Gundam torna by Dynit!

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Gundam torna by Dynit!

Messaggioda zooropa » lun mag 03, 2010 11:29 pm

A stretto giro la risposta di Mediaset...
Z ritorna su Hiro!
http://www.mediasetpremium.mediaset.it/articolo/articolo_1156.shtml
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

RyOGo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 26
Iscritto il: lun feb 23, 2009 2:13 am

Re: Gundam torna by Dynit!

Messaggioda RyOGo » mar mag 04, 2010 12:06 am

Ormai credo che gAndam non lo sentiremo per tutta l'UC, ormai hanno cominciato in un modo e continueranno così.
Magari per altre saghe decideranno in un altro modo, chi lo sa...

Tanto io il doppiaggio italiano di Gundam quasi non lo conosco, sono abituato alla lingua originale, quindi me lo sono sempre visto coi sottotitoli, e solo dal 9 Giugno mi rivedrò la prima serie col doppiaggio storico, giusto per festeggiare il trentennale in Italia. Perciò per me possono fare anche come Dendoh, nomi totalmente italianizzati per ogni cosa, ma sottotitoli fedeli al doppiaggio giapponese, e a me basta così, la traccia italiana per me è un optional.

RyOGo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 26
Iscritto il: lun feb 23, 2009 2:13 am

Re: Gundam torna by Dynit!

Messaggioda RyOGo » mar mag 04, 2010 12:07 am

zooropa ha scritto:A stretto giro la risposta di Mediaset...
Z ritorna su Hiro!
http://www.mediasetpremium.mediaset.it/articolo/articolo_1156.shtml


Sì Sì... finchè non usciranno i DVD ringrazierò I.M.E.M.

Avatar utente
Spider_SZ
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 219
Iscritto il: lun dic 12, 2005 10:19 pm
Contatta:

Re: Gundam torna by Dynit!

Messaggioda Spider_SZ » mar mag 04, 2010 12:14 am

Mi esprimo anch'io sul discorso "Gundam vs Gandam".
Chi mi conosce sa che quando si tratta di nomi e terminologie sono anch'io piuttosto "integralista", e infatti l'idea di scrivere "Double 0" invece che "00" per impedire che venisse pronunciato "zero-zero", partì proprio dal sottoscritto.
Però, sul pronunciare il nome di Gundam "all'italiana" oppure no, be', devo dire che lì anche il mio integralismo delle pronunce vacilla non poco.
Perché Gundam, nella cultura degli appassionati e non solo, è ormai è un marchio consolidato, un po' come Playstation o Nutella. C'è un altro nome che ha seguito lo stesso destino, ovvero Hulk. Anch'esso, se volessimo seguire la pronuncia originale andrebbe pronunciato "Halk", e invece, in qualsiasi produzione ad esso legato, compresi i film più recenti, viene usata la U. Credo che nessuno in Italia, nel linguaggio colloquiale, lo pronunci "Halk", come credo che in pochi, compresi noi fansubber, quando parliamo tra di noi non diciamo mai Gandam, ma Gundam.
Volente o nolente, da ormai trent'anni questa è praticamente la pronuncia ufficiale italiana. ;)
SPIDER of SUBZERO

Immagine
Immagine

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Gundam torna by Dynit!

Messaggioda Robertowing » mar mag 04, 2010 12:17 am

Credo che prenderò tutto ma sto tremando per gli adattamenti di Z e Wing

Wing Gundam: ..............................Ala di Fuoco
Wing Gundam Zero: ........................Uccello di Fuoco
Wing Gundam Zero Custom: ...............Boh
Deathscythe Gundam: ......................Raggio Letale (e che centra?!?)
Deathscythe Gundam Hell:................. Megafalce (un po mrglio)
Deathscythe Gundam Hell Custom:........Boh
Heavyarms Gundam:........................Sentinella ?
Heavyarms Gundam Custom: ..............Boh
Sandrock Gundam: ..........................Distruttore (perlomeno non l'hanno chiamato roccia di sabbia :roll: )
Sandrock Gundam Custom: ................Mega Distruttore (che fantasia!!!)
Shenlong Gundam: ..........................Ninja (vabbè)
Altron Gundam: ..............................Artigli d'Acciaio (non Ninja 2? Strano!)
Nataku Gundam: .............................Ninja (anche se mi pare che ogni tanto chiamavano tutti e tre Nataku)
Epyon Gundam: ..............................Navigatore (spiegatemi che ci azzecca?)
Tallgeese: ....................................Pioggia di Fuoco (ce l'hanno co sto fuoco!)
Tallgeese II: ..................................Incursore (avevano finito la parole che andavano bene con fuoco)
Tallgeese III: .................................Boh
come dimenticarsi di guerriero e mille scudi !!!! (vayeate e mercurius)
Zeta Gundam: ................................Ala di fuoco (????????????)
Titani e quì mi fermo...
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Spider_SZ
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 219
Iscritto il: lun dic 12, 2005 10:19 pm
Contatta:

Re: Gundam torna by Dynit!

Messaggioda Spider_SZ » mar mag 04, 2010 1:03 am

Be', l'adattamento della serie TV di Wing era ancora della scuola "Me*daset classic", quando c'era ancora la Manera, gli anime su Italia 1 avevano l'unica funzione di far vendere i giocatolli della GP ai bambini (e infatti appena finito il contratto pubblicitario, li eliminavano o spostavano a fasce orarie assurde) e il fan era considerato meno che zero.
Con Z è stato fatto ben altro lavoro di adattamento, e Dynit sicuramente farà anche di meglio.
Certo, il film di Wing credo proprio che abbia il doppiaggio di Mediaset, e quindi l'adattamento sarà lo stesso della serie TV.
SPIDER of SUBZERO

Immagine
Immagine

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Re: Gundam torna by Dynit!

Messaggioda Ghilbert » mar mag 04, 2010 1:21 am

Beh, già so che questo mio intervento farà chiamare gli acchiappafantasmi ma come posso non dire nulla dopo questo annuncio così epocale (sperando che non succeda come 10 anni fa' :P). Aver partecipato ai fansub di Gundam e vedere ora tutto questo non può che essere motivo d'orgoglio. Forse siamo presuntuosi a dire che se Gundam è tronato in italia è anche un po' merito nostro, ma lasciateci questa convinzione :p.
Per quanto riguarda l'adattamento in gUndam o gAndam credo sia universalmente riconosciuto che in Italia nessuno lo pronunci con la U, ma questo non significa che la Dynit non potrebbe far contenti tutti con una doppia traccia audio, una iperfedelissima nei nomi e l'altra adattata, in modo da far contenti tutti ^_^.
Personalmente se con U o A me ne frega poco, preferirei U se proprio devo scegliere, ma queste sono quisquiglie.
La cosa importante è che una bella fetta di UC finalmente torna in Italia, e questo mi basta


ciao
StarSubbeR no Tameni!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Gundam torna by Dynit!

Messaggioda Char Aznable » mar mag 04, 2010 9:00 am

Spider_SZ ha scritto: C'è un altro nome che ha seguito lo stesso destino, ovvero Hulk.
Volente o nolente, da ormai trent'anni questa è praticamente la pronuncia ufficiale italiana. ;)


Ti sei forse scordato che oggi Commander è diventato Optimus Prime e l'Uomo ragno invece Spider man? :D
Per cui lasciate stare discorsi sono anni che si chiama così, si stava meglio quando si stava peggio, qua una volta era tutta campagna e il cibo era più sano.
Senza scordare da per trent'anni era sempre stato Piterrei (tutto attaccato) ora invece è Amuro Ray.
Su non siate pigri.

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: Gundam torna by Dynit!

Messaggioda _Jack_ » mar mag 04, 2010 9:37 am

RyOGo ha scritto:Sì Sì... finchè non usciranno i DVD ringrazierò I.M.E.M.


LOL! :lol:

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Gundam torna by Dynit!

Messaggioda zooropa » mar mag 04, 2010 10:15 am

mmm...
noto che sul tracker sono stati presi d'assalto i torrent di "00"...
Che ci sia timore di un acquisto di licenze pure di questa serie? :D
(parlo come un operatore di borsa ora... :mrgreen: )
Ad ogni modo ho aperto un thread apposito per la questione sulle traduzioni/adattamenti...
http://www.starsubber.it/phpbb3/viewtopic.php?f=5&t=4455&start=0

Qui continuiamo a parlare dello status delle licenze e sulle possibili edizioni delle opere annunciate.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

noritaka
Caporale
Caporale
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 26, 2005 12:48 pm

Re: Gundam torna by Dynit!

Messaggioda noritaka » mar mag 04, 2010 12:41 pm

Debris ha scritto:Follia...il primo che si permette di presentare Gundam con la A lo inchiodo.


Ti prendo in parola.
Dovresti prendertela con Dynit, dunque.

Nell'anime FLCL, pubblicato in DVD da Dynit, c'é la seguente battuta:
- sarebbe questo il tuo gAndam Hammer, Naota?
- sì insomma, come dire di gAndam che tanto si tratta solo di un anime di robot, alla maniera di Tomino.


Lì Gundam é proncunciato con la A.



Cryolophosaurus ellioti ha scritto:tempo fa riflettevo sul fatto che, fino allo scorso ottobre, nelle fumetterie milanesi si trovavano ancora i box.
Considerato che quella dovrebbe essere una tiratura limitata, questo Gundam avrà davvero venduto così tanto?
Tanto da giustificare un errore reiterato per accontentare il pubblico?


Quei box sono ancora tranquillamente disponibili, Disponibilità Immediata nel sito Terminal Video:
http://www.terminalvideo.com/tvweb/applications/dettaglio.aspx?ART_Id=255728 (uscito il 27 novembre 2007)
http://www.terminalvideo.com/tvweb/applications/dettaglio.aspx?ART_Id=255729 (uscito il 6 dicembre 2007)

Ti fornisco un altro spunto di riflessione: a mio parere la stragrande maggioranza di nostalgici non accetterà un doppiaggio di Gundam diverso da quello storico presente nei suddetti box (con Peter Rei & co.). Secondo me ben difficilmente la trilogia di 0079 potrà essere di loro interesse, dato che per loro si tratta di un riassuntone senza doppiaggio storico di un qualcosa per il quale hanno già speso fior di quattrini (se si sono comprati i DVD della serie tv). Può anche essere che in generale questo tipo di fan nostalgico non sia interessato a nessun altro Gundam che non sia quello col doppiaggio storico che hanno amato da giovani (considerando il fatto che in tutto il resto il personaggio di Peter Rei spesso non é nemmeno presente :shock: )

G.M@X
Caporale
Caporale
Messaggi: 69
Iscritto il: dom gen 03, 2010 7:26 pm

Re: Gundam torna by Dynit!

Messaggioda G.M@X » mar mag 04, 2010 3:43 pm

Ciao.
Credo sia necessario supportare l'iniziativa Dynit per poter sperare in un ingresso massiccio di materiale gundamico in Italia. Il più che ottimo lavoro fatto dagli SrS non ci esime dal rivedere i titoli proposti in lingua italiana.D'altronde però un prezzo ragionevole per ogni uscita e magari diluite nel tempo renderebbe più "agevole" il completamento della serie (rinunciando magari a qualche "extra").
Anzi, i responsabili Dyint potrebbero far tesoro di quanto fatto dagli amici SrS, collaborando con loro nella realizzazione del prodotto finale.
Un augurio questo che spero venga anche dagli altri amici che da più di trent'anni amano questa saga!
Un saluto.

Avatar utente
HeeroIuy84
Generale
Generale
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:20 pm

Re: Gundam torna by Dynit!

Messaggioda HeeroIuy84 » mar mag 04, 2010 4:08 pm

Spriggan_88 ha scritto:
zooropa ha scritto:G è un discorso che prima o poi affronteremo.

lol sembra un tono di rassegnazione detta così XD

basterà dire(quando sarà il momento XD),che è stata acquistata da un distributore spagnolo o francese e che dopo essere stato doppiato,verrà venduto,in tal modo ci libereremo di G per sempreeeeeeeeeeeee :lol: 8)
sayonara bye bye( è una serie inguardabile,mà davvero eh -.- :wink:
ImmagineImmagine

RyOGo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 26
Iscritto il: lun feb 23, 2009 2:13 am

Re: Gundam torna by Dynit!

Messaggioda RyOGo » mar mag 04, 2010 4:33 pm

HeeroIuy84 ha scritto:
Spriggan_88 ha scritto:
zooropa ha scritto:G è un discorso che prima o poi affronteremo.

lol sembra un tono di rassegnazione detta così XD

basterà dire(quando sarà il momento XD),che è stata acquistata da un distributore spagnolo o francese e che dopo essere stato doppiato,verrà venduto,in tal modo ci libereremo di G per sempreeeeeeeeeeeee :lol: 8)
sayonara bye bye( è una serie inguardabile,mà davvero eh -.- :wink:


Finchè Cavazzoni e Freccero non annunceranno Gundam SEED sarò contento... più che altro perchè poi tutti vorrebbero vedere il Destiny...
Se uscisse solo in DVD ne sarei più felice.

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Gundam torna by Dynit!

Messaggioda Char Aznable » mar mag 04, 2010 4:48 pm

Lo dico da appassinato di G Gundam, ma gli attuali dvd jap fanno schifo, basta confrontare el sigle di G Gundam sui dvd della Op/Ending Collection per vedere il divario di qualità fra le vecchie serie rimasterizzate e quello non ancora coem G Gundam.
Per em potrebbe uscire tutto anche domani, ma non con quella qualità.


Torna a “Gundam: il mito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti