Sondaggio sui nuovi episodi di Turn A Gundam

C.C. 2345. Sono passati più di duemila anni dalla fine dell’Età Oscura e l’umanità, dopo quel tragico periodo, sopravvissuta a un ignoto cataclisma ha ormai ricostruito la società civile finendo per dimenticarne i fasti avveniristici, tornando, come conoscenze tecnologiche, a un livello paragonabile a quello di inizio XX secolo.

Quale formato preferite per i nuovi episodi di Turn A Gundam?

Attuale formato.
20
87%
Nuovo formato ipotizzato.
3
13%
 
Voti totali: 23

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Sondaggio sui nuovi episodi di Turn A Gundam

Messaggioda zooropa » mar giu 29, 2004 5:13 pm

E'ormai imminente la ripresa dei lavori su Turn A Gundam.
Visto che la serie è molto lunga e siamo appena al 12esimo episodio ci è venuta in mente l'idea di cambiare il formato degli episodi che andranno dal 13 al 50.

Attuale formato: AVI 640x480 - Codec XviD 1150kbps - audio mp3 128kbit stereo - Peso medio 230Megabyte circa.

Nuovo formato ipotizzato: AVI 640x480 - Codec XviD 880kbps - audio mp3 112kbit stereo. Peso medio 173 Mbyte circa.

I pro e i contro del nuovo formato sono abbastanza palesi

Attuale formato Pro: Migliore qualità video complessiva
Attuale formato contro: Grosso dispendio di memoria in Megabyte entrano 3 eps in un CD e il tempo di download è più lungo.

Nuovo formato ipotizzato pro: Minor peso in termini di megabyte. Entrano 4 eps in un CD e il tempo di download è più rapido.
Nuovo formato ipotizzato contro: leggero peggioramento della qualità video in particolare nelle sequenze di azione.

Cosa preferireste? Il sondaggio è a scopo puramente informativo. Non lo riterremo vincolante in alcun modo.
Ultima modifica di zooropa il ven mar 04, 2005 5:20 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Turn A

Messaggioda Debris » mer giu 30, 2004 1:07 am

E' bene che non lo riteniate vincolante...temo che solo facendo un confronto si possa capire bene le differenze di formato....

Ho votato per il formato più piccolo m solo per facilitare le cose tutti...

In ogni caso contentissimo che si riprenda con turn A Gundam,serie che è stata poco considerata ma che è davvero bella in molte situazioni...anche se la spiegazione finale di chi avrebbe combinato il disastro non mi ha convinto del tutto ( mi sono procurato i due film nipponici...in nipponico...^__^)

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mer giu 30, 2004 9:10 am

Turn A Gundam verrà conclusa...(dovessi farla da solo!)
Ci vorrà ancora parecchio tempo però.
Il fatto è che i DVD che ci fanno da raw per Turn A, sono scadentucci.
Per darti un'idea, gli episodi che sono usciti fin'ora sono UGUALI identici agli originali. Ridurre il bitrate, inevitabilmente porterebbe ad una riduzione (seppur piccola) della qualità. Siccome in passato avevamo addirittura ricevuto richieste di AUMENTARE la qualità a discapito dello spazio (tipo con l'inserimento dell'audio AC3 invece del + semplice mp3) abbiamo pensato di sondare il terreno prima di fare un cambio di formato...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
LoranCehack
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 31, 2004 11:19 pm
Località: Side 7

turnA episodes bitrate

Messaggioda LoranCehack » mer giu 30, 2004 5:29 pm

se per una questione di spazio sui vostri server dovete abbassare il bitrate ben venga.
Considerate cmq che a lungo andare tutti i fansubber si porranno il quesito se conviene masterizzare cd o passare direttamente a dvd+/-r/rw.
Io stesso dopo che ho incominciato a tirar giu' i vostri eccellenti lavori ho pensato che era ora passare ad un dvd-recorder.
I motivi sono i seguenti:
le ultime generazioni di lettori dvd leggono pure i dvd-/+r/rw;
un'intera saga sta su due massimo 3 dvd(victory-gundam su 2dvd,zeta-gundam su 3);
il costo dei supporti incomincia ad essere competitivo rispetto i cd-r(ovviamente parlo del costo al mb);
il costo del masterizzatore e' sceso moltissimo negli ultimi tempi e l'arrivo dei nuovi dual-layer fara' continuare il trend.
Tutta 'sta manfrina (scusatemi) per dirvi che forse il formato dei primi 12 episodi a me va benissimo.
Cmq sia l'importante e' gustarci questa serie per altro poco considerata forse per via del desing del "baffi bianchi" e invece a mio avviso una delle piu' riuscite dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi.
Il design secondo me e' eccezionale:merito ovviamente di Syd Mead(designer di vari film importanti tra i quali "Tron", "blade runner" e "Aliens").
Scusate la lunga digressione....
Complimenti per i lavori finora fatti!!!

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mer giu 30, 2004 7:43 pm

Thx Loran...
Puoi dare tutte le tue impressioni sulla serie nel topic apposito (detto tra noi io ADORO Turn A Gundam...).

http://www.starsubber.it/phpbb2/viewtopic.php?t=10

Grazie delle opinioni sull'encoding.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

mickychan

....

Messaggioda mickychan » mer giu 30, 2004 9:34 pm

Ragazzi io concordo con Loran, in tutto e per tutto!
Aggiungo che qualora fosse stato il caso, si sarebbe potuto incaricare qualcuno esterno di ridimensionare il filmato HQ per quelli che hanno connessioni analogiche o ISDN!
Per le dimensioni dei files dico che per la distro su bittorrent è meglio se sono grandi, maggiori dimensioni assicurano una condivisione più duratura e maggior banda disponibile, limitanto il fenomeno dei leechers!
Si potrebbe applicare quanto detto sopra ai primi eps., cosa ne dite!!???
Un pack da 3 video ognuno, non sarebbe male!
Vorrei poi ricordare a tutti che sui pack si possono completare anche singoli episodi lasciati in sospeso, quindi torna sempre utile, anche a chi magari manca un particolare episodio.
Basta far creare il file virtuale al programma e sostituirlo con quello di cui eravate già in possesso e voilà, ovviamente i files devono essere gli stessi messi in condivisione,così se avevate 2 eps. su tre scaricherete solo il mancante!
Vabbè ma questo già lo sapevate!
Passo e chiudo! :)
Ho visto che avete messo sul tracker il primo, niente pack allora, vabbè era una idea! 8)
bye!

Ospite

Re: Sondaggio sui nuovi episodi di Turn A Gundam

Messaggioda Ospite » gio lug 01, 2004 12:24 pm

zooropa ha scritto:Cosa preferireste? Il sondaggio è a scopo puramente informativo. Non lo riterremo vincolante in alcun modo.


Io sono per mantenere l'attuale formato, nonostante non abbia un master DVD.
Ha detto giusto LoranCehack, i DVD stanno diventando sempre piu' abbordabili e il tempo gioca a loro favore, ma la cosa importante e' che non conviene regredire nemmeno un po' con la qualita' per tutta una serie di motivi.

I sottotitoli degli episodi sono impressi e non in un file srt a parte, quindi se un giorno voleste sfornare la medesima serie con qualita' migliore sarebbe un lavoro non da poco per voi (anche con la presenza della timeline sarebbe sempre una seccatura). Non sottovalutate i vostri lavori, sono unici, nel senso che un'edizione in lingua originale (preferita da tanti) con sottotitoli in italiano fedeli, per molti e' e sara' preferibile (soprattutto nel tempo, ecco il perche' del discorso "unico") rispetto a qualsiasi versione doppiata in un Paese che considera gli anime un qualcosa da infanti e che quindi non ritiene valga la pena dar loro una certa professionalita'-cura nell'adattamento/doppiaggio.

Guarda, gia' adesso mi dispiace non avere il vostro 0083 e 0080 (soprattutto) con qualita' video migliore (lo so, l'avete realizzato tanto tempo fa), quindi capirai le motivazioni di questo mio discorso.

Imho, l'opera di Starsubber andrebbe realizzata sempre alla max qualita' permessa (rimanendo nell'attuale compatibilita' divx/xvid, no a formati come realmedia, anche se leggermente migliori, ma non riproducibili sui lettori da tavolo) nel periodo in cui ci si sta lavorando sopra. I tempi di download importano poco, visto che se anche ci si impiegasse molto, le puntate sarebbero sempre li', non sparirebbero, sarebbero sempre scaricabili da una parte o dall'altra, mentre la cattiva o buona qualita' degli episodi rimane impressa e credo che voi non sarete ben disposti eventualmente in futuro a riproporre/rifare con qualita' migliore delle serie da ben 50 episodi.

Per quanto riguarda il master dvd, lo comprero' di certo, ma non prima che il dual layer sia un po' maturato e che il tasso di errori jitter scenda maggiormente quando si registra ad alte velocita'.


Ciiiiao

Avatar utente
tbigia
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 30, 2004 5:02 pm
Località: Trieste

Formato Turn A Gundam

Messaggioda tbigia » gio lug 01, 2004 12:33 pm

Intanto ciao a tutti, mi sono iscritto al forum ieri pomeriggio, ma e' da mo' che vi seguo con affetto.
Riguardo al formato vi dico anche la mia: meglio pensare in grande ed al futuro, meglio fare un ottimo lavoro che uno mediocre.
Meglio partire con alta qualita' che in seguito si puo' ridurre, riguardo allo spazio ricordatevi che i masterizzatori DVD incominciano ad essere accessibili e che con il formato de-luxe in 3 DVD ci stanno tutti gli episodi.
Concludendo rimanete con l'attuale formato (anche se come avete detto voi non dipenderete dal nostro giudizio) e continuate cosi', siete grandi.
Tullio

Ospite

Re: Turn A

Messaggioda Ospite » gio lug 01, 2004 1:00 pm

Debris ha scritto:In ogni caso contentissimo che si riprenda con turn A Gundam,serie che è stata poco considerata ma che è davvero bella in molte situazioni...


A proposito di Turn A sono ignorante al 100%, io ho amato e seguito solo la universal century perche' le produzioni delle altre linee temporali alternative non mi sono mai piaciute (e nemmeno gundam zz della UC), nonostante abbia provato a seguirle solo un po'.

Se non sbaglio Turn A, nonostante non appartenga alla UC, ne richiama forse un po' la "leggenda", o sbaglio?

Perche' leggo:

"Dopo secoli di colonizzazione la Luna é ormai perfettamente abitabile questo non ferma il desiderio di conquista del suo popolo che con l' ausilio dei mobile suit invadono la Terra. A sua difesa un GUNDAM costruito in un passato lontano.

E' stata prodotta in occasione del ventennale dalla prima serie tanto che molti design sono stati riproposti in onore alle passate storie, lo Zaku non poteva mancare. Non é chiaro se considerarla una serie alternativa perché é spostata così avanti nel tempo che potrebbe essere vista come parte della prima linea temporale".

Ecco, per chi ha gia' visto un bel po' di questo Turn A puo' essere veramente vista come un qualcosa di legato alla UC anche se spostato molto avanti nel tempo? I riferimenti alle storie passate sono riferimenti alle storie della UC o a quelle appartenenti alle linee temporali alternative?


Sempre per gli esperti, qualitativamente parlando come si colloca TurnA rispetto alla prima serie UC e a Gundam Z?


Ciao e grasie a tutti.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » gio lug 01, 2004 3:26 pm

Garma, per le domande relative alla serie in sé usa il topic
http://www.starsubber.it/phpbb2/viewtopic.php?t=10

Grazie per le opinioni sul formato. :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Megane

Opinione su Gundam A

Messaggioda Megane » gio lug 01, 2004 7:10 pm

Io sono un membro della vecchia guardia, quelli che guardavano Gundam dopo gli Intoccabili su TMC :twisted:, devo dire che quando ho scoperto casualmente il vostro sito mi sono riflashato con un antico amore ( ho molti libri e Entertaiment Bible su varie serie di Gundam, ma sono rimasto asecco di materiale video a parte qualche scadente cassetta di 0083 e 0080) ho sempre adorato l'eccezzionale qualità dei vostri lavori sia di lettering che il bitrate degli episodi, mantenetela così anche in futuro conquisterete più consensi e forse qualche azienda acquisterà i diritti di altre serie (speriamo non quella di Sailor Gundam)
Davide :)

Corby

Messaggioda Corby » ven lug 02, 2004 8:11 am

Io sono molto drastico, la qualità sopra ogni altra cosa 8) e poi essendo proprio le scene d'azione a peggiorare lo trovo sconveniente in un anime dove ce ne in abbondanza...

cometa rossa
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 18
Iscritto il: lun set 13, 2004 5:45 pm

Messaggioda cometa rossa » sab set 18, 2004 2:15 pm

Perchè non usate Xvid e Ogg vorbis per codificare l'audio ?
In questo modo riuscite ad ottenere un alta risoluzione video riducendo le dimensioni della parte audio (Ogg è maggiormente compresso rispetto ad mp3 - a parità di qualità - per cui occupa meno spazio).
I file risultano delle stesse dimensioni degli attuali (230 Mb all'incirca) ma la qualità video (e audio naturalmente) è eccezionale.
Inoltre si può persino scegliere di attivare o disattivare i sottotitoli e cambiare lingua.
L'estensione dei file è .OGM o .MTK .
Non so se avete già considerato ed eventualmente scartato questa possibilità (se sì, scusate la mia disattenzione), comunque per maggiori info (forum e codec) date un'occhiata a questo sito:
http://www.anime-legion.net/
i loro encodes sono di qualità altissima.

Sarebbe il massimo avere le prossime puntate di Turn A Gundam in OGM/MTK !
Grazie per il vostro impegno !!

Ospite

Messaggioda Ospite » sab set 18, 2004 5:44 pm

cometa rossa ha scritto:Perchè non usate Xvid e Ogg vorbis per codificare l'audio ?
In questo modo riuscite ad ottenere un alta risoluzione video riducendo le dimensioni della parte audio (Ogg è maggiormente compresso rispetto ad mp3 - a parità di qualità - per cui occupa meno spazio).
I file risultano delle stesse dimensioni degli attuali (230 Mb all'incirca) ma la qualità video (e audio naturalmente) è eccezionale.
Inoltre si può persino scegliere di attivare o disattivare i sottotitoli e cambiare lingua.
L'estensione dei file è .OGM o .MTK .
Non so se avete già considerato ed eventualmente scartato questa possibilità (se sì, scusate la mia disattenzione), comunque per maggiori info (forum e codec) date un'occhiata a questo sito:
http://www.anime-legion.net/
i loro encodes sono di qualità altissima.

Sarebbe il massimo avere le prossime puntate di Turn A Gundam in OGM/MTK !
Grazie per il vostro impegno !!


Secondo me non sarebbe affatto il massimo, si perderebbe la compatibilita' con tutti i lettori da tavolo per avere solo una leggera qualita' in piu' poi nemmeno detectabile quando visionata sui televisori attuali.
La situazione attuale e' invece il miglior compromesso, qualita' xvid decisamente buona e tranquillamente visionabile su un sempre maggior numero di lettori da tavolo (consigliati quelli con chip mediatek, come amstrad, yamada, gli ultimi pioneer, ecc.); i formati "contenitori" come ogm, mtk (e codec che non diventeranno mai "standard" come real media) e compagnia bella sono imho una vera disgrazia.


ciiiiao

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » dom set 19, 2004 2:03 am

Quoto in toto Garma, Cometa.
Ricevo un sacco di email di niubbi che hanno già problemi così con le visualizzazioni XviD+mp3 dentro un avi quando poi l'unica cosa da fare è l'installazione del codec Xvid. Se mi mettessi a fare un .mkv o un .ogm verrei letteralmente sommerso di domande e proteste di quelli che vedono i fansub in TV. Cmq posso dirti che ci abbiamo pensato. In ogni caso gli ottimi encode degli anime-legion sono dovuti in particolare alla alta qualità dei loro raw (quasi sempre DVD originali USA mentre noi per Turn A Gundam usiamo gli HK), dalla bravura dei loro encoder e da chi prepara i loro script avisynth. Tieni conto che su un .avi da 230 mega, l'audio .mp3 ne occupa a malapena 20, se usassi l'ogg lo ridurrei a 10 ma con un guadagno sul bitrate video che supererebbe di poco il 5%. Ti assicuro che su Turn A Gundam sarebbe assolutamente impercettibile.
Ti dico di più. Se un giorno decidessi di lasciare l'avi come contenitore e passassi all'.mkv (che è molto migliore dell'.ogm) probabilmente cambierei anche il codec video (credo che andrei sull' rv10).
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]


Torna a “Turn A Gundam”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite