Gundam 00 - episodio 10

Discussioni riguardo alla timeline Anno Domini inaugurata da Gundam 00
Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3348
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm

Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da Lohaker »

Pronti, via.
Ecco qui qualche noterella per comprendere meglio l'episodio:

Tomografia
è un tipo di scansione radiografica, come la TAC.


IO
Per motivi pratici, dovuti sia alla lunghezza del testo che alla comparsa del logo proprio nel momento in cui occorreva spazio, non è stato possibile inserire nell'episodio una nota che spiegava un importante passaggio intraducibile in italiano.
A metà episodio Tieria parla con se stesso utilizzando tre forme diverse per il pronome "io": "ore", generalmente usato dai maschi in modo duro;"boku", usato dai maschi come forma più gentile; "watashi", usato principalmente dalle femmine.
Perciò, non esistendo un corrispettivo italiano per queste tre forme, in fase di adattamento abbiamo dovuto modificare un po' la battuta, cercando di non scrivere qualcosa di troppo fantasioso, attenendoci il più possibile al senso e lasciando allo stesso tempo trasparire la duplicità sessuale del personaggio, come intenzione degli autori.


Nadleeh
Le tradizioni Navajo accolgono l'idea di identità transessuali.In alcune di queste, degli uomini dotati di lineamenti e caratteristiche femminee sono chimati "Nadleeh": essi indossano abiti femminili, e vengono considerate importanti figure nell'ambito religioso, con un ruolo specifico nelle cerimonie. Si occupano di attività tradizionalmente considerate femminili, come il cucinare e l'occuparsi dei bambini. Nella tradizione Navajo, le relazioni sessuali tra uomini nadleeh a non nadleeh sono considerate eterosessuali.
Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da Kira »

:mrgreen: Poi no venitemi a dire che Tieria non è donna XDD
Immagine
Immagine
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da Debris »

Non è che i fansubber USA non sono riusciti a tradurre questo....

Non hanno osato farlo!
Avatar utente
Kyara
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ott 29, 2007 5:47 pm

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da Kyara »

In questo momento le mie fantasie da yaoi fangirl vagano... Però non saprei dire con chi starebbe meglio Tieria, anche perchè mi sta un po' sulle balls... forse starebbe bene con quel depresso sociopatico di Setsuna... chissà...
Gilganik
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 115
Iscritto il: gio nov 08, 2007 2:35 pm

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da Gilganik »

depresso sociopatico di Setsuna... chissà...


lol dai poverino non si merita tutto questo xD
Avatar utente
Guez
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 47
Iscritto il: mer gen 24, 2007 2:46 am

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da Guez »

L'episodio mi è abbastanza piaciuto, cmq non sò come possa essere + potente il Nadleeh del Virtue....... forse convogliando l'energia che veniva utilizzata nell'armatura sulle armi?
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da Debris »

Solo per chiarezza e integrazione...

Tiera non è una donna.Tiera non è neppure un uomo. Tiera non vive e non si pensa nel modo in cui lo state pensando voialtri!!

Vive nel modo in cui vuole vivere...neppure l'idea dell'omosessuale che non si accetta vale a descriverlo...neppure quello...

Ieri sera mentre leggevo la nota mi stava venendo un colpo..perchè io qualcosina la avevo letto sulle tradizioni Navajo..quelle vere...

la cosa è seria...ma non sò proprio se riesco a spiegarmi bene....

La cultura Navaio è matriarcale...non patriarcale,molto antica,strutturata,sono autentica civiltà, molto sofisticata,al loro interno nella loro cultura tradizionale e autentica

""" il popolo Navajo riconosce almeno quattro identità di genere basate sulle prescrizioni della loro società matriarcale: la prima è quella della donna eterosessuale; poi c’è quella dell’uomo eterosessuale;

segue quella del maschio biologico che assume il ruolo di una ragazza o di una donna; e infine quella dell’uomo con un corpo di femmina.

Lui afferma di essere un “terzo genere”, perchè l’identità di genere non ha niente a che fare con l’identità sessuale, nonostante molti membri della comunità di Bloomington lo considerino “gay”.

A causa dell’acculturamento e dell’assimilazione, molte persone Native hanno dimenticato la loro cultura”, dice Thomas. "Hanno perso parecchio del loro status multi-genere. Le persone Native ti valutano in base a quello che puoi dare alla comunità. Questo è importante, il tuo ruolo come parte della tua identità di genere nel partecipare attivamente alla reciprocità. A loro non interessa per niente con chi fai sesso”.""

Estratto da questo sito:

http://www.crisalide-azionetrans.it/nav ... ender.html

Che già dal titolo avete capito di che si occupa...però la nota fà capire molto bene la situazione.

Il problema racconta chi ha rilasciato la testimonianza,questa nota è autentica,viene dai dipartimenti indiani americani,un Due spiriti autentico, è proprio linguistico...lo stesso termine Trasgender a lui proposto gli sembra un'enorme fesseria...lui non è un trasgender...è un "Two-Spirit" due spiriti che convivono in uno...ecco chi è Tiera...

E ecco svelato,anche il suo rapporto con il Gundam Nadle..

Non è una donna e non è un uomo.

Non nel modo in cui lo possiamo descrivere nella nostra lingua...


Questi "Two-Spirit" sono personaggi che si sono visti in alcuni film...un pò edulcorati,come Freak...

Però io non sò come potranno mai esportare questo anime in USA,veramente...

Siti su i Navajo ma sono in gran parte in inglese..

http://www.eidetica.eu/riscatto/navajo.htm#SOMMARIO

Poi per riflettere un pò diversamente su questi temi,anche se magari può apparire scollegato,un'annotazione che l'altro ieri mi è stata riportata su un albo di Magico Vento..il numero 35..

La luna delle foglie cadenti

http://www.fumettando.it/magico_vento/s ... to_35.html

Nel quale si è affrontato il tema dell'omosessualità nel mondo indiano..alcune note nel sito possono interessare..

Questo è per chiarire chi è Tiera...

Badate,ci sono aspetti terribili ddelle tradizioni Navajo...popolo di grandi cacciatori..come avete visto il buon Tiera ha una personalità oscura...

Ci sarebbe altro da dire ma, mi fermo qui...
Avatar utente
lalah sune
Caporale
Caporale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio mag 31, 2007 5:50 pm
Località: LIGURIA

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da lalah sune »

Bella ricerca Debris . E complimenti agli star subber e alla traduttrice! Dall'ingese in fatti non si capisce nulla di tutto questo. Tranne la dualità di Tieria. Credo che la definizione Two Spirits sia quello che meglio si adatta a Tieria. Tutti i Cb in pratica sono delle personalità. borderline o dissociate. Sembra che gli sceneggiatori abbiano sparso modelli identificativi per putte le possibili categorie.
Prendo spunto dal commento di Kiara .
Kyara ha scritto:questo momento le mie fantasie da yaoi fangirl vagano... Però non saprei dire con chi starebbe meglio Tieria, anche perchè mi sta un po' sulle balls...

Perchè gli anime da un 15 anni in qua di queste figure ibride ed ambigue ? Proviene dalla cultura giapponese, che ha paramentri ben diversi dalla nostra in tema in omosessualità.? Queelo che mi colpisce che sembra in oltre che siano dirette molto di piu' alle ragazze che ai ragazzi. Mi viene in mente i racconti del cuscino Greenaway.
Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da Grande mazinga »

bhe ma perchè non parlare dei (H)alleluya...
qui adesso le persone ambigue sono 2 un multigenere e doc jekil - mrs Hide
vi giuro che un po mi ha fatto paura quando con la lancia termica (credo fosse una cosa del genere) ha sfondato il cokpit del povero cino-russo-indo alleato, era veramente carica di cattiveriaed un pizzico di sadismo...

ok poi teira, la/lo odio... cioè " che affronto si è fatto catturare merita di morire"....ma stai scherzando?? se fuori come un balcone... è un tuo compagno azz...
il suo gundam "alleggerito" però mi piace con sti capelli rossi al vento... non vedo l'ora della prossima puntata
I Play Hard As I Can

Immagine
Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da Kira »

Mi sa che 00 sta proprio a intendere questo ^^;;
Immagine
Immagine
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da Debris »

lalah sune ha scritto:Bella ricerca Debris . E complimenti agli star subber e alla traduttrice! Dall'ingese in fatti non si capisce nulla di tutto questo. Tranne la dualità di Tieria. Credo che la definizione Two Spirits sia quello che meglio si adatta a Tieria. Tutti i Cb in pratica sono delle personalità. borderline o dissociate. Sembra che gli sceneggiatori abbiano sparso modelli identificativi per putte le possibili categorie.
Prendo spunto dal commento di Kiara .
Kyara ha scritto:questo momento le mie fantasie da yaoi fangirl vagano... Però non saprei dire con chi starebbe meglio Tieria, anche perchè mi sta un po' sulle balls...

Perchè gli anime da un 15 anni in qua di queste figure ibride ed ambigue ? Proviene dalla cultura giapponese, che ha paramentri ben diversi dalla nostra in tema in omosessualità.? Queelo che mi colpisce che sembra in oltre che siano dirette molto di piu' alle ragazze che ai ragazzi. Mi viene in mente i racconti del cuscino Greenaway.


..Bisogna in realtà ringraziare chi ha messo on line quelle pagine..quando le ho trovate,bhè...Si Two Spirits.

Lui è il vero due spiriti del gruppo..anche se tutti sono..esseri duali.

A proposito della realtà nipponica di questo tipo così ibridata io credo che sia davvero bella la domanda di Kira e tocchi un punto importante...e neppure è questione di parametri diversi sull'omosessualità..proprio hanno un modo diverso di rapportarsi alla realtà umana,non più libero,non dovremmo dire questo...

Proprio per nulla solo che nel mondo nipponico gli autori cercano nelle loro opere di far passare qualche cosa in più

C'è un manga pubblicato dalla Kappa Edizioni sul fenomeno dei Trasghender nel mondo nipponico...


G.I.D. (Gender Identity Disorder)

http://www.kappaedizioni.it/pages/autor ... utore=Yoko Shoji

che magari può essere interessante...


O poi ci sono dei libri che ci fanno capire come il tema dell'omosessualita abbia radici antiche in Giappone...Un tema culturale antico,non solo moderno...


http://librinuovi.devep.org/modules/xf0 ... rticleid=7

uno speciale ben interessante...La Via dei ragazzi,ecco l'elaborazione culturale...giapponese...
Avatar utente
Kyara
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ott 29, 2007 5:47 pm

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da Kyara »

Allora... sta puntata non m'è piaciuta per niente.... cioè, mi stanno facendo rimpiangere evangelion XD Ma che cavolo sono tutti sti pianti di gruppo e ste pippe mentali??? Spero che i capelli rossi di quel Nadleeh siano una terribile arma mortale, altrimenti è l'apoteosi dell'inutile quella specie di parrucca XD
Cmq, se prima ne avevo capito poco adesso ne ho capito proprio niente...
Mi consolo guardandomi un po' di seed e sperando che quella stronza di Fllay muoia presto...
Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 11:35 am
Località: Prato
Contatta:

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da Ferro »

Dai kyara non ti abbattere così... speriamo che questo miglioramento di questi ultimi episodi del farinone perduri...:D
Dai, apparte i piantini c'è stato l'exploit del nostro ciuffo malvagio ribelle preferito :D
e...per quanto riguarda "La Rossa" (Fllay)... meglio che non ti dica nulla :D
Ferro
Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da zooropa »

Oooooh!
Finalmente è arrivata la sterzata! Si inizia a scavare nei personaggi (che sono insospettabilmente incasinati...).
Identità multiple, sessualità distinte ma rinchiuse in un unico corpo, nemici che cominciano a mostrare spessore, un omicidio davvero sadico e sottofondo la storia della "previsione disattesa"!
Asimov da lassù ci guarda sghignazzando... :mrgreen:
Ce l'hanno fatta aspettare questa svolta ma ne è valsa davvero la pena!

PS
Complimenti a Setsuka e alla sua traduzione! Se ci fossimo dovuti basare sul fansub eng avremmo perso quasi tutto quello che c'era di importante in questo episodio!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]
Avatar utente
Lord Hyo
Generale
Generale
Messaggi: 1047
Iscritto il: mer ott 26, 2005 9:06 pm
Località: Livorno County

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da Lord Hyo »

Kyara ha scritto:(...)
Mi consolo guardandomi un po' di seed e sperando che quella stronza di Fllay muoia presto...


Mamma mia come siamo cattivelli :twisted:...
Non so a che punto della serie sei, però vai avanti rapidamente... A prescindere da chi vive e chi muore... Non te ne pentirai! :wink:
Never Surrender!!!
Immagine
Rispondi

Torna a “Anno Domini (00)”