Trentennale: informazioni,traduzioni,Team Corp

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Rispondi
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Trentennale: informazioni,traduzioni,Team Corp

Messaggio da Debris »

L'argomento magari potrà sembrare "tecnico" ma da un pò di tempo mi gira nella testa..Lo affronto nel forum Starsubber/Universal Century proprio per dar maggior risonanza e pubblicamente,anche se nagari qualcuno potrebbe dire "questi son fatti vostri!" Interna corporis...

Una cosa è sicura,aldilà di ogni speculazione e chiacchiera,nel 2009 avremo varie opere che saranno lanciate dalla Sunrise,una qualche serie ispirata all'Universal Century ( un nuovo Universal Century come voleva Ueno ?? ) ...certamente la serie legata ad Unicorn - credo che sarà il progetto meno sorprendente di tutti e per tutti - a questo punto l'unica scommessa accettabile è:

- Miniserie OAV
- Miniserie in stile Gundam 00 ?

Qualche film verrà annunciato - dalle parole di Fukuda apparse ieri attraverso Faith sembrerebbe proprio che verrà annunciato il film dedicato a Gundam seed...poche parole che neppure i grossi siti di informazione avevano ritenuto molto importanti ma che per noi ovviamente lo sono....ed qualche altro progetto speciale ( nuovi Gundam Evolve ??)
Il punto importante: come padroneggiare la massa di informazioni che arriverà dalla rete ? soprattutto se continuerà a mancare un appoggio dai siti di informazione inglesi ?

Venuto meno Gunota, Gundam News è stato,come si è potuto constatare,una delusione,ed in effetti si deve constatare che Animesuki per quanto fonte interessante è piuttosto aleatoria - molto spesso le informazioni risultano contraddittorie e soprattutto si concentrano sugli spoiler delle serie,Gundam 00 2nd è afflitta dal problema degli spoiler...Pochissimi però considerano di andare ad occuparsi delle schede sui siti,che giaccioo li,in attesa che,occasionalmente,siano tradotti da questo o quell'appassionato e siano,altrettanto occasionalmente segnalate e recuperate...una situazione assolutamente impossibile oramai...

Su Gundam Unicorn temo che Cryo conosca ben più di molti inglesi l'intera materia! Anzi forse è bene che cominci a pensare di mettere in ordine il suo database,presto sarà utilissimo!!

La speranza è che di fronte ad serie importanti la qualità delle informazioni aumenti ma appunto..Ovviamente non sono ostacoli insuperabili.

Traduzioni "googlesche" aiutano ma certamente non sono l'optimum...Starsubber ha il suo staff ma sarà impegnata nelle serie,ed un conto è un supporto una tantum un conto un impegno continuativo - lasciamo stare lo staff di Starsubber -

Gundamuniverse stà cercando una soluzione - ma ovviamente non è semplice - a titolo personale,da appassionato,vorrei fare una richiesta,in particolare a quanti nei diversi gruppi abbiano buone o picole conoscenze di nipponico o di strumenti migliori dell'assurdo google per tradurre, di metter insieme queste conoscenze creando,in vista del Trentennale,un team di persone e conoscenze che possa tradurre con una certa continuità ed ovviamente celerità - che non si intende il giorno dopo l'uscita - queste schede e diffonderle....

Superando steccati, personalismi,appartenenze ad associazioni,gruppi.

Eventualmente potremmo offrire il materiale in Inglese agli altri fan pubblicandolo sui forum internazionali o su 4chan

...Un vero e proprio Team Corp di traduttori Italiani
franius
Universal Century Italia
Contatta:

Re: Trentennale: informazioni,traduzioni,Team Corp

Messaggio da franius »

Deb, l'intento è lodevole, ma...

Ma non ho capito quali "schede" questo Team Corp dovrebbe tradurre.
Come hai detto tu, siamo allo sbando dopo al chiusura di Gunota.

Prima di un gruppo di traduttori, io credo che ci sia bisogno di un gruppo di "news crawler" che non solo sappia scovare le notizie sparse in giro, ma che sappia anche e soprattuto filtrarle...

E' anche vero che se prima non vengono tradotte, è difficile smistarle...
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente

Messaggio da Cryolophosaurus ellioti »

Debris ha scritto:Su Gundam Unicorn temo che Cryo conosca ben più di molti inglesi l'intera materia! Anzi forse è bene che cominci a pensare di mettere in ordine il suo database,presto sarà utilissimo!!
Il mio database dei meccanismi è già in ordine da un pezzo, alla fine è un listing alfabetico, quindi non è che ci si metta molto.
Anzi, è arrivato a, aspetta che controllo, 701 pagine. Non c'è solo Unicorn, ovviamente, ma lo ritengo ancora incompleto. Molto incompleto.
Comunque, non so poi MOLTO più degli anglofoni, visto che le informazioni me le passano prevalentemente loro. Magari becco qualcosina per conto mio mettendo al lavoro i miei schiavi, ma alla fine potrei citare un po' di gente che ne sa decisamente più di me su Unicorn (nessun italiano, però, di persone che lo leggono in tempo reale nella nostra penisola non ne ho trovate).
Per tornare all'argomento del topic, comunque, io non credo di essermi mai posto il problema del trentennale. Aspetto di vedere cosa succede, punto.
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Condivido il dubbio espresso da Franius sull'effettivo modus operandi da seguire: essendo i siti di informazione in giapponese, la ricerca delle news deve per forza di cosa essere fatta da chi lo capisce. Non è plausibile pensare che il news hunter sia illetterato nell'idioma del sol levante e si appoggi sul traduttore solo per tradurre la parte di news di interesse (spesso potenzili news si rivelano vere bufale, come la storia di Gundam 0083 in BluRay... :roll: )

Il carico di lavoro dei traduttori (e non mi annoverate tra loro perché non lo sono :wink: ) mi sembra giá elevato, ma quello di news hunter pure di piú... Del resto gunota ha chiuso per un motivo, mica perché non aveva successo... anzi proprio l'opposto!!! Si sono ritrovati un carico di news da gestire enorme. :?
Pan
Italian Scanlation

Messaggio da Pan »

wingzeta ha scritto:cmq ora che ci penso non possiamo cassare subito l'idea di deb, prima vediamo cosa dicono i traduttori ( ovvero i diretti interessati ) :D

Infatti, inoltre a volte anche solo una veloce traduzione di un'intervista o delle scritte su una immagine promozionale sono più che sufficenti a far chiarezza ed a evitare di prendere cantonate :wink:

Inoltre, non lo sò perchè non ho mai guardato (non sapendo il giappo), ma credo che i siti giappo più o meno da tenere d'occhio non siano poi un'infinità, almeno se si cercano solo notizie ufficiali o interviste, dei rumors si può anche fare a meno...
Immagine

Immagine
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

Se la ricerca delle news dovessse essere fatta solo da chi capisce il nipponico...bhè...avremmo già dovuto chiudere da un pezzo. Non aprire mai. Ho visto oggi un sito di una persona che parla il nipponico.
Non avete idea.

E sulla chiusura di Gunota....Wingzeta ha già detto tutto quel che c'era da dire.

Franius le schede ufficiali a cui mi riferivo sono le piccoli e grandi informazioni che si trovano nelle immagini di accompagnamento di mezzi e personaggi sui siti ufficiali...Anzitutto.

Concordo che una parte sono futili,ma la maggior parte dei dati ufficiali su MS,personaggi etc,arrivano da li. Anche considerando che Mahq da parecchio tempo lavora in costante ritardo.
Le note che Cryo ha nel suo database - contentissimo che sia a posto - da dove arrivano ??

Poi come spesso può capitare ci sono i casi di dichiarazioni ufficiali,interviste etc,di personaggi di rilievo della Sunrise o della Bandai che bene sarebbe avere tradotte e che talora non lo sono o lo sono in sintesi poco chiare.

Non ho messo nulla nella ML - neppure della precedente discussione - sono argomenti che stavo sviluppando a livello dei forum.E neppure di tutti.
franius
Universal Century Italia
Contatta:

Messaggio da franius »

Pan ha scritto:... ma credo che i siti giappo più o meno da tenere d'occhio non siano poi un'infinità, almeno se si cercano solo notizie ufficiali o interviste, dei rumors si può anche fare a meno...
Ah, ok.
Allora è facile, traduciamo solo Gundam.info :mrgreen:
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

wingzeta ha scritto:Quello che faceva gunota era per certi versi assurdo, traduceva tutto quello che girava su gundam, anche cose che se ci pensiamo erano abbastanza inutili dopo tutto.
Si, ma chi lo decide cosa è inutile e cosa no? :wink:
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

Prana ha scritto:
wingzeta ha scritto:Quello che faceva gunota era per certi versi assurdo, traduceva tutto quello che girava su gundam, anche cose che se ci pensiamo erano abbastanza inutili dopo tutto.
Si, ma chi lo decide cosa è inutile e cosa no? :wink:

Guarda Gunota info aveva dei grossolani difetti.

Anzitutto non si è mai evoluto..è sempre rimasto un blog testuale. - è una scelta tecnica badate non veramente una incapacità -..poi,effettivamente,buttava fuori una miriade di note..alcune possono sembrare inutili - ad es quella sull'insediamento del nuovo presidente della Bandai - oppure le note sul businnes della Bandai,fin troppo ripetute, ma alla lunga pagano...

In particolare ho l'impressione che lo staff di Gunota avesse un accesso ad informazioni dirette da Bandai e Sunrise - mi sembra abbia potuto visionare in anticipo le puntate di Gundam 00 - e sapeva distrivarsi bene quando c'era da individuare le nuove iniziative ...

...Nè mi sorpende...Gruppi come questo che sono di riferimento ottengono trattamenti privilegiati..od direttamente od attraverso qualche " fonte" potevano avere delle informazioni su come si muoveva Sunrise..scommetto che loro il sito del trentennale lo scoprivano ben prima e sicuramente il mistero dell'edizione in Blu ray di Gundam 0083 l'avrebbero dipanato da un pezzo - purchè ne avessero avuto voglia.

Il prezzo erano alcune piccole note un pò futili.Nulla di male...
Pan
Italian Scanlation

Messaggio da Pan »

franius ha scritto:
Pan ha scritto:... ma credo che i siti giappo più o meno da tenere d'occhio non siano poi un'infinità, almeno se si cercano solo notizie ufficiali o interviste, dei rumors si può anche fare a meno...
Ah, ok.
Allora è facile, traduciamo solo Gundam.info :mrgreen:
E non sarebbe già cosa da poco come inizio! :mrgreen:
Immagine

Immagine
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

wingzeta ha scritto:
Si, ma chi lo decide cosa è inutile e cosa no?
oh, bè google fino a lì ci arriva.
Non hai inteso al mia domanda: chi decide cosa sia utile of inutile tradurre. Tu dici che gunota traduceva tutto, anche un mucchio di cose inutili: magari erano inutili per te, ma non per altri. Tutto è soggettivo.

Comunque visto che non sono un traduttore per fortuna sono esentato da continuare questo discorso... ;)
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente

Messaggio da Cryolophosaurus ellioti »

Debris ha scritto:Le note che Cryo ha nel suo database - contentissimo che sia a posto - da dove arrivano ??
Dipende, da una varietà di posti.
Originariamente, come ho già scritto altrove, riprendeva sostanzialmente quello di MAHQ. Tuttavia, mi sono reso conto abbastanza presto che lì c'erano parecchi errori barra omissioni, al che ho cominciato a documentarmi su fonti dirette, avvalendomi prima di traduttori automatici, e poi di traduttori biologici, per confermare quello che trovavo (è ovvio come un traduttore automatico sia ben poco affidabile). Diciamo che ho qualcuno a cui rivolgermi se trovo qualche informazione in giapponese che penso possa interessarmi. Non dirglielo, ma, appena lo ribecco, gli faccio tradurre una dozzina di libri che ho recuperato di recente, che mi sembrano interessanti.
In linea di massima, comunque, è possibile trovare anche dei siti relativamente affidabili in inglese, come quello di uno dei curatori di Gunota, che non mi ricordo più. Lo stesso MAHQ è migliorato notevolmente negli ultimi anni. E i dati di Unicorn mi vengono in parte dalle traduzioni di Gunota e dei loro eredi, in parte da notizie del sito tradotte dai miei schiavi, in parte dalle informazioni che mi arrivano da altrove. Come ricorderai, comunque, io stesso, nel topic su Unicorn, scrivo chiaramente se non ritengo affidabile una notizia. Riportare una voce ci può stare, ma fare credere che sia la verità rivelata non significa contribuire alla discussione.
Da notare, comunque, che il mio database comprende anche qualche notizia della cui veridicità non sono certo. Chiaramente, le ho riportate solo perché si tratta di un documento a uso strettamente personale e io so esattamente di quali delle cose lì scritte posso fidarmi e di quali no. Come è ovvio, non divulgherei una database del genere senza prima averlo epurato, sarebbe pura e semplice disinformazione.
E continuo a non capire perché dici che potrebbe tornare utile.
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

...da una varietà di posti infatti carissimo.

Ed questo lo rendono un elemento di rinferimento un punto di coagulo e di raffronto importante...

Stamane mentre trovavo un raffronto per una nota che ho passato sulla ML ho visto un'annotazione di una persona che frequenta il sito di Chiang...faceva notare come Unicorn stia andando verso la fine...

Ed è vero. Pochi mesi ed del romanzo illustrato Gundam unicorn cesseremo di parlare e si inizierà a parlare ( con enormi probabilità...) dell'anime..

Allora sarà interessante vedere quanto del materiale del romanzo sarà recuperato nell'anime e quanto no...e come sarà accolto e soprattutto come i fan se ne occuperanno visto che,molte persone,lo hanno bellamente ignorato.
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

Hai risposto ^__^

A proposito dell'importanza di qualche centro che si occupi di Gundam poco fà mentre annotavo l'uscita del 2 volume di Gundam Ms Igloo II mi è venuto in mente di controllare se era uscito un trailer - sarebbe dovuto uscire!! - bene c'era!!

Qualcuno lo aveva segnalato ?? Niuno!!

Eravamo tutti impegnati ad segnalare :notizia: l'ultimo modello xzw uscito il giorno s alle due e trenta....... :idea:

Bah! :pietra:
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

........

Solo per pubblica informazione mentre a Roma - e dintorni - si dorme ( pare) a Parigi si opera....

Innanzitutto una notizia che farà piacere a tutti gli appassionati di Gundam che vogliono essere aggiornati sul mondo di Gundam e sulle sue iniziative,in questi giorni è stato lanciata una nuova importante iniziativa da parte di http://www.cosmic-era.com/"Cosmic Era.

Il lancio di un http://news.cosmic-era.com/

blog di informazione in lingua francese ed stando a quanto

http://news.cosmic-era.com/?page_id=2"

dichiarato

dal Webmaster del sito,si ci proverà a realizzarlo anche in inglese.

Cosmic Era è un importante sito del mondo francese ,nato nel 2005,piuttosto attivo,che si occupa del mondo di Gundam ( la sua analisi,archivi,articoli etc) cresciuto nell'ultimo periodo anche per le sue iniziative pubbliche,ha partecipato a diverse manifestazioni con un certo riscontro ed al riscontro che le edizioni francesi delle opere legate al mondo di Gundam dell'

http://www.beez-ent.com/index.php

Editrice Beez ( ma non solo,l'editrice pubblica anche la serie di Eureka Seven! ed altre opere con notevole successo)

La nascita del blog,la sua ambizione di porsi come fonte bilingue,anche se il Webmaster giustamente indica che non conosce bene la lingua inglese,la sua affermazione,fin da ora,che rispetterà la fonte ( respect des sources : à chaque information grapillée, un crédit explicite sera dédié à sa source. ) mi spinge a darli la mia personalissima stima.
Rispondi

Torna a “Gundam: il mito”