domande gundam seed

gikmo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 11, 2008 12:59 pm

domande gundam seed

Messaggioda gikmo » lun feb 11, 2008 1:18 pm

Salve a tutti mi sono appena iscritto al questo bellissimo forum, e sono un appassionato di gundam.
Al momento sto guardando la serei seed e mi è sorto un dubbio, ma sembra soltanto a me o questa serie a molte similitudini con la prima serie di gundam???
Archangel sembra la copia della base bianca, per di più e pilotata da civili (ragazzi) che si sono improvisati soldati, perchè l'equipaggio è stato decimato da un attacco a sorpresa, prorpio come la serie originale.
Kira sembra la copia di Amuro, il coordinator potebbero essere i newtipe della serie originale, Zaft potrebbe essere Zion e Le Klueze è praticamente Char. Qui mi sembra ci sia ben più della semplice abientazione.

wingzeta

Re: domande gundam seed

Messaggioda wingzeta » lun feb 11, 2008 1:25 pm

Ciao gikmo ! :D Benvenuto !

:clap: :clap:

E' proprio come dici te.. In moltissimi pensiamo che Seed sia una copia in salsa moderna di MSG. Le similitudini sono molte, anche se forse, secondo me, è più un modo per raccontare ad un pubblico nuovo, formato da ragazzi della mia età ( più o meno ) la storia originale.
Cmq è una serie che merita.

gikmo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 11, 2008 12:59 pm

Re: domande gundam seed

Messaggioda gikmo » lun feb 11, 2008 3:21 pm

wingzeta ha scritto:Ciao gikmo ! :D Benvenuto !

:clap: :clap:

E' proprio come dici te.. In moltissimi pensiamo che Seed sia una copia in salsa moderna di MSG. Le similitudini sono molte, anche se forse, secondo me, è più un modo per raccontare ad un pubblico nuovo, formato da ragazzi della mia età ( più o meno ) la storia originale.
Cmq è una serie che merita.


Allora forse non sarebbe stato meglio fare un remake della serie originale? senza fare una copia "rimodernizzata", che affronta gli stessi temi nella stessa identica maniera! Ho iniziato a vedere la serie spinto dalla crite positive...e per ora la serie e godibile, ma da qui a chiamarla capolavoro, come ho letto su alcuni forum, ce ne corre!!

wingzeta

Re: domande gundam seed

Messaggioda wingzeta » lun feb 11, 2008 3:35 pm

Bò forse a loro piaceva farlo così più Jpop e cn temi per Teenage. Secondo me la Bandai ( nn la Surise... nn è lei che comanda :( ) vuole che si venga a formare unan nuova fascia di pubblico di età compresa tra i 16 e il 22 anni che possa quindi sostituire quella "vecchia" nata con il primo Gundam, e , sempre secondo me, sbaglia; perchè in fondo se era piaciuto 30 anni fa nn capisco perchè ora nn possa piacere..
Cmq nn è un capolavoro, quelli sn altri ( 0080, 0083 )

Ti consiglio StarGazer... quello è davvero bello anche se è CE ( però per capirlo devi aver visto Seed e le prime 9 puntate di Destiny, il suo seguito )

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Re: domande gundam seed

Messaggioda Ferro » lun feb 11, 2008 4:00 pm

ciao gikmo e benvenuto tra noi :)
Ora, per quanto riguarda gli inizi... SEED come dici te ha moltissimi richiami alla serie originale di Gundam, ma poi col proseguire delle puntate assume una sua propria fisionomia ben distinta... Quindi non posso che consigliarti di proseguirne la visione per farti un'idea più completa del tutto! :)
Ferro

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: domande gundam seed

Messaggioda Prana » mar feb 12, 2008 2:38 pm

wingzeta ha scritto:Secondo me la Bandai ( nn la Surise...

Guarda che la Sunrise è la Bandai (è una sussidiaria della Namco Bandai Holdings), per cui sono la stessa cosa.

Riguardo a Seed, come dice bene Ferro, parte che sembra tanto (troppo) un dejá vu e ti fa opensare che almeno qualche idea di loro ce la potevano mettere, ma poi prende la sua strada. Diciamo che comincia a seguire un suo corso dopo che la base B... ehm, l'Archangel :mrgreen: arriva sulla Terra.

Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: domande gundam seed

Messaggioda Kira » mar feb 12, 2008 2:49 pm

wingzeta ha scritto:Bò forse a loro piaceva farlo così più Jpop e cn temi per Teenage. Secondo me la Bandai ( nn la Surise... nn è lei che comanda :( ) vuole che si venga a formare unan nuova fascia di pubblico di età compresa tra i 16 e il 22 anni che possa quindi sostituire quella "vecchia" nata con il primo Gundam, e , sempre secondo me, sbaglia; perchè in fondo se era piaciuto 30 anni fa nn capisco perchè ora nn possa piacere..
Cmq nn è un capolavoro, quelli sn altri ( 0080, 0083 )

Ti consiglio StarGazer... quello è davvero bello anche se è CE ( però per capirlo devi aver visto Seed e le prime 9 puntate di Destiny, il suo seguito )


Imho han fatto bene. Io la prima serie per quanto abbia provato a seguirla, non riuscivo a star sveglio...proprio zzzzzz. Dell'UC ho seguito con piacere 0083, però sento troppo il distacco generazionale, e se lo sento in quello che è dei primi anni 90, figurarsi le altre antecedenti ^^; Non dico che siano brutte, anzi, ma non riescono ad appassionarmi. Magari è solo il fatto della vecchia grafica e vecchio disegno che rende più difficile il tutto.
Immagine
Immagine

wingzeta

Re: domande gundam seed

Messaggioda wingzeta » mar feb 12, 2008 4:10 pm

Kira ha scritto:Imho han fatto bene. Io la prima serie per quanto abbia provato a seguirla, non riuscivo a star sveglio...proprio zzzzzz. Dell'UC ho seguito con piacere 0083, però sento troppo il distacco generazionale, e se lo sento in quello che è dei primi anni 90, figurarsi le altre antecedenti ^^; Non dico che siano brutte, anzi, ma non riescono ad appassionarmi. Magari è solo il fatto della vecchia grafica e vecchio disegno che rende più difficile il tutto.


Io il distacco nn lo sento... e ho un anno in meno rispetto a te.. secondo me va da persona a persona.
Considero lo stile anni 90 per l' UC ( 0083 e 8th ) il migliore

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: domande gundam seed

Messaggioda Debris » mer feb 13, 2008 8:04 am

Tutto esatto solo nella prima parte Gundam seed ricalca la prima serie - 'è addirittura una puntata scopiazzata dalla prima serie...lo scopo? aggangiare i fa della prima serie.

Quindi si libera dal debito e vola per i fatti suoi...però effettivamente solo la serie di Gundam Seed...Destiny è stato un piccolo disastro ma solo sul piano tecnico narrativo...

Non casualmente si consigliano le prime 15 puntate,le prime nove non sono sufficienti a rendersi conto del disastro,e poi Stargazer il resto leggitelo che non ti perdi nulli e vediti Stargazer.

Chiedendoi: come mai in 45 minuti di un'opera che serve,alla fin fine,per sostenere dei modelli,si riesce a piazzare tanto di più?? Mystero!!!

:lol:

gikmo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 11, 2008 12:59 pm

Re: domande gundam seed

Messaggioda gikmo » gio feb 14, 2008 1:39 pm

Per quanto mi riguarda la prima serie rimane inraggiungibile, anche se l'ho apprezzata di più riassunta nei film! lo 0080 non mi è piaciuto molto, tutti lo lodano, ma non mi ha convinto molto....mentre llo 0083 e lo 08Th sono davvero belli!
Questa è la prima serie non UC che vedo, i vari Wing, X, G non li ho presi manco in considerazione, sarei curioso di vedere invece anche il TurnA e il Victory.

Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: domande gundam seed

Messaggioda Kira » gio feb 14, 2008 3:03 pm

Beh Victory è UC ^^
Immagine
Immagine

Avatar utente
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 569
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:23 am
Contatta:

Re: domande gundam seed

Messaggioda Amuro_Rey » ven feb 15, 2008 4:10 pm

TAG è un vero capolavoro (secondo me)... però è un po particolare come serie...
diciamo che non è immediata come le altre serie...
X più che un una serie non UC è stata definita da qualcuno una specie di What IF...
ossia: cosa sarebbe successo se...
infatti molti episodi narrati sembrano prendere a piene mani dalla OYW...
Wing... beh li stendiamo un velo pietoso... si salva solo Endless Waltz per il resto meglio ZZ
G beh questa un'altra serie un po particolare, a chi piace e a chi no... (personalmente mi lascia indifferente)
però vale la pena di vederla...

Riguardo Seed: hai praticamente elencato tutte le cose comuni alle serie Gundam:
Il tizio mascherato, il pilota del gundam che ci si ritrova dentro per caso, il gundam che è un prototipo, haro... etc etc.
sono cose che troverai bene o male in quasi tutte le serie (magari al posto della maschera ha gli occhiali da sole... oppure
non ha neanche quelli... però Char/Casval/Quattro Vageena c'è sempre) ma questo non vuol dire che un serie è una
riproposizione di 0079... altrimenti hanno commesso un errore... lo Strike avrebbe dovuto avere il core fighter...
non l'impulse. Purtroppo Fu(c)kuda ha rovinato quello che poteva benissimo essere il nuovo UC...
le potenzialità c'erano tutte...

Un'altra annotazione: i Coordinator non sono paragonabili ai New Type... quando vedrai Destiny capirai
ed in questa serie non si parla di una guerra d'indipendenza... ma di uno scontro tra razze
Immagine
Immagine

Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze
Contatta:

Re: domande gundam seed

Messaggioda Grande mazinga » mar feb 19, 2008 2:53 pm

ciao ragazzi lo posto qui per non dover aprire un topic a se stante... :aiuto:

ho appena finito di vedere gundam seed. ora cosa guardo??
after phase... il destiny? il seed special edition? il blu e red Frame??

se qualcuno fosse tanto gentile da farmi una scaletta gliene (è italiano o l'ho appena inventato??) sarei veramente grato

grazie ragazzi
I Play Hard As I Can

Immagine

wingzeta

Re: domande gundam seed

Messaggioda wingzeta » mar feb 19, 2008 3:20 pm

gliene penso sia una forma italiana.

Allora:

0) After Phase nn è obbligatorio
1) Dopo Seed ti consiglio Seed Destiny. E' il seguito.
2) Collegato a Destiny c'è Stargazer ( che vale la pena vedere )
3) Se la tua fame di CE nn si è ancora esaurita, allora ti consiglio Astray. Prima Destiny Astray ( che però nn è tanto bello ) e poi X ( quello merita invece ). Entrambi li trovi in inglese qui qui
4) In combo con la 3 ti puoi scaricare Blue e Red Frame ( piccoli corti )
5) La serie Astray più recente, cioè Frame ( uscito il primo episodio che ho già tradotto e inserito nella sezione Zeonic Manga )

Lascia perdere le special edition... nn sono altro che film riassuntivi. Al massimo cercati il Final Plus del 4° film di Destiny

Avatar utente
Probyn
Italian Scanlation
Messaggi: 1315
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:38 pm
Località: SISTEMA SOLARE - TERRa - EUROpa - ITAlia - SARDegna - SAnt'antioco- Casa

Re: domande gundam seed

Messaggioda Probyn » mer feb 20, 2008 1:26 am

Anche se non è obbligatorio After phase lo ritengo un buon collegameto tra seed e destiny.
Immagine
Welcome to the Probyn's Staff


Torna a “Gundam SEED”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti