Pagina 1 di 10

Turn A Gundam [spoiler!Topic solo per chi l'ha vista tutta!]

Inviato: ven mar 04, 2005 6:14 pm
da keito
Titolo: " Gundam - Turn A Gundam
Anno di realizzazione: 1999
Formato: Serie TV (50 episodi)
Regista: Yoshiyuki Tomino
Sceneggiatori: Hajime Yadate - Yoshiyuki Tomino
Produzione: Sotsu Agency - Sunrise
Musiche: Yoko Kanno
Durata:

Immagine

Inviato: ven mar 04, 2005 6:14 pm
da keito
Trama

E' il lontano futuro, nell'anno 2345 di un nuovo calendario - cioè duemila anni dopo l'inizio dell'era spaziale. Dopo secoli di pace, la gente della Terra ha perso le tecnologie che possedevano una volta e si sono dimenticati che molto tempo prima viaggiavano nello spazio. Ma una tribù dispersa di coloni lunari, i Moonrace, hanno ripreso l'arte della scienza.... e ora vedono il loro pianeta madre con occhi pieni di cupidigia.

Con la speranza di tornare nel loro pianeta d'origine, i Moonrace contattano i signori feudali della Terra e provano a negoziare il trasferimento di una parte del territorio del pianeta. Ma presto, non riuscendo ad accordarsi con i signori della Terra, i Moonrace decidono di prendere con la forza le terre che desiderano. Sapendo che presto avverrà un'invasione extraterrestre, i signori feudali della Terra creano milizie armate di auto e biplani per cercare di fermare l'esercito nemico attrezzato di armi da guerra di tipo antropomorfo.

Un giovane di nome Loran Seack, preso nel mezzo di questa guerra tra i mondi, trova un manufatto misterioso - uno dei resti della dimenticata era spaziale della Terra - sepolto nella pietra. Riuscirà questo antico mobile suit pilotato da Loran a far concludere il conflitto e far venire la pace fra la Terra e la Luna?

fonte: gundamuniverse.it

Inviato: ven mar 04, 2005 6:15 pm
da keito
Titolo degli episodi in inglese

Preview
Howling to the moon.
Coming of Age ceremony
After the ceremony
Soldiers from hometown
The advent of Diana
The forgotten past
The trainning to be a Lady
Laura's cow
Coren described it "Gundam"
A visit to a grave
Knocks broken down
Underground corridor
A elder woman
Separation again
The memory has disappeared
All about Turn A Gundam (Review)
Dust blow for Founding of Nation
Kiel and Diana
Soshie's war
Anis Power
Diana's war
Harry's trouble
The last words of Tetes
Howling of Laura
Willgame takeoff
The battle of enlightenment
Sunrise in midnight
Etrusted things
The two in Soreiyu
Holding in chest
The attack of crying Poe
The King of Myth
Captured Maniupich
Zakku Traiger
Space War of Militia
The gate for moon
Victory Gingadam
The exploded planet
Sea battle on the moon
Decision for the fight
Turn X boots up
The impact of the black history
The new enemy
Gwen betrays
Again, to the earth
The attack of Ginganam
Diana returns to the earth
The moon light butterfly
The golden Autumn (The end)

Inviato: ven mar 04, 2005 7:41 pm
da Debris
Turn a serie davvero bella ed interessante ma se in Victory Gundam Tomino aveva..."litigato con la morosa" qui ha litigato con tutti i maniaci degli Ms!

Serie molto ben costruita,con caratteri ben definiti ed tridimensionali che si evolvono nel tempo ed non rimangono fissi nel tempo,maschere vuote...questa della capacità di far evolvere i personaggi è una delle caratterstiche migliori delle opere di Tomino...

A suo tempo ha avuto un notevole riscontro di pubblico,aldifuori dello zoccolo duro di Gundam, ma alla fine ed sunrise ed bandai,scottati dalle scarse vendite di Ms,hanno finito per trascurarla...la lezione di Tomino,però,l'hanno capita...Gundam seed è figlio di Turn A..almeno nell'idea di puntare ad un pubblico aldifuori dello zoccolo duro dei fan usando come richiamo una storia ricca di spunti,di mysteri ed di figure ben caratterizzate...arricchita da una colonna musicale molto interessante...sol che per Turn A Tomino scelse Yoko kanno...per Gundam seed Sunris puntò dritta alla J-pop...ed anche per questo ha fatto un miglior centro.

P.s. sempre grazie a Zooropa per il fansub di Turn A...senza di lui non l'avremmo mai potuto apprezzare.
Grazie di cuore.

Inviato: dom mar 06, 2005 4:31 am
da LoranCehack
Debris ha scritto:...Gundam seed è figlio di Turn A..almeno nell'idea di puntare ad un pubblico aldifuori dello zoccolo duro dei fan usando come richiamo una storia ricca di spunti,di mysteri ed di figure ben caratterizzate...arricchita da una colonna musicale molto interessante...sol che per Turn A Tomino scelse Yoko kanno...per Gundam seed Sunris puntò dritta alla J-pop...ed anche per questo ha fatto un miglior centro.

parere del tutto personale ma credo che Yoko Kanno abbia fatto una delle migliori colonne sonore del Gundamverse:e' anche questo che ha contribuito a dare un'impronta piu' matura a tutta la serie.
Poi secondo me il mecha di Syd Mead non e' stato capito a fondo:e' uno dei pochi che ha creato dei MS che quando si muovono sembrano delle macchine e questa lezione e' stata ripresa anche in seed dove i MS sono molto realistici.
Debris ha scritto:P.s. sempre grazie a Zooropa per il fansub di Turn A...senza di lui non l'avremmo mai potuto apprezzare.
Grazie di cuore.

Infatti gliene saro' sempre grato! :D

Inviato: dom mar 06, 2005 12:23 pm
da zooropa
Ti quoto in pieno Loran.
Per la OST di Turn A Yoko Kanno si è avvalsa della orchestra filarmonica di Varsavia.
Turn A 25 cmq è imminente (qualche ora al max!) :D

Inviato: dom mar 06, 2005 12:35 pm
da Debris
La copertina di uno dei DVD dedicati a turn A...

http://img214.exs.cx/my.php?loc=img214& ... rna9wu.jpg

credo siano i film.

Inviato: dom mar 06, 2005 1:23 pm
da dipurice
zooropa ha scritto:Turn A 25 cmq è imminente (qualche ora al max!) :D


Slurp slurp

Haro!

Inviato: dom mar 06, 2005 2:04 pm
da LoranCehack
zooropa ha scritto:Per la OST di Turn A Yoko Kanno si è avvalsa della orchestra filarmonica di Varsavia.

Parecchie OST giappo sono fatte da filarmoniche dei paesi dell'est europa e devo dire che questi tizi sono molto bravi soprattutto con gli strumenti classici
zooropa ha scritto:Turn A 25 cmq è imminente (qualche ora al max!) :D

:) :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Inviato: mar apr 05, 2005 11:30 am
da zooropa
Ragazzi, scusate, capisco che Destiny sia la serie del momento, ma visto che Turn A fa quasi lo stesso numero di download, mi domandavo come mai nessuno avesse qualcosa da dire... :D

Inviato: mer apr 06, 2005 4:28 am
da Ospite
zooropa ha scritto:Ragazzi, scusate, capisco che Destiny sia la serie del momento, ma visto che Turn A fa quasi lo stesso numero di download, mi domandavo come mai nessuno avesse qualcosa da dire... :D


Echime (e comunque io sto sì scaricando seed destiny, ma non lo sto guardando, per me è assurdo farlo prima di guardare la serie precedente per un sereno e corretto giudizio globale rispetto allo universal century).

Secondo me TurnA si sta disperdendo e non riesce ad ingranare (nonostante si sia giunti a puntata 27). Speravo che ingranasse/si delineasse meglio. Mi spiego: una serie partita con premesse che a me piacevano molto, ma poi, puntata dopo puntata, e' andata disperdendosi, pure nella psicologia/caratterizzazione dei personaggi (varie incoerenze, troppe puntate sterili ed incentrate su aspetti decisamente marginali, coerenza personaggi/psicologie un po' ballerine, sviluppo della trama non come avrei voluto, ecc.), cosa che ha generato anche un andazzo confusionario della trama in vari punti.

Speriamo che le prox. puntate diano una certa sferzata al tutto.


ciiiiao

Inviato: mer apr 06, 2005 10:22 pm
da LoranCehack
Garmetto ha scritto:
Speriamo che le prox. puntate diano una certa sferzata al tutto.


ciiiiao


Il meglio deve ancora arrivare....
....ed a mio avviso questa e' la serie piu' riuscita grazie alla caratterizzazione dei personaggi e al realismo degli automatismi dei robot e/o della macchine.
ATTENZIONE SPOILER SULLA 27 PUNTATA!
Basta guardare la 27 puntata quando i sensori del whitedoll rilevano radiazioni nucleari....sembra di stare in una centrale in meltdown...

Inviato: ven apr 15, 2005 1:14 pm
da Lohaker
Finalmente sono riuscito a mettermi in pari ... ...me ne erano rimaste 7 da guardare .. ...e vederle tutte di filata è sempre molto bello (tempo permettendo).

essendo diverso tempo che non guardavo Turn A, e avendoci inframezzato Seed e Destiny ho avuto una shock nel tornare nel mondo post atomico di Turn A ... ...Ritmi frenetici, mobile suit a ripetizione e sempre + belli e potenti in Seed, tranquillità, ritmi pacati in un mondo verde dove gli elettrodomestici vengono utilizzati per fare a schiaffi :)

Il meglio deve ancora arrivare....
....ed a mio avviso questa e' la serie piu' riuscita grazie alla caratterizzazione dei personaggi e al realismo degli automatismi dei robot e/o della macchine.


Il Turn A è allucinante, sembra proprio un robot !!!!!! :)
Gira la testa a 360°, le mani frullano (il bucato) e i missili, e anche nei movimenti è veramente qualcosa di meccanico... ...e come tutti i mobile suit fanno solo da sfondo alla serie e non sono protagonisti, ma anzi stonano con quel mondo bello e pacifico.

Penso che Tomino con questa serie sia riuscito davvero a esprimere il suo messaggio: Parte tutto nell'assoluta tranquillià, arrivano "quelli di vega" :), ma rimango ammaliati dalla terra e da chi ci vive, a quel punto arriva la tecnologia, la guerra, la barbarie che cresce in un'escalation di volenze fino al 27 dove (per ora) culmina con la bomba atomica .......
...interessanti sono i 3 personaggi che arrivano dalal luna che vivon esperienze completamente diverse, e vedono le cose sotto diversi punti di vista.
...bella la bivalenza delle due biondine che si scambiano i ruoli, e in modo si riesce a vedere fino in fondo il ruolo che queste coprivano prima, in quanto viene fatto scoprire da capo nell'esperienza dell'altra ad inizare una nuova vita ..... (bello contorta sta frase se volete mando una traduzione in PM)

....continua

Inviato: lun apr 18, 2005 1:33 pm
da Lohaker
Domandina di su Turn A (please niente spoiler nelle risposte :)):

Quando Rolan Cehack fa fare il volo a Teteth Halleh dopo che aveva rubato il gundam (e si era presa una pallottola in fronte) gli si illuminano gli occhi di bianco ?!?!?!?!? ...è una specie di berserk ?
Che ci siano i Newtype anche in Turn A ?

Saluti
Raphael

Inviato: lun apr 18, 2005 1:43 pm
da zooropa
No...
I suoi occhi erano ricoperti della farina che il Gallop aveva sollevato mandando a manetta i motori.

PS
Spero di fare uscire il 28 in settimana