Chiarimenti sui manga di Gundam pubblicati dalla Star...

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Kira Yamato
Generale
Generale
Messaggi: 1540
Iscritto il: gio ott 28, 2004 12:01 pm
Località: Catania
Contatta:

Chiarimenti sui manga di Gundam pubblicati dalla Star...

Messaggioda Kira Yamato » ven mag 02, 2008 6:49 pm

Salve ragazzi, più volte in fumetteria avevo notato dei manga di Gundam, ma non ci avevo mai dato peso, dato che volevo risparmiare, oggi però una lucina si è accesa dentro di me XD e ho deciso di interessarmi a questi manga, ho guardato il catalogo della star comics ho notato che ne escono tre di manga sull'universo Gundam, "Gundam Oridini" - "Gunda C.D.A" e "Gundam Ecole du Ciel" ora il primo mi sembra parecchio interessante, per gli altri due non so proprio che pensare, dato che ne so pochissimo, mi stavo domando questi tre manga meritano di essere presi? aspetto dei vostri consigli :D

grazie :)

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Chiarimenti sui manga di Gundam pubblicati dalla Star...

Messaggioda Debris » ven mag 02, 2008 10:14 pm

Gundam Origin senza ogni dubbio.l'opera di Yas è una vera e propria riscrittura-rilettura della serie di Gundam 0079 ( bhè dei film in effetti) partendo dai lavori dello staff. e mescolandola con le capacità di Yas - che oggi è un mangaka di ottimo livello ( se non si tiene conto dell'autonomia di Yas come mangaka ...qualunque discorso è inutile)

Una riscrittura/rilettura in chiave moderna e più dinamica che ha degli elementi che possono urtare,es non ti aspettare che sia rispettata la storyline ufficiale per cui esistevano solo tre prototipi..nel mondo di Origin i Guncannon sono un'arma standard dell'esercito della federazione terrestre ben prima che scoppi la guerra,idem i Guntank. .....Origin si apre normalmente,lo scenario conosciuto la scoperta del Gundam,la fuga,ma noterai parecchie differenze - non ultimo l'accenno fin dall'inizio alle capacità newstype di parecchie persone - e nel viaggio sulla Terra la Base bianca non si dirige verso l'Asia ma giù verso il Brasile....raggiungendo Jaburo..e qui si ferma per un bel pò,( si apre una lunga fase che sono appunto la fase principale quella in cui si narrano le Origini della Guerra di Un Anno e del Mondo di Gundam) .Ma aldilà della questione della storyline il problema è la ricostruzione psicologica di alcune figure che può disturbare.

Soprattutto di Char.

"Gundam C.D.A" è ben interessante..un'opera ambiziosa tenta di raccontare la storia di Char negli anni in cui si è rifugiato lontano dalla scena..ma entrano nell'opera anche figure come Haman,Minerva..inevitabilmente rivaleggia con Origin permettendo di viagggiare insieme a Char nella storia segreta di Zeon..e dei suoi reduci.

"Gundam Ecole du Ciel" apparentemente una Side storie semplicissima.Un'accademia.Un gruppo di reclute in addestramento.Null'altro.

http://www.mangadb.it/showmanga.php?idmanga=530

eppure è una storia che stà crescendo di numero in numero.Ne sò poco però.

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Chiarimenti sui manga di Gundam pubblicati dalla Star...

Messaggioda Prana » ven mag 02, 2008 11:13 pm

Beh, per saperne di più su Ecole, ti rimando alla pagina di UC Italia, con la recensione dell'ottimo Matte (e ci sta pure il resto). Personalmente la trovo interessante, anche se si passa dall'eccesso iniziale shojo per arrivare al più classico "serie di combattimenti".

Avatar utente
Kira Yamato
Generale
Generale
Messaggi: 1540
Iscritto il: gio ott 28, 2004 12:01 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Chiarimenti sui manga di Gundam pubblicati dalla Star...

Messaggioda Kira Yamato » sab mag 03, 2008 8:19 pm

Grazie per le informazioni, ho deciso che inizio Gundam origini, mi ha incuriosito parecchio anche Gundam Ecole du Ciel, ma per il momento prendo solo Gundam Origini... :D

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Chiarimenti sui manga di Gundam pubblicati dalla Star...

Messaggioda Robertowing » mer mag 07, 2008 12:58 am

Io prendo tutti e tre e meritano:
ecole è mgliorato moltissimo negli ultimi albi e la storia si inizia a intrecciare con quella di Z Gundam

Origini va preso con le molle se fosse un film avrebbe prima dei titoli "Tratto (molto) liberamente da un romanzo di....."
cmq non è male e copre i 9 mesi di guerra che nella serie originale vengono solo accennati

C.D.A. potrebbe tranquillamente essere definito la serie di raccordo tra 0079 e Z un po come gli oav di 0083 ma dal punto di vista dei reduci di zeon spiegando anche da dove salta fuori Haman
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Chiarimenti sui manga di Gundam pubblicati dalla Star...

Messaggioda franius » mer mag 07, 2008 12:06 pm

Robertowing ha scritto:Io prendo tutti e tre e meritano:


idem!

Robertowing ha scritto:Origini va preso con le molle se fosse un film avrebbe prima dei titoli "Tratto (molto) liberamente da un romanzo di....."
cmq non è male e copre i 9 mesi di guerra che nella serie originale vengono solo accennati


Straquoto


Robertowing ha scritto:C.D.A. potrebbe tranquillamente essere definito la serie di raccordo tra 0079 e Z un po come gli oav di 0083 ma dal punto di vista dei reduci di zeon spiegando anche da dove salta fuori Haman


Secondo me è la vera punta di diamante del trittico, la storia della Cometa Rossa dalla fine della Guerra di Un Anno in poi (almeno fino a Zeta, ma cosa impedisce a Kitazume di arrivare fino a CCA?).

:gundam:

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Chiarimenti sui manga di Gundam pubblicati dalla Star...

Messaggioda Debris » gio mag 08, 2008 9:09 am

Su Origin io e Franius regolarmente ci bastoniamo su GU. :lol:

Il punto è come ho detto che non si può ritenere nè un tratto da..nè un "Omaggio a.." nè un Rilegggendo il Gundam".... nè altro ma proprio una Rilettura/riscrittura....Yas ha una autorità di Caracter e Mangaka, che può consentirsi di scendere in profondità nell'opera...ci sono parti in cui la riscrive,ma quanto attingendo ai lavori dello staff,quanto di suo?? Quanto al climax che lui conosce?? Quanto mettendo di suo?

Considerei molto a questo punto i Tre volumi di Tomino...che però scrive male.E scriveva una trentina di anni fà.

Nello stesso tempo ho dubbi sulle ricostruzioni delle psicologie dei personaggi e,certamente è stato un errore della produzione temo, non aver considerato che a quell'epoca NON circolavano solo i ben noti personagggi della prima serie.

Ad esempio se pensi ad almeno un cammeo di Ridden....bhè nulla da fare. E Ridden è solo uno fra i tanti comandanti che ci dovevano essere.

E poi,altro elemento,le MS variation...andavano introdotte,o almeno accennare al fatto che c'erano altre unità oltre agli Zaku,proprio perchè FANNO parte dell'UC certamente,Yas non avrebbe dovuto ignorarle.NE' avrebbe dovuto ignorarle la produzione del manga.

Con tutto questo il modo in cui delinea la storia di Zeon prima di Zeon è ben interessante e realistico.Se si vuole fare una serie animata moderna si parte da li.Se si vuole capire e proporre il Gundam in modo moderno e appetibile,si dovrebbe partire da li.

Lo scopo di Origin,questo è l'impressione. è quello.

Le altre due opere,però,hanno un loro notevole interesse.

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Chiarimenti sui manga di Gundam pubblicati dalla Star...

Messaggioda Prana » gio mag 08, 2008 9:21 am

Debris ha scritto:Considerei molto a questo punto i Tre volumi di Tomino...che però scrive male.E scriveva una trentina di anni fà.
Intendi dire il romanzo di MS Gundam?

Ho appena finito di leggerlo (o quasi, mi manca l'ultimo capitolo del volume tre) e pensavo proprio di aprire un topic. Peró c'è da dire che il romanzo c'entra veramente poco coll'anime!

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Chiarimenti sui manga di Gundam pubblicati dalla Star...

Messaggioda Debris » ven mag 09, 2008 8:07 pm

Prana ha scritto:
Debris ha scritto:Considerei molto a questo punto i Tre volumi di Tomino...che però scrive male.E scriveva una trentina di anni fà.
Intendi dire il romanzo di MS Gundam?

Ho appena finito di leggerlo (o quasi, mi manca l'ultimo capitolo del volume tre) e pensavo proprio di aprire un topic. Peró c'è da dire che il romanzo c'entra veramente poco coll'anime!



Si intendo dire proprio il romanzo di Gundam.

E se apri il Topic sarebbe interessante per capire quanti lo hanno letto.

Guarda....fino a qualche tempo fà ti avrei dato ragione: il romanzo di Tomino ci azzecca poco con l'anime.

Senonchè a ben rifletterci,guardando le date,parlandone in rete con garion Oh,nel forum di GU dove abbiamo affrontato in modo più largo i temi del romanzo e dei manga,qui un pò sottotraccia ma per motivi ovvi - prevale l'animazione - l'idea che mi sono fatto è che Tomino ha finito per riversare - certo magari in maniera un pò raffazzonata bisognerebbe fare un'esame attento,un'analisi minuziosa e incrociando dati che non si hanno - il lavoro dello staff,quel che stavano elaborando per la serie,quel che è stato scartato,quel che "lui pensava si doveva fare ma non gli hanno fatto fare perchè lui è un genio incompreso" ( e cose del genere ...ogni autore ha sue idee,voli pindarici veri e propri che se realizzate fanno danni per questo esistono i produttori ),quel che si sarebbe potuto fare ma poi non hanno messo....ora non sò come siano andati gli altri libri ma ad esempio l'episodio della storia d'amore Amuro - Sayla,è certamente un'anticipazione di quanto si è sviluppato in Gundam Z...

Ora questo rapporto dove è stato sviluppato solo nel libro o andava sviluppato in una sezione della prima serie che non gli hanno fatto fare e poi portato avanti ed esaurito nell'intervallo fra prima e seconda serie??

La
Spoiler: show
morte di Amuro
alla fine del primo libro era congrua con le visione di Tomino.. - il Massacratore - ma ovviamente c'è da analizzarla per intero la saga,e guardare,ribadisco dati che non abbiamo...I lavori dello staff.

Magari il mio è un discorso del tutto sbagliato.Ma ho l'impressione che ci potrebbero dare molti suggerimenti questi libri...sull'opera originale.

Diciamo almeno una buona parte di essi.

Poi ovviamente c'è il vero ostacolo: lo stile di Tomino...non è ostacolo da poco.


Torna a “Manga UC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti