Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda franius » mar giu 28, 2011 1:17 pm

Grande mazinga ha scritto:si ma è anche vero che i guntank si chiamo rx-76 ed il guncannon rx-77 quindi sono antecedenti al rpogetto V del primo Gundam
è sbagliata fin dall'inizio tutta la questione cheerano senza ms...


???

RX-75-4 Guntank e RX-77-2 Guncannon SONO prodotti dell'Operazione V.
La Federazione non ha mai creduto che Zeon stesse sviluppando i MS per usarli come arma, solo nell'aprile U.C. 0079 verrà avviata l'Operazione V (mesi dopo la batosta subita a Loum).

Origni riscrive la storia scardiando i punti fondamentali.

Spriggan_88
Caporale
Caporale
Messaggi: 71
Iscritto il: lun ott 12, 2009 12:54 am

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Spriggan_88 » mar giu 28, 2011 6:47 pm

franius ha scritto:
Spriggan_88 ha scritto:ehm... non vorrei dire qualcosa che possa offendere qualcuno... ma mi pare che mai in un qualsiasi cosa proveniente dal giappone ci sia mai stata continuity.... prendiamo ad esempio hokuto no ken.. nel quale ogni 15 puntate viene spiegata la nascita e la crescita dei 3 fratelli di hokuto in modi sempre differenti.... che contraddicono ogni volta quello precedente, prendiamo dragon ball.. che beh.. ogni puntata è la contraddizione della precedente... prendiamo lo stesso gundam... che con i film.. (soprattutto quelli di z) a mandato all'aria un po di continuity... alla fin fine.. è sempre stato così... posso capire lo sconforto... però.. se preso a se.. posso dire con certezza che origin è un manga che si staglia su una marea di boiate che stanno facendo sucire continuamente, percui mi auguro che l'anime sia godibilissimo, quanto lo è stato appunto il manga... e semplicemente lo si può godere senza cercare di incatenarlo a qualcosa... infondo... perchè cruciarsi se ne esce un bel prodotto?.. ormai le produzioni... mm guardabili si contano sulle punta delle dita....

per quanto riguarda il discorso che possa prendere solo i flashback... beh.. quello di char è proprio quello che creerebbe più problemi di tutti con la comparsa dei guntank antecedenti al progetto v in cui dimostrerebbe che la federazione avev già ms quando invece viene chiaramente detto che non ne aveva prima del progetto v u.u


Scusa Spriggan, ma il paragone non regge.

MSG, MS Igloo, 8Th MS Team, 0080, 0083, Zeta, ZZ, CCA, Unicorn, F91, Victory e G-Saviour sono un unico corpus narrativo dove non ci sono contraddizioni.
E' solo la trilogia dei film di Zeta che con il suo finale taglia via ZZ e CCA (e senza CCA IMHO non ci puo' esse Unicorn).

E se vogliamo, la stragrande maggioranza delle Side Story non crea conflitti.

basti pensare a opere come CDA, EdC o Sentinel , solo per citare quelle più conosciute in Italia.
bhe non è del tutto vero,...
se prendiamo la prima serie.. quando c'è la battaglia ad odessa, non compaiono ms oltre al gundam e al guncannon... e i primi gm vegono mostrati solo a jamburo.. mentre in ms igloo e nel 08 team ms oltre al fatto che i gm compaiono prima di jamburo e nella battaglia di odessa stessa, pure modelli differenti e potenziati degli stessi gm per i combattimenti terrestri come gli rgm 79 gm (G) e gli rx 79 Gundam (g), senza contare quella specie di guntank un po' troppo cresciuto che sembrava una ferrari dalla velocità che aveva in igloo, (poi--- se la federazione inizia a progettare ms da aprile... come cavolo fa in 8 mesi a produrre e concepire così tante varianti di ms? o.o)poi volendo.. passando a cca.. a mio avviso il fatto che char ed amuro si affrontino è più un fanservice che altro, in quanto, mi pareva che nella serie z i 2 si fossero "uniti" abbastanza (qui non sono sicuro al 100% u.u è una mia opinione personale)

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Ghilbert » mar giu 28, 2011 6:59 pm

Be, aspetta Spriggan, quello che tu dici è vero solo in parte.
E' vero che la WB non ha incontrato gli RGM prima di jaburo, ma questo non significa che la federazione non ne avesse già cominciato la produzione.
Gli RGM apparsi in Ottavo Plotone poi sono i prototipi dei GM apparsi in seguito, la prima "serie" limitata che han fatto da apripista per i suit seguenti. Anche gli rx-79 sono una serie limitata, ottenuta dai dati del 78 di Amuro.
Detto ciò, quello che dice franius è vero, nella continuity "classica" Guntank, Guncannon e Gundam sono i tre mezzi sviluppati dal progetto V e la Federazione a Loum non aveva mobile suit.
Questa è quanto apparso nella prima serie.
Origin cambia le cose in tavola, ma oggettivamente questo "cambiamento" non è così radicale.
Alla fine l'unico mezzo presente in forze all'interno dell'esercito federale era il Guntank, che cmq può tranquillamente non essere considerato un mobile suit (in pratica è un carro-armato con un torso, non è che sia così antropomorfo) e quindi non è in grado di opporsi allo zaku di zeon. Il Guncannon viene sviluppato da Tem Ray in risposta allo Zaku di Zeon, e quindi alla fine l'unica grande differenza di "continuity" è la presenza del Guntank nel passato di Char e Sayla.
Questo cambia di molto le cose? Non credo, alla fine gli avvenimenti "chiave" accadono nello stesso modo sia in Origin che in 0079, alla fine la differenza è quasi la stessa dell'inclusione del core booster nei film invece del G Armour
StarSubbeR no Tameni!
ImmagineImmagine

Spriggan_88
Caporale
Caporale
Messaggi: 71
Iscritto il: lun ott 12, 2009 12:54 am

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Spriggan_88 » dom lug 03, 2011 9:24 am

Ghilbert ha scritto:Be, aspetta Spriggan, quello che tu dici è vero solo in parte.
E' vero che la WB non ha incontrato gli RGM prima di jaburo, ma questo non significa che la federazione non ne avesse già cominciato la produzione.
Gli RGM apparsi in Ottavo Plotone poi sono i prototipi dei GM apparsi in seguito, la prima "serie" limitata che han fatto da apripista per i suit seguenti. Anche gli rx-79 sono una serie limitata, ottenuta dai dati del 78 di Amuro.
Detto ciò, quello che dice franius è vero, nella continuity "classica" Guntank, Guncannon e Gundam sono i tre mezzi sviluppati dal progetto V e la Federazione a Loum non aveva mobile suit.
Questa è quanto apparso nella prima serie.
Origin cambia le cose in tavola, ma oggettivamente questo "cambiamento" non è così radicale.
Alla fine l'unico mezzo presente in forze all'interno dell'esercito federale era il Guntank, che cmq può tranquillamente non essere considerato un mobile suit (in pratica è un carro-armato con un torso, non è che sia così antropomorfo) e quindi non è in grado di opporsi allo zaku di zeon. Il Guncannon viene sviluppato da Tem Ray in risposta allo Zaku di Zeon, e quindi alla fine l'unica grande differenza di "continuity" è la presenza del Guntank nel passato di Char e Sayla.
Questo cambia di molto le cose? Non credo, alla fine gli avvenimenti "chiave" accadono nello stesso modo sia in Origin che in 0079, alla fine la differenza è quasi la stessa dell'inclusione del core booster nei film invece del G Armour

e a me va più che bene che siano sviluppati dopo.. ma amuro entra nel gundam dopo 8 mesi... il che vuol dire... che rimangono 4 mesi alla feddy per creare ms... senza contare che almeno un mese di dati penso l'abbiano dovuto raccogliere... il che porta 3 mesi... e se contiamo appunto che rx79 (g) e rgm (g) sono prototipi o fatti con pezzi di scarto del progetto v.. vuol dire che.. in un mese li han creati? u.u.. ora non ricordo quando amuro giunge a jamburo..

forpollo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:54 pm

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda forpollo » dom lug 03, 2011 6:26 pm

franius ha scritto:
Spriggan_88 ha scritto:ehm... non vorrei dire qualcosa che possa offendere qualcuno... ma mi pare che mai in un qualsiasi cosa proveniente dal giappone ci sia mai stata continuity.... prendiamo ad esempio hokuto no ken.. nel quale ogni 15 puntate viene spiegata la nascita e la crescita dei 3 fratelli di hokuto in modi sempre differenti.... che contraddicono ogni volta quello precedente, prendiamo dragon ball.. che beh.. ogni puntata è la contraddizione della precedente... prendiamo lo stesso gundam... che con i film.. (soprattutto quelli di z) a mandato all'aria un po di continuity... alla fin fine.. è sempre stato così... posso capire lo sconforto... però.. se preso a se.. posso dire con certezza che origin è un manga che si staglia su una marea di boiate che stanno facendo sucire continuamente, percui mi auguro che l'anime sia godibilissimo, quanto lo è stato appunto il manga... e semplicemente lo si può godere senza cercare di incatenarlo a qualcosa... infondo... perchè cruciarsi se ne esce un bel prodotto?.. ormai le produzioni... mm guardabili si contano sulle punta delle dita....

per quanto riguarda il discorso che possa prendere solo i flashback... beh.. quello di char è proprio quello che creerebbe più problemi di tutti con la comparsa dei guntank antecedenti al progetto v in cui dimostrerebbe che la federazione avev già ms quando invece viene chiaramente detto che non ne aveva prima del progetto v u.u


Scusa Spriggan, ma il paragone non regge.

MSG, MS Igloo, 8Th MS Team, 0080, 0083, Zeta, ZZ, CCA, Unicorn, F91, Victory e G-Saviour sono un unico corpus narrativo dove non ci sono contraddizioni.
E' solo la trilogia dei film di Zeta che con il suo finale taglia via ZZ e CCA (e senza CCA IMHO non ci puo' esse Unicorn).

E se vogliamo, la stragrande maggioranza delle Side Story non crea conflitti.

basti pensare a opere come CDA, EdC o Sentinel , solo per citare quelle più conosciute in Italia.


Concordo con Spriggan, la continuity è solo un illusione mantenuta perchè a una fetta di pubblico (me compreso) piace.
La mera non contradditorietà degli eventi mi pare una condizione troppo debole per stabilire "un unico corpus narrativo". Sopratutto in Gundam che si caratterizza, rispetto ad altri anime e rispetto a molta produzione fantascientifica seriale, per un grado elevato di verosimiglianza. Ovvero, accettate le premesse di base (ovviamente fantastiche) che definiscono "le regole del gioco" dell'universo narrativo, gli eventi si sviluppano in maniera logica e con dinamiche complesse e verosimili e i personaggi hanno idee e sentimenti simili a quelli di reali ed adulti esseri umani. Questo ovviamente nel Gundam originale e in Z che può esserne considerato il seguito.
Anche alcune produzioni non-Tominiane come 0080, 0083 e in parte (non a causa delle possibili contraddizioni sui mobil suit federali, ma perchè la trama è poco logica) 8th ms team sono coerenti con questa impostazione. Ma non ZZ per ovvi motivi, nè CCA che ci presenta una situazione non collegata con Z e un Char incoerente con quello delle altre serie (poi è chiaro che non essendoci contraddizioni manifeste i fan possono inventare spiegazioni a posterriori dei cambiamenti, ma esse stesse appaiono poco verosimili).
Una saga coerente inizia con 0079 e si ferma alla fine di Z, con uno scenario del tutto aperto. Poi prendono il sopravvento fattori che non appartengono alla storia: il merchandising e i contraddittori sentimenti sviluppati da Tomino verso l'opera da lui creata. Ciò era evidente da subito, ma la mancanza di eventi contraddittori ha alimentato l'illusione di una saga coerente da un punto di vista narrativo, specie negli occidentali (tra cui mi metto in prima fila) che pare siano più interessati a tale aspetto. Ma finalmente, sono saltate fuori le versioni contraddittorie, prima con i film di Z ed ora con la riscrittura in anime di Gundam origin.
A questo punto, è chiaro che esiste solo un insieme di storie che condividono le premesse di base e che si sviluppano in modo autonomo.
Poi ogniuno può costruirsi la sua saga personale scegliendo quelle che preferisce e dicendo che si svolgono "nello stesso universo".
Lo può fare anche mr. Bandai o mr. Sunrise, e chiamare "canonica" la sua personale scelta. O anche Tomino.
Per conto mio una degna continuazione di Z (forse a partire dal nuovo finale dei film) si dovrebbe sviluppare lungo le linee indicate
nella trilogia di romanzi di Gundam (in cui Char, per inciso, poco tempo dopo la morte di Lhala si rende conto, con stupore, che la sta già
dimenticando, altro che vendetta covata per 14 anni come in CCA). Ovviamente mi riferisco al senso complessivo della storia e alla degna conclusione che essa dovrebbe avere, gli eventi sono ovviamente in contraddizione con tutti gli anime esistenti.
4pollo

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda franius » ven lug 08, 2011 12:01 pm

forpollo ha scritto:Concordo con Spriggan, la continuity è solo un illusione mantenuta perchè a una fetta di pubblico (me compreso) piace.
La mera non contradditorietà degli eventi mi pare una condizione troppo debole per stabilire "un unico corpus narrativo".


Beh, scusa ma a me è la tua affermazione che pare troppo debole.

Se non ci sono contraddizioni E' un unico corpus narrativo.

Dimostrami il contrario (soprattuto tenendo conto i 32 anni di produzioni e i diversi autori coinvolti).

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Debris » lun lug 11, 2011 6:13 pm

Credo che effettivamente ci siano due diversi modi di guardare a queste opere, non solo Ken il Guerriero ma considerate Conan il Detective! Un'anime che ha alle sue spalle una storia lunghissima come manga, al suo interno ha grandi contraddizzioni e grandi unita, convivono benissimo, fra Occidente ed Oriente, personalmente penso che una coerenza narrativa si possa ricercare sfra le opere delineate nel corpus originale di Tomino, Gundam Rx 78 - Gundam Z ed il primo gruppo di OAV ma vi è una tensione narrativa ( e culturale) evidente anche in queste opere - I GM che apparivano ben operativi nella battaglia di Odessa per esempio - perchè è la stessa storia dell'Universal Century che lo implicava, 8 Ms Team al suo interno aveva i semi di una vera e propria ri - narrazione di Gundam che io ho visto ( ma solo in parte) all'interno di Origin.

Vi sono è evidente, esigenze che impongono alla Sunrise ed alla Bandai di ridare una verniciata al mondo di Gundam, anche al mondo del Gundam Classico, ed Origin si ripropone in questa linea, ma

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Kira75 » sab lug 28, 2012 12:21 pm

Ma ci sono news sul progetto anime di Origin?? dopo l'annuncio non ho letto più nulla a riguardo :roll:
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!

Immagine

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Lohaker » sab lug 28, 2012 2:00 pm

Dopo l'annuncio non se ne è + saputo nulla...
...attendiamo ansiosi che arrivino news a riguardo.

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Kira75 » dom lug 29, 2012 3:55 pm

però è un pò strana questa assenza di notizie :roll: , pensavo che per l'anime di origin, sunrise rilasciasse news a go go.... invece dall'annuncio tutto tace.
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!



Immagine

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda AegisWolf » dom lug 29, 2012 6:16 pm

Suppongo stiano aspettando di terminare Age (in modo da non influire sui suoi ascolti) prima di seppellirci di informazioni.
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
Nagi1200
Maggiore Generale
Maggiore Generale
Messaggi: 724
Iscritto il: gio gen 05, 2012 7:05 pm
Località: Genova

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Nagi1200 » dom lug 29, 2012 8:29 pm

o del SEED HD...
Tutti i grandi sono stati bambini una volta... ma pochi di essi se ne ricordano

Avatar utente
HeeroIuy84
Generale
Generale
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:20 pm

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda HeeroIuy84 » lun lug 30, 2012 9:53 am

O entrambe le serie,magari pensano e sperano di fare il botto con l'anime di Origin :mrgreen:
ImmagineImmagine

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda franius » lun ago 20, 2012 12:19 pm

Beh, Seed HD non è una nuova serie.
Age si.

Semmai c'e' ancora Unicorn in corso.

Io dico che le news cominceranno ad arrivere tra il VI e VII ep di Unicorn.
E comunque nulla si vedra' finche' AGE e UC sono ancora "in vendita".

Avatar utente
Nagi1200
Maggiore Generale
Maggiore Generale
Messaggi: 724
Iscritto il: gio gen 05, 2012 7:05 pm
Località: Genova

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Nagi1200 » sab ago 25, 2012 8:52 pm

franius ha scritto:E comunque nulla si vedra' finche' AGE e UC sono ancora "in vendita".

Quindi i BD dell'AGE... allora è lunga
Tutti i grandi sono stati bambini una volta... ma pochi di essi se ne ricordano


Torna a “Gundam: il mito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti