Sondaggio sui player "da salotto".

Avete problemi a visualizzare i nostri fansub? Le FAQ non sono state risolutive? Postate qui.

Cosa usate per guardare i fansub?

Sondaggio concluso il mar mar 31, 2009 12:15 am

Uso il PC. Non mi interessa guardare i fansub alla TV.
17
40%
Uso un player DVD/Divx/Xvid collegato alla TV di casa.
11
26%
Uso (o sto per procurarmi nel medio periodo) un player/console/PC che legga anche l'x264 che si collega alla TV di casa.
14
33%
 
Voti totali: 42

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda zooropa » mar mar 17, 2009 12:15 am

Come annunciato sull'altro thread/sondaggio è arrivato il momento di discutere di nuovo di argomenti "tecnici".
Dopo 8 anni di onorato servizio ed innumerevoli encoding stiamo valutando di abbandonare il buon vecchio Xvid (mpg4 ASP) in favore dei codec della nuova generazione (mpg4 AVC). Questo passaggio non avverrà in modo repentino od improvviso ma avverrà, statene certi. Il passaggio al codec AVC (che sarà molto probabilmente x264) riguarderà TUTTE le releases, non solo quelle in HD 720p (o FullHD 1080p che prima o poi arriveranno) ma anche quelle a risoluzione normale. Il motivo è ovvio: una release in SD (480p) encodata nel classico formato (xvid+mp3).avi occupa tra i 200 e i 250mega. Lo stesso anime e alla stessa risoluzione, ad una qualità persino (leggermente) superiore encodato in x264+aac occupa tra gli 80 ed i 100 mega. Ora capite, per noi che distribuiamo centinaia di episodi che cosa vuol dire in termini di banda e spazio su hard disk questa differenza del 50%-60%.
Quanto questa novità tecnica vi colpirà? Esattamente non lo sappiamo ed è per questo che vi chiediamo qualcosa sulle vostre abitudini.
Ho testato personalmente su un vecchio compaq P4 del 2002 con WinXp pro a 1.6Ghz un encode x264 a 640x480 e con VLC si vede benissimo e senza scatti per cui chi ha un PC vecchio non avrà problemi.
Le persone che tra di voi saranno affette da questo cambiamento sono quelle che guardano i fansub sui lettori "da salotto" che non leggono i codec AVC come x264.
Per capirci, i player che LEGGONO x264 sono attualmente:
    Le console PS3 e la Xbox360.
    Quasi tutti i nuovi lettori BluRay
    Tutti i PC "media centre" collegati ad una TV (ed in generale ogni PC che possa essere collegato ad una TV)
    Tutti i nuovi home theatre centre tipo DVICO e Popcorn hour.
    Praticamente tutti gli Hard Disk Player che hanno il firmware aggiornabile allo standard H264 (ogni settimana ne esce qualche modello nuovo).

Questa lista è solo un esempio.
Nuovi player appaiono sul mercato ogni giorno. In questo momento il mercato dei player h264 ha già superato quella fase simile a quando i lettori dvd della kiss iniziavano a leggere anche i files Divx/xvid e i prezzi stanno scendendo.
Insomma, rispondete al sondaggio e postate le vostre considerazioni oppure domande se siete indecisi su come rispondere.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda Robertowing » mar mar 17, 2009 12:58 am

Prima scelta
e poi la mia vecchia GeForce FX 5200 ha il TV-Out :mrgreen:
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
fokewulf
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:55 am

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda fokewulf » mar mar 17, 2009 2:08 am

Diciamo che sul mio iMac e sul mio iPhone si vedono un gran bene.... AH! Dimenticavo ancha l'Apple TV :D

@#SAGA#@
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 10
Iscritto il: lun feb 04, 2008 9:33 pm

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda @#SAGA#@ » mar mar 17, 2009 3:17 am

io personalmente uso la PS3 per guardare i vostri fansub e altri che scarico quindi accolgo con gioia il vostro definitivo passaggio ai nuovi standard di alta definizione che gia molti vostri collegi usano tra i primi che mi viene in mente ci sono i vostri partner SubZero che gia da molto hanno adottato questi nuovi standard per le loro produzioni sia per quelle esclusive loro che per quelle che fanno insieme con voi ^___________^

e nn vedo nemmeno molti problemi nel passaggio all'alta definizione per hi ha solo il PC nn ci vuole molto per poter leggere un video HD anche per chi ha un PC nn particolarmente potente ci riesce (oggi come oggi anche i PC piu economici hanno dei processori abbastanza potenti^___^) e in caso fosse un problema di player ce ne sono di ottimi in giro nel Web (io se devo vedere qualcosa al PC per esempio uso VLC player ottimo con i video HD)

quindi per come la vedo io la vostra è una scelta ottimissima ^___________^ :D :D :D :D

e Buona notte :lol: :lol: :lol:

pippo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 17, 2009 3:18 am

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda pippo » mar mar 17, 2009 3:32 am

Io ho comprato giusto l'anno scorso un lettore con display 7" dvd/divx, un dikom 1724bk, che non supporta x264 e non penso usciranno aggiornamenti...
Please lasciate ancora il formato xvid/mp3!!

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda Prana » mar mar 17, 2009 9:41 am

Se all'epoca ero all'avanguardia con la mia PS3 nuova fiammante (comprata una settimana dopo l'uscita in Italia) ed un TV LCD 32" HD Ready, ad oggi mi sento già un dinosauro pronto per l'estinzione!!! ;)

Ho continuato a votare per la formula TV + lettore capace di leggere mp4 e x264. Io preferisco di gran lunga vedermi i fansub seduto in salotto davanti alla TV con l'home theater che sulla sedia davanti al PC (anche se ho un monitor 21" 16:10)

Spero solo che in futuro rilascino il tanto agognato firmware per poter vedere pure i matroska sulla playstation 3.

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda davraf » mar mar 17, 2009 10:10 am

ormai la formula HD su codec h264 sta prendendo piede con i nuovi sistemi digitali ad alta definizione ed è innegabile l'aumento qualitativo dell'immagine e del suono che ne deriva. considerando quindi che tutte le produzioni usciranno presto 'native' con questo codec (per esempio Blue Ray Disk), che i pc possono continuare tranquillamente, che la mia PS3 è il massimo per godersi questo formato, ben venga h/x264.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
helois
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda helois » mar mar 17, 2009 10:31 am

Gundam00 l'ho spesso visto su pc,ma tutto il seed e il Destiny me li son visti alla tv..
quello che uso io non è proprio un dvd player attaccato alla tv,ma un hard disk esterno che si attacca alla tv.. ma sempre seconda scelta
il coso ha anche i codec h264 aggiornabili collegandolo ad internet,ma per ora non ho tv così potenti e finché reggono( torno a casa e sono esplosi entrambi.. :roll: ) non mi porrò il problema.. :D

Avatar utente
HeeroIuy84
Generale
Generale
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:20 pm

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda HeeroIuy84 » mar mar 17, 2009 11:01 am

Prima scelta pure per me,oramai tra hardware e software il pc prende di tutto. :athrun: :athrun:
ImmagineImmagine

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda _Jack_ » mar mar 17, 2009 11:33 am

Nessuna delle tre: uso un PC (quindi la 2 e la 3 sono escluse) collegato al TV di casa (quindi anche la 1 è esclusa) e mi interessa guardare i fansub alla TV :mrgreen:

@zoo: Victory lo terminiamo con gli standard attuali vero? Ormai siamo quasi a metà, secondo me non vale la pena riencodare tutto.

edit: Magari sto chiedendo una fesseria, ma siamo sicuri che i lettori BD leggano i file ad alta definizione "sciolti" ?
Ultima modifica di _Jack_ il mar mar 17, 2009 11:52 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda zooropa » mar mar 17, 2009 11:49 am

Grazie a tutti delle risposte che mi state dando!
Alcune precisazioni:

1) Il codec h264 vorremmo usarlo per TUTTE le releases e non solo quelle in HD. Quelle in HD le facciamo quando abbiamo le raw in HD a disposizione.

2) Chi ha un PC collegato alla TV ricade di fatto già nell'opzione numero 3, ovvero di chi non ha problemi.


Per il discorso del contenitore, non abbiamo ancora deciso ma vedrete che sarà una questione secondaria. Nel giro di poco, tutti i player apriranno i container mkv/mp4. Sceglieremo ovviamente quello che darà meno problemi ma, ripeto, la decisione critica è quella di cambiare il codec e non il contenitore.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

hyppoleonida
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 16, 2008 2:17 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda hyppoleonida » mar mar 17, 2009 11:52 am

Sinceramente ho già partecipato su altri forum a discussioni di questo genere, perché non è la prima volta che si pone il problema.
Il fatto è che tutti noi disponiamo certamente di un PC, quindi a meno che non sia una baracca antidiluviana, siamo in grado di vedere i fansub.

Altra cosa riguarda però la distribuzione e/o la visualizzazione degli stessi su TV/lettori DivX da tavolo; io spesso e volentieri brucio le serie su DVD per distribuirle a quegli amici che - pur essendo appassionati come il sottoscritto - non hanno un PC (i negati ci sono ancora, non temete) ovvero non dispongono di una connessione veloce e sempre attiva (ancora, ci sono c'è gente che non capisce dove sia il suo interesse).
Questo vuol dire che l'unico sistema che hanno per goderseli è attraverso la buona vecchia TV - analogica ovviamente - che quindi non è in grado di riprodurre né i Matrioska come contenitore, né tanto meno il codec x264 che è notoriamente per i monitor/TV HD.

Io stesso, amo vedermeli con calma nel salotto di casa alla TV e nemmeno io ho il grano per rifarmi - specie in questo momento - un lettore HD compatibile oppure una console X-Box o PS3 (io sono rimasto alla PS2 e ci sono arrivato solo un paio d'anni fa, dopo che m'ha schiantato la PS1) e men che meno un TV LCD o Plasma HD-ready, quindi la presenza del solo formato x264 mi costringerebbe a stare davanti al picchio anche quando voglio gustarmi un po' d'animazione.

Per questo motivo, pur comprendendo che la tecnologia va avanti, sono piuttosto restio a rassegnarmi a dover trascorrere davanti al PC anche quelle ore che dedico in genere al relax.
Certo, siamo in democrazia e la maggioranza ha sempre ragione perché esprime le esigenze dei più, che notoriamente contano di più rispetto a quelle di pochi. Detto questo, però, io al vecchio avi ci sono affezionato...

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda _Jack_ » mar mar 17, 2009 12:14 pm

hyppoleonida ha scritto:Detto questo, però, io al vecchio avi ci sono affezionato...


Anche a me scoccia da morire vedere andare in pensione l'AVI, nonostante ne comprenda bene tutte le sue limitazioni. Ormai è un formato talmente collaudato da essere divenuto infallibile: anche il ciappino da 30 euro e il grammofono della nonna ormai leggono l'avi senza perdere un fotogramma.
Che poi si scarichino più in fretta affaticando di meno i seeder, su questo aspetto invece hanno pienamente ragione i releaser ed è il motivo per cui l'ultima parola spetta a loro.

RyOGo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 26
Iscritto il: lun feb 23, 2009 2:13 am

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda RyOGo » mar mar 17, 2009 2:21 pm

Non avendo delle TV recenti preferisco vedermi i fansub (ma in generale qualsiasi video) su PC, poltrona comoda e portatile pagato 2 soldi alla mano...
Devo dire che con VLC mi trovo benissimo con gli AVI, ma non col MSK o H264, per quello uso il Media Player Classic che non sbaglia un fotogramma...
In ogni caso anch'io passo un po' di serie (specie Gundam) a chi non può permettersi una connessione a internet, però anche lì basta passare i codec e il gioco è fatto, però mi spiace per quei pochi che usano la tv, e lì mi ritroverò a dover convertire i video, ma tutto sommato credo che con un po' di pazienza nessuno avrà dei veri problemi...
Piuttosto, mi sono scaricato un film di Patlabor (che ho originale) in HD... 4 giga e mezzo!!!

Avatar utente
Gipo
Caporale
Caporale
Messaggi: 95
Iscritto il: sab feb 09, 2008 10:07 pm
Località: Veneto-Padova

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda Gipo » mar mar 17, 2009 3:42 pm

Io penso che sia un buon passo in avanti.. Ormai come si è detto.. E' un pò obsoleto il formato Xvid.
Minus est quam servus dominus qui servos timet. PUBL.SIR
Immagine


Torna a “Problemi Tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti