Come effettuare un ordine da HLJ ?

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

Moderatore: stelago

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Come effettuare un ordine da HLJ ?

Messaggioda Robertowing » mer apr 30, 2008 12:42 am

Giorni fa ho provato a fare il mio primo ordine da HLJ e (ovviamente :mrgreen: ) mi sono incartato
all'immissione dati chiedono:


Account information
Your first ( given ) names: Mario
Last ( family ) names: Rossi
Email address: Mariorossi@pippo.it
Confirm Email address: Mariorossi@pippo.it
Shipping address
Address: Via dei pippi 99
address cont'd: ???????????????
City: Rome
Region\Province\Region:????????? US\Canadian customers:Enter a 2 character state o province code
Postal ( Zip ) code: 001**
Country: Italy
Phone number:0123456789


Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi che ci devi mettere nei campi con i punti interrogativi?
e anche se magari in uno degli altri campi ho toppato ( spero di no)??
ma soprattutto se poi continuando con l'ordine bisogna fare attenzione a qualcos'altro???
Ringrazio in anticipo


PS: qualcuno sa quanto vale la tassa doganale se me fermano il pacco????
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Come effettuare un ordine da HLJ ?

Messaggioda Prana » mer apr 30, 2008 8:31 am

"address cont'd" ti serve se l'indirizzo non ti entra sulla prima riga (cont'd = continued)
"Region\Province\Region": il campo state lo si usa per indicare li stati degli USA, delle regioni italiane non gli importa nulla. Quando l'indirizzo è italiano devi semplicemente mettere il "country" cioé Italy (di solityo si sceglie dalla lista)
"Phone number": mai messo. Tanto chi ti chiamerá mai??? Di solito nei form da compilare c'è scritto quali sono i campi obbligatorii, gli altri li lascio sempre in bianco.

> soprattutto se poi continuando con l'ordine bisogna fare attenzione a qualcos'altro???

Beh, la sola generica accortezza (anche se non sufficiente) è verificare bene, quando si immette il numero di carta di credito, che almeno la connessione sia protetta (https nell'indirizzo e/o compare il lucchetto nella barra in basso)

Se comunque hai problemi, e mi dài i dati della c.c. l'ordine te lo faccio io!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

> qualcuno sa quanto vale la tassa doganale se me fermano il pacco????

Non ricordo, ma quello che fa la differenza è piuttosto l'IVA (20%) che se non ti fermano il pacco alla dogana non paghi.

Avatar utente
Strider
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 12, 2008 7:48 pm
Località: Milano - Firenze

Re: Come effettuare un ordine da HLJ ?

Messaggioda Strider » mer apr 30, 2008 6:41 pm

Su zoneofhobbies.it trovi un tutorial per ordinare su hlj, decisamente utile :mrgreen: Il mio pacco è arrivato ieri a linate, ora cominciano le preghiere :aiuto:

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Come effettuare un ordine da HLJ ?

Messaggioda Robertowing » gio mag 01, 2008 1:06 am

grazie a tutti e due ho fatto il mio primo ordine ( sal) e ho già incrociato le dita
chissà se riuscirò a rinistenderle tra una mesata :mrgreen:

sto pure sotto i 45 Euro di franchigia per i privati :shock:

EDIT
senza farlo apposta
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

nano70
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 12
Iscritto il: mer apr 09, 2008 4:10 pm

Re: Come effettuare un ordine da HLJ ?

Messaggioda nano70 » ven mag 09, 2008 8:04 pm

Sono andato a dare un'occhiata sul sito di HLJ ed in effetti ho notato che i prezzi sono abbastanza bassi, però mi sorgono dei dubbi sulla convenienza. Mi pare di aver capito da chi ha già effettuato degli ordini che c'è la possibilità che il pacco si fermi in dogana. Considerando che non c'è solo l'IVA, con le spese di spedizione (da quel che ho visto non sono molto elevate), alla fine conviene? C'è qualcuno che ha dovuto pagare alla dogana? Sono interessato al Freedom Gundam MG che costa poco più di 20€, ma alla fine tra spese di spedizione e (eventuale) dogana quanto verrebbe a costare in più (circa)?

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Come effettuare un ordine da HLJ ?

Messaggioda Robertowing » ven mag 09, 2008 10:14 pm

Io ho preso il Freedom e il set base dei marker di seed 42 euro con paypal ( spedizioni comprese)
appena arriva ti faccio sapere dogana ( se so iellato e la becco)
il prezzo in una fumetteria è cmq intorno ai 70 euro solo il Freedom
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Strider
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 12, 2008 7:48 pm
Località: Milano - Firenze

Re: Come effettuare un ordine da HLJ ?

Messaggioda Strider » sab mag 10, 2008 1:28 am

Io ho comprato 4 mg (guncannon, f-91, char's zaku II ver. 2.0, rx-78 ver. o.y.w. anime color), 2 gundam marker, 3 bombolette di mr.surfacer, 1 tubetto di stucco, 1 colla con pennellino e 2 painting clip e ho speso 184 euro (compresi 30 euro tra dazio e iva). In italia avrei speso più di 200 euro per i soli mg. Penso che ti convenga comprare in negozio solo in caso di acquisto di un singolo mg, ma se come me volevi fare un grosso ordine, non c'è dubbio su cosa convenga fare :D

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Come effettuare un ordine da HLJ ?

Messaggioda Prana » sab mag 10, 2008 9:01 am

Il discorso sulla convenienza o meno di acquistare online è sempre molto acceso e dibattuto (vedi qui).

La mia esperienza indica che la convenienza economica (cioé spendere meno) è quasi sempre garantita online: l'eccezione sarebbe quando il negozio italiano "svende" un certo modello. Se hai un negozio ben fornito sotto casa a prezzi decenti allora la convenienza può diventare un fatto soggettivo (considerando il tempo che si può perdere ad andare in giro per negozi a cercare l'occasione).

Per gli acquisti online, se si mantiene l'ordine su una cifra bassa (ma non bassissima) ci sono buone probabilità che non si paghi la dogana (con spedizioni SAL perlomeno). Se non ricordo male, la dogana oltre all'IVA fa pagare un fisso. Poi ci sono altre considerazioni, come il fatto che l'IVA la paghi sul valore dichiarato della merce, che con HLJ include le spese di spedizioni (mentre Hobby Search non le include nella bolla). Poi le spese di spedizione non sono ineari, dipendono da vari fattori (specie il peso), e la probabilità di essere intercettati è correlata (pacchi voluminosi attirano di più l'attenzione dei doganieri, che procedono a campione, come mi spiegava uno di loro).

nano70
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 12
Iscritto il: mer apr 09, 2008 4:10 pm

Re: Come effettuare un ordine da HLJ ?

Messaggioda nano70 » sab mag 10, 2008 3:36 pm

Peccato che non hanno un magazzino qui in Europa come ce l'ha Sideshow collectibles. Fai un ordine direttamente in America, questi te lo spediscono dal magazzino (che riforniscono periodicamente) qui in Europa e così non sei costretto a pagare la dogana, non male come politica commerciale. 8)

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Come effettuare un ordine da HLJ ?

Messaggioda Prana » sab mag 10, 2008 4:21 pm

Non paghi la dogana o l'IVA (o entrambe)?

Se compri da Amazon.com (USA) i prezzi sono senz'IVA che se la dogana non intercetta il pacco finisci per non pagare. Se compri lo stesso oggetto da Amazon.fr invece l'IVA è inclusa, ma non pagherai mai la dogana (perché siamo in zona Schengen).

Anni fa compravo CD da un venditore americano, ma che faceva le spedizioni tramite una base in Olanda: i pacchi erano anonimi (non c'era scritto sopra niente) per cui non venivano mai intercettati dalla dogana. In questo caso non si pagava nessun extra.

Comunque ci tengo a ricordare che queste sono tasse dovute, che come sempre nessuno è contento di pagare, ma non pagarle equivale ad evasione fiscale. C'erto ci sta di peggio... però ci tenevo a ricordarlo (magari qualcuno ci stesse a sorvegliare!!! :D )

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Come effettuare un ordine da HLJ ?

Messaggioda Prana » mar mag 20, 2008 12:19 am

Una piccola esperienza appena vissuta (così per serridere e imparare qualcosa)... ;)

Negli ultimi mesi mi è capitato si accumulare ordini inevasi su HLJ, per quando qualche settimane fa ho detto di spedire quello che avevano pronto mi è partito un megapaccone esagerato! :roll:

La settimana scorsa mi arriva una raccomandata dall'ufficio dogana delle poste che mi chiede dati dettagliati su di me (tipo partita IVA... viste le dimensioni del pacco mi hanno preso per un commerciante) e sull'ordine. Oggi mi telefona l'addetto della dogana per ulteriori dettagli: "Ha scritto materiale hobbystico, ma non capiamo bene che vuol dire... Qui sulla bolla c'è scritto gundam... Ma non sono quei pupazzetti!!!" Ho trattenuto a stento le risate...

Morale della favola: megapaccone megastangata dalla dogana, ma almeno mi arriva il materiale che cercavo in tempo per la SideCon08!!! :D

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Come effettuare un ordine da HLJ ?

Messaggioda Robertowing » mer mag 21, 2008 12:38 am

Io ordino solo materiale in stock proprio per evitare i megapacconi e di aspettare un'eternita altrimenti (come dicono gli spacciatori) avoglia a dire che è per uso personale
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
stephen
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm
Contatta:

Re: Come effettuare un ordine da HLJ ?

Messaggioda stephen » gio mag 22, 2008 9:32 pm

Io personalmente non faccio troppo caso a megapacconi o altro perche' ho potuto verificare che pur pagando la tassa doganale (secondo me comunque giusta) rimango sempre a risparmiare almeno la meta' del costo del materiale ordinato.
Questo perche' io oltre al materiale , la spesa postale e doganale io calcolo anche che per comprare le cose dovrei fare almeno 80-90Km di auto sola andata con aggiunta di almeno 8 euro di autostrada per un costo complessivo di almeno 40 euri mentre con HLJ scelgo la roba da casa (le foto per me sono piu' che sufficienti a scegliere e nel dubbio lascio) e me la consegnano direttamente alla porta. Per quanto rigurada la perdita di pacchi in 10 anni di acquisti ho avuto solo 2 pacchetti persi e tra i meno importanti.
Unica pecca e' che sotto le feste molte volte ritardano ad arrivare ma comunque arrivano. :D

Ho provato a fare qualche conticino secondo le tariffe dei negozi italiani e se avessi comrpato materiale giappo in italia per il valore totale di quello comprato da HLJ avrei preso appena 1 terzo del totale....... una bella differenza mi sembra...... HLJ forever...... o quasi :lol:
Immagine

Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta.

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Come effettuare un ordine da HLJ ?

Messaggioda Robertowing » gio mag 22, 2008 9:52 pm

Scusate il francesismo ma grattamose e speriamo che non perdano il mio primo pacco altrimenti :twisted:
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Come effettuare un ordine da HLJ ?

Messaggioda Prana » gio mag 22, 2008 11:33 pm

Come ho già detto in altre occasioni: non pagare l'extra della dogana è evasione fiscale, ma se la dogana si "dimentica" di fare il controllo allora è colpa loro (una volta lo chiesi di persona ad un ispettore doganale, se fossi tenuto a denunciare ciò che passava sotto al radar: mi disse di considerarlo una sorta di "condono"): per cui spero sempre nella fortuna.

Il motivo per cui preferisco pacchi più contenuti è per contenere anche le spese di spedizione. Infatti non mi pare che siano del tutto lineari: credo piuttosto che sia meglio non esagerare (specie nel peso) per non avere salassi.

Comunque per la cronaca il pacco è arrivato: 102 euro di tasse per un valore totale di 73,732 yen di merci (15,350 yen erano le spese di spedizione). Quindi facendo un conto della serva: 20% di spedizione * 20% di tasse = 44% di spesa in più rispetto al valore riportato sul sito.


Torna a “Guide e HowTo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite