mancanza di entusiasmo

Tutto ciò che non trova posto nelle altre sezioni...
Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria
Contatta:

mancanza di entusiasmo

Messaggioda Pan » mer ott 07, 2009 7:05 pm

Apro questo topic sperando di scuscitare una qualche discussione e sperando che non cada nell'oblio più completo.
Il tutto nasce non tanto dal fatto che ultimamente a causa di vari impegni il tempo che ho a disposizione per lavorare sulle scan aka con Italian Scanalation è diminuito drasticamente, ma tanto dal fatto che manca l'entusiasmo di fondo.
Uno potrebbe dire: "embè? 'Azzi tuoi!".
Forse, ma non proprio giusto.
In realtà la mia mancanza di entusiasmo deriva da quella che io considero lo stato attuale della community italiana di Gundam: in coma profondo.
Potrei addurre a molti nomi 'storici' che scompaiono e che, indipendentemente dalla considerazione più o meno positiva che si poteva avere di loro, indipendentemente dai rapporti che si poteva avere (o non avere ovviamente) con loro, erano fonte di stimolo non indifferente.
Potrei addurre alla ultra frammentazione della piccola comunità italiana di Gundam che certo non facilita.
Potrei addurre ad un club nato in maniera forse troppo avventata e zoppo (2 su 3) e di cui oramai non sento più parlare se non per qualche (pardon, ma tale è la mia lettura e non scorgo elementi contrari di rilievo) retorica autocelebrazione (utile in altri casi, non in questo) quando poi l'unico obiettivo che doveva raggiungere (l'unione della comunità gundamica almeno sul web) non è stato nemmeno tentato di raggiungere (non mi interessa sapere di chi sono le colpe, anzi, non ho voglia neanche di scoprirlo, il dato di fatto è che questo obiettivo che mi pare sarebbe stato ovvio per qualsiasi club di qualsiasi cosa non è stato raggiunto).
Potrei addurre all'apatia generale che circonda i fan di Gundam restii a qualsiasi iniziativa, anche di tipo da svolgere su forum o similia.
Potrei addurre a tante cose, ma... lo faccio, l'ho appena fatto e potrei continuarlo a fare
Posso io avere delle colpe? Nel mio piccolo certamente!
Non mi sono iscritto al GIC (che volete farci, le cose che vengono fatte calare dall'alto non mi sono mai piaciute).
Contribuendo alla creazione di IS forse ho contribuito ancora di più alla frammentazione della comunità gundamica.
Ho cercato di non essere apatico in una comunità apatica, cosa che per un contorto dramma forse non ha fatto che mettere ancora più in risalto questa apatia.

Per inciso i dati di download dei nostri manga, anche quelli della CE e di 00 che a parole tutti piace mette ben in risalto quanto sia alta l'apatia della comunità con numeri di download spesso e volentieri assurdamenti bassi e non possiamo dire noi di IS di non fare pubblicità alle nostre produzioni... la cosa in se non è un problema gigantesco, ma di sfruttare ore di tempo dietro ad un manga e poi scoprire che oltre a me lo leggono 4 gatti (che ringrazio di tutto cuore) che probabilmente se la cavano benissimo anche con l'inglese... scazza.

Ritornando al discorso principale mi si può accusare di molte cose (anche di essere una testa di c..., anzi: sicuramente), ma ciò non cambia il succo del discorso.
La comunità italiana di Gundam è in coma salvo prove contrarie (se ci sono fatemele vedere) e direi (non sono un medico, perdonatemi se sto scrivendo sotto quell'aspetto una cavolata) anche in fase terminale.
Oramai i vari forum (che sono il fulcro e la vita di una comunità piccola e variegata come è quella di Gundam in Italia) vanno avanti quasi per forza di inerzia se mi permettete.
Niente di nuovo sul fronte occidentale.
Non sto a dire cosa bisognerebbe fare e cosa non bisognerebbe fare, vedo solo soluzioni drastiche (scioglimento del GIC, abbandono di tutti i vari forum attuali, ecc...) e per questo impopolare, inapplicabili e quant'altro ed io in fondo sono solo un membro di quarto piano della comunità e quindi è lungi da me pensare anche solamente di poter leggermente variare la situazione volontariamente.
Non mi chiamo ne Franius, ne Zechs, ne Loaker, ne Debris, ne chichessia... sono solo Pan detto Tesla, un fan qualsiasi del robottone bianco che si sta seriamente rompendo le scatole di una comunità dove non solo il non fare viene preferito al fare, ma dove quel poco fare se non viene calato dall'alto con un'aurea di santità non merita di essere preso in considerazione.
E pensare che vedo comunità minuscule di anime di nicchia a più non posso (tipo Hetalia tanto per sparare il primo caso che mi viene in mente) attivissime sotto qualsiasi aspetto e poi vedo comunità piccole sì, ma con una certa massa critica in fatto di iscritti e seguito proprio come la nostra, completamente morte.
Se non fosse per quei '4 gatti' degli Stars (a cui continua ad andare il mio ringraziamento perpetuo per i loro lavori, sopratutto V ed i film senza i quali non mi sarei innamorato definitivamente dell'UC) e (perdonatemi la mia autoglorificazione) di IS (e approfitto per ringraziare ancora una volta quelli che ne fanno o ne hanno fatto parte per il loro impegno e che mi hanno dovuto sopportare) in Italia di Gundam ci sarebbe poco o niente: 0079 e Wing sul mulo, Z a pagamento (e forse, dico forse) un giorno in chiaro, una ventina o poco più di manga tutti solamente UC e di cui pochi veramente importanti (e su questo aspetto in Italia possiamo considerarci realmente fortunati visto che abbiamo già qualcosa in una certa quantità).

Potrei aggiungere altro? Sì, no, forse. A questo punto potrei/dovrei analizzare casi specifici forse, ma:
A) non devo fare un saggio sulla comunità italiana di Gundam.
B) il pensiero di fondo mio credo sia ben chiaro.
C) La situazione, pur descrivendola a tratti incerti e veloci, ho la presunzione di averla delineata bene ed in maniera tendenzialmente corretta.
D) Reputo a questo punto di aver fornito alcune possibili chiavi di lettura agli interessati che volessero addentrarsi nella materia e che ne erano completamente digiuni, più che sufficente per sviluppare chiavi di lettura proprie e quindi idee proprie.
E) Ho già scritto abbastanza, anzi fin troppo e non ho più voglia di stare davanti al PC.

Siete arrivati a leggere fin qua? Complimenti, significa che di voglia ne avete, sicuramente se avessi scritto un messaggio dove esplicavo lo stesso concetto in due righe e con qualche frase ad effetto le probabilità di ricevere risposte sarebbe aumentate in maniera esponenziale, ma tant'è: non è il mio stile, ne mai lo sarà.

PS: questo per ora non è un addio alla comunità di Gundam in Italia, ne tantomeno ad IS... almeno non per ora... non nel momento di questo messaggio, prima vorrei capire veramente come siamo messi. Sperando di poter leggere un qualche dibattito sugli argomenti sollevati per ora vi saluto con un arrivederci. Per ora...
Immagine

Immagine

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda Ferro » mer ott 07, 2009 9:23 pm

Pan sono stato coraggioso e ho letto tutto il post...
una sola domanda (su un punto che mi sembra che tu non abbia sviscerato, poi ci sta benissimo che mi sbagli) :
Cosa proporresti per evitare/risolvere questo cosiddetto "coma profondo" che hai individuato?
Cosa si dovrebbe intraprendere secondo te per avere un pò di "attività" in più?
Cosa intendi di preciso per "attività"?
Chiarendo questi punti magari cominciamo un bel discorso ;)
Ferro

wingzeta

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda wingzeta » mer ott 07, 2009 10:14 pm

vorrei sottolineare la vena di disperazione in tutto ciò. E non è uno sfogo emo (almeno non è da pan)

visto che ci sono do un po' di vita al topic

Cosa proporresti per evitare/risolvere questo cosiddetto "coma profondo" che hai individuato?
Cosa si dovrebbe intraprendere secondo te per avere un pò di "attività" in più?
io direi.. non so...fondere i 3 forum e farne uno solo? Riuscire a raggruppare più di 30 persone che non siano spammer dementi (come il 70% degli attuali utenti del gundam forum) o ciucciator i(leecher, come qui)

ah.. cmq Pan lo dice mi sembra:
Non sto a dire cosa bisognerebbe fare e cosa non bisognerebbe fare, vedo solo soluzioni drastiche (scioglimento del GIC, abbandono di tutti i vari forum attuali, ecc...) e per questo impopolare, inapplicabili e quant'altro ed io in fondo sono solo un membro di quarto piano della comunità e quindi è lungi da me pensare anche solamente di poter leggermente variare la situazione volontariamente
.

Sarebbe un buon inizio.





Non mi chiamo ne Franius, ne Zechs, ne Loaker, ne Debris, ne chichessia... sono solo Pan detto Tesla, un fan qualsiasi del robottone bianco che si sta seriamente rompendo le scatole di una comunità dove non solo il non fare viene preferito al fare, ma dove quel poco fare se non viene calato dall'alto con un'aurea di santità non merita di essere preso in considerazione.
però ti interessi della comunity, quindi sei sopra al fan medio che ciuccia e bon :D


ah per la cosa IS sono totalmente d'accordo ( => ovvero mi gira il cazzo non vedere uno stralcio di post )



ah (parte 2) ho scommesso con pan di avere al massimo 4 risposte (la mia ovviamente non conta) :D Pan crede molto di più nella comunity di me....

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda Robertowing » mer ott 07, 2009 11:35 pm

Non sono in grado di dare una soluzione definitiva al problema ma ritengo comunque di poter dare qualche suggerimento,
ammetto di essere uno di quelli che gli pesa il culo e che prima di fare qualsiasi cosa ce ne passa, proprio per questo non mi è andato giù il fatto che
sulla home page degli stars non ci fossero più i link agli altri siti, avendo i segnalibri pieni non mi è passato neanche lontanamente per la testa di salvarmeli tutti
è una stupidaggine perchè io li conosco ma i nuovi, chi passa per caso NO.
Collegamenti
Avere più siti è un punto a favore della comunità aumenta le possibilità che qualcuno capiti per sbaglio e che poi non riesca più ad andarsene ma non c'è un collegamento evidente tra tutti loro, mettetevi daccordo e fate in modo che i banner dei siti della comunità siano in bella vista sulle home degli altri non nella pagina dei link li vanno bene quelli stranieri e ufficiali. Vi faccio una domanda: perchè dopo due anni di collaborazione con i SubZero sul sito degli stars non c'è il collegamento al loro sito e viceversa? quanti dei frequentatori degli stars sanno che i SubZero stanno subbando After War Gundam X ?
Metto una mia esperienza personale appena ho avuto internet 10 anni fa ho cercato gindam e ho trovato Gundamuniverse e UCItalia ma gli stars li ho conosciuti solo anni dopo per puro caso perchè vedendo un video di gundam seed ho deciso di scaricare la serie subbata in inglese e invece ho trovato per fortuna dei lavori degli stars eppure Franius bazzica da queste parti da parecchio...
IS
Io non penso che avete pochi lettori perchè la gente non è interessata ma perchè non vi conosce nessuno dove sta il collegamento a IS sugli altri siti ?
Su GWZ viene data notizia sui manga usciti ma il collegamento non è con IS ma con un forum dove se non ti iscrivi non hai modo di avere accesso alle scan questa cosa scoraggia molti che perlomeno all'inizio vogliono rimanere invisibili ( io mi sono iscritto al forum dopo un anno che seguivo gli stars).
GIC
Solo una domanda quali sono le iniziative che mi dovrebbero invogliare a pagare l'iscrizione? se ci sono io non le conoscoe sto qui tutti i giorni! Dove sta scritto che il GIC è presente al romicx? Se il GIC deve riunire sotto di se tutti i fan di gundam deve essere anche il primo a proporre e a sgolarsi per farsi sentire da tutti. Per Saint Seyia i fan hanno rotto l'anima alla mediaset e per Gundam?

Ora la smetto che se scrivo troppo mi zompate spero che quel che ho scritto sia utile
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda stelago » mer ott 07, 2009 11:42 pm

Tanta carne al fuoco forse troppa per avere le risposte che cerchi.

L'entusiasmo è una cosa soggetta ad alti e bassi ed a fattori esterni, in presenza di serie nuove o anniversari sale, quando tutto è calmo scende, se ci sono problemi in casa o al lavoro come per molti oggigiorno, si pensa ad altro, in primavera ed estate si pensa alle ferie ed ai Week-End d'autunno ed inverno si tira fuori colla e colori e ci si butta in qualche nuovo kit. Onestamente non ho capito esattamente cosa vorresti trovare quotidianamente nel Forum e che tipo di iniziative vorresti sentirti proporre.

wingzeta ha scritto:
Cosa proporresti per evitare/risolvere questo cosiddetto "coma profondo" che hai individuato?
Cosa si dovrebbe intraprendere secondo te per avere un pò di "attività" in più? io direi.. non so...fondere i 3 forum e farne uno solo? Riuscire a raggruppare più di 30 persone che non siano spammer dementi (come il 70% degli attuali utenti del gundam forum) o ciucciator i(leecher, come qui)


Sarebbe un'idea ottima, non tanto per avere più persone, perché molti frequentano più Forum, però averne uno unico consente scambi di informazioni migliori. APPROVO

wingzeta ha scritto:Non sto a dire cosa bisognerebbe fare e cosa non bisognerebbe fare, vedo solo soluzioni drastiche (scioglimento del GIC, abbandono di tutti i vari forum attuali, ecc...) e per questo impopolare, inapplicabili e quant'altro ed io in fondo sono solo un membro di quarto piano della comunità e quindi è lungi da me pensare anche solamente di poter leggermente variare la situazione volontariamente.

Sarebbe un buon inizio.

Non mi chiamo ne Franius, ne Zechs, ne Loaker, ne Debris, ne chichessia... sono solo Pan detto Tesla, un fan qualsiasi del robottone bianco che si sta seriamente rompendo le scatole di una comunità dove non solo il non fare viene preferito al fare, ma dove quel poco fare se non viene calato dall'alto con un'aurea di santità non merita di essere preso in considerazione.però ti interessi della comunity, quindi sei sopra al fan medio che ciuccia e bon


Se hai delle idee proponile, la differenza tra un'idiota e un genio è che il genio dice 9 cose giuste su 10, l'idiota 1 su 10, ma una è giusta!
Non sminuirti, non auto classificarti al disotto della media 5 su 10, lascialo decidere a noi! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sui fumetti, la situazione è complicata, secondo me, molti non notano i post delle varie release e forse molte persone a cui interesserebbero in quanto affamate di manga, non ne conoscono l'esistenza. Su questo punto, mi prendo tempo per trovare qualche idea.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Zechs
Tenente
Tenente
Messaggi: 424
Iscritto il: lun mar 21, 2005 3:09 pm
Località: Gundam Core
Contatta:

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda Zechs » gio ott 08, 2009 1:22 am

Robertowing ha scritto:Su GWZ viene data notizia sui manga usciti ma il collegamento non è con IS ma con un forum dove se non ti iscrivi non hai modo di avere accesso alle scan questa cosa scoraggia molti che perlomeno all'inizio vogliono rimanere invisibili ( io mi sono iscritto al forum dopo un anno che seguivo gli stars).


Hai ragione, e mi hai dato un'idea. Forse sarebbe meglio mettere più in evidenza partners quali Italian Scanlation, StarSubber e SubZero su GWZ, con relativi link ai siti. Diciamo che sono loro tre le "sorgenti" dove reperire il "materiale di lavoro", e mi sembra giusto :)
Vedrò di trovargli uno spazio più visibile nella home del sito, oltre a dove sono già adesso.

Per quanto riguarda il forum, secondo il mio personale punto di vista, è giusto che sia impossibile da leggere ai non iscritti. Non vedo come solo un nickname possa minare la privacy di un utente, e l'iscrizione è veloce e totalmente priva di impegno; sui siti americani ad esempio devi registrarti ai forum per scaricare i torrent, o nel caso di siti stile AnimePaper o MiniTokyo, devi commentare e caricare immagini per poter scaricare wallpaper e immagini. Poi se a uno piace la community e vuole rimanerci, tanto di guadagnato.

Per quanto riguarda l'argomento chiave del topic, risponderò quando avrò più neuroni all'attivo, stasera proprio non ce la faccio :D

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda Ferro » gio ott 08, 2009 2:33 am

Zechs ha scritto:
Robertowing ha scritto:Su GWZ viene data notizia sui manga usciti ma il collegamento non è con IS ma con un forum dove se non ti iscrivi non hai modo di avere accesso alle scan questa cosa scoraggia molti che perlomeno all'inizio vogliono rimanere invisibili ( io mi sono iscritto al forum dopo un anno che seguivo gli stars).


Hai ragione, e mi hai dato un'idea. Forse sarebbe meglio mettere più in evidenza partners quali Italian Scanlation, StarSubber e SubZero su GWZ, con relativi link ai siti. Diciamo che sono loro tre le "sorgenti" dove reperire il "materiale di lavoro", e mi sembra giusto :)
Vedrò di trovargli uno spazio più visibile nella home del sito, oltre a dove sono già adesso.

Per quanto riguarda il sito starsubbo, vorrei ricordare come la nuova versione sia ancora "under construction", e che quindi i link del caso ancora non sono stati messi a dovere... piano piano ce la faremo ;)
Anch io per l'argomento chiave del topic mi riservo di farmi risentire quando avrò qualche neurone in più all'attivo ;)
Ferro

Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda Pan » gio ott 08, 2009 3:32 am

Nn fate caso all'ora improbabile a cui sto rispondendo XD

Allora cosa dire:

1) sono molto contento che ci siano state tutte queste risposte, mi immaginavo già un silenzio di tomba, quindi la cosa un pochino mi rallegra ^^

2) Soluzioni.
Oltre a considerarmi un fan di quarto rango è lungi da me l'idea di avere la bacchetta magica per risolvere i problemi, ne una sfera di cristallo.
Quello che comunque proporrei (e a cui in parte avevo accennato) è una soluzione drastica: lo scioglimento di tutto quello che c'è attualmente di Gundam in Italia: forum, siti, club e quant'altro.
Sciogliere tutto è mettere tutto in un unico forum/sito che a sua volta sarebbe la base del club, punto: il tutto collegato... ciò aiuterebbe anche molto ad attirare la gente che con un sito avrebbe tutto: panoplia di informazioni, forum pieno di iscritto preparati su tutte le serie, team di lavoro, club... tutto a comoda portato di mano... diciamocelo: un sito con una grafica alla GWZ e con un database basato su quello di Gundam universe ed implementato con gli altri sarebbe una bomba dal punto di vista comunicativo.
Fin qua la cosa sarebbe anche semplice (relativamente, anzi per niente, ma a parole sembra semplice), ma il vero problema è il modo.
Come avete capito a me le cose che vengono fatte 'calare dall'alto' (anche se con tutte le buone intenzioni del mondo, tra cui dare una accellerata ad un processo che se no sarebbe stato lento e quant'altro) non mi piacciono perchè raramente dispongono prima di un retroterra solido utile a rendere solido il tutto e a fargli passare indenne anche momenti di vacche magre o momenti no.
Il GIC ne è un buon esempio: manca di retroterra nella comunity e la cosa secondo me è evidente fin dalla sua nascita (il fatto che il GIC non abbia avuto la parterniship di GU secondo me è un buon indice di ciò che succede a far calare le cose dall'alto per esempio)
Secondo me il metodo dovrebbe venire dal basso, una ampia discussione (nn nego che la mia lontana speranza è forse di scuscitare in seconda istanza proprio questo dibattito) nella comunity probabilmente sarebbe utile per cercare almeno un modo condiviso, per decidere le modalità dello 'swicth off', dettagli e quant'altro.
Insomma diciamocelo: abbiamo 3 siti (contando solo i principali) di Gundam in Italia, ognuno con il proprio database che spesso si va a sovrappore a quello degli altri.
Abbiamo 3 forum che si vanno a sovrapporre l'un l'altro dividendosi spesso gli user: io il tempo che impiego a seguire 3 forum lo potrei usare molto più proficuamente per seguirne uno solo, ma veramente completo, che 3 ultra specializzati (GU = UC hardcore, GWZ: CE e AD hardcore, Stars: nuove uscite).
In una comunità non certo gigantesca come quella italiana di Gundam la situazione frammentaria attuale è estramamente deleteria...

3) 'Attività' in più, su questo proprio non sò cosa proporre: nel piccolo di IS credo che le abbiamo provate un po' tutte, ma i risultanti sono stati altalenanti e mai eccezzionali, io credo che comunque una maggiore centralizzazione della comunity (ved. sopra) potrebbe aiutare, almeno si creerebbero maggiori opportunità per gli interessati a fare qualcosa (qualsiasi cosa, anche 'solo' fare delle fan art) visto che verrebbero a contatto con molti altri utenti o entrare i contatto con i vari team di lavoro.
Immagine

Immagine

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda franius » gio ott 08, 2009 7:31 am

Rispondo velocemente solo due righe perche’ sto’ uscendo per andare a montare lo stand a Romics e non credo che nei prossimi giorni potrò seguire questa discussione…

Quando e’ nata l’avventura del Gic eravamo in 4 (provenienti dalla 4 principali realtà gundamiche allora esistenti), in 4 abbiamo immaginato le cose che potevano essere fatte e in 4 abbiamo buttato giu’ lo statuto del club.
Poi … per cause assolutamente personali l’allora responsabile di GU (Stefano Cassone) ha lasciato la vita attiva all’interno della community di gundam affidando anche la responsabilità di GU ad altri. Per motivi a me sconosciuti i nuovi responsabili hanno negato la loro collaborazione al progetto GIC e da quel momento (chi piu’ chi meno) hanno cominciato a contrastare e contestare ogni attività che il club si proponeva.

Non voglio fare alcuna considerazione su questa presa di posizione ma soltanto far notare che con il GIC stiamo cercando di fare “cose nuove”, attività di tipo diverso, probabilmente meno legate alla rete ma più coinvolgenti dal punto di vista umano. A qualcuno può interessare, ad altri no, ma decisamente non vedo come questo possa essere di danno alla vitalità di una comunità web.
Il nostro vuole anche essere un modo per contrastare quell’apatia che tutti possiamo constatare nel nostro mondo, che sia un modo efficace o meno possono giudicarlo forse solo i nostri soci, che rinnovando o meno la loro adesione valutano l’atmosfera e le attività che svolgiamo. Sicuramente le cause dell’apatia vanno cercate altrove, forse in chi si lamenta e non si mette mai davvero in gioco restando nascosto dietro un nickname e una tastiera...

Avatar utente
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha
Messaggi: 2162
Iscritto il: gio ago 04, 2005 1:11 am
Località: Ultima Thule
Contatta:

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda AlanCarter » gio ott 08, 2009 9:27 am

Rispondo da utente appassionato di Gundam, da membro degli StaRSubbeR, da membro del GIC.
Io faccio parte di questa comunità, che frequento ormai da anni, alcuni gruppi più di altri. Sì ci sono alcuni lati -e gruppi- della comuità che non mipiacciono né appassionano, confesso di non seguire i lavori di IS -non seguo nemmeno i manga gundamici, e non solo perché non li trovo nell'edicola qui a Bombay, ma perché per me Gundam è legato al video. Confesso di non seguire nemmeno GundamUniverse se non quando ho bisogno di qualche informazione, e lo stesso vale per GWZ. Purtroppo il mio tempo è poco, già è tanto se riesco a leggere i post di questo forum.

Prima di andare al nocciolo della questione -cioè l'assenza di vitalità della community- vorrei dire che la community che conosco io si è spenta negli ultimi 3 anni. Alcune persone che la animavano si sono allontanate, per motivi personali o per necessità di lavoro. La community StaRSubbeR in particolare vedeva non solo un forum molto più attivo, tanti utenti giunti a seguito di Destiny e Seed, ma soprattutto una "vita" nel chan IRC, dove molti di noi si ritrovavano-e si ritrovano ancora anche se in 4 gatti- a parlare quasi mai di gundam. Ecco, era una comunità di amici che condividevano la passione per Gundam, ma che non si limitavano solo ad esso.
Quello che non mi attira in GU è proprio questo appiattimento su Gundam.

Comunque, anche la chat StaRS è praticamente in stato comatoso, nonostante la nuova serie di 00. Quando anni fa, ai tempi di Destiny e Seed, era molto più viva e attiva, e attirava nuovi utenti ogni giorno.
Come mai?
Penso che sia un segno dei tempi che cambiano, in primis. Altre community, anche se più piccole, hanno membri molto più giovani, liceali e universitari con un sacco di tempo libero. L'utente gundamico è ultratrentenne, alle prese col lavoro e spesso con la famiglia. Il tempo libero dedicato a questo hobby fa la differenza.
Purtroppo non penso ci sia molto da fare, paradossalemente proprio quando finalmente Z è arrivato in Italia, 0079 è in DVD, abbiamo ricevuto Tomino... proprio ora, che abbiamo cose che ci sognavamo solo 3 anni fa, la community pare aver perso energie... che solo con gente fresca e con nuova voglia penso si possano ritrovare.
Per quanto riguarda lo spezzettamento della community... è una situazione che è nata spezzettata. Da gruppi con diversi interessi e diversi focus -StaRSubbeR in primis. Ma a un certo punto c'è stata la volontà di riunirsi sotto una casa più grande, il GIC
Qui ti sbagli, perché la volontà di fondare il GIC è nata dalla base, non certo calata dall'alto, dalla chat IRC, da discussioni tra amici, da pizzate organizzate tra quanti fossero vicini a Roma, da incontri nel weekend in casa tra amici giunti anche da 600km. Da queste esperienze è nata la voglia del club, appunto per superare la freddezza della discussione gundamica da forum, e per trasformare questa comunità in un vero gruppo di amici, che una volta almeno l'anno si incontra per un weekend per vivere la passione e il suo hobby, ma anche per divertirsi. Ed è anche lo spirito del ritrovarsi a Lucca.
Il GIC è stato la naturale evoluzione di tutto ciò, unendo le varie anime, i modellisti del NKG group e i fansubbari, gli appassionati di giochi da tavolo e i talebani dell'UC..
Perchè GU si sia tirato indietro rispetto alla prima adesione data al GIC, va chiesto a loro, ma poco mi interessa.. chi ci vuol stare ci sta. Ma se c'è un modo per unire le diverse anime di Gundam, e magari dare una nuova vita alla commuity credo che questa passi necessariamente per il GIC, e le sue iniziative, che hanno anche risalto pubblico.
Dobbiamo certo relcutare nuove, appassionate giovani leve anche tramite il nostro esempio e il nostro contributo quotidiano alla community, sia anche con una traduzione di Victory in più... Io confido che questo accadrà con i nuovi prodotti UC, Ring of Gundam e Unicorn, che possono attirare e riappassionare sia il pubblico maturo di Gundam -mi sembrano prodotti più evoluti rispetto a 00- che anche giovani liceali. Come convogliare e stimolare le loro energie sta a tutti noi così come sta a noi capire se abbiamo ancora la voglia di dedicare il nostro poco tempo libero a questo hobby..
Io continuo :)

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda _Jack_ » gio ott 08, 2009 11:05 am

Ahimè Pan, avevo notato anch'io che l'entusiasmo generale si è un po' spento e ora la comunità può risultare diminuita, ma giustamente come dice Stelago, ognuno di noi è preso da una marea di affaracci diversi, ed è normale avere un volume di utenti "a soffietto".
Nel profilo tracciato da AlanCarter dell'utente gundamico ultratrentenne alle prese con lavoro e famiglia, io ci casco dentro in pieno.
Ma di una cosa sono abbastanza certo: una fusione coercitiva non può cambiare la situazione, anche se a me personalmente non dispiacerebbe. La politica ci insegna che se prendi un partito A con x elettori e lo fondi con un partito B con y elettori, alla fine non ottieni un partito con x+y elettori.
Magari qualche utente ha volutamente scelto di "frequentare" un posto e non un altro e con la fusione finirebbe poi con l'allontanarsi.
Il rischio ultimo di tutte le concentrazioni, è quello di trasformare la comunità in un covo di nerds, per la serie: se non sai la teoria della fisica Minovski e non sai fare i calcoli dei punti di Lagrange, non hai nulla di che parlare.
Il prossimo anno ci sarà Unicorn e questo rappresenterà sicuramente un richiamo per molti; se lo ritenete necessario, si potrebbe pensare di sfruttare l'onda di ritorno in qualche maniera.

wingzeta

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda wingzeta » gio ott 08, 2009 12:22 pm

Premessa
la cosa dei link non mi tocca assolutamente. IS è linkato un po' ovunque e cmq la nostra fetta di "lettori" è nettamente superiore in altre realtà (MangaHelper, ItaScan, MangaShare e solo per mia mancanza di tempo non siamo anche sui quei bei siti pirati da 10000 utenti al giorno ) che qui in "mondo gundam".
Non me ne frega una sega di avere 100 download in più degli Hasta o dei 5 Mentos. Lo so che il 60% di chi scarica i manga lo fa per inerzia o è un bimbominkia che, appena tornato dal suo motorino truccato, non sa che fare e scarica il file che nn leggerà MAI. Mi gira il cazzo che il massimo che sa fare è dire "bravi". Nessun topic di discussione, seghe mentali, discussioni nerd. NULLA.
So anche che da serie come Sousei o AoZ faranno mai più di 70/80 download e qualche centinaio di read online perché sono essenzialmente qualcosa di diverso dal cartone animato "opening-i personaggi parlano-sequenza di uscita-combattimento-i buoni vincono-ending" e la gente abituata al cartone animato trova il tutto noioso e diverso. Con questo mi attacco al primo punto

1. L'italiano medio di Gundam
Il fan italiano medio di Gundam (che poi assomiglia drammaticamente all'italiano medio) è ignorante, profondamente aggiungerei, e non legge (e non posta sui forum perché non ha nemmeno l'intelligenza di postare qualcosa o esprime un pensiero): è un bambinone scemo di 30 anni circa che data la sua deviazione, profonda, mentale guarda un cartone animato che gli ricorda l'infanzia e gode di questo. PUNTO.
Che ci siano manga, spin-off, novel, timeline diverse, robe varie, non gliene frega un'accidenti (poi manga... leggere... chi glielo fa fare? La TV è così bella). Probabilmente scarica i sub, ma poi si stufa alla terza puntata perché deve leggerli.
Questo è l'essere che CIUCCIA e non da nulla di suo. E' il prototipo di utente che DISTRUGGE, CORRODE, la comunità gundamica.
ah.. è probabile che abbia qualche Gunpla e che quindi si iscriva al forum cercando fan come lui che "hanno i gunpla". Poi si accorge di essere un mediocre modellista e fa finta di nulla.

2. Il GIC
Come chi deve sapere già sa, a me il GIC non mi è mai stato simpatico. Perchè?
a) bisogna pagare. Va contro la mia natura. Gundam è un passatempo (demente, infantile, sciocco, che nn ritorna nulla al livello di esperienza/conoscenze--- in poche parole: è una cazzata). Pago 0$ per guardarlo/leggerlo. Perché devo pagare per entrare in un forum?
b) il forum dei GIC è chiuso sigillato (e bisogna pagare per entrarci). VIsto che 3 forum non bastavano, si è pensato bene di aprirne un quarto, così da dividere ancora di più la comunità
c) Attività. Questo è il punto che adoro.
Cosa me ne frega a me di incontrare un altro utente? ZERO.
A parte questo, credo che abbia poco senso mettere tutto sul piano real life (meeting, stand, il giornaletto stesso). Quella Gundamica è una comunità online? Sì, allora si fa roba online. Cosa? Incontri sulla chat per parlare di Gundam, vedersi per commentare in diretta uno streaming. Cose così...
Ma chi ha famiglia non può! A parte che non è detto (perché se va sul forum può andare sulla chat), poi si può pensare di fare qualcosa che coincida con gli impegni delle due "generazioni".

3. I Siti e Forum
Vi stupirà sapere che uno dei siti migliori di Gundam non appartiene alla triade SS-GU-GWZ ma è WingZero, sito snobbato dai più che ha un bel po' di cose (che ha pure un forum frequentato da 4 persone...).

Una comunity come naruto può avere così tanti siti, una come Gundam NO! Invece di fare tanti siti diversi che dicono le stesse cose, non è meglio farne uno solo GROSSO e completo?

Stessa cosa per i forum...

Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda Pan » gio ott 08, 2009 1:30 pm

Una piccola precisazione: io non volevo prendere proprio le parti di nessuno nella querelle GU/GIC, constatavo solo come di fatto al GIC mancasse un 'pezzo', questo è un dato di fatto e che piaccia o no non è un buon biglietto da visita.

Questione nerd che era stata sollevata: ma sì e no... ma secondo me è ancora più deleteria questa frammmentazione che altro... è più probabile che un nerd si trovi meglio in una situazione dove possa trovare solo il forum che parla SOLO di quello che gli interessa, che un forum dove magari si possa anche parlare d'altro... (UC hardcore su G.U., AD fan su GWZ ecc...)...

Questa mi sembra una bella limitazione per chi volesse invece aumentare le sue conoscenze sulle varie timeline ad esempio...

Rispondendo sempre a Jack: secondo me la comunità gundamica non è mai stata molto attiva di suo, semplicemente negli ultimi mesi la situazione è per molti versi peggiorata... la questione dell'entusiasmo non la legherei neanche a quanto uno è attivo o meno nel produrre... per me l'entusiasmo è anche solo seguire attivamente e con un minimo di interesse le varie discussioni per esempio... e dubito che qualche nuova uscita possa cambiare la situazione: mi basta vedere quanto in genere vengano seguite le discussioni sulle nuove serie in uscita: alla fine siamo sempre i soliti 7/8 che ne discutono (e spesso ci si rivede su forum diversi sulla stessa notizia!!!).

A qualcuno può interessare, ad altri no, ma decisamente non vedo come questo possa essere di danno alla vitalità di una comunità web.


Appunto, ma se il GIC dovrebbe riunire l'intera comunità non si dovrebbe cercare di coinvolgere tutti? Anche quelli interessati solamente o in primis ad attività 'telematiche'? Se si parte dal presupposto che esponi (preferire un certo tipo di attività ad altre) allora non si può pretendere di non essere criticati e soprattutto di essere seguiti 'in massa' da una comunity principalmente telematica come quella italiana e sopratutto in una nazione vasta e con collegamente incerti come è l'Italia (da Torino per andare a Milano ci vuole se va bene 1.30 h circa e parliamo di due delle principali città del nord Italia in due delle regioni con il maggior numero di linee ferroviarie... tanto per fare un esempio)

Sicuramente le cause dell’apatia vanno cercate altrove, forse in chi si lamenta e non si mette mai davvero in gioco restando nascosto dietro un nickname e una tastiera...


Beh... se mi paghi il biglietto del treno per Roma ed una stanza d'albergo e convinci i miei professori a giustificarmi la mia assenza io ci vengo anche a Roma e mi conosci di persona :lol:
Ultima modifica di Pan il gio ott 08, 2009 1:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda zooropa » gio ott 08, 2009 1:33 pm

Scusate, ma in tutta onestà mi dite dove lo vedete questo "coma"? A leggere i post ho quasi paura ad affacciarmi dalla finestra per essere travolto dal suono delle campane a morto del fandom Gundamico italiano.
Mi spiego meglio: si sta parlando della community come se fosse stata vivissima un tempo ed ora sia finita per sempre.
Se volete sapere come stanno le cose, almeno dal punto di vista del forum starsubber, siamo nel classico periodo di "stanca" che segue la fine di ogni nuova serie TV che esce. Gli Starsubber hanno avuto alcuni forum provvisori dal 2001 fino al 2004 in cui è nato questo.
Da allora abbiamo sempre osservato una ciclicità. Ci sono stati dei cali subito dopo SEED, poi dopo Destiny ed ora siamo in un minimo post "00". E' ovvio che avviene anche l'opposto al momento del lancio di una nuova serie TV con un boom di iscrizioni e partecipazione.
Io non capisco bene quale siano i cosiddetti "problemi" di questa community di cui state parlando. Ci sono diversi siti nati intorno a "gundam" nel corso degli ultimi 6-7 anni e il notare che la gran parte di essi è ancora in piedi ed attivo è invece segno di una notevole stabilità nel tempo.
Stessa cosa posso dirla del GIC. E' ovvio che, almeno in Italia, non possa avere gli stessi numeri di altri club come lo STIC ma tanto basta perché il club sia vivo e vegeto (tra l'altro sarà presente sia al Romics, sia a Lucca e anche alla Reuninon di Rimini). La cosa che è in effetti più peculiare del GIC è che, nonostante sia nato da alcune community su internet, vive la sua vita quasi esclusivamente al di fuori della rete tra fanzine e convention.
Il discorso dell'unificazione dei forum è difficilmente praticabile. Parlai della possibilità direttamente con Stefano C. anni fa, quando seguiva lui GU, e già allora (sto parlando del 2005) sia lui che il suo staff erano molto titubanti a "cedere" competenze della loro community. Io stesso sarei molto restio ad un'operazione del genere. Sono sicuro che anche Zechs, che ha un forum importante, sia su questa linea.
Pan, io fossi in te non mi starei a fare problemi sul fatto che le tue scan abbiano poco seguito. Io faccio fansub perché mi diverto. Se dovessi fare fansub solo per aspettarmi i commenti degli utenti alle serie che seguo io, starei fresco dato che né TAG, né Victory hanno mai scatenato particolari discussioni sui forum. Certo, è ovvio che mi piacerebbero anche i feedback ma tant'è...
Pochi post su un forum sono sicuramente molto di più del nulla che si aveva di quando giravano le VHS dagli improbabili sub e non c'era alcun modo di scambiarsi opinioni tra i fans.
Gli stars nacquero nel 2001 per distribuire l'animazione gundamica non disponibile in Italia. Siamo nel 2009 e dopo aver visto arrivare le prime due serie in TV (un sogno proibito a quei tempi!) possiamo dire di aver fatto un gran lavoro. E' ovvio anche che il giorno che ci rompessimo le scatole o smettessimo di divertirci, smetteremmo anche di subbare. Ma anche in quel momento non mi sognerei di dire che la community è morta.
Take it easy... :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda _Jack_ » gio ott 08, 2009 2:51 pm

in effetti Zoo siamo appena usciti da un'infilata di RX78-00-ZetaPerPochi-00bis e ci siamo abituati troppo bene :-)

zooropa ha scritto:ho quasi paura ad affacciarmi dalla finestra per essere travolto dal suono delle campane a morto


lol!


Torna a “Varie & Eventuali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti