Gundam 00 S2 - episodio 23

Discussioni riguardo alla timeline Anno Domini inaugurata da Gundam 00
Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Gundam 00 S2 - episodio 23

Messaggioda Robertowing » sab mar 21, 2009 12:32 am

Seed e Seed Destiny erano due serie da 50 episodi
00 per come si svolge la storia sono due serie da 25 episodi
a parer mio sarebbe stato molto meglio mantenere le due serie
con la stessa trama ma approfondendola e spalmandola su 50 episodi
a stagione maggior tempo per gli approfondimenti più tempo per pensare alla trama e ai suoi risvolti rimasti
insoluti e più tempo per pubblicizzare i vari modelli alcuni si sono visti mezza puntata ma chi se li compra?
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Shabbaday F-91
Sergente
Sergente
Messaggi: 198
Iscritto il: ven feb 15, 2008 7:58 pm
Località: Z Tauri
Contatta:

Re: Gundam 00 S2 - episodio 23

Messaggioda Shabbaday F-91 » sab mar 21, 2009 1:15 am

nooooooooooooooooooo!

2 soli episodi per salvare un'intera serie!
ImmagineImmagine

Volete il Rock'n'Roll britto! Io ve lo darò!
http://www.myspace.com/lasupernova17

ShabbadaY LaSupernovA

Avatar utente
Carrots
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 275
Iscritto il: sab feb 23, 2008 5:11 pm
Località: Arezzo

Re: Gundam 00 S2 - episodio 23

Messaggioda Carrots » sab mar 21, 2009 12:08 pm

Concordo con stelago, 00 è un'ottima serie!
L'abbondanza dei calcoli assicura la vittoria e una loro scarsità l'impedisce; che dire di chi nulla avrà calcolato?

Avatar utente
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 566
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Contatta:

Re: Gundam 00 S2 - episodio 23

Messaggioda Athrun Zala » sab mar 21, 2009 12:52 pm

Oddio commerciale da morire nella seconda parte, direi che le serie ottime (di Gundam, che sempre è commerciale...) sono altra cosa.
Meglio di altre penose (wing, destiny) ma non certo ottima.

tengo ad aggiungere che la strategia nipponica dei kamikaze era una tattica dettata dalla disperazione, e che per vincere avrebbero fatto davvero di tutto.
Qui parliamo di innovator che sono in superiorità numerica e di capacità schiacciante....e la strategia kamikaze sinceramente non ha senso (o meglio SE PROPRIO ce la vuoi mettere la usi solo in massa sullo 00 tiè) se non come richiamo alla memoria storica collettiva nipponica....come cosa è buttata proprio li.... e poi non serviva ne billy ne settecento cloni....bastava un haro come gia detto o un ipod shuffle per dire transam :D

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Gundam 00 S2 - episodio 23

Messaggioda stelago » sab mar 21, 2009 1:35 pm

Athrun Zala ha scritto:Oddio commerciale da morire nella seconda parte, direi che le serie ottime (di Gundam, che sempre è commerciale...) sono altra cosa.
Meglio di altre penose (wing, destiny) ma non certo ottima.


Togli l'originale, Z, 8th,0083,CCA,SEED poi 00. Victory è bella, ma è dedicata ad un pubblico più giovane, Turn A è bello, ma molto Fantasy, è un'altra cosa. F91 l'hanno tagliato, a me piaceva, sigh :( Poi Wing, X, G, ZZ. Con 00 si poteva fare di meglio, ma nell'insieme insisto nel definirla un'ottima serie. Per una volta non è stato riciclata l'idea della guerra tra terrestri e coloni spaziali,hanno fatto qualcosa di nuovo. Hanno limitito i MS, in realtà non ce ne sono poi tantissimi modelli, in confronto alla serie SEED e DESTINY. Si hanno un pò esagerato con l'effettiva potenza dello 00, Twin GNDRIVE e non sono riusciti a curare bene i profili di tutti i Maister, ma nell'insieme io lo ritengo un ottimo lavoro, soprattutto il Mecha Design.

Athrun Zala ha scritto:tengo ad aggiungere che la strategia nipponica dei kamikaze era una tattica dettata dalla disperazione, e che per vincere avrebbero fatto davvero di tutto.
Qui parliamo di innovator che sono in superiorità numerica e di capacità schiacciante....e la strategia kamikaze sinceramente non ha senso (o meglio SE PROPRIO ce la vuoi mettere la usi solo in massa sullo 00 tiè) se non come richiamo alla memoria storica collettiva nipponica....come cosa è buttata proprio li.... e poi non serviva ne billy ne settecento cloni....bastava un haro come gia detto o un ipod shuffle per dire transam

Nella IIGM la tattica organizzata dei KAMIKAZE fu utilizzata effettivamente solo per disperazione, ma nella cultura giapponese è un classico, molti prima di Okinawa tra i piloti si sono effettivamente lanciati in attacchi Kamikaze spontanei, nella Fanteria Giappone l'attacco BANZAI, ha una tradizone millenaria, il soldato/guerriero/Samurai non si arrende o vince o muore, quando tutto è perduto si lancia in un assalto disperato, in alcuni casi ha anche ribaltato le sorti di battaglie ormai perse.

L'uso dei cloni, così, ha me fa pensare più a una dimostrazione di forza, un'ostentazione. Usarli sullo 00, no, perché Ribbons vuole lo 00.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Lancaster
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: sab feb 28, 2009 2:20 pm

Re: Gundam 00 S2 - episodio 23

Messaggioda Lancaster » sab mar 21, 2009 2:08 pm

stelago ha scritto:
Lancaster ha scritto:Vabbè massì! ci mancherebbe che aLMENO nelle ultime 2-3 puntate non si risolvono le rivalità e gli asti tra i vari personaggi,il problema,e che da quando il double 00 è stato equipaggiato con quel dannato 0 RAISER,la serie è andata a donnine,cioè mi spiegate cosa mi rappresentano quei due surrogati di spade,che da un buco piccio picciò fanno uscire un raggio del diametro della terra n'altro pò???? ja per favore u_u,preferivo molto senza il raiser,dove c'era bisogno id un mission plan,della collaborazione dei meister (vedi la distruzione del memento mori,la scena più memorabile di questa seconda stagione,dove c'è la collaborazione di tutti i meister)poi arriva l'0 raiser con il miracle blade e distrugge il secondo memento mori in un batter d'occhio. Lockon,Tieria,Alleluja hanno la stessa funzione che avevano i vari crilin,yamcha,tensing,e reef in dragon ball zeta : NESSUNA,AL MASSIMO PER FARE NUMERO!
dato che c'è l'O rasier che può dividere il mondo a metà e mettere in comunicazione le persone a mo di evangelion!!!!! u__u
addio emozionanti battaglie!!!! o almeno mi resta da vedere ali al sarchez contro lyle <_< ke improvvisametne sono risbucati entrambi dall'oblio dell'inutilità ( come è successo diciamo con 3/4 di cast nella seconda stagione). Vabbè dopo tutto c'era da aspettarselo la serie si kiama gundam 00 non gundam meisters <_<,sgrunt!!!! e comunque sestuna ora può anche darsi all'ippica,dato che a me i moralisti non piacciono <_<,perciò ho sempre amato personaggi come alleluja e lockon <_<,alleluja sta schizzato diciamocelo,non rappresenta sicuro l'eroe senza macchia e senza paura,agisce alcune volte per un proprio tornaconto ( vedi distruzione del laboratorio per la ricerca dei super uomini nella prima stagione), per non parlare di quando cede il posto ad halleluja diventando un pazzo schizzato ma tremendamente obiettivo nei suoi giudizi (vedi puntata
25 asd) lockon (neyl) vediamo come mette in secondo piano i suoi obiettivi di meister per vendicarsi di colui che ha ucciso la sua famiglia,cosa che dubito sestuna avrebbe fatto,(lui agisce solo per rinnovare la popolazione,attraverso le particelle di naftalina <_<)anche perchè dopotutto i suoi genitori li ha uccisi lui asd,mentre lyle dylandy il secondo lockon,fa il triplo quadruplo gioco,e rischia più volte di morire per salvare anew. Nzomma,voglio praticamente dire,che personaggi ocme sestuna vanno bene in una serie come wing <_<(almeno il sestuna-innovatore) mah dopotutto gundam 00 è un reamek di wing,leggermente più idealistico <_< e figherrimo,ma questa è un'altra storia!!


BELIN!!!, non ce l'ho fatta a leggerti per intero. (PUNTO)

Seconto me ti aspetti troppo da un'anime per ragazzini giapponesi, quelli italiani si dedicano al grande fratello e alla fattoria.......... chissa quante citazioni storiche fanno quelli....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

La serie 00 è una bella serie, tra tutte, tolta ovviamente l'ORIGINALE, una delle migliori, tenuto conto che nel copia incolla più di tanto non si inventa. Fosse una serie a fumetti, se vuoi la tiri avanti bene una vita, vedi il mitico TEX, le basi son sempre quelle, ma condendole bene è sempre una bella lettura. Però in un anime, come in un film, sei obbligato a ritmi diversi ed a una trama complessiva più semplice che deve chiudersi in un tempo imposto. Metterci 4-8 protagonisti, dando a tutti i giusti spazi, è un KASINO,per dirlo alla Niki Lauda. Approfondire ogni dettaglio richiede spazio, vedi SEED e SEED DESTINY, conta le puntate, il risultato finale è ottimo, ma richiede all'origine grossi badget.


beh seed ha approfondito fin troppo (parlo solo della serie seed) e abbiao avuto cimunque 50 puntate se non ricordo male,,ma li almeno la kosa appassionava fino alla fine!!! io in poche parole,(asd) volevo dire che per me gundam 00 poteva benissimo finire alla puntata 25 u_u,li era totalmente perfetto,e questa seconda serie se inizialmente lo impreziosiva,ha finito con il rovinarlo.

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Gundam 00 S2 - episodio 23

Messaggioda stelago » sab mar 21, 2009 2:24 pm

Lancaster ha scritto:beh seed ha approfondito fin troppo (parlo solo della serie seed) e abbiao avuto cimunque 50 puntate se non ricordo male,,ma li almeno la kosa appassionava fino alla fine!!! io in poche parole,(asd) volevo dire che per me gundam 00 poteva benissimo finire alla puntata 25 u_u,li era totalmente perfetto,e questa seconda serie se inizialmente lo impreziosiva,ha finito con il rovinarlo.

Aspettiamo almeno che sia finita, per dare giudizzi complessivi, vediamo come chiudono le molte questioni aperte.

Comunque tra le due stagioni, lo stacco è netto, 5 anni, un'altra particolarità della serie 00 rispetto alle altre, tutto sommato possiamo anche definire la serie 00 come la linea temporale 00 composta da due serie 1S e 2S più fumetti. Sinceramente la serie 1S è più bella della 2S anche come Mecha Design, ma via vediamo come chiudono la 2S e che porte ci lasciano aperte per la 3S.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
helois
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Gundam 00 S2 - episodio 23

Messaggioda helois » sab mar 21, 2009 4:14 pm

Athrun Zala ha scritto:bastava un haro come gia detto o un ipod shuffle per dire transam :D



però dopo c'era bisogno di settecento altoparlanti.... :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Lancaster
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: sab feb 28, 2009 2:20 pm

Re: Gundam 00 S2 - episodio 23

Messaggioda Lancaster » sab mar 21, 2009 4:22 pm

Shabbaday F-91 ha scritto:nooooooooooooooooooo!

2 soli episodi per salvare un'intera serie!




QUOTO <_<,no una terza stagione per favore no!!!!!! non rovinate tutto ancora di più! u_u continuo con il sostenere che 00 doveva finire alla 25 <_<

Avatar utente
Lancaster
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: sab feb 28, 2009 2:20 pm

Re: Gundam 00 S2 - episodio 23

Messaggioda Lancaster » sab mar 21, 2009 4:26 pm

Carrots ha scritto:Concordo con stelago, 00 è un'ottima serie!



ma qui nessuno dice che 00 è come g gundam...ops! qui si sta cercando di dire,che cè stato un arronzo tremendo della storia,sottolineando troppo il dolbue 00 e sestuna scartando e limitando l'importanza dei restanti personaggi.ho già espresso abbondantemente il mio pensiero asd!! non vojo sembrare ripetitivo quindi vi invito di andare a leggerlo,sono sikuro ke sarete tutti daccordo

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Gundam 00 S2 - episodio 23

Messaggioda stelago » sab mar 21, 2009 4:55 pm

Lancaster ha scritto:no una terza stagione per favore no!!!!!! non rovinate tutto ancora di più! u_u continuo con il sostenere che 00 doveva finire alla 25 <_<


Se il successo complessivo sarà soddisfacente una 3S ci sarà di sicuro, anche perché porte aperte nelle serie ce ne sono sempre per poterci inserire dei fumetti o delle mini serie, quindi vediamo cosa tirano fuori. Non è escluso, anzi sono sicuro che certe esagerazioni, come le prestazioni dello 00 oppure l'offuscamento degli altri Maister a vantaggio di Setsuna siano criticate anche in Giappone e che in una eventuale 3S ne venga fatto tesoro.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Gundam 00 S2 - episodio 23

Messaggioda Pan » sab mar 21, 2009 7:59 pm

Alla 23° puntata di 00 (era da mò che non scrivevo di 00, almeno la prima stagione si faceva criticare in modo più gustoso XD) dico...

se la prima stagione proprio non mi piaceva... per tutta una serie di fattori che sinceramente credo di aver già scritto da qualche parte (trovato, era sul GWZ forum, metto in spoiler, così non viene un post chilometrico per chi volesse andare direttamente a 00S2 secondo Pan, giusto per sapere cosa ne pensavo):

Spoiler: show
Di solito si dice che non tutte le ciambelle vengono con il buco, 00 è una ciambella che non è venuta neanche a forma di ciambella.

(può esserci spoiler)

1) Poca coerenze nei primi 24 episodi (quindi il 99% della prima stagione), gli argomenti quali guerre energetiche e terrorismo (tra l'altro fino a quel momento trattati piuttosto male) ad un certo vengono dimenticati in favore di episodi un po' più 'vivaci' risolvendo tutto in una serie di combattimenti più o meno cruenti tra le forze ONU e i CB

2) Combattimenti abbastanza sconclusionati se osservati con un filo d'attenzione: al posto di vedere gli assi dell'ONU sembrava di vedere dei pivellini che fossero stati mandati sul campo senza un obbiettivo preciso).

3) Stranezze inspiegabili, cerco di non fare spoiler ma posso dire che non si capisce come fa l'ONU ad avere i pezzi di ricambio di un certo Gundam rubato da un mercenario verso la fine della serie, tra l'altro pezzi di ricambio piuttosto importanti (e se anche li avesse già avuti in inventario non si capisce perchè non sono stati usati prima per potenziare gli altri MS dell'ONU), per non parlare poi di come i Gundam vengono trasportati dalla Terra allo spazio senza essere scoperti (ok, che i controlli saranno anche pochi, ma...) per poi scoprire verso la fine che avevano un sistema molto più sicuro.

3) Chara design sotto la media, i personaggi principali sono tutti piuttosto dimenticare, stranamente, a mio dire, si nota una certa cura a delineare glii antagonisti (e non tutti), tra cui Ali, Smirnon, Soma e Graham.
Tra i CB l'unico personaggio appena passabile è Lockon, che è anche l'unico personaggio che sembrava potesse tenere in piedi la questione delle guerre energetiche e terrorismo (purtroppo gli sceneggiatori hanno deciso altro destino).
Inoltre sempre parlando di personaggi non si può non notare come molti personaggi (anche interessanti) siano stati man mano dimenticati andando avanti con la storia.

4) si nota che durante la serie gli sceneggiatori hanno cambiato più volte 'rotta', inizialmente la serie era esasperantemente lenta (la prima dozzina di episodi sono stati praticamente inutili a mio avviso, in una eventuale riduzione OAV andrebbero completamente cancellati), per poi subire una brusca accelerata che però è andata a danno di quelli che dovevano essere i punti salienti della serie

5) Super-Gundam, Gundam per me è il real robot per antonomasia e se già avevo forti perplessità con Wing e con alcune parti di Seed e Seed Destiny con 00 ho assistito alla trasformazione delle serie gundamiche da real e super, inutile dire che la cosa non mi è piaciuta.

6)la serie (ancora all'episodio 24) da la sensazione di una 'navigazione a vista' cosa che si spera (ma non ci conto troppo) cambi con il secondo troncone di 25 episodi che secondo molte ipotesi dovrebbe svolgersi più in la nella linea temporale partendo con molti personaggi nuovi e con una situazione completamente diversa (chi vivrà vedrà)

7) infine questo è un difetto 'personale': la serie non ha saputo emozionarmi al contrario di molte altre serie gundamiche e di anche altre serie robotiche più o meno contemporanee all'uscita di Gundam 00 (su tutte Macross Frontier che sto trovando veramente esaltante)

Gundam 00 ha un buon punto di forza nella grafica (che comunque, verso gli episodi centrali del primo troncone da 25, ha avuto per un po' un forte calo) e nella colonna musicale (anche se non è che mi piaccia particolarmente è innegabile che sia fatta in modo discreto, in particolare si distinguono le opening e le ending).

In generale ecco i mie voti:

Grafica: 8.5
Trama: 6/7
Sceneggiatura: 3
Chara design: 4/5
Mecha design: 6 1/2
Sviluppo della storia: 4
Gradimento personale: 1 (da una serie gundamica mi aspetto molto di più, in particolare questa, per me, non dovrebbe neanche portare il nome: Mobile Suit Gundam, senza di esso probabilmente il mio voto sarebbe stato un poco più alto, probabilmente un 5 o un 6)

---------

poi successivamente aggiunsi

...

Prima di scrivere quella recensione non avevo ancora dato occhio seramente ai vari manga (penso a 00V soprattutto) che danno molte spiegazioni alle 'stranezze' di questa serie.

Si potrebbe dire: ebbene hai avuto le spiegazioni perchè non migliorare il tuo voto?

Non lo miglioro perchè una serie deve essere in grado di sostenersi da sola con le sue forze ed eventuali manga a corollario, se non svelare qualche piccolo e accettabile retroscena, devono per l'appunto essere a corollario.

Intendiamoci nei primi tre 00V (tredici pagine in totale!) ci sono tante di quelle spiegazioni che possono spiegare tante di quelle stranezze (almeno tecniche) della serie che metà bastano, non credo che ai sceneggiatori di 00 sarebbe costato molto 'sprecare' dieci secondi di episodio che facesse almeno intuire i vari punti salienti...

Miglioro il mio giudizio sull'AD come linea temporale quindi, anche se l'episodio 25 mi fa presagire una trama ancora più sconclusionata (che potrebbe rovinare anche del tutto l'AD) nella seconda stagione, anche se spero proprio di no, ed inoltre con quel colpo di spugna hanno definitivamente archiviato terrorismo, guerre energetiche e quant'altro, mi viene quasi da pensare: 'povero Lockon' visto che era l'unico che ci pensava ogni tanto.

Diciamo che, in ogni caso, proprio avendo visto attraverso i manga la bontà della linea temporale non posso che peggiorare il giudizio sulla serie, che invece non riesce (o non vuole? o se ne sono dimenticati? Perchè l'impressione è che troppe persone hanno lavorato a tale serie e che il registra ha solo potuto tenere assieme il tutto in un qualche modo ricucendo qua e la per arrivare almeno alla fine della prima stagione) a sfruttare tale materiale, il chè per me è un semplice delitto oltre che un errore madornale, infatti più il materiale di fondo è buono più dovrebbe essere facile tirare fuori qualcosa di buono mi dice la logica...

Due ultime considerazioni...
1) è palese che all'inizio la serie doveva essere incentrata su terrorismo, politica, ect... hanno anche in questo (come ho già accennato in altri punti) clamorosamente fallito (se volevano fare scandalo, cosa che non era nelle intenzioni di mamma Bandai se non la serie scendeva a livelli ancora più bassi di ascolti, veramente dovevano far dire e vedere ben altro), sono molto più 'attuali' e 'realistici' (seppur in un contesto completamente differente) gli intrighi politico-economici alla base e di sfondo a Z che quelli campati in aria di 00 (che non sarebbero assolutamente campati in aria, ma che gli sceneggiatori non hanno saputo affatto orchestrare ottenendo un risultato assolutamente dimenticabile, per l'appunto: campato in aria).

2) ultimamente 00 viene 'additato' come esempio di drammaticità, tragicità e similia... consiglio di ridare un'occhiata a Z (anche i film, seppur molto edulcorati, hanno qualche bella scena...), 00 fa solo più impressione sul momento a causa della grafica che essendo di qualità molto alta e fatta con metodi moderni mette subito in risalto alcuni particolari, ma certe scene di z (fatto negli anni '80 dettaglio non trascurabile a livello di realizzazione tecnica) sanno essere veramente atroci... penso a quelle del bunch 30...
Pure SEED in molte sue scene era molto più crudo (cyclops? Corpi che esplodo e si polverizzano? Dove siete?), certo la grafica essendo comunque inferiore non aiuta molto seed (i suoi combattimenti possono risultare un po' noiosi a causa delle scene riciclate, è indubbio).
Senza dimentacarsi di F-91 i bugs di F-91 sono forse l'arma che ha dato la morte più orrenda in Gundam, quella mancanza di possibilità di scappare e salvarsi è semplicemente tremenda.
)

La seconda men che meno...

A parte che se uno dei 'punti di forza' della S1 poteva essere l'alternatività (e comunque 00 nasce sul solco dello stile di Wing, rispetto a Wing non c'era tutta questa originalità, tant'è che qualcuno negli USA ha chiamato 00 il Wing degli anni 2000), nella S2 l'alternatività si va a farsi friggere, scopiazzature belle (in realtà fatte male) e buone da Z, il ritorno del tipo mascherato.

Ma ciò poteva ancora essere accettabile, nonostante la spiccata presenza di robot che più forte non si può, comunque la serie proseguiva in modo più o meno interessante, veniva approfondito qualche personaggio e qualche retroscena (marie/alleluja, il colonnello, la Sumeragi e via dicendo), non senza qualche buco di sceneggiatura bello grosso o comunque 'strane coincidenze che più coincidenza non si può', la serie tiracchiava avanti... quando...
come la prima stagione subiva una migliore messa in rotta (non senza perdere moltissimo) che almeno ne consentiva la visione senza addormentarsi a metà stagione, anche questa ha subito la stessa sorte, in maniera inversa però (ed il rischio di un finale con i sopravvissuti che fanno un volemossè bene alla Macross Frontier si fa sempre più alto)...
altri problemi della S1 sussistono anche nella S2

ma siamo nel topic della 23.. parliamo della 23...

cosa dire? Tutti i miei incubi, timori, sogni si fanno realtà...

1) Sicuramente qualcuno in giappo creerà in flash un giochino a scorrimento orrizzontale o verticale dove da solo devi abbattere centinaia di orde di Gaga (un incubo che però può diventare qualcosa di divertente).

2) Setsuna oramai ha rubato la scena a tutti, tutto il resto è fuffa... se va bene dedicheranno ancora un paio di nanosecondi a Sumeragi e Billy (che farà probabilmente la proposta: passa dalla mia parte e vieni via con me o ti dovrò ammazzare) e Tiera che incontra finalmente l'amore della sua vita (VEDA)...

3) Oltre a Setsuna, OVVIAMENTE, farà anche la sua ricomparsa Marina Ismail ed il carico di mocciosi canterini (ma sto di nuovo andando off-topic, queste sono mere previsioni fatte entrando nella testa degli sceneggiatori XD)

4) Rientro IT, MI hanno ucciso Patrick!!! nel pantano di 00, nella demenzialità generale di 00, Patrick era l'unico personaggio veramente giusto! Demenziale, ma allo stesso tempo l'unico personaggio 'vero', con una sua umanità semplice e genuina (beh, dimenticavo il Colonello e la Manequinn, altri personaggio 'veri' in un mare di stereotipi, yahoy non ben definiti, principesse buone solo a cantare (argh!!!), doppie personalità, sete di vendetta esagerate, bushidi vari (Graham poteva essere un ottimo personaggio, sono riusciti a rovinarlo completamente! Diamine!) e quant'altro...).

5) Non poteva mancare il solar ray AD version ovviamente...

6) Aeolia ha una fantasia fantastica per i nomi :mrgreen:


Non credo personalmente che ci sarà una S3, oramai tutti si avvia alla conclusione, non ci sono i margini reali (a livello narrativo, ma credo anche commerciale) per fare un S3 se non andando veramente avanti con la timeline o inserendo i fattori alieni (in quel caso... ciao ciao Gundam... benvenuto Macross... in versione Gundamica e senza i caccia trasformabili).
Immagine

Immagine

Avatar utente
Lancaster
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: sab feb 28, 2009 2:20 pm

Re: Gundam 00 S2 - episodio 23

Messaggioda Lancaster » sab mar 21, 2009 8:31 pm

Pan ha scritto:Alla 23° puntata di 00 (era da mò che non scrivevo di 00, almeno la prima stagione si faceva criticare in modo più gustoso XD) dico...

se la prima stagione proprio non mi piaceva... per tutta una serie di fattori che sinceramente credo di aver già scritto da qualche parte (trovato, era sul GWZ forum, metto in spoiler, così non viene un post chilometrico per chi volesse andare direttamente a 00S2 secondo Pan, giusto per sapere cosa ne pensavo):

Spoiler: show
Di solito si dice che non tutte le ciambelle vengono con il buco, 00 è una ciambella che non è venuta neanche a forma di ciambella.

(può esserci spoiler)

1) Poca coerenze nei primi 24 episodi (quindi il 99% della prima stagione), gli argomenti quali guerre energetiche e terrorismo (tra l'altro fino a quel momento trattati piuttosto male) ad un certo vengono dimenticati in favore di episodi un po' più 'vivaci' risolvendo tutto in una serie di combattimenti più o meno cruenti tra le forze ONU e i CB

2) Combattimenti abbastanza sconclusionati se osservati con un filo d'attenzione: al posto di vedere gli assi dell'ONU sembrava di vedere dei pivellini che fossero stati mandati sul campo senza un obbiettivo preciso).

3) Stranezze inspiegabili, cerco di non fare spoiler ma posso dire che non si capisce come fa l'ONU ad avere i pezzi di ricambio di un certo Gundam rubato da un mercenario verso la fine della serie, tra l'altro pezzi di ricambio piuttosto importanti (e se anche li avesse già avuti in inventario non si capisce perchè non sono stati usati prima per potenziare gli altri MS dell'ONU), per non parlare poi di come i Gundam vengono trasportati dalla Terra allo spazio senza essere scoperti (ok, che i controlli saranno anche pochi, ma...) per poi scoprire verso la fine che avevano un sistema molto più sicuro.

3) Chara design sotto la media, i personaggi principali sono tutti piuttosto dimenticare, stranamente, a mio dire, si nota una certa cura a delineare glii antagonisti (e non tutti), tra cui Ali, Smirnon, Soma e Graham.
Tra i CB l'unico personaggio appena passabile è Lockon, che è anche l'unico personaggio che sembrava potesse tenere in piedi la questione delle guerre energetiche e terrorismo (purtroppo gli sceneggiatori hanno deciso altro destino).
Inoltre sempre parlando di personaggi non si può non notare come molti personaggi (anche interessanti) siano stati man mano dimenticati andando avanti con la storia.

4) si nota che durante la serie gli sceneggiatori hanno cambiato più volte 'rotta', inizialmente la serie era esasperantemente lenta (la prima dozzina di episodi sono stati praticamente inutili a mio avviso, in una eventuale riduzione OAV andrebbero completamente cancellati), per poi subire una brusca accelerata che però è andata a danno di quelli che dovevano essere i punti salienti della serie

5) Super-Gundam, Gundam per me è il real robot per antonomasia e se già avevo forti perplessità con Wing e con alcune parti di Seed e Seed Destiny con 00 ho assistito alla trasformazione delle serie gundamiche da real e super, inutile dire che la cosa non mi è piaciuta.

6)la serie (ancora all'episodio 24) da la sensazione di una 'navigazione a vista' cosa che si spera (ma non ci conto troppo) cambi con il secondo troncone di 25 episodi che secondo molte ipotesi dovrebbe svolgersi più in la nella linea temporale partendo con molti personaggi nuovi e con una situazione completamente diversa (chi vivrà vedrà)

7) infine questo è un difetto 'personale': la serie non ha saputo emozionarmi al contrario di molte altre serie gundamiche e di anche altre serie robotiche più o meno contemporanee all'uscita di Gundam 00 (su tutte Macross Frontier che sto trovando veramente esaltante)

Gundam 00 ha un buon punto di forza nella grafica (che comunque, verso gli episodi centrali del primo troncone da 25, ha avuto per un po' un forte calo) e nella colonna musicale (anche se non è che mi piaccia particolarmente è innegabile che sia fatta in modo discreto, in particolare si distinguono le opening e le ending).

In generale ecco i mie voti:

Grafica: 8.5
Trama: 6/7
Sceneggiatura: 3
Chara design: 4/5
Mecha design: 6 1/2
Sviluppo della storia: 4
Gradimento personale: 1 (da una serie gundamica mi aspetto molto di più, in particolare questa, per me, non dovrebbe neanche portare il nome: Mobile Suit Gundam, senza di esso probabilmente il mio voto sarebbe stato un poco più alto, probabilmente un 5 o un 6)

---------

poi successivamente aggiunsi

...

Prima di scrivere quella recensione non avevo ancora dato occhio seramente ai vari manga (penso a 00V soprattutto) che danno molte spiegazioni alle 'stranezze' di questa serie.

Si potrebbe dire: ebbene hai avuto le spiegazioni perchè non migliorare il tuo voto?

Non lo miglioro perchè una serie deve essere in grado di sostenersi da sola con le sue forze ed eventuali manga a corollario, se non svelare qualche piccolo e accettabile retroscena, devono per l'appunto essere a corollario.

Intendiamoci nei primi tre 00V (tredici pagine in totale!) ci sono tante di quelle spiegazioni che possono spiegare tante di quelle stranezze (almeno tecniche) della serie che metà bastano, non credo che ai sceneggiatori di 00 sarebbe costato molto 'sprecare' dieci secondi di episodio che facesse almeno intuire i vari punti salienti...

Miglioro il mio giudizio sull'AD come linea temporale quindi, anche se l'episodio 25 mi fa presagire una trama ancora più sconclusionata (che potrebbe rovinare anche del tutto l'AD) nella seconda stagione, anche se spero proprio di no, ed inoltre con quel colpo di spugna hanno definitivamente archiviato terrorismo, guerre energetiche e quant'altro, mi viene quasi da pensare: 'povero Lockon' visto che era l'unico che ci pensava ogni tanto.

Diciamo che, in ogni caso, proprio avendo visto attraverso i manga la bontà della linea temporale non posso che peggiorare il giudizio sulla serie, che invece non riesce (o non vuole? o se ne sono dimenticati? Perchè l'impressione è che troppe persone hanno lavorato a tale serie e che il registra ha solo potuto tenere assieme il tutto in un qualche modo ricucendo qua e la per arrivare almeno alla fine della prima stagione) a sfruttare tale materiale, il chè per me è un semplice delitto oltre che un errore madornale, infatti più il materiale di fondo è buono più dovrebbe essere facile tirare fuori qualcosa di buono mi dice la logica...

Due ultime considerazioni...
1) è palese che all'inizio la serie doveva essere incentrata su terrorismo, politica, ect... hanno anche in questo (come ho già accennato in altri punti) clamorosamente fallito (se volevano fare scandalo, cosa che non era nelle intenzioni di mamma Bandai se non la serie scendeva a livelli ancora più bassi di ascolti, veramente dovevano far dire e vedere ben altro), sono molto più 'attuali' e 'realistici' (seppur in un contesto completamente differente) gli intrighi politico-economici alla base e di sfondo a Z che quelli campati in aria di 00 (che non sarebbero assolutamente campati in aria, ma che gli sceneggiatori non hanno saputo affatto orchestrare ottenendo un risultato assolutamente dimenticabile, per l'appunto: campato in aria).

2) ultimamente 00 viene 'additato' come esempio di drammaticità, tragicità e similia... consiglio di ridare un'occhiata a Z (anche i film, seppur molto edulcorati, hanno qualche bella scena...), 00 fa solo più impressione sul momento a causa della grafica che essendo di qualità molto alta e fatta con metodi moderni mette subito in risalto alcuni particolari, ma certe scene di z (fatto negli anni '80 dettaglio non trascurabile a livello di realizzazione tecnica) sanno essere veramente atroci... penso a quelle del bunch 30...
Pure SEED in molte sue scene era molto più crudo (cyclops? Corpi che esplodo e si polverizzano? Dove siete?), certo la grafica essendo comunque inferiore non aiuta molto seed (i suoi combattimenti possono risultare un po' noiosi a causa delle scene riciclate, è indubbio).
Senza dimentacarsi di F-91 i bugs di F-91 sono forse l'arma che ha dato la morte più orrenda in Gundam, quella mancanza di possibilità di scappare e salvarsi è semplicemente tremenda.
)

La seconda men che meno...

A parte che se uno dei 'punti di forza' della S1 poteva essere l'alternatività (e comunque 00 nasce sul solco dello stile di Wing, rispetto a Wing non c'era tutta questa originalità, tant'è che qualcuno negli USA ha chiamato 00 il Wing degli anni 2000), nella S2 l'alternatività si va a farsi friggere, scopiazzature belle (in realtà fatte male) e buone da Z, il ritorno del tipo mascherato.

Ma ciò poteva ancora essere accettabile, nonostante la spiccata presenza di robot che più forte non si può, comunque la serie proseguiva in modo più o meno interessante, veniva approfondito qualche personaggio e qualche retroscena (marie/alleluja, il colonnello, la Sumeragi e via dicendo), non senza qualche buco di sceneggiatura bello grosso o comunque 'strane coincidenze che più coincidenza non si può', la serie tiracchiava avanti... quando...
come la prima stagione subiva una migliore messa in rotta (non senza perdere moltissimo) che almeno ne consentiva la visione senza addormentarsi a metà stagione, anche questa ha subito la stessa sorte, in maniera inversa però (ed il rischio di un finale con i sopravvissuti che fanno un volemossè bene alla Macross Frontier si fa sempre più alto)...
altri problemi della S1 sussistono anche nella S2

ma siamo nel topic della 23.. parliamo della 23...

cosa dire? Tutti i miei incubi, timori, sogni si fanno realtà...

1) Sicuramente qualcuno in giappo creerà in flash un giochino a scorrimento orrizzontale o verticale dove da solo devi abbattere centinaia di orde di Gaga (un incubo che però può diventare qualcosa di divertente).

2) Setsuna oramai ha rubato la scena a tutti, tutto il resto è fuffa... se va bene dedicheranno ancora un paio di nanosecondi a Sumeragi e Billy (che farà probabilmente la proposta: passa dalla mia parte e vieni via con me o ti dovrò ammazzare) e Tiera che incontra finalmente l'amore della sua vita (VEDA)...

3) Oltre a Setsuna, OVVIAMENTE, farà anche la sua ricomparsa Marina Ismail ed il carico di mocciosi canterini (ma sto di nuovo andando off-topic, queste sono mere previsioni fatte entrando nella testa degli sceneggiatori XD)

4) Rientro IT, MI hanno ucciso Patrick!!! nel pantano di 00, nella demenzialità generale di 00, Patrick era l'unico personaggio veramente giusto! Demenziale, ma allo stesso tempo l'unico personaggio 'vero', con una sua umanità semplice e genuina (beh, dimenticavo il Colonello e la Manequinn, altri personaggio 'veri' in un mare di stereotipi, yahoy non ben definiti, principesse buone solo a cantare (argh!!!), doppie personalità, sete di vendetta esagerate, bushidi vari (Graham poteva essere un ottimo personaggio, sono riusciti a rovinarlo completamente! Diamine!) e quant'altro...).

5) Non poteva mancare il solar ray AD version ovviamente...

6) Aeolia ha una fantasia fantastica per i nomi :mrgreen:


Non credo personalmente che ci sarà una S3, oramai tutti si avvia alla conclusione, non ci sono i margini reali (a livello narrativo, ma credo anche commerciale) per fare un S3 se non andando veramente avanti con la timeline o inserendo i fattori alieni (in quel caso... ciao ciao Gundam... benvenuto Macross... in versione Gundamica e senza i caccia trasformabili).




*____* parole sante :clap: :clap: :clap: Deraiutzuze!

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Gundam 00 S2 - episodio 23

Messaggioda stelago » sab mar 21, 2009 9:27 pm

Pan ha scritto:Alla 23° puntata di 00 (era da mò che non scrivevo di 00, almeno la prima stagione si faceva criticare in modo più gustoso XD) dico...

se la prima stagione proprio non mi piaceva... per tutta una serie di fattori che sinceramente credo di aver già scritto da qualche parte (trovato, era sul GWZ forum, metto in spoiler, così non viene un post chilometrico per chi volesse andare direttamente a 00S2 secondo Pan, giusto per sapere cosa ne pensavo):


Spoiler: show
Di solito si dice che non tutte le ciambelle vengono con il buco, 00 è una ciambella che non è venuta neanche a forma di ciambella.

(può esserci spoiler)

1) Poca coerenze nei primi 24 episodi (quindi il 99% della prima stagione), gli argomenti quali guerre energetiche e terrorismo (tra l'altro fino a quel momento trattati piuttosto male) ad un certo vengono dimenticati in favore di episodi un po' più 'vivaci' risolvendo tutto in una serie di combattimenti più o meno cruenti tra le forze ONU e i CB

2) Combattimenti abbastanza sconclusionati se osservati con un filo d'attenzione: al posto di vedere gli assi dell'ONU sembrava di vedere dei pivellini che fossero stati mandati sul campo senza un obbiettivo preciso).

3) Stranezze inspiegabili, cerco di non fare spoiler ma posso dire che non si capisce come fa l'ONU ad avere i pezzi di ricambio di un certo Gundam rubato da un mercenario verso la fine della serie, tra l'altro pezzi di ricambio piuttosto importanti (e se anche li avesse già avuti in inventario non si capisce perchè non sono stati usati prima per potenziare gli altri MS dell'ONU), per non parlare poi di come i Gundam vengono trasportati dalla Terra allo spazio senza essere scoperti (ok, che i controlli saranno anche pochi, ma...) per poi scoprire verso la fine che avevano un sistema molto più sicuro.

3) Chara design sotto la media, i personaggi principali sono tutti piuttosto dimenticare, stranamente, a mio dire, si nota una certa cura a delineare glii antagonisti (e non tutti), tra cui Ali, Smirnon, Soma e Graham.
Tra i CB l'unico personaggio appena passabile è Lockon, che è anche l'unico personaggio che sembrava potesse tenere in piedi la questione delle guerre energetiche e terrorismo (purtroppo gli sceneggiatori hanno deciso altro destino).
Inoltre sempre parlando di personaggi non si può non notare come molti personaggi (anche interessanti) siano stati man mano dimenticati andando avanti con la storia.

4) si nota che durante la serie gli sceneggiatori hanno cambiato più volte 'rotta', inizialmente la serie era esasperantemente lenta (la prima dozzina di episodi sono stati praticamente inutili a mio avviso, in una eventuale riduzione OAV andrebbero completamente cancellati), per poi subire una brusca accelerata che però è andata a danno di quelli che dovevano essere i punti salienti della serie

5) Super-Gundam, Gundam per me è il real robot per antonomasia e se già avevo forti perplessità con Wing e con alcune parti di Seed e Seed Destiny con 00 ho assistito alla trasformazione delle serie gundamiche da real e super, inutile dire che la cosa non mi è piaciuta.

6)la serie (ancora all'episodio 24) da la sensazione di una 'navigazione a vista' cosa che si spera (ma non ci conto troppo) cambi con il secondo troncone di 25 episodi che secondo molte ipotesi dovrebbe svolgersi più in la nella linea temporale partendo con molti personaggi nuovi e con una situazione completamente diversa (chi vivrà vedrà)

7) infine questo è un difetto 'personale': la serie non ha saputo emozionarmi al contrario di molte altre serie gundamiche e di anche altre serie robotiche più o meno contemporanee all'uscita di Gundam 00 (su tutte Macross Frontier che sto trovando veramente esaltante)

Gundam 00 ha un buon punto di forza nella grafica (che comunque, verso gli episodi centrali del primo troncone da 25, ha avuto per un po' un forte calo) e nella colonna musicale (anche se non è che mi piaccia particolarmente è innegabile che sia fatta in modo discreto, in particolare si distinguono le opening e le ending).

In generale ecco i mie voti:

Grafica: 8.5
Trama: 6/7
Sceneggiatura: 3
Chara design: 4/5
Mecha design: 6 1/2
Sviluppo della storia: 4
Gradimento personale: 1 (da una serie gundamica mi aspetto molto di più, in particolare questa, per me, non dovrebbe neanche portare il nome: Mobile Suit Gundam, senza di esso probabilmente il mio voto sarebbe stato un poco più alto, probabilmente un 5 o un 6)

---------

poi successivamente aggiunsi

...

Prima di scrivere quella recensione non avevo ancora dato occhio seramente ai vari manga (penso a 00V soprattutto) che danno molte spiegazioni alle 'stranezze' di questa serie.

Si potrebbe dire: ebbene hai avuto le spiegazioni perchè non migliorare il tuo voto?

Non lo miglioro perchè una serie deve essere in grado di sostenersi da sola con le sue forze ed eventuali manga a corollario, se non svelare qualche piccolo e accettabile retroscena, devono per l'appunto essere a corollario.

Intendiamoci nei primi tre 00V (tredici pagine in totale!) ci sono tante di quelle spiegazioni che possono spiegare tante di quelle stranezze (almeno tecniche) della serie che metà bastano, non credo che ai sceneggiatori di 00 sarebbe costato molto 'sprecare' dieci secondi di episodio che facesse almeno intuire i vari punti salienti...

Miglioro il mio giudizio sull'AD come linea temporale quindi, anche se l'episodio 25 mi fa presagire una trama ancora più sconclusionata (che potrebbe rovinare anche del tutto l'AD) nella seconda stagione, anche se spero proprio di no, ed inoltre con quel colpo di spugna hanno definitivamente archiviato terrorismo, guerre energetiche e quant'altro, mi viene quasi da pensare: 'povero Lockon' visto che era l'unico che ci pensava ogni tanto.

Diciamo che, in ogni caso, proprio avendo visto attraverso i manga la bontà della linea temporale non posso che peggiorare il giudizio sulla serie, che invece non riesce (o non vuole? o se ne sono dimenticati? Perchè l'impressione è che troppe persone hanno lavorato a tale serie e che il registra ha solo potuto tenere assieme il tutto in un qualche modo ricucendo qua e la per arrivare almeno alla fine della prima stagione) a sfruttare tale materiale, il chè per me è un semplice delitto oltre che un errore madornale, infatti più il materiale di fondo è buono più dovrebbe essere facile tirare fuori qualcosa di buono mi dice la logica...

Due ultime considerazioni...
1) è palese che all'inizio la serie doveva essere incentrata su terrorismo, politica, ect... hanno anche in questo (come ho già accennato in altri punti) clamorosamente fallito (se volevano fare scandalo, cosa che non era nelle intenzioni di mamma Bandai se non la serie scendeva a livelli ancora più bassi di ascolti, veramente dovevano far dire e vedere ben altro), sono molto più 'attuali' e 'realistici' (seppur in un contesto completamente differente) gli intrighi politico-economici alla base e di sfondo a Z che quelli campati in aria di 00 (che non sarebbero assolutamente campati in aria, ma che gli sceneggiatori non hanno saputo affatto orchestrare ottenendo un risultato assolutamente dimenticabile, per l'appunto: campato in aria).

2) ultimamente 00 viene 'additato' come esempio di drammaticità, tragicità e similia... consiglio di ridare un'occhiata a Z (anche i film, seppur molto edulcorati, hanno qualche bella scena...), 00 fa solo più impressione sul momento a causa della grafica che essendo di qualità molto alta e fatta con metodi moderni mette subito in risalto alcuni particolari, ma certe scene di z (fatto negli anni '80 dettaglio non trascurabile a livello di realizzazione tecnica) sanno essere veramente atroci... penso a quelle del bunch 30...
Pure SEED in molte sue scene era molto più crudo (cyclops? Corpi che esplodo e si polverizzano? Dove siete?), certo la grafica essendo comunque inferiore non aiuta molto seed (i suoi combattimenti possono risultare un po' noiosi a causa delle scene riciclate, è indubbio).
Senza dimentacarsi di F-91 i bugs di F-91 sono forse l'arma che ha dato la morte più orrenda in Gundam, quella mancanza di possibilità di scappare e salvarsi è semplicemente tremenda.
)

La seconda men che meno...

A parte che se uno dei 'punti di forza' della S1 poteva essere l'alternatività (e comunque 00 nasce sul solco dello stile di Wing, rispetto a Wing non c'era tutta questa originalità, tant'è che qualcuno negli USA ha chiamato 00 il Wing degli anni 2000), nella S2 l'alternatività si va a farsi friggere, scopiazzature belle (in realtà fatte male) e buone da Z, il ritorno del tipo mascherato.

Ma ciò poteva ancora essere accettabile, nonostante la spiccata presenza di robot che più forte non si può, comunque la serie proseguiva in modo più o meno interessante, veniva approfondito qualche personaggio e qualche retroscena (marie/alleluja, il colonnello, la Sumeragi e via dicendo), non senza qualche buco di sceneggiatura bello grosso o comunque 'strane coincidenze che più coincidenza non si può', la serie tiracchiava avanti... quando...
come la prima stagione subiva una migliore messa in rotta (non senza perdere moltissimo) che almeno ne consentiva la visione senza addormentarsi a metà stagione, anche questa ha subito la stessa sorte, in maniera inversa però (ed il rischio di un finale con i sopravvissuti che fanno un volemossè bene alla Macross Frontier si fa sempre più alto)...
altri problemi della S1 sussistono anche nella S2

ma siamo nel topic della 23.. parliamo della 23...

cosa dire? Tutti i miei incubi, timori, sogni si fanno realtà...

1) Sicuramente qualcuno in giappo creerà in flash un giochino a scorrimento orrizzontale o verticale dove da solo devi abbattere centinaia di orde di Gaga (un incubo che però può diventare qualcosa di divertente).

2) Setsuna oramai ha rubato la scena a tutti, tutto il resto è fuffa... se va bene dedicheranno ancora un paio di nanosecondi a Sumeragi e Billy (che farà probabilmente la proposta: passa dalla mia parte e vieni via con me o ti dovrò ammazzare) e Tiera che incontra finalmente l'amore della sua vita (VEDA)...

3) Oltre a Setsuna, OVVIAMENTE, farà anche la sua ricomparsa Marina Ismail ed il carico di mocciosi canterini (ma sto di nuovo andando off-topic, queste sono mere previsioni fatte entrando nella testa degli sceneggiatori XD)

4) Rientro IT, MI hanno ucciso Patrick!!! nel pantano di 00, nella demenzialità generale di 00, Patrick era l'unico personaggio veramente giusto! Demenziale, ma allo stesso tempo l'unico personaggio 'vero', con una sua umanità semplice e genuina (beh, dimenticavo il Colonello e la Manequinn, altri personaggio 'veri' in un mare di stereotipi, yahoy non ben definiti, principesse buone solo a cantare (argh!!!), doppie personalità, sete di vendetta esagerate, bushidi vari (Graham poteva essere un ottimo personaggio, sono riusciti a rovinarlo completamente! Diamine!) e quant'altro...).

5) Non poteva mancare il solar ray AD version ovviamente...

6) Aeolia ha una fantasia fantastica per i nomi


Secondo me vi aspettate troppo. Cioè io per primo vorrei che tutte le serie di Gundam siano sul livello della prima, Z,0083 e 8th, ma queste serie sono opere di persone, Tomino in primis che possiamo definire tranquillamente ARTISTI al massimo livello, dai comuni mortali non ci si può aspettare capolavori. Secondo me con 00 hanno fatto un buon lavoro. NON un capolavoro.

Pan ha scritto:Non credo personalmente che ci sarà una S3, oramai tutti si avvia alla conclusione, non ci sono i margini reali (a livello narrativo, ma credo anche commerciale) per fare un S3 se non andando veramente avanti con la timeline o inserendo i fattori alieni


Molto dipenderà dal reale successo della timeline 00, sono convinto che una S3 su carta è già stata abbozzata, il fatto che siano stati citati gli alieni è indicativo, come il fatto che Aeolia si sia preoccupato di costruire la CELESTIAL BEING, una astronave che ricorda quella che ASIMOV descrive nel suo ultimo libro, che nella linea narrativa è il primo di Fondazione. L'idea di base c'è e soprattutto bisogna vedere cosa trovano dentro la CB e dentro Veda, magari alla fine scopriamo che il famoso Piano altro non è che un modo per creare una coscienza ed un fronte comune, vedi Linebarrell e Super Robot War, Star Blazer. Il discorso narrativo, personalmente lo vedo molto aperto, potrebbe anche virare verso un'umanità che persegue i nuovi NewType stile Terra e l'arca di Aeolia serve proprio per dargli un futuro. Sono fermamente convinto che sulla carta hanno già qualcosa di delineato.

Pan ha scritto:in quel caso... ciao ciao Gundam... benvenuto Macross... in versione Gundamica e senza i caccia trasformabili


I Gundam si trasformano in Caccia, Kyrios, Arios ed Archer...... :D :D :D
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Gundam 00 S2 - episodio 23

Messaggioda Pan » dom mar 22, 2009 2:28 pm

stelago ha scritto:I Gundam si trasformano in Caccia, Kyrios, Arios ed Archer...... :D :D :D


Sì, ma sono l'eccezzione, un po' come in Macross i mecha non trasformabili.
Immagine

Immagine


Torna a “Anno Domini (00)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti