Gundam 00 S2 - episodio 21

Discussioni riguardo alla timeline Anno Domini inaugurata da Gundam 00
Avatar utente
Shizuka
Track 11 - Piano to Anna
Track 11 - Piano to Anna
Messaggi: 620
Iscritto il: sab feb 23, 2008 2:20 pm

Gundam 00 S2 - episodio 21

Messaggioda Shizuka » ven mar 06, 2009 3:21 am

Setsuna sarebbe adesso il primo "essere umano Innovator", è lo stesso termine che aveva usato Ribbons per Louise...

Certo potrebbero rappresentare due tipi di esseri un po' diversi, vedendo Louise come "essere umano Innovator" artificiale (dipenderà da quali metodi abbiano usato gli Innovator per cercare di renderla tale) e Setsuna come "essere umano Innovator" naturale (ehm, non proprio nuovissima direi... ^^").
In tal caso alla fine avremo tre categorie, Innovator (quelli come Ribbons, completamente artificiali), "esseri umani Innovator" (quelli come Louise, abbastanza artificiali) e qualcosa tipo "umanità rinnovata" (quelli come Setsuna)?

Posto però che qualche differenza tra gli ultimi due effettivamente ci sia, perché esattamente non sappiamo come gli Innovator abbiano forzato la trasformazione di Louise, né esattamente cosa sia a causare il Rinnovamento di Setsuna.
In generale gli esseri umani si "rinnoveranno" attraverso il solo contatto con le particelle GN oppure anche per una predisposizione di natura?
Nel caso di Setsuna sembra non indifferente pure una componente di volontà, almeno dal fatto che da un po' ripete di continuo di voler cambiare ed effettivamente lo sta facendo. ^^

Però mi chiedevo se nel caso di Setsuna anche la ferita alla spalla c'entri qualcosa, e nel caso di Louise il suo braccio, e se costituiscano un fattore indipendente da quello del contatto con le particelle GN oppure no. Si tratta in entrambi i casi, almeno penso, di effetti dovuti alle pseudo particelle GN, mentre suppongo che il Rinnovamento debba avere a che fare con quelle vere, anche perché Setsuna ha detto esplicitamente di aver compreso che il Rinnovamento dell'umanità è il fine stesso del piano di Aeolia e dei GN Drive (per la gioia di Aegis, che lo diceva da un po'! ^^).

Dallo scorso episodio sappiamo che tutti i farmaci che prende Louise servono a combattere una degenerazione cellulare (se Ribbons ha detto la verità), ed anche nel caso di Setsuna in qualche episodio precedente Sumeragi ed Anew stavano valutando la diffusione di una degenerazione cellulare dalla ferita alla spalla al resto del corpo, constatando che però la diffusione, a differenza che in Lasse, sembra arrestarsi.
Per cui mi chiedevo se le ferite di Setsuna e di Louise siano fattori necessari per il cambiamento, costituendo un contatto molto diretto con le particelle GN (per quanto pseudo), cioè se il cambiamento anche individuale si realizzi necessariamente attraverso la distruzione (tema ricorrente in questa serie), oppure se la ferita di Setsuna e la sua non diffusione servano solo ad evidenziare uno dei poteri del Rinnovamento, laddove invece il fatto che per Louise sia necessario ricorrere a tutti quei farmaci evidenzierebbe che in lei i metodi degli Innovator (qualunque essi siano) non avrebbero messo veramente in atto il Rinnovamento.

In questo caso allora Setsuna sarebbe il vero primo "essere umano Innovator" (che potrebbe prendere il nome di "essere umano rinnovato") e Louise un tentativo andato male?

Dato che Regene qualifica lo stato raggiunto da Setsuna a fine episodio come "risveglio", possiamo ritenere che almeno in lui il Rinnovamento si sia compiuto?
E perché questo dovrebbe far parte del piano di Regene?
Il piano di Regene avrà dei contenuti che lo differenziano davvero da quello di Ribbons o consisterà solo nel prendere il suo posto?

Certo che Regene prima dà il foglietto a Liu Mei per tradire Ribbons e poi tradisce anche Liu Mei... ma finora resta quest'ultima la doppiogiochista assoluta della serie, e difficilmente qualcuno la batterà, si è servita di tutti non si sa nemmeno esattamente per quale scopo alla fine... ^^"

Anche le spiegazioni date da Liu Mei sulle ragioni per cui desiderava tanto un cambiamento del mondo non sono molto soddisfacenti... troppe responsabilità che non avrebbe voluto, tutto qui?
Ma in particolare continuo a non capire... che tipo di cambiamento del mondo l'avrebbe liberata da questo peso?
E soprattutto, quando dice a Setsuna che non può andare con loro perché i suoi obiettivi sono troppo diversi, e quando poi dice di aver sacrificato i Celestial Being, gli Innovator ed anche suo fratello per ottenere il suo splendido futuro... dov'è che sta cercando di andare?
Che ci dicono i suoi gesti e le sue parole, se non che è sostanzialmente fuori di testa?

Ed anche per quanto riguarda Nena poco prima della sua uscita di scena ci ricordano che è "stata costruita" per combattere, ma ci lasciano a chiederci da chi sia stata costruita, e che tipo di essere rappresenti rispetto agli Innovator.
Immagine

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Gundam 00 - 21

Messaggioda stelago » ven mar 06, 2009 8:51 pm

Tieria e gli altri vanno ad Ingaggiare l'intera flotta A-LAW.
Ci siamo levati dalle .... Liu Mei e Trinity, per il 22 si prospetta un frustratissimo Mr.Bushido (con un nome così...) che pretende di chiudere con Setsuna, Luise in pieno esaurimento nervoso, Smirnov che fa da spettattore? Setsuna che sta mutando in Innovator, Saji che appena lo 00 va in Trans Am si connette a Luise... e poi c'è in piedi la questione delle coordinate del server di Veda e di un tradimento dichiarato nelle linee degli Innovator.
L'attesa sarà ansiosa, anche perché, vista la carne al fuoco, c'è da aspettarsi una Sub difficile.... :( :(
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
EgoTrascendentale
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 633
Iscritto il: dom mar 30, 2008 12:15 pm
Località: Magna Greci∀
Contatta:

Re: Gundam 00 S2 - episodio 21

Messaggioda EgoTrascendentale » ven mar 06, 2009 9:23 pm

Shizuka ha scritto:Certo potrebbero rappresentare due tipi di esseri un po' diversi, vedendo Louise come "essere umano Innovator" artificiale (dipenderà da quali metodi abbiano usato gli Innovator per cercare di renderla tale) e Setsuna come "essere umano Innovator" naturale (ehm, non proprio nuovissima direi... ^^").
In tal caso alla fine avremo tre categorie, Innovator (quelli come Ribbons, completamente artificiali), "esseri umani Innovator" (quelli come Louise, abbastanza artificiali) e qualcosa tipo "umanità rinnovata" (quelli come Setsuna)?


secondo me, qui commetti un errore, anche se a prima lettura la tua ipotesi sembrerebbe corretta.
però non vanno dimenticate 2 questioni.
Setsuna viene continuamente "bombardato" dalle razioni di particelle gn.
il twin-drive poi in versione trans-am raiser ha non pochi risvolti metafisici (scusa il termine ma credo renda bene) che potrebbero aver indotto questa trasformazione in setsuna.
qualche puntata indietro (quando si testava l'0-raiser), Ian ha sostenuto che lo 00raiser superava persino i limiti teorici.
poi è suggestivo il fatto che appaiano quei 2 cerchi che si toccano descritti dalle particelle gn.
descrivono a loro modo il simbolo matematico dell'infinito.
su questo ci sarebbe da discutere.
per questo io credo che setsuna sia un "newtype" indotto dalle particelle (nell'ep 20 lo stesso almark avanza questa ipotesi).
quello che accade in louise è diverso, perchè è diverso lo scopo.
a ribbons non interessa condurre gli umani nello spazio e dare loro una nuova era.
la nuova era è l'era degli innovators (anzi la sua), in cui lui controlla tutti.
c'è da chiedersi "in che modo?". il primo essere umano innovator modello louise è un fantoccio manovrabile (probabilmente attraverso la mano impiantata made in Innovator).
il tipo setsuna invece no. ha raggiunto una maturità spirituale di altro tipo, una specie di panpsichismo, anche se ancora su qeusto ci sarebbe da discutere.
e poi bho...
Immagine

Avatar utente
EgoTrascendentale
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 633
Iscritto il: dom mar 30, 2008 12:15 pm
Località: Magna Greci∀
Contatta:

Re: Gundam 00 - 21

Messaggioda EgoTrascendentale » ven mar 06, 2009 9:26 pm

stelago ha scritto:Tieria e gli altri vanno ad Ingaggiare l'intera flotta A-LAW.
Ci siamo levati dalle .... Liu Mei e Trinity, per il 22 si prospetta un frustratissimo Mr.Bushido (con un nome così...) che pretende di chiudere con Setsuna, Luise in pieno esaurimento nervoso, Smirnov che fa da spettattore? Setsuna che sta mutando in Innovator, Saji che appena lo 00 va in Trans Am si connette a Luise... e poi c'è in piedi la questione delle coordinate del server di Veda e di un tradimento dichiarato nelle linee degli Innovator.
L'attesa sarà ansiosa, anche perché, vista la carne al fuoco, c'è da aspettarsi una Sub difficile.... :( :(

forse hai sbagliato topic...





Edit di Shizuka
Ho spostato entrambi i vostri messaggi in questo thread, penso che Stelago volesse scrivere su questo, l'altro aveva un titolo simile ma si riferiva alla prima stagione di 00. ^__^
Immagine

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Gundam 00 S2 - episodio 21

Messaggioda AegisWolf » sab mar 07, 2009 10:20 am

Mi fa piacere vedere che a volte ci imbrocco anch'io con le mie tesi strampalate. :D
Io credo che, per inquadrare meglio la casistica "Setsuna", fondamentali siano il dialogo tra Revive e Hiling (a prop, nuovo nome perché è uscita la trasliterazione ufficiale?), ovvero che lui potrebbe essere un "essere puro", ciò potrebbe significare che Aeolia aveva previsto la nascita di umani con una predisposizione genetica all'utilizzo delle onde cerebrali quantistiche e, per favorire il loro sviluppo, ha progettato i GN Drive, dato che l'esposizione alle particelle stimola tale predisposizione (in altre parole, si potrebbe dire che quelli come Setsuna sono i Newtype della timeline AD - con le particelle GN a rivestire il ruolo avuto nella timeline UC dall'adattarsi alla vita nello spazio). Louise invece è il prodotto delle mire di Ribbons, il quale, evidentemente non ritenendo possibile la nascita di questi "esseri puri", ha cercato di crearli partendo da se e dagli altri Innovators usando tecniche, simili ma più perfezionate, a quelle usate su Soma e Allelujah (pertanto, per usare ancora la similitudine di prima, gli Innovators e gli umani modificati come Louise potrebbero essere considerati come Newtype artificiali).
Piuttosto, mi domando: fino a che punto Regene sta effettivamente agendo per conto proprio? Il fatto che Graham e Louise (a prop, l'ho sospettato fin dalla prima immagine che il Regnant aveva la modalità MS) partono inaspettatamente e arrivano nel luogo dell'incontro, quasi sapessero cosa avrebbero trovato ad aspettarli, puzza troppo di intromissione di Ribbons che manovra il doppio di Tieria. E' vero però che potrebbe benissimo aver seguito tutta la faccenda attraverso il Dark Haro di Nena, quindi mettiamo il tutto nell'ambito delle domande senza risposta. Quel che è certo però è che nel prox episodio gli A-LAWS quasi sicuramente si schiereranno a protezione della base di Veda (o comunque manovreranno in modo da portarsi tra la base e la Ptolemy).
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
Shizuka
Track 11 - Piano to Anna
Track 11 - Piano to Anna
Messaggi: 620
Iscritto il: sab feb 23, 2008 2:20 pm

Re: Gundam 00 S2 - episodio 21

Messaggioda Shizuka » sab mar 07, 2009 2:01 pm

EgoTrascendentale ha scritto:
Shizuka ha scritto:Certo potrebbero rappresentare due tipi di esseri un po' diversi, vedendo Louise come "essere umano Innovator" artificiale (dipenderà da quali metodi abbiano usato gli Innovator per cercare di renderla tale) e Setsuna come "essere umano Innovator" naturale (ehm, non proprio nuovissima direi... ^^").
In tal caso alla fine avremo tre categorie, Innovator (quelli come Ribbons, completamente artificiali), "esseri umani Innovator" (quelli come Louise, abbastanza artificiali) e qualcosa tipo "umanità rinnovata" (quelli come Setsuna)?


secondo me, qui commetti un errore, anche se a prima lettura la tua ipotesi sembrerebbe corretta.
però non vanno dimenticate 2 questioni.

Ho seguito il tuo discorso, e mi torna... solo che non vedo chiaramente in che modo contraddica il mio... ^^


EgoTrascendentale ha scritto:il twin-drive poi in versione trans-am raiser ha non pochi risvolti metafisici (scusa il termine ma credo renda bene)

Anzi, per me si adatta proprio!


EgoTrascendentale ha scritto:il tipo setsuna invece no. ha raggiunto una maturità spirituale di altro tipo, una specie di panpsichismo, anche se ancora su qeusto ci sarebbe da discutere.

Mhh, panpsichismo non direi... a meno che tu non intenda il termine negli usi più recenti in teoria della mente perché non so come venga usato ma è possibile che almeno in parte cambi di senso... in questo caso se hai qualche lettura da consigliare a me interessa... ^^


AegisWolf ha scritto:Hiling (a prop, nuovo nome perché è uscita la trasliterazione ufficiale?)

Sì, sperando che non cambino di nuovo... ^^"


AegisWolf ha scritto:si potrebbe dire che quelli come Setsuna sono i Newtype della timeline AD (...) gli Innovators e gli umani modificati come Louise potrebbero essere considerati come Newtype artificiali

Sono d'accordo, è la stessa cosa che intendevo anch'io quando ho scritto che la distinzione tra "artificiali" e "naturali" che mi sembrava stesse venendo fuori non era proprio nuovissima! ^__^

Quanto al termine che usa Hilling, "genere puro", spero che presto che lo usino di nuovo per capirne meglio il senso... ad esempio potrebbe indicare sia la predisposizione naturale al Rinnovamento sia l'umanità già "rinnovata" (direi più probabile la prima).

Io avevo messo almeno per il momento anche una sottodistinzione tra Innovator, che sono completamente artificiali, ed "esseri umani Innovator" tipo Louise, che suppongo sia artificiale ma ancora non so esattamente quanto... in pratica avevo qualche dubbio sulla seconda categoria perché a seconda di cosa abbiano fatto o non fatto a Louise la seconda categoria potrebbe ricadere nella prima, nel senso che non sono proprio certissima che il cambiamento in lei sia completamente artificiale, anche se trovo molto probabile che sia così. Ci sarebbe anche la possibilità che le ferite di Setsuna e Louise siano tra le cause dell'inizio del cambiamento, e gli Innovator potrebbero essersi limitati a far impasticcare Louise per arrestare la degenerazione cellulare, controllarne gli effetti e non aver fatto molto di più, e questo potrebbe indebolire la distinzione tra la seconda e la terza categoria... ci sarebbe invece più differenza tra Louise da una parte e Soma e Allelujah dall'altra, perché loro sono stati modificati senza ricorrere in alcun modo alle particelle.
Comunque non propenderei per questa ipotesi anche solo perché in Lasse, che presenta una degenerazione cellulare come Louise, non sembra iniziato alcun cambiamento.

Però ci sarebbe da vedere anche Graham, che in questo episidio si è definito "un burattino degli Innovator"... ancora non conosciamo la natura della sua malattia...

Forse, come dicevo, sto solo seguendo la suggestione del tema della rinascita che avviene attraverso la distruzione...
Immagine

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Gundam 00 S2 - episodio 21

Messaggioda AegisWolf » sab mar 07, 2009 2:52 pm

Personalmente non penso che la contaminazione da pseudo particelle GN sia alla base del cambiamento di Setsuna e Louise: è lampante come il primo deve il suo "risveglio" all'esposizione all'enorme quantità di particelle GN prodotte dal Trans-Am del Twin Drive (e se lo ha capito pure lui vuol dire che è così ;) ), mentre (secondo me) per la ragazza la trasformazione è dovuta a interventi medico-chirurgici fatti sul suo cervello a sua insaputa mentre le attaccavano il braccio meccanico, interventi che però, vedi i vari mal di testa, il suo organismo forse sta cercando di rigettare (pertanto le medicine che prende potebbero non servire solo a prevenire la degenerazione cellulare, ma forse anche a stabilizzare le modifiche al cervello).
Inoltre, finora l'unico effetto riconosciuto delle pseudo particelle GN è quello appunto di degenerare e distruggere le cellule dell'organismo che riescono a contaminare, degenerazione che prosegue anche dopo che è cessata l'esposizione diretta e sembra possa essere curata in maniera semi definitiva solo dall'esposizione alle particelle GN vere (ergo, a meno che l'uso delle onde cerebrali quantistiche non sia dovuto a una degenerazione dei neuroni, non credo proprio che le pseudo particelle centrino qualcosa col "risveglio").
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
Gundam91
Generale
Generale
Messaggi: 1250
Iscritto il: dom feb 03, 2008 4:31 pm
Località: Calderara Beach(Lombardia)

Re: Gundam 00 S2 - episodio 21

Messaggioda Gundam91 » mer mar 11, 2009 6:47 pm

Ammazza dopo la lunghissima pensione anticipata di Graham finalmente ritorna sempre piu ossessionato da Setsuna e della scontro con il Double O... :lol:

Sinceramente per Nena non mi dispiace affatto anzi... :lol:
forse mi dispiace un pochino per Liu Mei e suo fratello

La 22 si potrebbe rilevare la puntata in cui gli A-LAYS potrebbero essere decimati o quasi annientati, bho non si sa vedremo
Immagine
Halo 4 : io ci credo!!!

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Gundam 00 S2 - episodio 21

Messaggioda AegisWolf » mer mar 11, 2009 7:31 pm

Gundam91 ha scritto:La 22 si potrebbe rilevare la puntata in cui gli A-LAYS potrebbero essere decimati o quasi annientati, bho non si sa vedremo

Per me la prossima è ancora una puntata preparatoria alla mega battaglia finale, con le varie fazioni che iniziano a schierarsi in previsione dello scontro.
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
Gundam91
Generale
Generale
Messaggi: 1250
Iscritto il: dom feb 03, 2008 4:31 pm
Località: Calderara Beach(Lombardia)

Re: Gundam 00 S2 - episodio 21

Messaggioda Gundam91 » gio mar 12, 2009 5:50 pm

AegisWolf ha scritto:
Gundam91 ha scritto:La 22 si potrebbe rilevare la puntata in cui gli A-LAYS potrebbero essere decimati o quasi annientati, bho non si sa vedremo

Per me la prossima è ancora una puntata preparatoria alla mega battaglia finale, con le varie fazioni che iniziano a schierarsi in previsione dello scontro.


Si potrebbe essere anche come dici tu :lol:
Immagine
Halo 4 : io ci credo!!!

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Gundam 00 S2 - episodio 21

Messaggioda stelago » ven mar 13, 2009 12:03 am

Secondo me, l' evento cardine della puntata sarà l'esproprio di Veda e la reazione di Ribbons alla cosa, ci darà qualche informazione in più su come funzionano gli Innovator.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.


Torna a “Anno Domini (00)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti