Ho finiito di vedere gundam Seed, cos'hanno da riidire?

Avatar utente
Homura
Caporale
Caporale
Messaggi: 84
Iscritto il: dom mag 08, 2005 8:30 pm
Contatta:

Ho finiito di vedere gundam Seed, cos'hanno da riidire?

Messaggioda Homura » ven ago 26, 2005 12:11 am

Come da titolo ho appena finito di vedere Gundam seed e devo dire che non capisoo chi lo critica. Oltre a sentirne parlare ebne da voi ho trovato molta gente in giro che lo snobba ritenendo il solo e vero Gundam quello originale di Tomino.

Ora, non ho problemi ad ammettere che quello di Tomino è un opera d'arte, molto complesso e ben strutturato.
Però perchè snobbare Gundam seed che se pur presentando un lieve fan service (e sottolineo veramente lieve tanto forse da nnon rientrare neanche nella definizione di fan service) abbia alle spalle una storia ben strutturata capace di mettere in risalto l'assurdità della guerra sotto il punto di vista della "perdita dei compagni" e riuscendo abilmente a mostrare con un rapido alternarsi ragioni e torti di entarmbe le fazioni, la guerra in modo macroscopico e poi microscopico, e tutto cio in maniera molto esplicita senza passare per eccessivi e fuorvianti masturbazioni mentali.
Penso che spesso un andamento più diretto possa rendere una serie più godibile soprattutto sotto il punto di vista del coinvolgimento (mi sono fumato 50 puntate in 10 giorni) e del conseguente divertimento.

Mi chiedo a questo punto perchè tanta opposizione e incapacità accettare le altre serie da parte dei sostenitori del primo gundam?
Anime Manga - Yume Forum


I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente

Avatar utente
Sithina
Brigadiere Generale
Brigadiere Generale
Messaggi: 678
Iscritto il: sab mag 14, 2005 5:14 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggioda Sithina » ven ago 26, 2005 7:04 am

Gundam Seed è una serie favolosa, ed è tra i miei anime preferiti.
Non so come faccia a non piacere una serie come questa, ma purtroppo i gusti sono gusti.

ps: in verità a me piace decisamente più Gundam Seed che non Gundam 0079 :wink:
ImmagineImmagine

sersecosmi1979

Messaggioda sersecosmi1979 » ven ago 26, 2005 8:04 am

sicuramente Gundam seed e' la migliore serie realizzata dai tempi di char's counterrattack... 8) ( mi dispiace per il seed che e' una serie a cui do' 8, ma 10 lo do' solo a z gundam)

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » ven ago 26, 2005 8:47 am

SEED è una serie ottima. Una rilettura moderna dello storico Gundam. Ha sicuramente raccolto più consensi che critiche. Anche in italia, dove il Gundam storico era stato molto amato, SEED ha ricevuto valutazioni entusiastiche. Se vai sulla classifica del sito animeclick, al momento SEED stacca un notevolissimo punteggio.http://animeclick.nipogames.com/ListaAnime.php?scelta=2
(Per la verità aprendo un piccolo OT vi invito a inserire le vostre recensioni sugli anime in generale di quel sito...è davvero pregevole il lavoro di Tacchan e soci).
Poi ovviamente i gusti sono gusti e se qualcuno preferisce MSG "classico" non vedo cosa ci sia di male.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Messaggioda Lohaker » ven ago 26, 2005 9:23 am

(mi sono fumato 50 puntate in 10 giorni)

Benvenuto nel club ;)
Mi sa che ci siamo in diversi che ci siamo fumati i 50 episodi in tempi variabili da pochi giorni alla settimana... ...questo non vuole certo dire che non ci sia piaciuto :)

Personalmente pensavo esistesse solo la UC, e vedevo Seed con il fumo negli occhi per via dei mobile suit con troppe "punte". Poi mi sono visto qualche spezzone della prima puntata di destiny: l'arrivo di Shinn sul core splendor, Il cockpit con la manopolona per la potenza e le luci stile albero di natale, il core splendor che passa con scritto sulla carena "Shinn Asuka", mi sono brillati gli occhi :):):):) ...e mi sono messo a cercarmi subito seed per guardarmi in ordino cronologico le serie.

L'inizio notevole, poi diventa molto Gundam UC "Like", poi prende una strada completamente diversa ... ...di queste cose ne abbiamo gia parlato e riparlato, ma è bello discuterne nuovamente con chi è appena arrivato al traguardo del 50° ... :)

A me di Seed è piaciuta tantissimo la drammaticità di alcune scene, roba da fare stringere lo stomaco ..... ....quando quello s**** di Yzak fa saltare lo shuttle appena partito dall'archangel per la terra..... %/$%&$/%$/&%$
...il combattimento tra kira e Athrun .... ....le scene tra cagalli e Athrun ....

Bello bello bello, adesso non saprei fare una classifica ma seed lo metto sicuramente tra quelli che mi sono piaciuti molto.
Un piccolo difetto (non può essere perfetto :)) sono i combarrimenti,. a volte troppo uguali a se stessi e lunghi, ore passate a spararsi senza che nessuno si faccia niente.

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » ven ago 26, 2005 9:50 am

Io SEED l'ho apprezzato molto. Anzi mi è piaciuto molto! Ha diverse idee molto azzeccate. All'inizio ero perplesso ma poi mi è piaciuto davvero molto per il mecha design e i personaggi. L'unico appunto che posso fare è che si vede che è commerciale al contrario delle serie precedenti e che le scelte narrative sono state fatte stradafacendo invece di avere un idea precisa di come si dovesse andare a dipanare. Tuttvia il risultato finale è più che apprezzabile. Su Destiny non mi pronuncio perchè attendo che sia conclusa prima di dare un giudizio, per ora valgono le considerazioni che ho fattto per SEED forse ancora di più.

Meyrin

Messaggioda Meyrin » ven ago 26, 2005 11:09 am

Io aprezzo molto il SEED come serie! Per me è perfetta sotto ogni punto di vista!Storia,personaggi,perfino i sentimenti che in altre serie animate vengono snobbati,qui sono raccontati in maniera splendida! La storia tra Athrun e Cagalli la trovo bellissima e dolcissima... :oops:
Poi ognuno ha i suoi gusti!Questi sono i miei! :)

Avatar utente
The 1°Angel
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 222
Iscritto il: dom lug 10, 2005 2:18 pm
Località: Capostipite degli angeli provenienti dal LATO CHIARO DELLA LUNA...
Contatta:

Messaggioda The 1°Angel » ven ago 26, 2005 11:42 am

Serie FANTASTICA!!!! adesso io non posso fare un confronto con Z gundam che non l'ho visto ( wow 10 di voto :shock: ) ma per ora è la migliore serie di gundam che abbia visto...e rivisto...e ancora rivisto :shock: ...ecc... :twisted:
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Homura
Caporale
Caporale
Messaggi: 84
Iscritto il: dom mag 08, 2005 8:30 pm
Contatta:

Messaggioda Homura » ven ago 26, 2005 12:34 pm

Il discorso è proprio questo che avete fatto. E' un'ottima serie che sinceramnete mi ha dato molti più spunti di riflessione di quanto non abbia fatto il primo gundam che riconosco superiore per regia e totale assenza di qualunque cosa possa essere ritenuta fans service.

Penso quindi che in molti casi chi tende a dire che non esiste nulla oltre il primo gundam lo fa solo per spirito di contraddizione
Anime Manga - Yume Forum





I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » ven ago 26, 2005 1:11 pm

Homura ha scritto:Penso quindi che in molti casi chi tende a dire che non esiste nulla oltre il primo gundam lo fa solo per spirito di contraddizione


Sì. E'più o meno così. Anche perché, per quanto buono fosse, il primo Gundam è stato ampiamente superato da Z come qualità. Ovviamente non metto neanche a confronto gli OAV (08thMSTeam, 0080 e 0083) che sono su un altro pianeta...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Chibi Goku
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 206
Iscritto il: gio giu 30, 2005 3:09 am
Località: Varesotto

Messaggioda Chibi Goku » ven ago 26, 2005 5:48 pm

Umh, il discorso che fate sarebbe valido se la sunrise non avesse fatto altro che Gundam, allora sì, non ci sarebbe molto da criticare a SEED.
Purtroppo (anzi, per fortuna) la sunrise negli anni ha sfornato anime di qualità più che pregevole (cito giusto Argento Soma e Ryvius), al cui confronto Gundam Seed non ne esce poi tanto bene... se poi contiamo che a sostituirlo nel palinsesto è stato un certo Planetes... bè, io non riesco proprio ad essere così entusiasta, sì ok, buona serie ma paragonato a quello che fu il primo Gundam per l'epoca il Seed scompare proprio.
Fra 10 anni probabilmente se lo ricorderanno in pochi, il primo Gundam se lo ricordano tutti anche dopo 26 anni, e scusate se è poco :D

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » ven ago 26, 2005 8:04 pm

Chibi Goku ha scritto: Argento Soma


Già....tu non sai quanto sarei tentato di subbarlo... :D
Chibi il tuo discorso in effetti è giusto per quello che riguarda "l'impatto" che sulla memoria collettiva ha avuto MSG ma aprire il confronto anche ad altre produzioni credo sia esagerato...In questo periodo sono uscite cose come Haibane Renmei, Paranoia Agent e, come dici tu, Planetes...non credo che qualche Gundam (qualunque!) si sarebbe salvato davanti a un confronto del genere. Forse è meglio "recintare" la discussione a solo Gundam.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Chibi Goku
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 206
Iscritto il: gio giu 30, 2005 3:09 am
Località: Varesotto

Messaggioda Chibi Goku » ven ago 26, 2005 8:42 pm

zooropa ha scritto:Già....tu non sai quanto sarei tentato di subbarlo... :D

Avevo letto la discussione su animeclick e immaginavo che ti fosse piaciuto ^^

zooropa ha scritto:Chibi il tuo discorso in effetti è giusto per quello che riguarda "l'impatto" che sulla memoria collettiva ha avuto MSG ma aprire il confronto anche ad altre produzioni credo sia esagerato...In questo periodo sono uscite cose come Haibane Renmei, Paranoia Agent e, come dici tu, Planetes...non credo che qualche Gundam (qualunque!) si sarebbe salvato davanti a un confronto del genere. Forse è meglio "recintare" la discussione a solo Gundam.

Bè, ma quelli non sono in particolare nè science-fiction nè robotici (neanche Planetes è robotico in effetti, e pure Ryvius di robotico ha quasi 0), quello che intendevo dire è che probabilmente alcuni di quelli che hanno "snobbato" il Seed lo hanno fatto perché non vi hanno trovato niente di così nuovo, innovativo o migliore di quello che hanno visto altrove, mentre magari i Gundam di Tomino avevano avuto quest'effetto.
Poi è sicuramente vero che ci sono anche moltissimi "integralisti dell'UC", ma credo che quelli non siano nemmeno dei veri animefan.

Avatar utente
Mime
Caporale
Caporale
Messaggi: 64
Iscritto il: mer gen 26, 2005 4:01 pm

Messaggioda Mime » ven ago 26, 2005 10:08 pm

Gundam SEED è il mio anime preferito ma mi sembra fuori discussione il paragone tra il valore assoluto del primo Gundam e Gundam SEED, probabilmente neanche la mamma di Fudoka li metterebbe sullo stesso piano; il primo Gundam ha cambiato e scritto la storia degli anime mentre Gundam SEED per quanto bello, commovente e coinvolgente possa essere non ha portato molte innonavazioni, ma penso che ciò non fosse neanche nelle intenzioni degli autori, anzi le continue ed oneste citazioni ai vari Gundam stanno proprio a mostrare il loro rispetto e la consapevolezza di essere degli uomini di media statura (non dei nani) che stanno sulle spalle di giganti.

Poi se si considera la qualità della regia, dell'animazioni etc etc può darsi che sia vero ciò che dice un conoscitore come CB che il SEED è nettamente inferiore a molti anime contemporanei, non solo robotici ,però uno scarso conoscitore come me rimane certamente più colpito dalla bellezza di quasi tutti i personaggi che mi hanno coinvolto e mi coinvolgono anche nel Destiny e a volte è disposto a chiudere entrambi gli occhi di fronte a pecche evidenti.

Penso che il SEED non sia nato con la presunzione di riscrivere l'epopea Gundam, ma abbia comunque portato reali benefici (e non solo economici) ad una saga che negli ultimi anni aveva partorito vari flop (non ho nulla contro i fan di Gundam Wing ma a questo punto è legittimo anche il paragone coi Power Rangers) così come penso che molte delle critiche rivolte al SEED in giro per il mondo siano pretestuose e, in alcuni casi, di una stupidità quasi lacermica, a volte sembra quasi che il fatto che il SEED sia oggettivamente migliore di tanti altri Gundam sia stato un soppruso.
Immagine

Avatar utente
Homura
Caporale
Caporale
Messaggi: 84
Iscritto il: dom mag 08, 2005 8:30 pm
Contatta:

Messaggioda Homura » dom ago 28, 2005 4:16 pm

Il punto è che l'impostazione del primo gundam e del seed sono totalmente diverse, è quello che mi fa rabbia è proprio che un paragone è improponibile, perchè sarebbe come mettere a confronto "SE Lain" e "I cavalieri dello zodiaco", "Jurassic Park" e "La vita è bella". Sono tutte serie e film bellissimi ma sotto piani diversi. Il primo Gundam è molto più vicino ad uno sviluppo psicologico e quindi è per certi veri paragonabile ad Evangelion, dove angeli e battaglie sono solo il contorno dello sviluppo psicologico del personaggio.

Gundam Seed ha obbiettivi e stili narrativi diversi, i personaggi sono forse un pò più stereotipati, ma gestiti in maniera tale da fare della guerra il tema centrale, evidenziandone paradossi e ambiguità come il primo gundam non era riuscito a fare.

Ripeto: Io non sto a fare paragoni, semplicemente voglio evidenziare che sia stupido dire "Oltre al primo Gundam non esiste nulla" perchè Seed e il gundam classico hanno in comune colo il nome.
Anime Manga - Yume Forum





I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente


Torna a “Gundam SEED”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti