Info raschiatura...

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foxmarco
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Info raschiatura...

Messaggioda foxmarco » gio lug 06, 2006 10:26 am

Ciao a tutti,
allora una domanda: quando costruisco un kit in base al colore del pezzo di plastica ho o meno dei piccoli problemi in fase di raschiatura per togliere i pezzettini di plastica in più (il pezzo era ovviamente attaccato alla spure e dopo averlo tagliato via da li...)
Raschiando se il pezzo è blu scuro, nero o cmq colori scuri inevitabilmente la zona dove raschio anche se sto attentissimo si graffia, come posso eliminare questa cosa o quanto meno nascondere il risultato.
Premetto che non coloro i pezzi li lascio così come sono mi piacciono di piu.. ditemi se esistono altre soluzioni

grazie

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stephen
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Messaggioda stephen » gio lug 06, 2006 8:54 pm

Io di solito li pitturo i modelli ma posso dirti cosa ho visto fare ai giapponesi sui modelli che assemblano e basta.

Innanzitutto tagli i pezzi dall sprue non vicino al pezzo ma lasciandone un millimetro o due che toglierai dopo con un cutter affilato e appoggiando il bordo del pezzo su di un piano ed affettando via l'eccedenza di plastica.

Fatto questo prendi un pezzo di carta abrasiva da 1000 o 1200 di quella che si usa bagnata e lisci la parte tenendo il tutto sotto acqua corrente oppure in una bacinella d'acqua bagnando spesso.

Una volta che la superficie non ha scalini o segni evidenti si puo' usare una pasta lucidante per plastica e si lucida il pezzo con pasta e cotone (Tamiya Compund e' ottimo per lucidare e dura un fracco di tempo).

Se poi non vuoi avere differenze puoi lucidare tutti i pezzi del modello alla stessa maniera.

ci saranno anche altri metodi ma io ho visto questo il piu' delle volte. :wink:
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Messaggioda foxmarco » ven lug 07, 2006 2:25 pm

grazie mille...

non sapevo che la carta abrasiva andasse bagnata l'ho sempre usata a secco ottenendo risultati eccellenti, solo che questa volta il rick dom che sto facendo ha dei colori scuri dove risaltano a volte i graffi.

Detto questo dove posso trovare in internet o in negozio la Tamiya Compund?

grazie e ciao

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stephen
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Messaggioda stephen » ven lug 07, 2006 9:28 pm

La carta abrasiva se usata asciutta non riesce a far defluire la polvere e quindi questa accumulandosi va a rigare la superficie, invece bagnata viene pulita ad ogni movimento e quindi la levigatura e' migliore (il mio passato ad aiutare un carrozziere viene fuori :roll: )

Per il Tamiya compound dovresti trovarlo nei negozi di modellismo un po' ovunque.... su internet a parte http://www.hlj.com non saprei dove indirizzarti, magari qualcun'altro sa darti un'indicazione. :D
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Re: Info raschiatura...

Messaggioda [-DeViL-] » ven ago 03, 2007 4:28 pm

ciao ragazzi, sono nuovo.. e tra l'altro stasera parto per le ferie quindi non potrò nemmeno leggere le risposte :P
mi sono appena messo con un MG strike freedom, bellissimo, dettagliatissimo, ma ho pure io sto orrendo problema dei puntini bianchi nelle zone di taglio

oggi sono andato al negozio e mi hanno detto che praticamente in produzione, prima fanno gli stampi e dopo li colorano, per cui quando tagli la plastica interna ha un colore diverso da quella esterna..
insomma puoi essere bravo quanto ti pare col cutter ma ti resterà sempre il puntino piu chiaro (prima i pezzi li pulivo col coltellino svizzero e, apparte il taglio sul pollice che mi son fatto, non ho notato miglioramenti con l'uso del cutter...)

allora ho provato come consigliavate voi, carta abrasiva fine con il pezzo dentro a una baccinella d'acqua, ma il pezzo si riga inesorabilmente, anche usando molta delicatezza

ma poi mi chiedo io, se veramente è di un colore diverso (perchè l' "anima" di plastica è diversa dall'esterno della plastica) il massimo che posso fare con la carta abrasiva è livellare la zona del taglio, non rendere uniforme il colore.. idem con la pasta lucidante

allora ho pensato (magari è una cazzata), se usassi una cosa tipo la pasta abrasiva dei carrozzieri?
la pasta abrasiva, se non sbaglio, oltre a livellare distribuisce uniformemente la vernice della zona interessata.. sulla carrozzeria delle macchine funziona, su plastica non ne ho idea :P

qualcuno che ha provato con la carta abrasiva, o conosce qualche sistema che sistemi (scusate il gioco di parole XD) anche i colori, senza riverniciare?
grazie :D

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Re: Info raschiatura...

Messaggioda stephen » sab ago 04, 2007 2:22 pm

Quelli del negozio non sanno niente della peoduzione di modelli a quanto pare perche' come si vede in vari filmati di produzione la plastica viene iniettata negli stampi gia' del colore giusto e sia internamente che esternamente il colore e' lo stesso. Il problema del bianco nei pezzi che tagliate via dallo sprue e' dovuto ad una reazione allo stiramento della plastica che non avviene se tagliate correttamente i pezzi.

La maggior parte delle persone toglie i pezzi dallo sprue (telaietto) straapandoli via oppure torcendoli vicino alla giuntura..... sbagliatissimo perche' questo sistema lascia le striature della plastica.......

Dovete tagliare con un tronchesino lo sprue ad almeno qualche millimetro dal pezzo e poi il restante pezzetto lo affettate via con un cutter ben affilato. Cosi se lo fate correttamente non dovreste avere quasi difetti che al limite vengono via con la carta abrasiva 1200 (quella da usare con acqua) bagnata di continuo e per finire una volta assemblato una mano di trasparente cosi da uniformare la lucidita' della plstica che con la carteggiata si sara' opacizzata.

Adesso vedro' se trovo i filmati di produzione bandai cosi vedrete che la plasticva e' gia' del colore corretto :roll:
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Re: Info raschiatura...

Messaggioda THE_DUKE » gio ago 09, 2007 11:31 am

Ragazzi, Stephen è stato ESAUSTIVO come il solito.
Il metodo per togliere i pezzi dallo sprue è QUELLO.
Ogni altro metodo non è corretto...
Ovviamente il metodo per non far notare le imperfezion nel punto che viene profilato con il cutter dopo l'asportazione c'è: Stuccatura, Primer e Colorazione :roll:
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Re: Info raschiatura...

Messaggioda Robertowing » ven gen 18, 2008 12:24 am

Lo so arrivo tardi ma sono nuovo.....
C'è un altro modo per togliere quei maledetti puntini chiari sulla plastica se non si vuole dipingere il modello:
prendendo un MG che è quello che garantisce una maggior precisione dei pezzi (poche sbavature, ritiri della plastica, ecc ecc), una volta completato il modello e verificato che i pezzi combacino adeguatamente, conviene incollare le varie parti eccedendo nell'uso della colla in modo che esca dal bordo di giunsione ( attenti però a non toccarla con le dita altrimenti vi ritroverete il modello customizzato con le vostre impronte).
La colla squaglia la plastica saldandola insieme una volta che siete più che sicuri che si sia asciugata togliere le eccedense prima con un taglierino e poi rifinite con la carta abrasiva l'intero modello( per togliere la lucidatira originale e partire da un fondo omogeneo) più fina è meglio è la superficie sarà talmente omogenea che non riuscirete più a vedere le linee di giunzione infine passate il lucido. Se avete ecceduto con la carta abrasiva potete eliminare i graffi usando la colla ( consiglio il tipo che si spande con il pennellino) diluita con acqua. Questa tecnica ha delle pecche: uso spropositato di colla e alcune volte si è costretti a passare la colla diluita ( molto diluita) su tutto il modello per uniformare la lucidatura se poi si dipinge il modello si salta la lucidatura e non c'è bisogno del primer il colore attacca che è na meraviglia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
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