Turn A Gundam 50!!!!

Discussioni riguardo alla timeline Correct Century inaugurata da Turn A Gundam
Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Turn A Gundam 50!!!!

Messaggioda Ferro » mar mag 02, 2006 10:05 pm

Ebbravo babbo zoo ci metti il torrent a sorpresa per il finalone di Turn A eh??
ma il prode ferro ti ha sgamato insieme a qualcunaltro :) (almeno questo midice bitcomet)
non vedo l'ora di vedere il finale:)
FErro

Avatar utente
RyuVegea
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 239
Iscritto il: gio feb 24, 2005 4:07 pm

Messaggioda RyuVegea » mar mag 02, 2006 10:11 pm

GRANDISSIMI!!!! mitici Star! non vedo l'ora di beccarmi il megafinalone del turn A.......XQ___ sto ancora sbavando *____*
Immagine
Il mio sito >>> Immagine Immagine<<< Il mio GDR
Mark Jurghens pilota di MS-06F Zaku II C (Custom by A.E.U.G.)
Membro dei Dragon Fangs

Avatar utente
gou69
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: sab nov 05, 2005 2:37 pm
Località: CESANO MADERNO

Messaggioda gou69 » mar mag 02, 2006 10:12 pm

evviva, :su: giusto in tempo per la mia nuova partenza.
finalmente me lo potrò sparare tutto d'un fiato. :ballo:
grande Zoo un sentito ringraziamento
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
grancopincorinco
Generale
Generale
Messaggi: 1046
Iscritto il: dom apr 24, 2005 5:19 pm
Località: Mondello - Palermo
Contatta:

Messaggioda grancopincorinco » mar mag 02, 2006 10:19 pm

come ho fatto in chan faccio quì....
Ringrazio Zooropa per la pazienza e dedizione che ha messo nel realizzare e portare avanti il progetto Turn A Gundam....
Un grazie per avermi dato l'opportunità di conoscere questo capolavoro che definisco con una sola parola: "Poesia"... e di avermi permesso di dare il mio piccolissimo contributo nella realizzazione ^_^
*Standing Ovation*
Immagine

Avatar utente
Lord Hyo
Generale
Generale
Messaggi: 1047
Iscritto il: mer ott 26, 2005 9:06 pm
Località: Livorno County

Messaggioda Lord Hyo » mar mag 02, 2006 10:36 pm

grancopincorinco ha scritto:come ho fatto in chan faccio quì....
Ringrazio Zooropa per la pazienza e dedizione che ha messo nel realizzare e portare avanti il progetto Turn A Gundam....
Un grazie per avermi dato l'opportunità di conoscere questo capolavoro che definisco con una sola parola: "Poesia"... e di avermi permesso di dare il mio piccolissimo contributo nella realizzazione ^_^
*Standing Ovation*


Io ancora sto scaricando la serie, che mi tirero' tutta d'un fiato appena disponibile... Intanto, quoto in pieno il Granco....
Grazie ancora a tutto lo staff, ed a Zooropa in particolare che su questo progetto ha dato il meglio di se... :clap:
Never Surrender!!!
Immagine

Avatar utente
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 566
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Contatta:

Messaggioda Athrun Zala » mar mag 02, 2006 11:15 pm

e se mo non lo commentate le orecchie a mozzichi ve le stacco davvero!
E che diamine grande Zoo gustiamoci il finalone e poi qui per le impressioni globali sulla serie.

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Messaggioda Char Aznable » mar mag 02, 2006 11:53 pm

Grazie.
Adesso ho visto tutto, escluso Green Divers e A Boa Q the Ride :D

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Messaggioda Lohaker » mer mag 03, 2006 12:44 am

Bhe, Finita una serie da 50 episodi, c'è da festeggiare !!!!!

Complimenti a Zoo che se l'è portata avanti imperterrito sino alla conclusione... ...e complimenti a tutti i membri del gruppo che ci hanno lavorato ....

Direi che la gratificazione + grande per un subber sia quella di sapere se il lavoro tecnico che ha fatto sia stato apprezzato, se la serie è piaciuta o no, e quindi prima di iniziare la "Turn A festa":
+ Chi ha gia terminato di vedere questa colossale opera POSTI commenti, di qualunque genere.... (anche del tipo: le puntate tradotte dal Granco non mi sono piaciute)
+ Chi non ha terminato smetta di leggere il forum e vada a terminare di vedere la serie....

(scappo a vedere la serie visto che appartengo al secondo caso... :S)

Infine Stasera a Casa Zooropa si stappa una boccia di Champagne ....
..Siete tutti invitati ..... :D
(sto scherzando ... ...che poi i romani ci vanno davvero ....)

GRAZIE ZOO !!!!!

Avatar utente
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha
Messaggi: 2162
Iscritto il: gio ago 04, 2005 1:11 am
Località: Ultima Thule
Contatta:

Messaggioda AlanCarter » mer mag 03, 2006 1:49 am

Lohaker ha scritto:Bhe, Finita una serie da 50 episodi, c'è da festeggiare !!!!!
(...)
Infine Stasera a Casa Zooropa si stappa una boccia di Champagne ....


-eh, guarda, loh sarebbe da fare.. ne ho una pronta in frigo, avanzo della cena di pasqua... ma io non organizzo nulla :P

Grazie a Zooropa, e a tutto il team, Choco e Granco e Lohaker in primis, per averci dato la possibilità di vedere una serie che stavo cercando dal 2000, per passione per Gundam e per il design di Syd Mead.
Cosa che mi ha fatto scoprire questo gruppo magnifico che sono gli stars.
Grazie per avermi fatto partecipare con il mio piccolo contributo al compimento questo progetto che amiamo.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mer mag 03, 2006 10:57 am

Grazie a tutti per i complimenti ma in effetti io vorrei parlare di Turn A e non di me... :D
Cerco di avviare la discussione dividendo le cose in 2 sezioni:

SEGUONO SPOILER!!!!

Cosa non mi è piaciuto:
1) Una certa incoerenza nel comportamento di alcuni personaggi (Miran, Phil, Poe, Bruno, Jacop e Miharu) a volte intrepidi ed eroici poi infidi e perfidi fino a tornare di nuovo senza macchia e senza paura.
2) Alcuni episodi (come sempre avviene nelle serie "lunghe") piuttosto inutili ai fini della trama complessiva che ne rallentano lo svolgimento.
3) Alcuni siparietti/macchietta demenziali che Tomino non ha mai abbandonato dai tempi di ZZ. In effetti non si incastrano bene in una saga che ha avuto i vertici in cose come Z, 08th e 0080. Turn A ne è periodicamente (ma fortunatamente non troppo) vittima.


Cosa mi è piaciuto:
1) I personaggi... praticamente tutti. Gli eroi "puri" Loran, Harry, Kihel e Diana. I personaggi umanissimi come Sochie (l'unica per cui finisce davvero male la storia!), Sid, Keith, Fran. I "villain" come l'anomalo Grey (se non sbaglio l'unico personaggio in tutta la saga di cui viene svelata la bisessualità in modo del tutto naturale), Agrippa e il cattivissimo (ma anche stereotipato) Gym. Alcuni personaggi poi sono dei piccoli capolavori come ad esempio Lily Borjarno ovvero colei che sembra una ragazzina viziata figlia di un uomo potente ma che nel momento del bisogno sfodera le doti da leader matura pronta per ereditare il governo dell'intero continente Ameria.
2) L'ambientazione. Ci si è spostati da quello che Gundam era stato fino a quel momento ad un qualcosa di veramente nuovo. Un'atmosfera retrò che sfocia a volte quasi nello steampunk. Basta con la guerra aperta su larga scala. Quello che avviene è un attrito interminabile fatto di piccole scaramucce tra chi reclama una patria dove vivere ed è dotato di una tecnologia/cultura avanzata e chi invece vive su quella terra. (Qualcuno sta dicendo il conflitto israelo/palestinese?):D.
3) Le musiche. Stupefacenti tutte! Dalle canzoni a soprattutto le BGM etnico/folk. Yoko Kanno è noiosamente geniale come al solito.
4) La realizzazione tecnica. Davvero ottima durante tutta la serie. Non ho notato praticamente mai sequenze repilcate come i soliti lanci di Mobile Suit, avvii di astronavi, con qualcuno che grida Ikkimass!!
5) Il mecha (sì, avete letto bene!). Una serie di Gundam senza un "Gundam" (ma con gli Zaku...:D)? Sì e il Turn A è, tra l'altro, uno dei miei MS preferiti in assoluto. Certo, alcuni mezzi come i FLAT sono fatti più che altro per citare altri mecha come i robot di Laputa, non per impostare nuovi canoni stilistici.
6) La storia davvero avvincente nella seconda parte. Mi dispiace solo non essere stato abbastanza rapido nel tirare fuori tutto ad un ritmo più "adatto". Se la godranno forse meglio quelli che se la spareranno tutta assieme.
7) Il finale!! (Fuochi d'artificio!). Sereno ed amaro allo stesso tempo, ottimista ma con una punta di tristezza. Dopo lo scontro finale di rito che mette fine alla guerra, Loran e Diana vivranno insieme per il poco tempo che a lei resta ancora da vivere, un po' moglie/marito ma anche sovrana/fedele cavaliere. Kihel (con l'amato Harry) aiuterà la sovrana governando al posto suo i Moonrace mentre lei potrà finire serenamente i suoi giorni sulla Terra come desiderava. Kihel di fatto diverrà la nuova custode degli archivi dell"Età Oscura". Lily governerà Ameria in pace con i Moonrace dando ai terrestri la possibilità di usare la tecnologia in modo pacifico mentre Grey è condannato all'esilio insieme alla "orfana" Merrybell. Sid, trova un nuovo adepto per le sue esplorazioni, Meishi ed il padre Nataram tornano alla progettazione e costruzione di aeromobili mentre i compagni di viaggio di Loran, Fran e Keith, trovano lo spazio per la loro vita sulla Terra. Solo la povera Sochie, ormai cresciuta, vivrà per sempre nel ricordo del suo amore impossibile con Loran. Le resterà solo un ultimo bacio d'addio e il pesce giocattolo che disperata scaraventerà nel fiume dove era avvenuto il loro primo incontro. Su tutti loro l'ombra gettata dal bozzolo sulla "Lost Mountain" che racchiude il demone (il Turn X) e l'angelo (il Turn A) che gli ha impedito di seppellire nuovamente la civiltà terrestre.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » mer mag 03, 2006 11:27 am

Stò ancora tirando a riva Turn A 50 ( e sedando il 41 abbiate pazienza ma ho linea bassa oggi,davvero bassa.) ma permettemi di dirvi che davvero zooropa merita un monumento.

Turn A appartiene a quel genere di serie che solo il fansub ci permetterà di vedere...Gundam Seed,Gundam e Z e compagnia cantando alla fine verranno fuori,vedrete...ma opere come Turn A oppure Victory Gundam,se non vi è l'impegno dei fan,l'impegno di persone come Zooropa come si possono avere in italiano??

E ci chiamano pirati.

Grazie un milione Zooropa,sul serio.

Note a margine 1 : chiunque abbia voglia di cimentarsi con un'impresa durissima,ampliare le pagine che Gundamuniverse ha dedicato a Turn A è invitato a mandare una noterella al nostro beneamato sito,

http://www.gundamuniverse.it/

Note a margine 2: posso dire una cosa Zooropa...una certa incoerenza dei personaggi è effettiva,ma anche molto realistica,nella vita gli esseri umani sono proprio così..a volte intrepidi,a volte stupidi,a volte intelligenti e curiosi...altre volte ostinati e crudeli...i siparietti comici,capisco la critica,eppure alcuni elementi di leggerezza ci vogliono,ci vogliono davvero ^_^

Per tutto il resto concordo.

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » mer mag 03, 2006 4:29 pm

Turn A... è completamente anomala rispetto ai classici canoni gundameschi.
Io da principio ero tra quelli che erano perplessi e che non se ne interessava in modo particolare. Zoo insistette perché la vedessi...e mi acchiappò molto.
Allora cosa mi prese dato che sono un maniaco dei mecha in genere...

1) dei personaggi molto ben caratterizzati e la verosimiglianza degli eventi in termini di svolgimento. Non ci sono vere e prpoprie superarmi che spadroneggaino come in altre serie. I personaggi e la loro personalità la fa da padrona.
Riguardo al comportamento poco coerente di alcuni: beh le persone sbagliano e a volte fanno cose di cui si pentono e se offerta una possibilità di redenzione beh non esitano a provare. e questo secondo me è molto più umano che arrivare dritti fino in fondo senza mai dubitare di essere nel giusto.

2) Anche il mecha alla fine ha un suo perché e tanto per tornare alla mia verve di maniaco dei mecha beh si muove più realisticamente di molti suit più canonici.

Alla fine era molto più profonda di molte altre serie più canoniche secondo me. Una storia di pionieri contro l'ignoto e di riconciliazione tra i popoli che finalmente imparano dagli errori della storia...

spainauz
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 532
Iscritto il: mer ott 26, 2005 7:45 pm
Località: caserta

Messaggioda spainauz » mer mag 03, 2006 5:30 pm

Finora ho visto fino alla puntata 19,e devo dire che continua ad esserci un bel pò di dubbi su cosa succederà nella puntata successiva:davvero un buon segno,e poi c'è solo una puntata "interlocutoria" in 19,non una ogni 7 come in Destiny :lol:
Bel lavoro,grazie:appena avrò visto di più posterò le mie impressioni!
Nella vita non è importante tanto l'essere consapevoli della propria forza,quanto il non sottostimare quella altrui.
Immagine

Le donne sono come i modellini,se non le monti,non ti diverti!

Avatar utente
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 566
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Contatta:

Messaggioda Athrun Zala » mer mag 03, 2006 6:32 pm

Allora veniamo al dunque, vista tutta la serie tirando le somme posso dire senza timore che qualcosa decisamente non quadra, leggendo anche altri commenti.
Sinceramente la parte iniziale, a volte un pochino confusa a mio vedere, va a cozzare con la seconda parte (dalla will game in poi diciamo) che è decisamente migliore in tutti i suoi aspetti; nella primissima parte come gia ho detto commentando la serie c'è molta confusione, i personaggi si contraddicono quasi ogni puntata e sembrano agire "alla carlona", quasi nonsense, c'è lo scambio delle "hime-sama" che, sebbene abbia poi preso un buona piega, non mi è propio piaciuto come artificio...insomma la prima parte pur gettando le basi per la storia non mi ha molto soddisfatto nella sua realizzazione, forse un po troppo semplicistico il modo di vedere il conflitto a mio avviso e psicologia dei personaggi confusa (a parte pochi).
Nella seconda parte tutto migliora sensibilmente: le azioni dei personaggi sono piu sensate e la gestione del conflitto si fa più realistica (a parte la discussione/fuga assurda di Agrippa, se fai un discorso sulla luna rischi di trovarti al 50 piano di un grattacelo :D), bello il "crossover" con la UC e il come viene poi risolto il tutto con un ottimo finale che annulla le "bizzarrie" di molti personaggi, vedi Diana Counter che, dimenticandosi di essersi ribellati alla regina, ne accolgono festosi il ritorno ad esempio ;)
da quello che ho visto probabilmente ci sono stati dei ritocchi in corso d'opera, mi è sembrato che si avesse chiaro l'inizio e la fine e poi si sia creata la storia in se, cosa che ha comportato alcune correzioni alla piega che il tutto stava prendendo per farlo rientrare in binari più consoni, ma forse mi sbaglio io ^___^
Tutto sommato una buona serie, che ha il pregio di portare uno stile molto diverso rispetto alle canoniche di Gundam, sia nella trama che nel design, e questo certamente è un grosso pregio; come tutte le cose un po sperimentali però soffre, in questo caso nella prima metà della storia, di alcuni problemi di trama e non riesce a essere la serie "definitiva" che si riprometteva di diventare: diciamo un sette e mezzo/otto come votazione

Se avessi saltato le puntate del granco avrei dato dieci! quindi state attenti :D
Grazie Zoo (e collaboratori vari ed eventuali) per il mazzo che vi siete fatti per farci gustare tutta la serie!

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Messaggioda Ferro » mer mag 03, 2006 7:42 pm

Posso dire di sicuro una cosa: ho finito di vedere ora ora per la seconda volta il finale ed è stato uno dei più emozionanti e commoventi che abbia mai visto....mi è quasi scappata seriamente la lacrimuccia...

Quoto Athrun Zala nella sua analisi dicendo pure io che nella prima parte forse la serie risulta un pò accozzata e un pò confusionaria ma nella seconda iventa qualcosa di veramente magistrale....
Penso che solo questa serie sia riuscita a farmi mettere in secondo piano l'aspetto mecha e "robottone luccicoso"... Troppo bello...veramente,...
grazie a zoo e atutto lo staff di tutto cuore per averci portato un'Opera (sì con la O maiuscola) come questa....

ps mi dite ora come faccio ada andare in palestra e concentrarmi sulle arti marziali?cattivi :D ancora mi sta quasi per scappare la lacrimuccia....


Torna a “Correct Century (∀)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti