Gundam: G no Reconquista

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Avatar utente
Nagi1200
Maggiore Generale
Maggiore Generale
Messaggi: 724
Iscritto il: gio gen 05, 2012 7:05 pm
Località: Genova

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Nagi1200 » dom set 28, 2014 8:26 pm

Carina, sembra la OP2 di Mahouka Koukou No Rettousei
Tutti i grandi sono stati bambini una volta... ma pochi di essi se ne ricordano

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Debris » gio ott 02, 2014 3:59 pm

De gustibus, magari ascoltandola tutta mi piacerà.

Si comincia oggi. Per ora lo streaming è annunciato solo per la Francia.

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda AegisWolf » lun ott 06, 2014 5:42 am

E si parte! I Subzero han rilasciato i primi due episodi della serie.

www.subzero.it
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
Nagi1200
Maggiore Generale
Maggiore Generale
Messaggi: 724
Iscritto il: gio gen 05, 2012 7:05 pm
Località: Genova

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Nagi1200 » lun ott 06, 2014 2:10 pm

Iniziata la sigla avevo già il sorriso sulle labbra :D Mi è piaciuto

Adesso ho capito cosa mi ricordava: Overman King Gainer 8)
Tutti i grandi sono stati bambini una volta... ma pochi di essi se ne ricordano

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda AegisWolf » sab ott 11, 2014 6:08 pm

Visti i primi due episodi.

Devo ammettere che è stato un pò spiazzante, subito direttamente in azione senza un minimo di introduzione preliminare e di informazioni di base (politica, geografica, sociale, etc - ad esempio, che vogliono dire quando definiscono alcuni personaggi "Kuntala"? Non so, ma suona vagamente discriminatorio, tipo cittadini di seconda classe), tuttavia mi ha dato davvero delle buone vibrazioni.
Mi sa che ci sono le premesse per una serie davvero buona.
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Debris » dom ott 12, 2014 4:28 pm

Ed il terzo - imputato di leso realismo per una certa scena - è in arrivo, appena visto l'annuncio...Le buone vibrazioni le ho avute anche io Aegis, quel che vorrei capire, fra riferimenti a nazioni più o meno ignote - benchè abbastanza riconoscibili, è il leit motif della serie.

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda AegisWolf » lun ott 13, 2014 11:07 pm

Il terzo l'ho scaricato oggi, lo vedo appena possibile.

Intanto ho trovato questa immagine della situazione geopolitica del Reguild Century (almeno per il poco che si capisce dal giapponese).
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
Nagi1200
Maggiore Generale
Maggiore Generale
Messaggi: 724
Iscritto il: gio gen 05, 2012 7:05 pm
Località: Genova

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Nagi1200 » lun ott 20, 2014 8:15 pm

AegisWolf ha scritto:Intanto ho trovato questa immagine della situazione geopolitica del Reguild Century (almeno per il poco che si capisce dal giapponese).

C'è scritto:
Siamo in un futuro dove l'Universal Century, gli spacenoid e le guerre tra colonie sono un ricordo del passato.
La nuova era è la Reguild Century e la storia è ambientata nel R.C 1014, e parrebbe che fino a quel momento ci sia stata una duratura situazione di pace.
E questo era il primo paragrafo, il resto era solo il riassunto dei primi tre episodi.

Oltre questo la piantina spiega che Capital Territory è nemico di Ameria e alleato di Gondwan.
Ameria è invece nemica di entrambe.
Su Izanel non dicono nulla.
Tutti i grandi sono stati bambini una volta... ma pochi di essi se ne ricordano

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Debris » mer ott 22, 2014 3:26 pm

Molte grazie davvero.

Intanto Sub Zero ha tirato fuori il IV episodio - nel quale il doppiaggio dovrebbe radicalmente modificarsi, almeno secondo quanto detto dallo stesso Tomino -

http://www.subzero.it/gundam-reconguist ... io-04.html

Quali sono gli input che avete sulla serie ?

Avatar utente
Nagi1200
Maggiore Generale
Maggiore Generale
Messaggi: 724
Iscritto il: gio gen 05, 2012 7:05 pm
Località: Genova

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Nagi1200 » lun ott 27, 2014 4:09 pm

Debris ha scritto:Quali sono gli input che avete sulla serie ?

Ottime 8)

Il primo episodio ha abbastanza il taglio di Gundam, ma già dal secondo sembra più che altro King Gainer (che belle le sigle con la gente che balla :D)
con qualche elemento che mi ricorda il Turn A

Il protagonista è decisamente l'opposto di musoni come Heero o Setsuna, ma non è nemmeno un illuminato come Kira o un bimbominchia come Shinn. E' molto allegro e si diverte un sacco sui mobile suit.
Anche la prima uccisione è gestita con meno dramma che in altre serie, ma non tutti i protagonisti reagivano come Kira o come Banagher, in ogni caso.

Mi piace tantissimo il chara e adoro la regia di Tomino.
Le serie di Gundam che preferisco hanno questo tipo di narrazione, lo hanno quelle vecchie serie e lo ha King Gainer.
Ritengo sia un tipo di narrazione che dà risalto ai personaggi. Alle volte sembra che improvvisino, non seguono un copione, ed è una cosa molto realistica.
Tutti i grandi sono stati bambini una volta... ma pochi di essi se ne ricordano

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Debris » sab nov 01, 2014 4:59 pm

Assolutamente, concordo con alcune tue notazioni Nagi. La serie è ad alto tasso di drammaticità ma è latente, ci sono alcuni riferimenti inquietanti nell'ombra, quel faro sulla rotta delle formazioni della Capital Army non me la racconta giusta, ha una storia dentro di se. Sembra evidente che nello spazio si nasconda un quid che spaventa un pò tutti ma a cui tutti aspirano, ma cosa?

Molto bello l'ultimo episodio in cui si sono vissuti alcuni momenti che hanno richiamato il Gundam originale, compresa la questione del salto, o dell'agganciamento. O la stessa battaglia, certo però la mascheraera un pò orrida, per quanto sembri che una parte nasconda una serie di sensori.

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda AegisWolf » gio nov 06, 2014 8:37 pm

Dopo cinque episodi mi posso dire decisamente soddisfatto.
La serie sembra decisamente avere una buona marcia. L'inizio mi ha ricordato molto Victory (anche lì si partiva subito con l'azione, per poi inquadrare la situazione negli episodi successivi), ma qua sembra gestito tutto meglio, con parecchi spunti sparsi in giro:

Spoiler: show
- è chiaro che Cumpa e i vertici della Capital Army stanno cercando di militarizzare il Capital Territory in funzione anti Ameria, sfruttando ogni occasione possibile per incrementare il loro potere (tipo la "fuga" di Aria, chiaramente orchestrata da Cumpa, e i successivi attacchi alla Megafauna) e sbattendosene dei precetti religiosi che vietano lo sviluppo tecnologico (cosa che li mette contro la madre di Bellri);

- l'accenno all'esistenza di Towasanda mi fa pensare che questo posto possa essere l'ultima colonia spaziale rimasta (magari sulla superficie lunare), la quale commercia in Photon Battery col terminal della Capital Tower (se questo è vero e il G-Self è stato davvero creato a Towasanda come suggerisce Klim, ciò può voler dire che c'è da qualche parte una nave d'appoggio di Towasanda dalla quale Raraiya è decollata quando è stata intercettata da Cahill e Dellenser);

- leggendo in giro ho visto gente che fa richiami con Turn A. Penso sia possibile che Tomino abbia immaginato questa serie proprio come un prequel del Baffone: in questo caso Towasanda e i suoi abitanti sarebbero gli antenati dei Moon Race e il G-Self un prototipo da cui poi sarà creato il Turn A (di conseguenza quella luce con cui Bellri stende il trio di Catsith potrebbe essere un proto Moonlight Butterfly);

- parlando del G-Self, è interessante come venga attivato, ovvero solo da persone in possesso del "Rayhunton Code" (una particolare varianza genetica?). Il fatto poi che Cahill trovi anche in Bellri l'Iris Sign (evidentemente una particolare conformazione della retina - segno della presenza del Rayhunton Code?) e la sua sorpresa aggiunge pepe alla storia.

Per quanto riguarda l'episodio 6, è abbastanza facile immaginare che "l'errore di Bellri" di cui parlano le anticipazioni sarà il fatto che il ragazzo, durante il suo tentativo di fuga, sarà attaccato da Dellenser e costretto a ucciderlo.
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Debris » dom nov 09, 2014 10:42 am

Molto profetico Aegis, il sesto episodio è uscito per i Sub Zero proprio ieri,
Spoiler: show
la storia si è mossa secondo i canoni dello scontro spaziale nell'alta atmosfera, con alcune varianti di discreto interesse, il balzo del G Self per raggiungere una sezione d'orbita più alta da cui "vedere" le forze di Ameria stazionate sul polo è stato una sorpresa, la morte dell'Istruttore era purtroppo annunciata, una figura di riferimento per il nostro eroe ed uno dei primi legami - non l'ultimo - che si viene a spezzare con il passato.


Qualche considerazione sparsa
Spoiler: show
Una sorpresa annunciata, si erano viste alcune immagini, l'equipaggiamento G reflector, davvero curioso e spettacolare, anche se all'inizio non mi era piaciuto.

Immaginehttps://flic.kr/p/pYPf66

Ma dove veniva immagazinata tutta quell'energia? inoltre ho avuto come una sensazione sul finale, che ci sia stato uno sforamento nei tempi dell'animazione.
La sorpresa non annunciata - io non ho visto il 3 episodio però - è stata quella specie di Side chiuso in cima all'Ascensore spaziale.

Continuano a non piacermi gli scarni dialoghi sul ponte, anche se compensati da frecciatine fra il comandante ed il suo secondo, nelle fasi di battaglia, durante le fasi di calma le cose migliorano nettamente. E NON mi piacciono, assolutamente, gli accenni continui all'Universal Century, ieri ve ne è stato uno da parte del comandante all'interno di un fotogramma, non ho capito bene ma cosa significa che bisogna studiare i metodi di identificazione, forse ho capito male, dell'U.C. ? Concordo Aegis che se vogliamo trovare un legame - culturale innanzitutto - con Gundam la via maestra è quella di Turn A.

Realismo sempre più realismo riguardo alal vita di bordo, ora abbiamo anche le lavadenti. Dopo le tute, ricordate il 4 episodio, il famoso W.C. le lavadenti, e le gomme da masticare.

Il Rayhunton Code e la sorpresa degli ufficiali di Ameria nel rivelare l'iris Code in altri spiega alcuni dei loro comportamenti verso Bellri.


Note a margine se sono veri gli annunci che si possono trarre dalle note sull'edizione speciale della serie, che conterrebbe un BOX in cui riunire i 9 Blu Ray dell'anime, calcolando tre - quattro episodi a Blu ray, e le parole di Tomino, " Gundam G Reconguista durerà almeno sei mesi" potremmo avere anche una seconda stagione per questa serie.

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda AegisWolf » dom nov 09, 2014 7:37 pm

Visto il 6.

Spoiler: show
Tutto è andato come era facilmente prevedibile (in effetti però manca proprio un pezzo del combattimento tra Bellri e Dellensen - se si guarda bene prima Dellensen gli sta sparando alle spalle, poi nell'inquadratura successiva si trova improvvisamente davanti a lui con l'unità priva della parte inferiore - credo che la parte mancante sia la sequenza che si vede alla fine della opening), ovviamente questo evento scatenerà la rabbia di Mask/Luin (che ora cercherà vendetta contro il G-Self).

Per quanto riguarda il Reflector, credo che l'unità, una volta carica, usi l'energia assorbita per creare una specie di I-Field intorno al robot.


Ripensando agli spunti finora apparsi, mi è venuto in mente che

Spoiler: show
se Towasanda è implicata nella creazione del G-Self, l'esistenza del G-Arcane e il fatto che gli equipaggiamenti del G-Self li aveva l'equipaggio della Megafauna possono essere indice che il paese ha un qualche accordo sotterraneo con Ameria (una partnership o forse addirittura un principio di alleanza).
Ovviamente questo può essere giunto alle orecchie dei pezzi grossi di Capital, cosa che può spiegare il perché della militarizzazione dell'area: l'accordo tra Ameria e Towasanda potrebbe riguardare anche la fornitura di Photon Batteries bypassando la Capital Tower, cosa che farebbe perdere tutto il potere detenuto da Capital Territory (e spiegherebbe perché il "Papa" sembra appoggiare le violazioni dei precetti religiosi anti tecnologici da parte della Capital Army), di conseguenza il passaggio della Capital Tower sotto controllo dell'esercito potrebbe anche configurarsi come preparativi per un attacco diretto a Towasanda, magari con l'appoggio di Gondwan.
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Debris » gio nov 13, 2014 6:18 pm

Aegis ci troviamo sempre più d'accordo...pericolosamente d'accordo.


Torna a “Gundam: il mito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti