Gundam 00 - episodio 10

Discussioni riguardo alla timeline Anno Domini inaugurata da Gundam 00
Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da Pan »

Amuro_Rey ha scritto:Non avevo fatto alcun riferimento alle tematiche (anche se la tematica è sempre quella: la guerra)


più che la guerra in Gundam (almeno quello UC ed in parte CE) è l'incomunabilità, la guerra ne è una conseguenza e ne diventa poi in secondo luogo una tematica fondamentale a mio dire.
Immagine

Immagine
aquila2
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 13, 2007 7:36 pm

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da aquila2 »

Amuro_Rey ha scritto:Nel mio post non parlavo delle tematiche...


Scusa, avevo "liberamente" interpretato :oops:
Avatar utente
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 569
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:23 am

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da Amuro_Rey »

Nessun problema... mi rendo conto che a volte
scrivo frasi un po ambigue, di difficile interpretazione.
Immagine
Immagine
Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 6:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da franius »

Pan ha scritto:
Amuro_Rey ha scritto:Non avevo fatto alcun riferimento alle tematiche (anche se la tematica è sempre quella: la guerra)


più che la guerra in Gundam (almeno quello UC ed in parte CE) è l'incomunabilità, la guerra ne è una conseguenza e ne diventa poi in secondo luogo una tematica fondamentale a mio dire.


Per la CE non posso parlare, ma nell'UC secondo me la tematica principale e' l'indipendenza.
Nella OYW io ci ho sempre ri-visto la guerra d'indipendenza delle colonie americane dall'Inghilterra.
E fino a CCA mi pare il tema non cambi: oppressione della madrepatria nei confronti delle colonie e lotta per l'indipendenza da parte di queste.
Anche in G-Saviour viene ripresa questa stessa tematica..
Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 2:30 pm
Località: Roma

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da Robertowing »

Ma perche tutte ste pippe mentali su Tieria ad esempio, non è mica la prima volta che una ragazza prende il posto del suo lui (che regolarmente ci ha rimesso le penne per salvarla )e nei momenti di crisi gli scappa qualche riferimento alla sua femminilità... nessuno ricorda dartagnan???, il cartone andato in onda sulla mediasetrovinawing. Alleluja sta decisamente fuori poverino ma il prozac non lo fabricano più nel futuro?? Per quanto riguarda Veda anche io sono per la teoria dei super computer tipo magi (evangelion) però per me hanno bisogno di una revisione visto che hanno scelto una alcolizata come comandante e stratega della nave :shock: Per finire me sa che qui so tutti con la doppia personalità ecco il perche del titolo 00 il mondo salvato da na massa di psicopatici :mrgreen:
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine
Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da Prana »

Il giapponese (per quanto io lo conosca poco!) ha diverse forme per dire le stesse cose, forme più o meno di cortesia e forme femminili (che non possono usare forme troppo familiari/colloquiali. Insomma per i giapponesi le donne hanno da porta' rispetto!!! :roll: )

Come aveva già riportato il Gran Biscotto, "io" si può dire in diversi modi:
ore = forma molto familiare (dura) solo per uomini
boku = forma familiare solo per uomini
watashi = termine colloquiale per uomini e donne
watakushi = termine formale per uomini e donne

Ora, se Tieria comincia cambia pronome nelle frasi, o comincia a diventare particolarmente formale o effettivemente diventa femminile! :)
Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Gundam 00 - episodio 10

Messaggio da Prana »

Guarda wingzeta che la mia nota non voleva essere contraddittoria con quello che ti ha detto un madrelingua giapponese, che sicuramente ne sa più di me (io ho solo riportato quello scritto sulla "Grammatica essenziale" Vallardi).

La cosa importante è che i termini erano in ordine crescente di formalità (un po' come dare del "tu", del "lei" e del "voi" ad un altra persona), ma soprattutto che i primi due non sono usati dalle donne. Se nel contesto del combattimento Tieria usa prima ore/boku e poi watashi/watakushi a me sembra azzeccato dire che abbia ingentilito il suo linguaggio (rivolto a se stesso), come se fosse diventato più femminineo.

Riguardo alla pronuncia: per quel che mi è dato di sapere, sono effettivamente abbastanza simili, perché watakushi si pronuncia "uataksci" contro watashi che è "uatasci". :)
Rispondi

Torna a “Anno Domini (00)”