1° Aerografo quale comprare?

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

Moderatore: stelago

Avatar utente
millenium104
Generale
Generale
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven feb 25, 2005 8:30 pm
Località: siracusa
Contatta:

1° Aerografo quale comprare?

Messaggioda millenium104 » lun gen 16, 2006 9:34 am

Visto l'interesse per l'aerosol :D come in altro topic chiedo a voli illustri colleghi " Quale aerografo comprare la prima volta?"
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
kripto77
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 556
Iscritto il: dom lug 24, 2005 12:49 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggioda kripto77 » lun gen 16, 2006 10:46 am

beh di sicuro non qualche cosa da 400 e passa euro :) prendi un aerografo a doppia azione che non costi molto :) secondo me una marca vale l'altra alla fine sono fatti benone un po tutti quanti :). le cose che controllo io è se lo sento bene in mano, se sono sicuro di poter trovare eventuali pezzi di ricambio senza aspettare 6 anni.. e poi la duse deve avere un diametro medio dai 0.3mm ai 0.5mm al max questo perche ti permettono di fare sia dei lavori di fino sia campiture un po piu ampie... di sicuro non ti rifai la macchina però hai un getto abbastanza ampio :)
piano piano a poco a poco la pazienza vince il gioco
Immagine

il mio bloggo di cavolate

brock66
Sergente
Sergente
Messaggi: 190
Iscritto il: mer nov 02, 2005 9:30 am

Messaggioda brock66 » lun gen 16, 2006 1:51 pm

dai un occhiata qua

http://www.centromodel.com/ vai su varie poi aeropenne ed accessori,io ti consiglio il set del badger 150,quello che ho io e per me è un ottimo modello,in più hai tutti gli accessori per completarlo.

ciao
SIGNORE DEI KATRAMONI

Immagine
Immagine
Immagine
4 8 15 16 23 42

Avatar utente
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Messaggi: 1651
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:14 pm
Località: JABURO di CHIOGGIA (VE)
Contatta:

Messaggioda CRISGUNDAM » lun gen 16, 2006 1:59 pm

io preferisco gli aerografi a caduta ad esempio..e qui mai si trovera un vero accordo perchè c'è sempre chi dice che meglio uno e chi dice che è meglio l altro..cmq KRIP ha ragione tutte le marche infondo sono buone al giorno d oggi...almeno le piu conosciute..una cosa si da tener all occhio è proprio la possibilita di aver facilmente ricambi..,magari se parti da duse 0.2 è anche meglio...ah io ti suggerirei anche di poter magari scegliere tra aeropenne con guarnizione in teflon,che resiste ad ogni solvente.
Con ingegno Con Culo e Con IMPEGNO!!- Immaginevictory to ambition of zeonImmagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

deepstriker
Sergente
Sergente
Messaggi: 184
Iscritto il: dom ott 02, 2005 8:36 am

Messaggioda deepstriker » lun gen 16, 2006 2:43 pm

Ecco la mia esperienza. Anche io preferisco gli aerografi a caduta per due questioni, 1 si puliscono meglio e 2 puoi avvicinarti meglio (o almeno e' piu facile per me avvicinarmi) al modello.
Avevo iniziato con una singola azione ad aspirazione deceduto in servizio...
Io posseggo sostanzialmente due aerografi, un Paasche VJR con duse da 0.3 e coppetta piccola per i ritocchi e le cose fini. Un Badger 100 LG con puntale fine per tutto il resto, questo aerografo copre moltissimi degli usi che si possono presentare. Ho anche il puntale medio con cui spruzzo primer e coprente protettivo. Si pulisce che e' una bellezza e spruzza di tutto, ovvero e' facilissimo trovare la giusta diluizione del colore e il rischio di intasarlo e' zero. Credo che il Badger consigliato da Brock non sia differente in meccanica da questo cambia solo il tipo di alimentazione (100 a caduta, 150 ad aspirazione), correggetemi se sbaglio.
Il VJR e' molto buono per i ritocchi ma il suo problema e' che ha un foro molto piccolo per l'alimentazione dalla coppetta e necessita di un colore molto molto diluito. Un po' un delirio. Un alternativa e' il VSR90, che avevo e non ho mai usato, quindi venduto. Se comprate il VJR cambiate il manico in plastica (delusione per un aerografo che costa 150 uero in Italia). Il VSR e' tutto in metallo, un po' piu' grosso del VJR e con coppette asportabili, stessa duse e ago del VJR.Per inciso il loro prezzo in Italia e' 3 volte quello negli stati uniti.
Ho pensato di comprarmi un aerografo con duse da 0.2 solo per ritocchi. Mi sono imbattuto in un IWATA ma in ogni caso i ricambi costano di piu' che Paasche e Badger, vedremo.. gli 0.2 sono belli costosi.
Se vi capita di fare un giro per i prezzi, purtroppo siamo alle solite. L'Italia e' un disastro. Io prendo da un negozio a New Orleans che fa spedizioni in tutto il mondo. http://www.dixieart.com , altro negozio e' http://www.bearair.com Prezzi analoghi. Leggete sempre i termini di vendita all'estero e chiedete se magari vi dichiarano meno dell'effettivo totale da pagare.
La mia sensazione e' che anche con la dogana risparmiate rispetto all'italia.

Spero di essere stato utile
Immagine
Immagine

Avatar utente
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Messaggi: 1651
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:14 pm
Località: JABURO di CHIOGGIA (VE)
Contatta:

Messaggioda CRISGUNDAM » lun gen 16, 2006 3:44 pm

il mio primo è questo http://www.conradbartoli.it/public/dbim ... grande.gif

poi ho preso l alternativo senza ago che va a testine che si è visto in altri topic.
Con ingegno Con Culo e Con IMPEGNO!!- Immaginevictory to ambition of zeonImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
@ndre@_rx-78/2
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 248
Iscritto il: lun nov 07, 2005 4:30 pm
Località: San Bonifacio, Verona
Contatta:

Messaggioda @ndre@_rx-78/2 » lun gen 16, 2006 5:18 pm

io avrei idea di prendermi un aerografo non troppo macchinoso e che non devi scannarti un'ora per trovare la giusta diluizione del colore, comunque avevo l'idea di prenderne uno ad azione singola a caduta, visto che io non coloro solo modellini di gundam ma anche scocche di automodelli e aeromodelli, ehm, dove potrei comprarlo se non su internet? e i colori??
Immagine

Avatar utente
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Messaggi: 1651
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:14 pm
Località: JABURO di CHIOGGIA (VE)
Contatta:

Messaggioda CRISGUNDAM » lun gen 16, 2006 5:30 pm

ma io ti consiglio sempre il doppia azione per quel che ne so...cmq li trovi anche alla brico..o leroy merlin catene di negozi cosi..anche su centri commerciali sui reparti appositi..il le spese sono piu contenute..i colori acrilici li trovi sempre nei negozi di modellismo se ne hai li da te..o in ferramenta ne trovi.
Con ingegno Con Culo e Con IMPEGNO!!- Immaginevictory to ambition of zeonImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

deepstriker
Sergente
Sergente
Messaggi: 184
Iscritto il: dom ott 02, 2005 8:36 am

Messaggioda deepstriker » lun gen 16, 2006 5:32 pm

Non su internet ti rimangono i negozi di modellismo e quelli di belle arti. Ma io ti consiglio sempre di andare li' conoscendo prima i prezzi su internet perche' ci possono essere differenze notevoli.
Dalla mia esperienza diretta ti dico che per la diluizione contano due cose. La duse e il condotto colore. Il badger 100 ha la coppetta saldata al corpo e aperta sul canale dell'ago (insomma vedi l'ago) e la duse e' praticamente incastrata nel puntale. Il VJR ha un canalino che collega la coppetta (fissa al canale, questo significa che il colore devessere meno viscoso (=piu' diluito) ogni tanto la cosa ti crea problemi. Stess cosa per il VSR ma con coppetta estraibile a vantaggio della pulizia che comunque non e' mai un problema.
Bene inteso che intendo forzare nessuno nella scelta di uno di questi aerografi ma sono tra i pochi che conosco direttamente.
Per i colori io uso quelli normali da modellismo con aggiunta di cospiquo diluente
Immagine

Immagine

Avatar utente
millenium104
Generale
Generale
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven feb 25, 2005 8:30 pm
Località: siracusa
Contatta:

Messaggioda millenium104 » lun gen 16, 2006 7:45 pm

lo so che sara difficile ma non e che ci sia la possibilita di comprare qualcosa di buono a poco prezzo? dicamo sotto le 100€

PS
Ma riuscire a mettersi d'accordo no vero su quale consigliare :wink:
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Messaggi: 1651
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:14 pm
Località: JABURO di CHIOGGIA (VE)
Contatta:

Messaggioda CRISGUNDAM » lun gen 16, 2006 7:52 pm

ha ha..eh piu si conosce e piu difficile diventa decidere...prova quello che ho preso io come secondo...48 euro!

ImmagineImmagineImmagine
[URL=http://img517.imageshack.us/my.php?image=immagine0039ag.jpg][im
Con ingegno Con Culo e Con IMPEGNO!!- Immaginevictory to ambition of zeonImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

deepstriker
Sergente
Sergente
Messaggi: 184
Iscritto il: dom ott 02, 2005 8:36 am

Messaggioda deepstriker » lun gen 16, 2006 7:59 pm

Se devo dirti un modello preciso Badger 100LG-F
lo trovi su dixie a 70 dollari se ti dice bene stai sotto i 100 euri
Immagine

Immagine

Avatar utente
kripto77
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 556
Iscritto il: dom lug 24, 2005 12:49 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggioda kripto77 » lun gen 16, 2006 10:56 pm

a proposito cris come ti trovi con quell''aerografo??? lo stai testando a dovere :) deve essere troppo strano usarlo... :oops:
piano piano a poco a poco la pazienza vince il gioco

Immagine



il mio bloggo di cavolate

Avatar utente
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Messaggi: 1651
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:14 pm
Località: JABURO di CHIOGGIA (VE)
Contatta:

Messaggioda CRISGUNDAM » mar gen 17, 2006 12:17 am

ti diro che maneggiarlo è stato all impatto qualcosa di strano...è leggerissimo..poi non ne parliamo per il pulsante tutta un altra taratura..va da solo quasi he he facevo per fare le spruzzate leggere e invece gli davo a fondo :D ..li con quel cosino mi sa che ci puoi verniciare 24 ore su 24 no stop...pero' l ho testato su un lavoro ampio...domani dovrei dare il primer ad un VIGNA ZIRAH che sto facendo per un mio amico..cosi gia vedo meglio...cmq per ora non mi pare male. ma solo lavorando per intero ad una verniciatura potro' dare la vera valutazione
Con ingegno Con Culo e Con IMPEGNO!!- Immaginevictory to ambition of zeonImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
@ndre@_rx-78/2
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 248
Iscritto il: lun nov 07, 2005 4:30 pm
Località: San Bonifacio, Verona
Contatta:

Messaggioda @ndre@_rx-78/2 » mar gen 17, 2006 4:38 pm

casomai cè sempre la possibilità di trovarne usati nelle officine di Tuning :mrdefro:
Immagine


Torna a “Guide e HowTo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti