in fondo a 100 puntate magari qualcosa vorrà dire... Non ho mai cercato di avere un tono in modo da impormi visto che poi alla fine ognuno alle sue opinioni e se le tiene. Non ho mai detto "ho ragione" "la storia è dalla mia parte" (in un post nel forum ho detto che il test della storia ha già accordato un posto per questa serie tra i grandi" il che è ben diverso e sinceramente anche innegabile o no?).... e la " velata critica a quelli che non sanno apprezzare pienamente SEED e SEED Destiny" non so dove l'hai letta (specialmente il pienamente).

Siccome si è voluto a tutti i costi criticare tutto dal primo a ultimo fotogramma come se non ci fosse niente di buono mi mi sembra più che giusto invece pensare che forse sia il contrario... ovvero che c'è gente che si sente un po' elite perchè disprezza le "sboronate" senza pensare che non basta assolutamente a fare una sboronata per fare un'anime di successo! Ci sono un sacco di vecchi fan di gundam che si sono riavvicinati a Gundam proprio con Gundam SEED e non con le serie più recenti, vogliamo cominciare a ragionarci seriamente con pregi e difetti o ci mettiamo su tutto una bella etichetta "sboronata" e non ci pensiamo più?

Ferro ha riassunto per certi aspetti la situazione di molti e dopo la bella esperienza col Seed si aspettava un Gsd. Per moltissimi alla fine è stata una delusione e gli stessi che hanno amato il Seed ora giustamente occupano decine e decine di pagine di forum per insulti al Gsd.

Non è vero che il successo fa la qualità e nemmeno il contrario ma di sicuro la spazzatura non farà mai comunque successo e crederlo vuol dire solo isolarsi in un mondo a se'. Dal mio post non si evince mai che la gente che guarda serie meno famose di qualità siano degli sfigati mentre invece si potrebbe dire il contrario visto che definendo seed e gsd spazzatura il pubblico che si sorbisce 100 puntate non dovrebbe essere sto gran elemento...

OT A me neanche piace tanto Naruto... lo guardavo.. poi ho smesso ... ma devo riconoscere che nel suo genere un po' ingessato ha portato elementi interessanti e alcune novità. "Mi sono chiesto... perchè Naruto e non gli altri innumerevoli show simili?" si potrebbero fare ragionamenti simili per altri anime...

Avatar utente
Gaara-chan
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mag 04, 2005 9:40 am
Località: Firenze

Messaggioda Gaara-chan » mer ott 19, 2005 12:10 pm

In tutta onestà ho finito (beh...veramente ancora no, ma per una puntata sola...) di vedere il Destiny solo per sfizio. Perchè per tante puntate ero andata avanti sperando che succedesse qualcosa, che invece non è mai successa. Quando mi sono resa conto che ormai anche se la serie fosse migliorata era cmq tardi per poter definire Gundam Seed Destiny una bella serie volevo vedere cosa sarebbe successo alla fine. Ma non mi ha trasmesso nulla, mai.

Non credo che si parli male di questa serie per un qualche motivo al di fuori della realtà, quanto per il semplice motivo che è brutta (almeno per me).
Non capisco quali siano i personaggi che secondo te sono stati sviluppati bene. Non li vedo proprio, dato che si Cagalli e Athrun hanno avuto buone partenze, ma poi sono stati gestiti da schifo @____@
Buone idee nella trama c'erano, ma buttate lì a caso e mai approfondite.
Il Destiny Plan non riesco a vederlo come una cosa realistica e geniale, continua a sembrarmi un'idiozia micidiale.
E non credo che questo sia perchè io sono scema e non riesco a capire i messaggi profondi che il Destiny lancia.
Ho amato molto Gundam Seed, è la serie che mi ha fatto scoprire Gundam e non mi pare che abbia poi tutte le pecche che dicono (proabilmente non avendo visto altro non vedo neanche le varie citazioni agli altri Gundam, e quindi mi sembra una cosa totalmente originale)

Criticare le buone scelte del Destiny...beh, a me viene naturale, perchè se c'è una buona cosa che poi viene sputtanata dalle puntate che vengono dopo mi rode. Prendiamo Shinn-Stellar (a parte che ho sempre trovato un po' irreale come nasce il loro rapporto ma vabbè) se mi ci metto a ragionare (e l'ho fatto...ho usato Shinn per preparare l'esame di psicologia, sono matta lo so) riesco anche a capirlo e a ritenerlo molto dlce (per quanto abbia stappato la bottiglia di champagne quando Stellar è morta). Ma se dopo 3 puntate che lei muore Shinn si appiccica come una cozza a Lunamaria (della serie chiodo scaccia chiodo) allora mi viene da pensare che forse il rapporto tra Shinn e Stellar non era poi questa gran cosa, e che Shinn ha strepitato come una ragazzina isterica per un qualcosa di cui in fondo non gli importava poi più di tanto. Non credo che Shinn avrebbe divuto passare la vita in lutto, ma almeno rattristarsi un po' più a lungo: distrutto il Freedom, via Stellar dalla mente mi sembra un po' sbrigativa come cosa.
Idem per l'adorazione di Lunamaria nei confronti di Athrun (ma non è che mi sia mai piaciuta più di tanto) e il suo rapporto con Meiryn: dopo che vengono 'ammazzati' si mette con il loro uccisore. A quel punto mi sorgono un po' di dubbi su cosa Luna avesse nel cervello le 37 puntate prima. Perchè o dalla 1 alla 37 o dalla 38 in poi c'è qualcosa che non quadra O.o

Cmq una persone che come te sa bene quanto la gente possa essere cretina e farsi fregare (ho letto le parti dove tu e Chibi parlavate di come è possibile, nei totalitarismi, fare il lavaggio del cervello alla popolazione) non riesca a ritenere possibile che molte persone guardino un anime brutto mi pare strano XPPP

ps non voglio dire che sei scemo perchè a te piace Gundam Seed Destiny, solo che non capisco perchè ti piaccia, dato che per me è brutto brutto brutto

pps a me il manga di Naruto piace da matti, ma l'anime mi fa profondamente schifo, ne ho visto due episodi e ho smesso

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » mer ott 19, 2005 1:17 pm

Prendiamo Shinn-Stellar (a parte che ho sempre trovato un po' irreale come nasce il loro rapporto ma vabbè) se mi ci metto a ragionare (e l'ho fatto...ho usato Shinn per preparare l'esame di psicologia, sono matta lo so) riesco anche a capirlo e a ritenerlo molto dlce (per quanto abbia stappato la bottiglia di champagne quando Stellar è morta). Ma se dopo 3 puntate che lei muore Shinn si appiccica come una cozza a Lunamaria (della serie chiodo scaccia chiodo) allora mi viene da pensare che forse il rapporto tra Shinn e Stellar non era poi questa gran cosa, e che Shinn ha strepitato come una ragazzina isterica per un qualcosa di cui in fondo non gli importava poi più di tanto. Non credo che Shinn avrebbe divuto passare la vita in lutto, ma almeno rattristarsi un po' più a lungo: distrutto il Freedom, via Stellar dalla mente mi sembra un po' sbrigativa come cosa.

Ho sempre pensato che stellar fosse un modo per shinn di riscattarsi dal suo passato, un surrogato della sorella morta. Non penso abbia mai provato più che amore fraterno per lei. Poi Shinn cmq mostra di avere il tempo di attenzione piuttosto corto in generale e si distrae facilmente alla prima occasione.

Idem per l'adorazione di Lunamaria nei confronti di Athrun (ma non è che mi sia mai piaciuta più di tanto) e il suo rapporto con Meiryn: dopo che vengono 'ammazzati' si mette con il loro uccisore. A quel punto mi sorgono un po' di dubbi su cosa Luna avesse nel cervello le 37 puntate prima. Perchè o dalla 1 alla 37 o dalla 38 in poi c'è qualcosa che non quadra O.o


Luna...questa è difficile... direi che è semplicemente molto confusa e si è aggrappata al primo che le ha offerto una spalla (e solo perchè shinn non poteva sopportare di essere stato lui l'artefice di una tragedia simile alla sua, non per Luna o per come si sentiva quest'ultima), nemmeno di lei Shinn se ne frega più di tanto. L'unica cosa che importa a shinn è se stesso e trovare la sua dimensione che ha perso con la famiglia. La dimentica subito non appena è in preda alla furia della lotta (più impegnativa delle solite) con athrun.
Notare che appena reincontra Athrun Luna dimentica Shinn e accenna nuovamente alla sua infatuazione per lui. Alla fine anche lei abbraccia Shinn solo perchè l'unica cosa che teme è di restare sola. Se athrun le avesse offerto la mano scommetto che sarebbe scappata con lui.
Shinn e Luna insomma non sono innamorati l'uno dell'altra ma sono insieme solo perchè hanno bisogno di sostegno ma chiunque altro sarebbe andato bene...

Avatar utente
Gaara-chan
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mag 04, 2005 9:40 am
Località: Firenze

Messaggioda Gaara-chan » mer ott 19, 2005 2:58 pm

Ho sempre pensato che stellar fosse un modo per shinn di riscattarsi dal suo passato, un surrogato della sorella morta. Non penso abbia mai provato più che amore fraterno per lei. Poi Shinn cmq mostra di avere il tempo di attenzione piuttosto corto in generale e si distrae facilmente alla prima occasione
Guarda, nemmeno io li vedo molto come coppia di innamorati (anche se, da come ho scritto, sembrava il contrario @___@) e la penso esattamente come te. Ma a maggior ragione, per Shinn, scordare Stellar sarebbe dovuto essere un processo un po' più graduale.
Non sono del tutto d'accordo che Shinn si ditragga in fretta: dal pensare in continuazione alla famiglia (sorella) morta, le parole di Athrun, quelle di Dulindall, Rey...a me sembra che la sua confusione alla fin fine derivi da un dare troppo ascolto alle parole di tutti e nel non essere in grado di estrapolare un pensiero indipendente che sia uno.
Luna...questa è difficile... direi che è semplicemente molto confusa e si è aggrappata al primo che le ha offerto una spalla (e solo perchè shinn non poteva sopportare di essere stato lui l'artefice di una tragedia simile alla sua, non per Luna o per come si sentiva quest'ultima), nemmeno di lei Shinn se ne frega più di tanto. L'unica cosa che importa a shinn è se stesso e trovare la sua dimensione che ha perso con la famiglia. La dimentica subito non appena è in preda alla furia della lotta (più impegnativa delle solite) con athrun.
Notare che appena reincontra Athrun Luna dimentica Shinn e accenna nuovamente alla sua infatuazione per lui. Alla fine anche lei abbraccia Shinn solo perchè l'unica cosa che teme è di restare sola. Se athrun le avesse offerto la mano scommetto che sarebbe scappata con lui.
Shinn e Luna insomma non sono innamorati l'uno dell'altra ma sono insieme solo perchè hanno bisogno di sostegno ma chiunque altro sarebbe andato bene...
E' una buona analisi del rapporto che hanno i due, e per me validissima, se non fosse che per un piccolo particolare: non è Shinn a cercare Luna, ma Luna a cercare Shinn. Shinn le chiede scusa e passa oltre, proprio perchè non ha la forza di affrontare l'odio che pensava lei nutrisse nei suoi confronti e si sentiva clamorosamente in colpa (lui non voleva abbattere Athrun), ma è la ragazza che si aggrappa a lui in cerca di conforto.
E data la situazione aveva più senso che cercasse conforto in Rey, che perlomeno non il materiale esecutore della condatta di Meyrin e Athrun.
Come coppia poteva non essere male, anche con un rapporto complesso e profondamente umano dato dalla ricerca di conforto, ma è il modo immediato in cui si mettono insieme a lasciarmi perplessa.

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » mer ott 19, 2005 3:15 pm

Beh però Shinn è l'unico che si è curata di lei chiedendole scusa, gli altri l'hanno lasciata a se stessa se ricordo bene. Per lei quel gesto era come un sorso d'acqua in mezzo al deserto... Poi Shinn si è limitato a subire le sue attenzioni.

Per quanto concerne la corta capacità di attenzione di Shinn, tu hai citato le sue ossessioni: la famiglia e la sorella e il suo desiderio di abbattere tutti gli ostacoli come a gridare al mondo "io esisto!". Per il resto Shinn non si cura di nulla e non riesce a focalizzare la sua attenzione su cose diverse.
Naturalmente è solo la mia opinione. Giocando di ruolo sono abituato a proiettare i miei pensieri nel personaggio, ma il mio è solo intuito. :?

Avatar utente
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 566
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Contatta:

Messaggioda Athrun Zala » mer ott 19, 2005 3:37 pm

Mah Destiny sin dall'inizio non mi ha mai preso (vuoi i robottoni componibili cambia colore, vuoi Alex Dino, vuoi i primi che passano montano un motore su un pezzo di colonia e la buttano sulla Terra senza che nessuno che non sia di Plant faccia qualcosa o abbia pensato all'eventualità, vuoi Cagalli che non sa rispondere a Shinn...) come aveva fatto SEED.
E non dico che volessi una serie con un approfondimento psicologico esagerato o iperrealismo, dopotutto anche SEED da questo punto di vista aveva i suoi difettucci ma comunque come gia ho detto è stata una serie godibilissima, anche con le sue scelte fatte a sondaggio, le sue citazioni a go go , i morti che ritornano, Lacus che si frega come niente fosse il più potente MS dell'universo, e le scene riciclate (il povero Buster credo avesse solo un animazione prima dell episodio 50 :D).
Il discorso è che SEED mantiene una trama con tematiche che ho trovato più interessanti(rapporto Kira-Athrun che sono stati dei personaggi riuscitissimi) miscelandole comunque con della buona azione senza strafare, inoltre le incoerenze sono state mantenute più o meno per i personaggi secondari mentre i due protagonisti alla fine seguono un loro percorso abbastanza lineare.
In Destiny prima cosa si è fallito a creare dei protagonisti, e questo non per il discorso Shinn è brutto Luna è stupida o altro, si è fallito perchè il lavoro che è stato fatto sui nuovi personaggi è stato interroto per riportarmi in auge i vecchi.
Questa scelta è stata dettata credo dal pubblico, e la serie ha pagato navigando per 30 puntate senza che si avesse uno o più personaggi col ruolo di protagonista della storia, cosa che ha portato al tentativo di evoluzione parallela di molti personaggi col risultato che in 50 puntate di cui non so quante erano riassunto, alla fine non si è cavato fuori nulla da nessuno.
Oltre a ciò la trama in sè non è riuscita a tenere viva la mia attenzione più di tanto, il tema del controllo delle masse l'ho trovato un passo troppo impegnativo per un anime come questo (poi il fatto che nessuno si chieda perchè Lacus si è rifatta le tette, visto che Meer era ben più abbondante :D) che per trattare un tema simile richiedeva una costanza e un andare anche controcorrente, cosa che in una serie che va a sondaggi non può avvenire.
Aggiungo infine che il successo di pubblico non vuole dire nulla, anche il fatto che le persone si guardino 100 e passa puntate (lo fanno per beautiful :D), sto combattendo su un altro forum con persone che mi dicono che Advent Children ha una bella trama e mi portano a riprova le pagelle coi voti di vari siti...spero sia chiaro il parallelismo (ora non andiamo OT parlando di FF vi prego)

Avatar utente
otacu
Caporale
Caporale
Messaggi: 83
Iscritto il: mar giu 07, 2005 1:06 pm
Località: Sawachikan Empire
Contatta:

Messaggioda otacu » mer ott 19, 2005 4:36 pm

Prima di tutto vorrei forse far notare che a me GSD in generale non è piaciuto (e sono corso a rileggermi i vecchi post temendo di aver detto che mi è piaciuto il GSD... non ho mai detto nulla di simile mi sembra, forse c'è stata questa impressione visto che sono uno dei pochi che non lo ha crocifisso in toto). O meglio mi è piaciuto all'inizio (e molte puntate me le sono proprio godute)ma poi l'ho visto deteriorarsi ad una velocità disarmante con un finale pasticciato a dir poco (Chibi se ti manca l'ultima puntata pensaci bene prima di vederla! A me ha dato le convulsioni ... figurati a te). Quello che a me la serie ha lasciato è una grande amarezza.

Quello che ci tenevo a trasmettere coi miei messaggi è che per lo meno apprezzavo il tentativo e comunque che la serie aveva spunti molto interessanti che purtroppo sono stati sprecati malamente. Poteva diventare veramente una buona serie e putroppo fukuda ha fatto il passo più lungo della gamba .... troppa carne al fuoco... troppo tutto col risultato che poi nel finale c'è stato un bel niente. E ci sono ancora tantissime domande aperte senza risposta (come ho scritto in precedenza).

Quando penso al GSD penso con tanta amarezza ad un'occasione sprecata a tante aspettative che piano piano vengono distrutte da un regista che dimostra tutti i suoi limiti in un finale imbarazzante. Ma non me la sono sentita di sputare anche su quel poco di buono che ho visto e specialmente non mi è sembrato corretto tornare a ritroso e denigrare senza pietà il Seed.

Per il resto ripeto e ribadisco: a ognuno il suo. Non ho certo intenzione di "imporre" mie opinioni a nessuno dopotutto questo è un forum dove si discute e ci si confronta mica una camera incubatrice del Destiny Plan. :)


Ps. Anche io avevo fatto il ragionamento dell'abbondanza di Meer rispetto a Lacus. :) Avranno pensato che si è rifatto il seno dopotutto non è così strano neanche oggi.... :wink:


Torna a “Gundam SEED Destiny”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti