Gundam SEED Destiny in formato .avi

Avete problemi a visualizzare i nostri fansub? Le FAQ non sono state risolutive? Postate qui.
Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Gundam SEED Destiny in formato .avi

Messaggioda zooropa » mar nov 09, 2004 10:22 am

Come forse avrete notato abbiamo deciso di pubblicare una versione Xvid+Mp3 in un container .avi per tutti quelli che, per un motivo o per un altro, non riescono a digerire il formato rv10 in un matroska. :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

_RaGe_

Messaggioda _RaGe_ » mar nov 09, 2004 11:55 am

Faccio la spiegazione estesa e "ufficiale" del perché di questa versione ulteriore (zooropa ha il dono della sintesi, io no! :D )

La scelta di mkv è stata quasi obbligata (da me :p ) a suo tempo. Avevamo ritenuto che i tempi fossero ormai maturi anche per gli StarSubbeR (tipicamente sempre legati alla compatibilità) ma su più di un fronte sono arrivate richieste di file avi, sopratutto da utenti con player "da tavolo" e utenti mac, ma anche da chi ha avuto difficoltà a far girare matroska e rv10. Questa edizione vuole essere un omaggio a chi ci ha supportato ma che per motivi insormontabili ha dovuto rinunciare al matroska. Dato che consiglio di continuare a prendere i file mkv su pc (e pc con tv), la edizione avi è ottimizzata per la visione su player stand alone e tv, quindi ha fonts (molto) più grandi e a contrasto elevato, posizionamento degli stessi e degli oggetti più centrata e in generale risolve il problema dell'overlay. Ovviamente per stessa natura dell'avi abbiamo dovuto rinunciare alle note deselezionabili (ora in hardsub uptitle standard) e alla ghost track (che ormai non è più tanto ghost :p ).

I pack in XviD edition saranno rilasciati ogni 3 episodi sul torrent e probabilmente avranno una diffusione minore (specie negli fserv). Questo per non sobbarcarmi di ulteriore lavoro dato che stiamo cercando di rimanere al passo con l'uscita nipponica. Così facendo riusciremo a dissipare un po' il carico di lavoro e anche a fixare alcuni bug (in questi primi 3 episodi sono già stati fatti dei cambiamenti anche macroscopici ripestto agli mkv originali).

Dulcis in fundo, forse (non possiamo garantirvelo ma siamo in fase di trattativa molto avanzata), ogni pack XviD edition (233x3=1 CD) presto potrà avvalersi di una cover come le precedenti release degli starsubber ;)

Sperando d'aver fatto cosa gradita a molti, vi saluto e ci risentiamo tra un paio di giorni (se non ore) per l'uscita dell'episodio 4 (da guardare con MOOOOOLTA attenzione, poi capirete perché :p )

Avatar utente
dipurice
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:24 pm
Località: Nova Comum

Messaggioda dipurice » mar nov 09, 2004 6:42 pm

THX :D THX :D THX :D THX :D THX :D THX :D THX :D THX :D THX :D

Non riesco a capacitarmi come un gruppetto di appassionati impiegando il loro prezioso tempo libero riesca a soddisfare le richieste del proprio ristretto pubblico, in tempi brevissimi, mentre realtà più commerciali si muovono senza tener conto del feedback dell'utenza (e non venitemi a raccontare che si tratta di problemi di copyright).

P.S. Ogni riferimento a cose o persone NN è puramente casuale.

Haro!
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!

Macintosh user since 1988

Ospite

Messaggioda Ospite » mar nov 09, 2004 8:12 pm

Ginrai ha scritto:la edizione avi è ottimizzata per la visione su player stand alone e tv, quindi ha fonts (molto) più grandi e a contrasto elevato, posizionamento degli stessi e degli oggetti più centrata e in generale risolve il problema dell'overlay.


Grazie mille Gingin, grazie zoo. :mrgreen:

Così facendo riusciremo a dissipare un po' il carico di lavoro e anche a fixare alcuni bug (in questi primi 3 episodi sono già stati fatti dei cambiamenti anche macroscopici ripestto agli mkv originali).


Esattamente che vorrdi'? Che i primi tre episodi rilasciati in mkv hanno dei "bug" macroscopici a livello di traduzione o tecnici?

Sperando d'aver fatto cosa gradita a molti,


Ci puoi scommettere il deretano che hai/avete fatto cosa gradita a molti. :lol:

ciiiiao e grazie ancora.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mar nov 09, 2004 8:51 pm

Garmetto ha scritto:
Esattamente che vorrdi'? Che i primi tre episodi rilasciati in mkv hanno dei "bug" macroscopici a livello di traduzione o tecnici?



Macroscopici no...diciamo che ogni tanto c'era qualche "errore di battitura" ma le modifiche (a parte il formato ovviamente) non sono tali da chiamarlo V2. In parole povere, se non hai avuto particolari problemi con la versione .mkv non hai la necessità di scaricare anche la .avi
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

theo

Messaggioda theo » mar nov 09, 2004 10:18 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


è già in scarico grazie ragazzi

theo

Messaggioda theo » mar nov 09, 2004 10:20 pm

dipurice ha scritto:THX :D THX :D THX :D THX :D THX :D THX :D THX :D THX :D THX :D

Non riesco a capacitarmi come un gruppetto di appassionati impiegando il loro prezioso tempo libero riesca a soddisfare le richieste del proprio ristretto pubblico, in tempi brevissimi, mentre realtà più commerciali si muovono senza tener conto del feedback dell'utenza (e non venitemi a raccontare che si tratta di problemi di copyright).

P.S. Ogni riferimento a cose o persone NN è puramente casuale.

Haro!


straquoto

Ospite

Messaggioda Ospite » sab nov 13, 2004 11:37 pm

zooropa ha scritto:Macroscopici no...diciamo che ogni tanto c'era qualche "errore di battitura" ma le modifiche (a parte il formato ovviamente) non sono tali da chiamarlo V2. In parole povere, se non hai avuto particolari problemi con la versione .mkv non hai la necessità di scaricare anche la .avi


Allora, alcuni miei riscontri/opinioni.
Dopo varie prove su vari sistemi, posso confermare che le versioni rv10/mkv sono senza alcun dubbio computazionalmente (riproduzione in primis) piu' pesanti delle corrispondenti xvid/avi. Le puntate in queste ultime versioni sono fatte piuttosto bene e non sfigurano platealmente rispetto alle versioni rv10/mkv, anzi, personalmente mi piace di piu' il maggior contrasto delle prime tre xvid/avi rispetto alle prime tre rv10/mkv, dico questo perche' la quarta puntata rv10/mkv mi sembra qualitativamente (tecnicamente parlando) superiore alle precedenti tre mkv.
Comunque complimenti davvero per l'ottimo lavoro e per il doppio sforzo :mrgreen:

ciiiao

P.S.: la butto li' e niente di certo (sempre se serve e/o interessa): io il prossimo anno potrei anche ritagliarmi un po' di tempo per affrontare il discorso traduzione (mi piacerebbe unire l'utile al dilettevole, cioe' passione per Gundam con allenamento lingue in vista di futuri esami per certificazione europea della conoscenza inglese), sempre che alcuni esami "bestiali" della mia facolta' non mi facciano piangere dal dolllloree. E' scontato sottolineare che in tal caso potrebbe essere opportuno iniziare la traduzione (magari a cura di starsubber, team con membri con i quali si dialoga bene) di Seed (per esempio), aiutare in TurnA, film di Z Gundam, ecc..

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » dom nov 14, 2004 11:24 am

I traduttori mancano sempre...
Per cui quando hai tempo facci sapere.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Amakiir

Messaggioda Amakiir » ven nov 19, 2004 12:08 pm

le versioni .avi le mettete online in pacchetti di 3 puntate x volta :? ??? se fosse così ki nn legge il formato rv10 in un matroska (come me se voglio anke sentire e nn solo vedere :oops: ) deve aspettare ke esca in jappone la 6° pt, attendere la traduzione, la pubblicazione in matroska, la conversione in avi e poi scaricare il malloppo d 600 :roll: e passa MB con la 3 puntate...nn riuscite proprio ad andare di pari passo, o come meglio riuscite, con le versioni in matroska??? così, da come mi sembrava di aver capito, potevate anke cominciare a mettere offline (ed avere + spazio libero) le prime puntate ( pesanti ed in .avi) già scaricate dai molti...tnk cmq come sempre x il lavoro ke state facendo...sciao sciao 8)

_RaGe_

Messaggioda _RaGe_ » ven nov 19, 2004 12:17 pm

non è una questione di spazio, è una questione di tempo :)
al momento in destiny ci stiamo lavorando in due e l'aver fatto già 5 episodi al passo nippo-americano rappresenta per il fansub italiano un triplo salto mortale carpiato con avvitamento :P
la conversione in avi non è così automatica, anche se sto cercando di ottimizzare il lavoro. Di fatto però prende un giorno intero tra adattamento degli script ed encoding. Oltretutto il lag della versione xvid ci permette di correggere alcune cose grazie ai feedback. In definitiva, finché non troviamo altro personale disposto ad occuparsi della xvid edition, continueremo a farla "a tempo perso" 8)

Amakiir

Messaggioda Amakiir » ven nov 19, 2004 12:48 pm

capito..tnk x la repentina risp :wink:

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » ven nov 19, 2004 1:16 pm

Ragazzi, ora vediamo di non esagerare...
I tempi per la realizzazione di un fansub sono più elevati di quanto possiate immaginare. Ti faccio un esempio dei tempi che mi servono per un episodio di Turn A Gundam (per Destiny i tempi sono simili ma i dettagli li sa Ginrai).

Realizzazione dello script (trad, adattamento, timing in parte ripreso da altre produzioni) 7 o 8 ore, per 330 righe di script.
Encoding in Xvid+mp3 con i filtri avisinth necessari a "restaurare" la sorgente di suo abbastanza scadente (tra cui il meraviglioso ma lentissimo MFtoon): altre 8 ore per il 2 pass.

Visto che come tutti voi lavoriamo ed abbiamo una vita privata e possiamo dedicare al fansub al massimo 1 o 2 ore ogni 2 o 3 gg capisci che già tirare fuori un ep a settimana è difficilissimo. Ne stiamo tirando fuori 2 (tra TAG e Destiny) a settimana...(e quì siamo già dalle parti dell'impossibile) . Gin si sta facendo carico anche di quelli che avevano problemi col formato rv10-aac in .mkv realizzando Destiny anche in xvid in .avi impiegando un altro 30%-40% di tempo in più partendo dall' ep. già fatto in .mkv (e quì secondo me Gin sta già ampiamente spaziando tra i miracoli)....
Posso solo cheidervi di essere pazienti ed accontentarvi di quello che possiamo fare. Credetemi: di più non è proprio possibile.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Amakiir

Messaggioda Amakiir » ven nov 19, 2004 2:06 pm

c mankerebbe altro...nn volevo kiedere l'impossibile come nn volevo kiedervi d gettare anima e corpo nel progetto avi...era solo x sapere se effettivamente vi era l'idea da parte vostra d fare pakketti da 3 episodi x la versione avi...nulla d +, e nn mi sarei mai permesso di kiedervi altro :? , visto ke siete esseri umani anke voi(anche se avete 4 braccia e 2 cervelli a testa x fare sto mega lavoro d sub in tempi limitati :wink: )ed avete come noi la vostra vita personale :) ...io riesco a vedere (e sentire: 10 min fa ho reinstallato il codec ed ora va tutto alla perfezione:P ) la serie senza problemi e nn kiedo nulla d + :wink: , è solo ke in alcuni luoghi d ritrovo d otaku qua a milano (fumetterie, negozi...)si parla nn sempre bene dei file mkv x il fatto ke sono "difficili" da gestire x uno ke nn smanetta con il pc...e devo dire ke fino a ieri anke io la pensavo così...ma poi mi son riletto un vecchio post su come configurare l'installazzine del lettore d file mkv e tutto si è risolto...cmq tnk ancora x tutto quello ke avete fatto, fate e farete x noi (e voi) otaku del robottone bianco :D

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » ven nov 19, 2004 2:27 pm

Figuriamoci ama, in ogni caso appena ho un po' di tempo riaggiorno le FAQ perché ormai sono vecchie e vanno aggiornate. in modo da potere spiegare la visualizzazione corretta degli RV10 in .mkv.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]


Torna a “Problemi Tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti