Cortometraggi di animazione: note,interviste e dowload

L'animazione oltre Gundam...

Moderatore: Debris

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Cortometraggi di animazione: note,interviste e dowload

Messaggioda Debris » dom dic 13, 2015 5:07 pm

La sede di Gainax costituitasi a Fukushima ha iniziato a realizzare i suoi primi lavori, si tratta di corti pubblicitari o con finalità educative, o legati alla realtà in cui lo studio opera, e realizzati con la qualità e la tecnica che da sempre contraddistinguono il gruppo. Fra le nuove produzioni da segnalare:

Masamune Datenicle.


L'anime fa parte del primo ampio programma di rilancio e promozione turistica della città di Date volto a valorizzarne le bellezze culturali e naturali. Verrà proposto nel prossimo aprile all'interno di una proiezione privata, per poi essere proiettato nelle varie fiere dedicate al mondo dell'animazione e dei manga.

Si tratta di un corto animato diviso in due parti, ciascuna della durata di 15 minuti, dedicato alla città di Date, un centro della Prefettura di Fukushima noto per aver dato il proprio nome al potente clan Date, il cui più importante esponente è stato Masamune Date, abilissimo generale del periodo Sengoku, soprannominato, dokuganryu o "il drago con un occhio solo", perché cieco dall'occhio destro, portava la celebre benda.


L'anime riprenderà proprio le vicende di Masamune Date, fondatore di Sendai. Il Signore della Guerra è noto per la sua abilità tattica, l'etica dei suoi comportamenti, e per l'esser stato alla guida di uno dei più grandi feudi del periodo Tokugawa. Sendai da povero villaggio di pescatori fu da lui trasformato in una vera capitale. Date fu fra i promotori dell'apertura del Giappone al Cristianesimo, ma non riuscì ad opporsi alla repressione anticristiana, che proprio in quei decenni investì l'Impero, chiudendolo al mondo esterno.






Rina Sato, la protagonista del breve anime (interpretata da Kiyono Yasuno), è un'energica studentessa delle superiori, che vive in una città portuale del Tohoku. La ragazza cerca di ricostruire la sua vita e di superare i giorni della tragedia del 2011, che le hanno portato via la madre (interpretata da Miho Arakawa)... ora vive con suo padre e vuole diventare una brava pattinatrice.


Qualche altra nota su Animeclick
http://www.animeclick.it/news/49841-gai ... -fukushima


Torna a “Il mondo dell'animazione.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti