Gundam 00 S2 - episodio 25

Discussioni riguardo alla timeline Anno Domini inaugurata da Gundam 00
Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Gundam 00 S2 - episodio 25

Messaggioda AegisWolf » dom apr 05, 2009 9:32 pm

Ora che il 25 è arrivato anche sul trackeronzibus degli StarS credo si possa aprire il relativo post.
Ovviamente non si può non cominciare dicendo l'aggettivo giusto: "spettacolare".
La mega battaglia finale è quanto di più adrenalinico si sia visto ultimamente (anche se in alcuni punti mi è sembrata un pokito confusa), non solo quella principale ma anche le 2 comprimarie. Se da H/Allelujah (che finalmente ha avuto la sua particina da leone, sempre comunque troppo piccola) ci si poteva aspettare una vittoria facile (diciamocelo, Hiling non è mai sembrato sta gran cosa), la vittoria di Lyle dimostra come i cosiddetti "Innovator" fossero comunque inferiori alla determinazione degli uomini. Lo scontro tra i protagonisti poi è stato un caso unico nella storia di Gundam: come fatto notare giustamente da MAHQ, per la prima volta i due antagonisti, per chiudere la partita, devono fare un "downgrade" a unità inferiori rispetto ai "robottoni-luccicosi-spacco-tutto" usati fino a quel momento. Inoltre le unità usate hanno assunto un valore incredibilmente simbolico: da una parte Ribbons e l'0 a rappresentare il vecchio mondo stagnante, dall'altra Setsuna e l'Exia come emblema del nuovo mondo che vuole cambiare, ad affrontarsi in uno scontro meno spettacoloso ma comunque avvincente (a questo punto però non posso tacere: ma ficcare un bavaglio a Marina e al Coro dell'Antoniano almeno stavolta no vero? Uno da una scena così si aspetta una musica epica e invece cosa sente? Una musica che ti fa venire il latte alle ginocchia - vi faccio una confessione, al partire delle prime note il lettore multimediale del pc si è ribellato e ha autonomamente disabilitato l'audio).

Ribbons comunque ha confermato l'idea che mi ero fatta di lui (vedi post sulla 24), ma in più ha aggiunto un altro spunto di riflessione: la sua megalomania (oltre che dal totale disprezzo per gli umani) è dovuta anche dal fatto di rifiutare la propria parte nel piano; lui, creato con doti superiori agli umani, com'è possibile che debba agire per permettere loro di evolversi per poi farsi da parte una volta che loro saranno "cresciuti"? E' quest'idea a essere intollerabile per lui e che l'ha portato a voler cambiare il piano di Aeolia (ed è ironico il fatto che, invece, così facendo lo ha realizzato proprio secondo i voleri del vecchio).

E così, grazie ai Celestial Beings, il rinnovamento del mondo può finalmente iniziare. Certo non sarà un processo facile ma la volontà c'è (non solo dei politici - Klaus e Shirin - o dei soldati - Andrei - ma anche della gente comune - Saji e Louise). Ovviamente questo è solo l'inizio, come scritto alla fine "l'infanzia dell'umanità è finita", ora arriva la giovinezza col suo carico di incertezze e cambiamenti.

Veniamo ora alle note, diciamo, minori:
Signori, ormai possiamo dirlo, il personaggio più invincibile della serie non è Setsuna ma il nostro Cioccolataio! :D Diciamoci la verità, quanti di voi l'avevano dato per andato definitivamente? E invece eccolo lì, a mettere a segno il colpo della vittoria finale. Signori, non conosco il personaggio, ma se qualcuno mi paragona ancora Patrick a Jerid Messa giuro che gli piazzo il Memento Mori sulla casa e sparo.
Abbiamo potuto notare che Billy sembra essere tornato al suo vecchio lavoro di progettista, il fatto che sembri lavorare a uno sviluppo dei Gaga vuol dire che il nostro amico vuol portare avanti quel progetto, ma per chi? Nuova unità per la Federazione o sviluppo segreto per i CB?

E ora veniamo agli sviluppi futuri (questi però li metto sotto spoiler).
Spoiler: show
Sul forum Subzero l'ipotesi più accreditata è che il film non sia il solito recap taglia-e-cuci delle serie ma forse qualcosa di più originale, forse un vero finale per l'universo AD (un pò come dovrebbe essere l'indefinito film di SEED per la CE). Certo quelle 5 luci su Giove sono sospette, è stato fatto notare, sempre sul forum Subzero, che in origine i GN Drive da costruire dovevano essere 10, poi dimezzati di numero per velocizzare i tempi (anche se non so da dove arrivino questi dati), che quelle luci abbiano un legame con i 5 GN drive che non furono, in teoria, costruiti? Inoltre bisogna contare che a Giove sono legati ancora troppi misteri: qual'era lo scopo ufficiale della missione avvenuta 120 prima (e che ha permesso subito al prof Eifman di capire quale fosse il piano di Aeolia)? E cosa è successo alla nave/stazione orbitale perché poi gli uomini della Fazione Corner inviati a rubare i progetti dei GN Drive la trovassero in rovina?
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Gundam 00 S2 - episodio 25

Messaggioda Robertowing » dom apr 05, 2009 10:37 pm

Vabbè hai detto tutto te comunque io sapevo che in tutto dovessero essere 9
lo dicono, mi pare, nelle prime puntate e, nel finale, le luci stile GN-Drive sono solo 4
la quinta ha tutt'altra tonalità potrebbero essere delle luci di una base sulla superficie di Giove
cosa alquanto strana vista la presione atmosferica di quest'ultimo :?
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Gundam 00 S2 - episodio 25

Messaggioda AegisWolf » lun apr 06, 2009 6:06 am

Robertowing ha scritto:cosa alquanto strana vista la presione atmosferica di quest'ultimo :?

E soprattutto considerando che Giove NON ha una superficie (essendo un pianeta gassoso). :wink:
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
Shizuka
Track 11 - Piano to Anna
Track 11 - Piano to Anna
Messaggi: 620
Iscritto il: sab feb 23, 2008 2:20 pm

Re: Gundam 00 S2 - episodio 25

Messaggioda Shizuka » lun apr 06, 2009 7:00 am

Quando uno sguardo dice più di molte parole...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Ed aggiungerei anche l'espressione soddisfatta a bordo della Ptolemy sul finale. :D

Immagine


La lettera di Marina?
"Siamo riusciti a comprenderci, ma allora perché la mia strada e la tua non possono unirsi?"
Per me non esprime sentimenti materni o da sorella.
Da parte di Setsuna invece? Nessun accenno anche vago. Devo dire che questo un po' mi ha stupita. Una qualche forma di incontro tra i due a fine serie me lo aspettavo, anche "virtuale"... Prima di tutto perché alla conclusione delle due stagioni mi sarebbe sembrato il minimo, e molto secondariamente anche perché altrimenti Marina nello spazio per la battaglia finale che ce l'hanno mandata a fare?

Il fiore di Feldt non rappresentava quindi un cattivo presagio per Feldt (evviva! ^__^), ma va perso in un dato passaggio della lettera di Marina in cui si parla di condividere la propria felicità con gli altri come modo per raggiungere una vera pace, e devo ancora capire cosa rappresentasse allora. Quando ho visto l'episodio la prima volta il fiore che si allontana da Setsuna dopo lo scontro finale e va verso la Terra, mentre Marina invita Setsuna a capire cosa possa renderlo felice e ad afferrare questa felicità, era stato tra gli elementi che mi stavano facendo chiedere se Setsuna fosse sopravvissuto allo scontro o meno. Me l'ero chiesto solo io? E a parte questo, rappresentare l'eventuale dubbio, come se si trattasse della vita (o del senso della vita?) che si allontana, era l'unica funzione del fiore? Mah, continuerò a pensarci!

Lo scontro finale tra Setsuna e Ribbons a bordo dell'Exia e dell'0 Gundam l'ho apprezzato, come anche il fatto che sia avvenuto "in secondo piano", per così dire, rispetto alla lettera, ovvero non con una sorta di "crescendo" ma in un modo "attutito" e nello stesso tempo inesorabile, e pure (non l'avrei mai detto!) la canzone di Marina non ce la sento così male nel contesto che hanno creato, anche se una delle tante belle bgm di questa serie l'avrei preferita.

Il finale... vabbe', è un finale molto aperto, anche troppo, ma penso che sia così in funzione del film.
Quello che sul momento ci perde un po' per me è il personaggio di Setsuna, che tra le altre cose non ha nemmeno modo di rispondere alle domande della lettera di Marina sulla sua felicità se non indirettamente continuando la missione dei Celestial Being (e qualcosa torna poco, oppure vuole veramente dire che lui è veramente felice solo così? Mhh, direi che il problema di Setsuna sia solo rimandato al film, ma allora mi sa che ci ritroveremo anche Marina... >_<).

A proposito della missione dei Celestial Being, questa immagine dell'ex Capo di Stato dell'HRL che si vede durante il discorso del nuovo presidente della Federazione (mentre parla dell'estendersi dell'utilizzo dell'energia solare), cosa promette per il futuro?

Immagine


Ma soprattutto, per quel che riguarda il futuro... Giove!

Immagine


Sono addirittura contenta che non abbiano risolto niente di tutto quello che riguarda Giove, e le interazioni che ci saranno in futuro... Immagine
Così avremo un altro anno per chiedercelo... ehm... non siete contenti anche voi?

Quasi quasi apro un thread apposta.
Eccolo!

viewtopic.php?f=70&t=3825&start=0


La mia impressione era stata che "The Childhood of Humankind Ends" si riferisse proprio al film, e più in relazione alla terza fase del piano di Aeolia, cioè le solite interazioni (con tanto di sottofondo musicale ben poco rassicurante ^^") che non alla situazione politica del mondo, anche se si adatta bene ad entrambe. Vedremo!


Intanto, un'altra cosa che mi veniva in mente.
Il personaggio di Regene, devo dire che mi ha delusa un po'.

"A guidare l'umanità sarò solo io, Regene Regetta!"

E poi? Ce lo ritroviamo a far parte di Veda, in attesa di Tieria, come suo alleato e come se fosse la cosa più naturale del mondo. Anche arrivando a questa stessa conclusione magari la visione personale di Regene del piano di Aeolia, del ruolo degli Innovade e degli Innovator, e anche del ruolo che ad un certo punto sembrava volere per sé, avrebbero potuto svilupparla di più.
Invece così com'è si capisce anche poco, perché da una parte, a differenza di Ribbons, sembra riconoscere in Setsuna il pieno Rinnovamento, ma dall'altra sembra volere per sé una posizione non diversa da quella di Ribbons...

Se è per questo allora, tornando a Setsuna, pensavo che il suo stesso Rinnovamento l'avrebbe portato ad un finale diverso da quello in cui "Noi siamo Celestial Being. Il nostro obiettivo è l'eliminazione dei conflitti.", e... tutto da capo.
Le stesse parole, se qualcuno doveva dirle, le avrei sentite meglio dette da Lyle, che ha finalmente scelto di essere Lockon Stratos senza riserve.
Dal primo vero Innovator a tutti gli effetti mi aspettavo qualcosa di diverso (e non necessariamente di meglio). Forse però anche questo sarà solo rimandato al film.
In tal caso sarà interessante vedere come gestiranno la figura di Setsuna, se il Rinnovamento dell'umanità ha veramente l'importanza che sembra avere nel piano di Aeolia.
Immagine

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Gundam 00 S2 - episodio 25

Messaggioda stelago » lun apr 06, 2009 9:44 am

Mi è piaciuta l'idea dello scontro tra il primo Innovator(artificiale) ed il primo Innovator( naturale), dove Ribbons dice chiaramente di essere il suo creatore, super scontro con super MS, che non reggono l'esuberanza dei due che si ritrovano ad affrontarsi per il duello finale, rispettivamente sullo 0 (GN-000) e l'altro sul suo Exia (GN-001), evoluzione diretta dello 0.

Tornando alle domande insolute, perché Veda è su una gigantesca astronave ?
La Celstial Being, di sicuro è lei che ha portato la squadra di ricerca su Giove per i GN-Drive e poi riportato in dietro i Gn-Drive e probabilmente è sempre a bordo della CB che è stato costruito lo 0, ma perché hanno deciso di assegnare al gruppo armato che da inizio all'attuazione del piano lo stesso nome dell'astronave?

La clonazione e la manipolazione genetica, ha un ruolo importantissimo nella serie, Ribbons e gli altri Innovator sono frutto di una manipolazione genetica, di tutti gli Innovator viene creato un doppio di sesso opposto, Ribbons si clona e crea i piloti dei Gaga con la clonazione, facendo capire che sulla CB c'è un laboratorio attrezzato che adesso è a disposizione di Tieria, ma in linea teorica anche Aeolia potrebbe aver usato questa tecnologia da lui creata per sfuggire alla morte, che sia lui la novità del film?
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
helois
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Gundam 00 S2 - episodio 25

Messaggioda helois » lun apr 06, 2009 10:37 am

sempre per impegni di vita sociale(esiste anche quella :lol: )l'ho vista solo poco fa,anche se vidi solo lo scontro tra l'exia e lo 0 estrapolato da una raw(mera curiosità..^^)posso affermare con certezza che i buchi della regia sono devastanti... nel senso ci fanno vedere lo 00 tutto figo e sbrilluccicoso in un trans-arm burst iper mega super mode... e poi... praticamente dimezzato e le fornaci solari(montate a mano)messe in un gundam sbucato dal nulla(l'exia riparato senza ragione alcuna,il famoso 00 che porterà tutta questa innovazione al mondo e poi mi ripari un gundam di 5 anni prima... mah... coerenza...)e un'altro gundam di una decina di anni prima(ma io dico.. LASSE che lo lascia così fluttuante nello spazio incustodito uno 0 gundam che ha scritto la storia?) scontro bello,ma illogico il fatto che proprio entrambi di squarciano il petto dei gundam a vicenda così si possono guardare con gli occhi sbrilluccicosi.. poi Setsu che sopravvive da per scontato che anche ribbons è vivo..
poi il cherudim era in situazione disastrosa(ganza la raffica di pistolettate con la pistola all'incontrario perché privo di indice)e poi sembra che esploda e invece ci ritroviamo lock parte due al cimitero(anche se io credevo ci avesse rimesso un'occhio come il fratello..XD)
sono rimasto contento del sipario di Halle/alle che hanno messo,ma sembra esser palesemente un contentino per non averlo considerato un tubo in tutta la serie e come minimo avranno letto i commenti dei fan che reclamavano a gran voce più spazio ad alle/halle.. :D
Alle e Marie in una sorta di pellegrinaggio espiatorio l'ho apprezzato in quanto palesemente Marie credente("Allelujia"...)e gli vedrei anche bene tranquilli e sereni senza più lottare nei CB...Alle aveva promesso al "padre" di Soma di non portarla più in guerra e poi Alle... Alle l'ho sempre visto un po' alla Shun/Andromeda dei Cavalieri dello zodiaco,non vuole combattere se non strettamente necessario e anche in quel caso è restio,o per lo meno nella prima serie gli avevano dato questa interpretazione(nella prima o seconda missione di Alle in cui sgancia bombe su un campo di oppio e dice "se fossero così tutte le missioni...")certo poi l'altra faccia Halle è molto più ganza,ma ora con la cicatrice e il fatto che Halle non si può svegliare se non o in pieno trans-arm dello 00 che non c'é più o per la disperazione dell'eventuale perdita di Marie,che certo nemmeno Alle permetterà..
tieria finalmente in Veda non credo ci sia un trasferimento di coscenza.. sarebbe illogico.. Tiera che si fa un mazzo tanto per avere veda e poi che fa se ne torna in un corpo umano e monta su un gundam e combatte?
Saint Setsu F. Seiya mi sembra forzata come cosa che Alicoso gli spara un proiettile di particelle GN e lui diventa l'Innovator definitivo ultra mega super?

per concludere,le fornaci solari sono o 3(quella dell'exia e dello 0 sono esplose) o 5(tutte integre):
-3 fornaci solari: uno 00 restyling come con l'exia(un gunpla in più,tanto per cambiare..XD) e un cherudim o Dynames restyling(+1 gunpla^^) oppure 3 gundam una sorta di Exia per setsu,una sorta di cherudim/dynames per lock parte 2 e una sorta di 0 gundam per Lasse o per il prossimo-che-passa-e-frega-un-gundam-a-caso
-5 fornaci solari: super 00 e super cherudim 00 due gundam col twin drive e un'altro per Lasse o il solito primo che passa oppure 5 gundam con fornaci solari oppure sempre lo 00 e altri 3 e si fanno tornare Halle e soma e Tieria...

(evviva il lunedì che non ho lezioni all'università..XD)

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Gundam 00 S2 - episodio 25

Messaggioda stelago » lun apr 06, 2009 11:34 am

Già nella S1 sembrava che le fornaci seguissero le sorti del MS su cui erano installate, ma a quanto pare esiste un sistema di sicurezza che salva la fornace dalla distruzione, direi che i CB hanno 5 Fornaci.
L'Exia lo avevano recuperato con Setsuna, all'inizio della serie, perché non ripararlo ed aggiornane i sistemi, un muletto di riserva viene sempre bene. Lo 0 Lasse lo ha abbandonato perché ha esaurito le pile-GN, non era più in grado di riportarlo a bordo della Plotemy. Ribbons sopravvissuto? Non penso proprio, è stato ucciso dalla lama dell'EXIA.

I MS del nuovo corso dei CB, lo 0 è andato, l'Exia è di nuovo danneggiato, sarà riparato e aggiornato forse allo standard Dubble EXIA riprendendo l'AVALANCE EXIA, lo 00Raiser direi che è tritato, come il Cherubim, Seravvee,l 'Arios e l'Archer. Rimangono i MS della serie 00F in linea teorica. Poi se il film sarà ambientato qualche anno dopo, avremo sicuramente le evoluzioni dei MS della 2S.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Gundam 00 S2 - episodio 25

Messaggioda Robertowing » lun apr 06, 2009 3:05 pm

Se ricordate i CB provano all'inizio della serie tutte le combinazioni di GN-Drive
ma solo quello dello 0 e dell'Exia sono compatibili tra loro
è mia idea quindi che il 00 non lo vedremo più poichè
se guardate bene la scena in cui lo 0 smette di funzionate si nota che la GN-Blade (II ?)
di Setsuna prende in pieno anche il GN-Drive.
Questa potrebbe anche essere stata una mossa per riaprire una timeline chiusa( o quasi)
il MS strapotente e insuperabile col teletrasporto è stato costruito ma è stato anche distrutto
e non c'è modo di ricostruirlo non avendo più due GN-Drive in grado di sincronizzarsi
ed ecco fatti i salti mortali di sceneggiatura che preannucciava non ricordo chi qualche puntata fa...
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Gundam 00 S2 - episodio 25

Messaggioda stelago » lun apr 06, 2009 3:58 pm

Quindi ne riamangono 4.
Quella dell'Exia e quelle del'Arios, il Cherudim ed il Seravee.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Shizuka
Track 11 - Piano to Anna
Track 11 - Piano to Anna
Messaggi: 620
Iscritto il: sab feb 23, 2008 2:20 pm

Re: Gundam 00 S2 - episodio 25

Messaggioda Shizuka » lun apr 06, 2009 4:35 pm

stelago ha scritto:Tornando alle domande insolute, perché Veda è su una gigantesca astronave ?

Una possibilità sarebbe che l'arca con cui esplorare lo spazio si porti dietro lo strumento più utile alle interazioni.
Il tutto sembrerebbe presupporre che anche le entità con cui interagire possano far uso di onde cerebrali? Ad esempio la comunicazione tra gli Innovade si dovrebbe basare sulle onde cerebrali e sulle particelle GN, che rendono possibile anche la connessione diretta a Veda (però non ho capito se per comunicare tra sé due Innovade passino attraverso Veda o meno).
Altrimenti più semplicemente per portarsi dietro il miglior mezzo per elaborare nuovi dati ed ottenere previsioni. Anche se darei per buona la prima.


stelago ha scritto:ma perché hanno deciso di assegnare al gruppo armato che da inizio all'attuazione del piano lo stesso nome dell'astronave?

In effetti si stenta a credere che sia solo mancanza di fantasia. ^^


stelago ha scritto:di tutti gli Innovator viene creato un doppio di sesso opposto

In realtà, nonostante le apparenze, solo Anew sarebbe "donna", tutti gli altri no. Comunque, alla fine la presenza di "doppi" non è sembrata particolarmente significativa. Non è strano che abbiano introdotto un elemento del genere (che si lega anche al titolo della serie) senza un motivo?


stelago ha scritto:capire che sulla CB c'è un laboratorio attrezzato che adesso è a disposizione di Tieria

Infatti, anche se non si capisce bene quanto tempo sia passato tra il combattimento e le ultime scene dell'episodio, alla fine qua e là ci sono un bel po' di Innovade.


stelago ha scritto:anche Aeolia potrebbe aver usato questa tecnologia da lui creata per sfuggire alla morte, che sia lui la novità del film?

Per me è possibile!


helois ha scritto:poi Setsu che sopravvive da per scontato che anche ribbons è vivo..

Sembra che l'0 Gundam esploda e l'Exia venga spinto via, ma non ho capito se ci sono o meno elementi per escludere assolutamente che Ribbons sia sopravvissuto...


helois ha scritto:sono rimasto contento del sipario di Halle/alle che hanno messo,ma sembra esser palesemente un contentino per non averlo considerato un tubo in tutta la serie

Sì, un po' sì! ^^"
Anch'io Alle e Marie li vedrei fuori dai combattimenti, ed anche Saji, e pure Tieria. Certo che però se a Setsuna prende come all'inizio della seconda stagione e con tatto mirabile se ne va di nuovo per il mondo a recuperare i membri della squadra, non si può sapere...
Immagine

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam 00 S2 - episodio 25

Messaggioda Debris » lun apr 06, 2009 7:41 pm

Quanto tempo ho per rispondere ?

L'episodio è stato piuttosto bello...sorprendente in molti punti per me non lo avevo proprio visto..( salvo un bel pò di foto e chissà perchè mi ero fatto l'idea che era la Celestial being a fare rotta verso giove...la Nave Arca..non certamente la piccola Ptolemaios

O meglio una ragione c'è...Nave Arca: la Celestial Being è,ai miei occhi, una Nave Arca,una nave che deve permettere ai "Celestial being" e alle loro famiglie di vivere nello spazio ma in modo diverso che nelle fabbriche spaziali e nelle colonie terrestri...Muovendosi nello spazio,non rimanendo fissi in un luogo...

Mi ero immaginato - come finale - che i Gundam Meister - e gli sceneggiatori - avessero pensato di radunare il gruppo dei Celestial Being partito dalla grande stazione dove era stata riparata la Ptolemaios e andare vagabondi su Giove.

..Mi erano rimaste nella mente una serie di suggestioni che arrivavano da alcuni spoiler riuardanti un misterioso numero 1500 che continuava a girare in giappone.

Non era così. Hanno fatto scelte diverse.

Il finale prospetta - ha ragione Shizuka - molte possibilità sia per quanto riguarda lo sviluppo dei rapporti personali ( mi chiedo anche io perchè Marina e Setsuna non si sono lasciati più chiaramente...forse proprio perchè Setsuna tornerà sulla Terra e si incontreranno di nuovo,questa sarebbe la "separazione degli amanti") sia per quanto riguarda il futuro della terra...

Su Alleluiah e Marie...molto bello quel finale vero Helois...Alleluiah è un personaggio particolare,ed anche Marie. Due persone unite da storie violente...


Davvero curiosa quell'immagine della sedia vuota della più potente ed insondable delle nazioni che costituiscono la federazione...dove diavolo è andato?? E soprattutto a cosa tramare? E' molto più pericoloso che le cinque luci di Giove...

Su Aeolia..in effetti c'è un'altro Inovedo che non è stato mostrato..dovrebbe essere il clone di Aeolia....

Ma non si è mai visto...Probabilmente la notizia era fasulla...

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Gundam 00 S2 - episodio 25

Messaggioda AegisWolf » mar apr 07, 2009 8:53 pm

Un altro spunto interessante secondo me è poi la seconda contrapposizione, simile a quella Setsuna/Ribbons, che si vede nell'episodio, ovvero quella Graham/Homer. Infatti, proprio come i protagonisti, questi due personaggi hanno reazioni diverse al Rinnovamento: Graham (se ricordate quello che dice nella 22) capisce che lui e Setsuna sono uguali (entrambi guerrieri a cui non resta altro che combattere) e il fatto che il ragazzo decida di cambiare spinge anche lui a fare altrettanto (rinunciando a seguire il Bushido). Homer invece, messo dinanzi alla scelta, decide di continuare a seguire la via che ha scelto dall'inizio, fino alle estreme conseguenze.

Il fatto che inquadrino l'ufficio dell'ex presidente HRL potebbe in effetti indicare il possibile arrivo da quella parte (nel film) dei nuovi guai, tuttavia il fatto che alle sue spalle ci sia la bandiera della Federazione (almeno penso sia quella) potrebbe indicare un'accettazione del nuovo status del mondo (oppure che i vecchi vertici HRL tenteranno di imporsi al comando della Federazione dall'interno). Certo però è che gli Innovade non sono spariti (come dimostra la sorellina di Anew all'Assemblea Generale), bisogna però chiedersi se sono diventati ora gli occhi e orecchie di Veda-Tieria o se sono cellule dormienti fedeli a Ribbons.
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
Carrots
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 275
Iscritto il: sab feb 23, 2008 5:11 pm
Località: Arezzo

Re: Gundam 00 S2 - episodio 25

Messaggioda Carrots » mer apr 08, 2009 9:44 am

Puntata splendida! Gli scontri dell'Arios ( era l'ora! rimasto in ombra tutta la seria alla fine gli hanno fatto fare qualcosa ) e del Cherudim ( bellissimo! ) contro gli Innovator sono una delizia per gli occhi!! Anche la carica finale dell'Exia R2 con l'0 Gundam... Mille significati!

Ma la fornace solare dell'Exia R2 fa una strana cosa prima di caricare l'0 Gundam, si apre e fa una specie di aura... Mai vista, cos'è?

E Ian... Quando parla della "fornace di riserva che non è pronta" a che si riferisce?

Alla fine quando tutti applaudono il nuovo capo della federazione... Uno dei membri è ANEW con gli occhiali!!! Non vi sembra?!


Secondo me le sedi delle potenze rimaste vuote potrebbe voler dire che finalmente il mondo si è unificato!!

Dopo l'O Gundam, il Ribbons Cannon... Su Giove troveranno il GUNTANK!! :lol: :lol:
L'abbondanza dei calcoli assicura la vittoria e una loro scarsità l'impedisce; che dire di chi nulla avrà calcolato?

Avatar utente
EgoTrascendentale
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 633
Iscritto il: dom mar 30, 2008 12:15 pm
Località: Magna Greci∀
Contatta:

Re: Gundam 00 S2 - episodio 25

Messaggioda EgoTrascendentale » mer apr 08, 2009 6:35 pm

A me sorprende una cosa di questo ultimo episodio (che poteva essere sviluppato meglio, colpa sicuramente degli eps precedenti, ma questi sono gusti personali).
Non si è capita in cosa consista l'effettiva superiorità di Ribbons Almark (che si proclama innovator piuttosto che un volgare innovade). E' stato presentato per tutta la s2 come un personaggio magnetico, enigmatico, col suo piano, e ultrasicuro di sé. più volte l'abbiamo sentito dire che dal punto di vista di Regene, Egli è il creatore.
ma dico, prendere 10 secondi dalla puntata per fare capire meglio no? così mi passa per un malato di mente. Ricordiamo che (in s1, durante lo scontro gundam vs throne) Almark riesce ad hackerare veda con una macchina da scrivere dell'olivetti.
E sarebbe stato piacevole sapere come mai, il pilota dell'0-gundam possa inserire il nome di Soran nella lista dei candidati per farlo diventare Setsuna, come mai possa andarsene tranquillamente via dall'organizzazione, invitare tieria a ballare, senza che costui lo conosca (o lo riconosca) in nessun modo. E sempre Almark potrebbe ristabilire i diritti d'accesso alla signorina Erde.
Resta poi pacifico che Ribbons su giove sapesse molte cose (almeno tutto quello che, presumibilmente veda sappia. e qualche cosa la deve pur sapere, altrimenti queste connessioni future da dove spuntano..? E del resto il "genere puro" dovrebbe discendere da chi? e i generi impuri a cosa devono la perdita della loro purezza?)
Però nell'epilogo Tieria Veda dice: veglierò da quassù su tutti voi.
quindi questo potrebbe essere un graziosissimo indizio.
però tieria non dice altro.
Una cosa che invece non è stata messa in luce da voi, e mi sorprende, è che durante lo scontro setsuna-ribbons, quest'ultimo asserisce che il potere di Setsuna molto deve all'esposizione al gn-drive originale.
come se questo fosse in qualche modo di altro tipo agli altri gndrives, che tuttavia, possono essere costruiti su giove anche per motivi di "materia prima". già in gundam wing i gundam sono tali perchè costruiti in gundamio o come si chiama la lega speciale. quindi gli "alieni", o come in turn A, i giove-race, potrebbero essere semplicemente umani. Del resto che gli umani abbiano potuto cambiare il destino previsto da veda, lo dimostra il twin drive: ribbonso ne sa qualcosa solo perchè anew ritorna all'ovile coi dati.
come venga sviluppato il twin drive è invece una cosa che non viene approfondita.
Per cui io credo che il doppio zero lo rivedremo, magari completamente restaurato e migliorato nell film che aspettiamo, sperando che non ci deludano.
scusate i pensieri sconnessi ;)
Immagine

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Gundam 00 S2 - episodio 25

Messaggioda AegisWolf » mer apr 08, 2009 7:35 pm

Personalmente ritengo che la superiorità di Ribbons sia intesa come superiorità non solo rispetto agli umani normali (essendo lui un Innovade) ma anche ai suoi stessi compagni (Ribbons dimostra di avere accesso a Veda con un livello di profondità che gli altri Innovade non hanno - i quali, essendo lui il loro prototipo, vengono visti come creature "create" da lui, cosa che contribuisce alla sua megalomania). Ovvio poi che, per quanto possa fare, Ribbons è comunque inferiore ad un vero Innovator, motivo per cui alla fine perde contro Setsuna.
Quando Ribbons parla di "GN Drive originale" credo si riferisca in generale ai GN Drive creati su Giove, non a quello specifico dell'0.
Per quanto riguarda una ricomparsa del 00 la penso un pò difficile. Se guardate bene la sequenza
Immagine
si vede come la GN Blade dell'Exia non solo trapassa il torace dell'0 dal basso verso l'altro ma sembra proprio colpire anche il GN Drive, pertanto è probabile che esso sia andato distrutto nell'esplosione finale. Pertanto, considerato che i GN Drive dell'0 e dell'Exia erano gli unici che riuscivano a raggiungere il tasso di sincronia necessario per avviare il Twin Drive, a meno di tirar fuori un nuovo GN Drive compatibile o di modificare quelli rimasti, direi che il Twin Drive non è più ottenibile.
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel


Torna a “Anno Domini (00)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti