La censura ammazza l'animazione

Tutto ciò che non trova posto nelle altre sezioni...
Rispondi
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

La censura ammazza l'animazione

Messaggio da Debris »

Stamattina ho pizzicato su af news un articoletto pubblicato alcuni giorni orsono che ho ritrovato solo oggi,potete leggerlo qui sotto

http://www.afnews.info/public/afnews/vi ... 50417,.htm

occasione per questa...notona?? Follia? Chiacchiera inutile..fate voi...

L'articolo riguarda la situazione dell'animazione italiana,e sintetizza l'interessante discussione svoltasi in un convegno nazionale tenutosi ad ottobre...ma è opportuno un'attenta lettura,e riflessione, anche da parte di chi è appassionato di animazione nipponica, perchè chiama direttamente in causa un fenomeno che ben conosciamo: la censura dell'animazione.

Una censura attuata attraverso vere e proprie manipolazioni dei prodotti dell'animazione,manipolazioni che vanno dall'eliminazione,oramai pratica standardizzata su mediaset,delle sigle,tanto che vi è da stupirsi di quando le sigle,per caso,o per contratti più attenti rimangono integre,fino alle sforbiciate di intere fette di anime,od all'ostracismo di intere serie,per le situazioni..."scabrose" che contengono,o considerate inadatte a quello che le reti italiane,e soprattutto la principale rete che in Italia ha trasmesso e trasmette anime nipponici in modo giornaliero e continuato,considerano l'unico pubblico di riferimento per l'animazione...i bambini fino ai dodici - tredici anni..i quali non possono vedere,nè soprattutto ascoltare "certe parole".

Questa censura,anzi questa politica censoria, da parte delle reti nazionale,che di fatto rappresentano i veri finanziatori per il mondo dell'animazione, finisce per rappresentare un'ostacolo allo sviluppo stesso dell'animazione italiana,che pure in questi hanni ha saputo ben presentarsi nel mondo...senza,però,che si riuscisse ad innescare una vera produzione industriale di prodotti di animazione.


Una produzione capace di realizzare opere vendibili sul mercato estero.

Sul piano tecnico la Scuola Italiana può ben competere,e lo ha dimostrato più volte,ma sul piano dei contenuti finisce per rimanere nelle retrovie,incapace di sviluppare prodotti che,affrontando le tematiche giovanili per quello che sono,possa parlare a tutte le generazioni.

Nè si pensi che si vogliano dei prodotti "vietati ai minori",che si voglia invitare a "scandalizzare i pargoli" come troppo facilmente si potrebbe obbiettare,il mio riferimento è non all'animazione Hentai,ma ad un'opera come

http://animeclick.nipogames.com/anime.p ... o=KareKano

Karekano,le situazioni di lui e lei,in cui lo scandalo è solo negli occhi di coloro i quali credono che la realtà che si debba mostrare ai "pargoli" debba essere "purgata" da qualsiasi riferimento alla sessualità,od alla realtà.

L'animazione è un linguaggio è può essere usata per raccontare molte storie....purchè se ne dia la possibilità....qui la possibilità è esclusa dal principio...

scusate la chiacchiera..
Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel

Messaggio da Kira75 »

anche tutti i tagli di orange road (è quasi magi jhonny) all'epoca fecero scandalo fra gli appasionati...e ripensadoci anche oggi.
Purtroppo credo sia un problema che non si risolvera mai...ormai è diventata una pratica abituale
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!

Immagine
Avatar utente
Gat-X252 Forbidden
Sergente
Sergente
Messaggi: 188
Iscritto il: gio apr 07, 2005 3:33 pm
Località: Firenze

Messaggio da Gat-X252 Forbidden »

concordo, questa è una cosiderazione personale, quindi se su alcuni punti mi sbaglio, ditemelo, cmq.. Questa cosa delle censure è un fatto che tutti sappiamo, tutto per "Non turbare il pensiero dei bimbi" che poi dico, va bene non turbarli, però cose come griffin, simpson (tutte cose americane) non mi pare siano così tanto censurate, tuttaltro, e poi tante cose le impareranno a scuola prima o poi, ho visto bambini di 6 o 7 anni mandare a quel paese il genitore ( non scherzo ), e poi censurano gli anime, quando poi dopo lo stesso cartone, (caso pomeridiano) partono soap, o anche programmi di drammi familiari etc che prendono gli argomenti allo stesso modo, magari anche in modo piu disastroso, quindi alla fin fine il lavoro fatto sul cartone è inutile, ora possiamo dire che sono "Leggermente" migliorati, ma restano cmq avvolte dei tagli assurdi e senza senso, altri motivati, ma pu sempre scene che avvolte sono centrali per la comprensione degli avvenimenti futuri, cmq non saremo mai quanto gli americani, loro con le censure sono oltre, ma stiamo parlando di italiani ed è un altra questione, ma resta pur sempre il fatto che le censure sono troppe su alcune cose, senza contare il sangue, cosa cambia dal farlo nero al rosso, di certo le persone se si feriscono o si tagliano sanguinano, che c'e' di strano, eppure lo censurano.

PS. metto anche un vecchio articolo di giornale trovato per la rete sempre riguardante l'argomento
http://img253.imageshack.us/img253/4079 ... artec8.jpg
Cosmic Pilot
Immagine
Pilot with Style
GINN Insurgent Type x Gaia Gundam x Astray Red Frame (o almeno avrebbe dovuto rappresentarlo)
Love for all the Zakus except for 00
Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze

Messaggio da Grande mazinga »

raga viviamo in un paese di bigotti e ottusi. dove regna l'ipocrisia!! è facile dare colpa hai cartoni per ogni cosa!!! vi ricordate il ragazzo daow che hanno spintonato qualche sett fà?? c'era in ballo (bhe anche ora) la finanziaria e chi c'era in prima pagina e prima notizia al telegiornale, questa storia.... per cosa per ribadire fino all'ossessione il degrado delle civiltà giovanile....

ma non prendiamoci in giro ci comandano a tutti i livelli, di ogni schieramento un branco di vecchi relegati a 50 anni fa!!

finchè questo non cambierà la censura degli anime sarà un problema

guardate la rai con tutti quei programma farsa dove raccontano di tutto!!
li un bambino si turba, non davanti ad un anime "cattivo"

scusate lo sfogo :oops:
I Play Hard As I Can

Immagine
Avatar utente
Gat-X252 Forbidden
Sergente
Sergente
Messaggi: 188
Iscritto il: gio apr 07, 2005 3:33 pm
Località: Firenze

Messaggio da Gat-X252 Forbidden »

Grande mazinga ha scritto:raga viviamo in un paese di bigotti e ottusi. dove regna l'ipocrisia!! è facile dare colpa hai cartoni per ogni cosa!!! vi ricordate il ragazzo daow che hanno spintonato qualche sett fà?? c'era in ballo (bhe anche ora) la finanziaria e chi c'era in prima pagina e prima notizia al telegiornale, questa storia.... per cosa per ribadire fino all'ossessione il degrado delle civiltà giovanile....

ma non prendiamoci in giro ci comandano a tutti i livelli, di ogni schieramento un branco di vecchi relegati a 50 anni fa!!

finchè questo non cambierà la censura degli anime sarà un problema

guardate la rai con tutti quei programma farsa dove raccontano di tutto!!
li un bambino si turba, non davanti ad un anime "cattivo"

scusate lo sfogo :oops:


Quoto tutto e concordo appieno, danno la colpa agli anime e non dimentichiamo anche i videogame, dicono che sia anche quello il problema di queste azioni, io dico, per imitare un gioco bisogna essere malati, e ho qualche dubbio che tutti i bambini siano stupidi a tal punto da imitare un personaggio di un gioco, loro danno la colpa a tutto questo perchè non sanno in realtà da cosa nasce tutto questo, una bella e buona caccia alle streghe >_< e sta cosa mi dà proprio sui nervi perchè grazie a questi pregudizi non vediamo arrivare molte cose da noi, sempre per questa cavolata.
Ci vuole gente giovane al comando, non dei fossili "bigotti e ottusi" che hanno la confezione di salumi beretta negli occhi, manco le fette di prosciutto >_>
Cosmic Pilot
Immagine
Pilot with Style
GINN Insurgent Type x Gaia Gundam x Astray Red Frame (o almeno avrebbe dovuto rappresentarlo)
Love for all the Zakus except for 00
Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel

Messaggio da Kira75 »

per i simpson non ne ho idea....ma almeno una puntata dei griffin è stata censurata, almeno così dice il dvd della seconda stagione.
A parte il fatto di essere un paese di bigotti...la colpa la dò a emettinti che cercano di vendere una serie per bambini quando invece non lo è, quindi non resta che tagliare.
Dicamo la verità sin dagli anni 80 l'animazione giapponese non ha mai goduto di una buona reputazione, sopratutto dalla stampa, basta ricordare le "crociate" contro i vari mazinga,goldrake ritenuti violenti, e considerare il cartone animato solo walt disney o warner....nsomma basta vedere la considerazione per i film di myazaki, sopratutto nelle multisale.
In ogni caso, trovo scandaloso censurare una scena dove una ragazza appoggia la testa sulla spalle di un ragazzo (la sigla di orange road), per una minima goccia di sangue o per una nudità appena accenata, quando i bambini, ragazzini sono bombardati da immagini del genere da pubblicità,telegiornali e altro? guardate il wrestling che tanto va di moda...venitemi a dire che è più educativo di un'anime.....però chissa perchè mica lo censurano.
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!

Immagine
Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 12:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

ipocrisie

Messaggio da Hayato Kobayashi »

Non so in quanti abbiano figli...

io vedo assieme al mio bimbo i cartoni dato che per sua fortuna o sfortuna sono un appassionato di Animazione... cerco di guardarla tutta.. quella possibile... i Griffin sono però brutti scontati e ridicoli (anche nella versione US) mentre i Simpson (prime serie ) sono carini intelligenti sisincantati ma educativi... quindi per me è giusto che i Griffin vadano relegati in ultima serata... il prodotto è semplicemente brutto quindi amen... per il resto dovete considerare che spesso i bambini vengono lasciati davanti alla TV da soli a mo' di baby sitter... magari il babbo va a travestiti... ma il bmbino guando guarda i cartoni non deve essere scandalizzato... la televisione è quindi solo un alibi per la cattiva coscienza dei videogiochi... il mio bimbo di 5 anni e mezzo spesso guarda i cartoni assieme a noi gentiori (anche a mia moglie piacciono... non è fissata come me...) ma i cartoni ono solo una dei tanti interessi che i genitori devono avere coi figli... chi a quii tempi (e ora) criticava i cartoni specie quelli Jap aveva spesso la coscienza sporca.... era più o meno volontariamente avulso dal mondo dei propri figli...

videogiochi stesso discorso... io in casa ho ora ho 3 consolle un PC e due console portatili e un bel po' di videogiochi.... Vi posso garantire che il mio bimbo passa non più di un 15-20 min. algiorno a giocare (con me o cn la mamma) e gioca rararmente più di 3 giorni la settimana... altri bimbi che coosco i cui genitori sputano sentenze sui videogiochi (hanno dei bambini che smaniano per i giochini e quando possono ci stanno incollati perchè spesso sono soli...).

è umano (e italiano) pensare che il male sia fuori di noi .... meglio individuare una scusa per chi (genitore) non è soddisfatto (e non lo si è mai) del proprio rapporto coi figli...

scusate il pistolotto ... cme al solito basta che la colpa sia si qualcun (qualcos) altro per questo molti genitori motivano i loro insuccessi anche con questo...
_________________
ハヤト・コバヤシ
Rispondi

Torna a “Varie & Eventuali”