Aerografi, compressori ,aerosol e pomepette varie

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

Moderatore: stelago

Avatar utente
kripto77
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 556
Iscritto il: dom lug 24, 2005 12:49 pm
Località: torino
Contatta:

Aerografi, compressori ,aerosol e pomepette varie

Messaggioda kripto77 » mer dic 28, 2005 12:42 pm

passiamo alla ver 2 :P

dunque tutto quello che c'e scritto è stato preso da "il manuale delle tecniche dell'aerografo" e qui inseriro solo le specifiche degli aerografi e compressori :) dunque esistono sostanzialemte due tipi di aerografi quelli a singola azione e quelli a doppia azione.

AEROGRAFI AD AZIONE SINGOLA
II tipo più semplice di aerografo è attivato premendo un pulsante che agisce come interruttore aperto/chiuso sul flusso d'aria. Il colore è aspirato nell'aerografo ed è nebulizzato dalla pressione dell'aria quando passa attraverso la duse. Sebbene sia difficile ottenere un lavoro dettagliato con un aerografo ad azione singola, è tuttavia molto utilizzato dai modellisti.
Pistola a spruzzo a miscelazione esterna
Questo è l'aerografo di base più diffuso. È una pistola a spruzzo con un getto poco regolabile e, nonostante i suoi limiti, è un modello molto diffuso. Può essere facilmente usato per ottenere larghe zone di colore piatto senza dettagli, che possono tuttavia essere ottenuti con una attenta mascheratura. È adatto per decorazione con mascherine, per coprire larghe campiture con il colore, per spruzzare sostanze chimiche diluite, come antiruggine, per spruzzare vernice vetrosa di sottofondo per ceramica, per stendere vernice di sottofondo sui modelli. Le marche più note sono il "Badger 250" e l'"Hum-brol Modellerà".
Miscelazione esterna con ago
Con un design più robusto del precedente, questo aerografo produce uno spruzzo più fine e più controllabile. Lo spruzzo è ancora relativamente grossolano e produce una "granulosità" a macchioline più o meno grosse. Questo aerografo consente la nebulizzazione precisa che è richiesta nel modellismo ed è la scelta più praticata dagli hobbysti. È anche molto usato nell'industria della ceramica per spruzzare semplici disegni sulla porcellana. Altri usi sono il disegno su stoffa, il ritocco semplice, il lavoro grafico dì base e lavori con "granulosità". Le rrtarche più utilizzate sono il "Badger 350" (vedi pag. 24), il "Paasche FI " da usare con soluzioni leggere e il più raffinato "Paasche H".
Miscelazione interna
Questo modello è il più sofisticato degli aerografi ad azione singola, produce uno spruzzo più fine e più professionale di altri modelli, perché il colore è nebulizzato all'interno dell'aerografo ed è completamente diffuso quando incontra la superficie da spruzzare. È molto usato dai dilettanti ed è usato per verniciare tessuti, per realizzare logo e caratteri, per personalizzazioni di automobili e biciclette, tassidermia, decorazione di ceramica e modellismo. Quando però si considera il costo di questo modello, diventa una valida alternativa il modello più economico della gamma a doppia azione.
Per un prezzo leggermente più alto potete ottenere il vantaggio di controllare sia l'aria sia il colore mentre spruzzate, oltre a tutte le prestazioni che offrono gli aerografi a doppia azione.
Le marche più famose sono il "Badger 200" e i modelli "Thayer & Chandler E" e C.

AEROGRAFI A DOPPIA AZIONE
Gli aerografi a doppia azione si collocano in una gamma diversa da quella dei modelli ad azione singola. La differenza sta nella loro versatilità. Il controllo azionato dal dito sul pulsante che agisce sia sull'aria che sul colore permette di determinare esattamente l'ampiezza e la densità dello spruzzo, consentendo di produrre esecutivi di qualità fotografica.
Doppia azione fissa
Solo pochi modelli hanno questa caratteristica legger-mente insolita. Come per gli aerografi a doppia azione indipendente, il colore e l'aria sono regolati dal pulsante azionato dal dito, ma nel modello a doppia azione fissa il rapporto aria-colore è prefissato. Non è possibile, per esempio, espellere una grossa quantità di colore con una piccola quantità d'aria. È più "facile" da utilizzare si deve semplicemente tirare indietro il pulsante e il flusso di colore e aria vengono aumentati la qualità dello spruzzo è eccellente, ma la sua gamma di effetti è limitata. Può consentire di realizzare un lavoro di notevole precisione se avete la pazienza di calcolare la quantità di colore che vi darà esattamente quello che volete. Questo aerografo è usato principalmente per l'illustrazione che si può definire accurata piuttosto che creativa. Le linee molto sottili lo rendono adatto al restauro di porcellane e altri lavori molto dettagliati.
Le due marche a doppia azione fissa sono la gamma Efbe e la Conopois.
Doppia azione indipendente 1 modelli di questa categoria rappresentano il massimo della gamma di aerografi professionali. L'abilità richiesta per lavorare con questo aerografo non può essere conseguita in una notte. Ciò non deve impedire al principiante di investire in questo attrezzo. Una pressione verso il basso del pulsante regola la quantità d'aria, e il movimento indietro regola il flusso di colore. Questo rapporto variabile di colore e aria offre un numero infinito di effetti e finlture possibili. È disponibile in molte versioni e con molti accessori e si devono identificare i propri bisogni per poi scegliere il modello in grado di soddisfarli.
Gli aerografi a doppia azione indipendente possono essere usati praticamente per qualsiasi lavoro, ma sono essenziali per l'illustrazione tecnica, il ritocco fotografico, l'illustrazione medica, e la realizzazione di modelli di precisione. Tra i maggiori produttori di aerografi a doppia azione indipendente segnaliamo i Badger i De Vilbiss (pag. 29), i Paasche e gli Iwata
CATEGORIE SPECIALI
Queste includono i modelli "Jumbo" per i lavori in grande scala, le pistole a spruzzo per "lavori pesanti" e la scelta particolare nel-l'aerografo: il Paasche AB Turbo

--------------------------------------------------------------------------------------

bene ora che abbiamo un'attimo illustrato gli aerografi pensiamo a come dare aria ai nostri gioiellini :)



BOMBOLE D'ARIA COMPRESSA
Le grandi bombole d'aria compressa sono un propellente molto diffuso negli USA, ma con poche possibilità di servizio e assistenza in Europa. La bombola d'aria compressa ha un riduttore di pressione che permette una fuoruscita d'aria costante; ma è molto ingombrante e pesante.
L'occorrente
Una bombola d'aria compressa con un carrello o delle rotelle per spostarla, un riduttore dì pressione, un manometro e un tubo per l'aria.
Vantaggi
Costo di esercizio: nessuno; dura molto tempo; non necessita di alimentazione elettrica; mantiene una pressione costante finché è piena; è silenziosa; non necessita di manutenzione.
Svantaggi
Di solito una spesa iniziale onerosa e una cauzione sul contenitore; è molto difficile da spostare; occupa molto spazio; il fornitore deve essere facilmente reperibile.


PICCOLI COMPRESSORI A BAGNO D'OLIO CON SERBATOIO
È un modello molto diffuso usato dagli illustratori più famosi in tutto il mondo e costituito da componenti a incastro, che comprendono un motore da frigorifero silenzioso, un serbatoio per l'aria compressa, un regolatore di pressione con scarico della condensa. Produce un eccellente flusso d'aria e può prestare servizio per anni. Poiché la pressione nel serbatoio è sempre maggiore della pressione richiesta per azionare l'aerografo, il flusso d'aria può essere regolato esattamente a una pressione costante. Il riduttore di pressione ha uno scarico per la condensa incorporato che filtra efficacemente qualsiasi impurità. I componenti di questo compressore comprendono anche una valvola di sicurezza, che emette l'eccesso d'aria se il sommarsi della pressione fosse troppo elevato, e una valvola unidirezionale che costringe l'aria a non rifluire dal serbatoio al motore. Il motore elettrico muove un pistone e utilizza l'olio per il raffreddamento e la lubrificazione. Una spia del livello dell'olio indica il livello
mìnimo e massimo e quanto olio manca; la manutenzione è abbastanza semplice. Può essere usato con qualsiasi tipo di aerografo, compresa la pistola a spruzzo e i modelli turbo, ma non dovrebbe essere utilizzato a una pressione superiore alle 3 atm.

L'occorrente
Non servono accessori.
Vantaggi
• Flusso d'aria sicuramente costante
• Molto compatto — abbastanza piccolo da stare sul tavolo » Silenzioso e sicuro
Svantaggi
• Relativamente costoso
• E necessaria un po' di manutenzione, sebbene questa non vada molto oltre il maneggiare una lattina d'olio. Le versioni manuali devono essere accese e spente, cosa che interrompe la continuità del lavoro.

Compressore a Diaframma
coming soon
Pompa a Pedale Con Serbatoio
coming soon
Gomma di Scorta
coming soon


spero vi sia utile ;)
Ultima modifica di kripto77 il gio dic 29, 2005 10:51 pm, modificato 1 volta in totale.
piano piano a poco a poco la pazienza vince il gioco
Immagine

il mio bloggo di cavolate

Avatar utente
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Messaggi: 1651
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:14 pm
Località: JABURO di CHIOGGIA (VE)
Contatta:

Messaggioda CRISGUNDAM » mer dic 28, 2005 2:19 pm

bel lavoro KRIP....il mio primo e unico aerografo(credo fino a sta sera) lo presi da aerografia.it assieme al mio compressore
Con ingegno Con Culo e Con IMPEGNO!!- Immaginevictory to ambition of zeonImmagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
kripto77
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 556
Iscritto il: dom lug 24, 2005 12:49 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggioda kripto77 » mer dic 28, 2005 2:56 pm

io ho visto in giro i compressori senza serbatoio ma dubito della loro continuità del flusso d'aria....
piano piano a poco a poco la pazienza vince il gioco

Immagine



il mio bloggo di cavolate

Avatar utente
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Messaggi: 1651
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:14 pm
Località: JABURO di CHIOGGIA (VE)
Contatta:

Messaggioda CRISGUNDAM » mer dic 28, 2005 3:28 pm

il mio è ad aspirazione diretta..con raffrddamento ad olio..gli puoi tirare il collo come e quanto vuoi. e il serbatoio non c'è. cmq è propio per il modellismo da casa,dunque professionale. infatti ha la stessa rumorosita di una zanzara grossa come un ovetto kinder..quindi silenzioso ma non muto ovviamente. :lol:
Con ingegno Con Culo e Con IMPEGNO!!- Immaginevictory to ambition of zeonImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

deepstriker
Sergente
Sergente
Messaggi: 184
Iscritto il: dom ott 02, 2005 8:36 am

Messaggioda deepstriker » mer dic 28, 2005 5:58 pm

Guarda io ho un Olimpo Mini, non ha serbatoio ma va benissimo. Una cosa che e' molto utile e sottovalutata e' la trappola per la condensa, ce ne sta davvero una marea nel flusso d'aria e non te ne accorgi soprattutto in climi umidi!
Vai per L'Olimpo Mini lo trovi a 200 euri su internet, non voglio fare promozione ma per esperienza questo e' un signore compressore
Immagine
Immagine

brock66
Sergente
Sergente
Messaggi: 190
Iscritto il: mer nov 02, 2005 9:30 am

Messaggioda brock66 » mer dic 28, 2005 7:07 pm

io ho un compressore che mi sono costruito con un motore da frigorifero,lo uso da 5/6 anni e va benissimo.....poi vi posto qualche foto.

ciao.

ecco le foto

ImmagineImmagineImmagine

la trappola per la condensa l'ho aggiunta quest'anno ed è veramente una gran cosa,specialmente quando uso il compressore per diverse ore di fila...
SIGNORE DEI KATRAMONI

Immagine
Immagine
Immagine
4 8 15 16 23 42

Avatar utente
kripto77
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 556
Iscritto il: dom lug 24, 2005 12:49 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggioda kripto77 » gio dic 29, 2005 10:37 am

infatti anche io ho un paio di compressori da frigo in attesa di essere devastati ma prima devo avere il consendo del possesore (mio padre) a potergli fare gli esperimenti :p nel mentre ho un compressore che è un trattore ma funzione bene di sicuro :)

la trappola di condesa è davvero una figata è vero :) e poi ora che c'e umidità a manetta senza quella spruzzi acqua praticamente :P
piano piano a poco a poco la pazienza vince il gioco

Immagine



il mio bloggo di cavolate

Avatar utente
millenium104
Generale
Generale
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven feb 25, 2005 8:30 pm
Località: siracusa
Contatta:

Messaggioda millenium104 » gio dic 29, 2005 11:33 am

raga ma praticamente mi state dicendo che non serve il compressore da 25Lt che si usa in garage?

Mi dite come si fa a modificare un compressore di frigo per uso aero, che tanto credo di non aver problemi a reperire dei compressori per frigo
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
kripto77
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 556
Iscritto il: dom lug 24, 2005 12:49 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggioda kripto77 » gio dic 29, 2005 11:39 am

diciamo che all'aerografo non è che servono 25Lt di aria ogni volta che lo usi a meno che non lo usi di continuo per un'ora e fischia, cmq si si sono alcuni compressori che girano di continuo e bastano e avanzano per l'aerografo :) dipende se vuoi avere il ronzio continuo oppure se vuoi che si attacchi per un po e poi si stacchi :)
piano piano a poco a poco la pazienza vince il gioco

Immagine



il mio bloggo di cavolate

Avatar utente
millenium104
Generale
Generale
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven feb 25, 2005 8:30 pm
Località: siracusa
Contatta:

Messaggioda millenium104 » gio dic 29, 2005 11:45 am

kripto77 ha scritto:diciamo che all'aerografo non è che servono 25Lt di aria ogni volta che lo usi a meno che non lo usi di continuo per un'ora e fischia, cmq si si sono alcuni compressori che girano di continuo e bastano e avanzano per l'aerografo :) dipende se vuoi avere il ronzio continuo oppure se vuoi che si attacchi per un po e poi si stacchi :)


Che domande certo che lo voglio silenzioso come quello di Cris :lol:

a parte gli scherzi Kri sono nibbio in materia quindi.... meglio piccolo e silenzioso.......

PS
io avevo intenzione di tirarmi il cavo del compressore dal garage in camera :lol: :lol:
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

brock66
Sergente
Sergente
Messaggi: 190
Iscritto il: mer nov 02, 2005 9:30 am

Messaggioda brock66 » gio dic 29, 2005 11:47 am

millenium104 ha scritto:raga ma praticamente mi state dicendo che non serve il compressore da 25Lt che si usa in garage?

Mi dite come si fa a modificare un compressore di frigo per uso aero, che tanto credo di non aver problemi a reperire dei compressori per frigo


se guardi le immagini che ho postato,vedi già molto bene come è fatto,non ha il serbatoio e manda aria di continuo.....facendo il gp01 l'ho usato fino a 4 ore di fila era un po bollente,ma sono casi limite,ma funzionava lo stesso.

se hai dubbi chiedi pure...

ciao

p.s. riguardo al rumore è silezioso,come un frigorifero....
SIGNORE DEI KATRAMONI



Immagine

Immagine

Immagine

4 8 15 16 23 42

Avatar utente
kripto77
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 556
Iscritto il: dom lug 24, 2005 12:49 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggioda kripto77 » gio dic 29, 2005 11:56 am

millenium104 ha scritto:Che domande certo che lo voglio silenzioso come quello di Cris :lol:

a parte gli scherzi Kri sono nibbio in materia quindi.... meglio piccolo e silenzioso.......

PS
io avevo intenzione di tirarmi il cavo del compressore dal garage in camera :lol: :lol:


beh sinceramente se hai gia un compressore è megli che utilizzi quello che hai :) onde evitare spreco di soldi poi per quanto riguarda aerografare in camera io te lo sconsiglio... anche perchè le polveri dell'aerografo sono puttosto pericolose :P
piano piano a poco a poco la pazienza vince il gioco

Immagine



il mio bloggo di cavolate

Avatar utente
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Messaggi: 1651
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:14 pm
Località: JABURO di CHIOGGIA (VE)
Contatta:

Messaggioda CRISGUNDAM » gio dic 29, 2005 11:59 am

una guida per il compressore fai da te':
http://www.pierpaoletor.net/compressore%20Bunkertor.htm
Con ingegno Con Culo e Con IMPEGNO!!- Immaginevictory to ambition of zeonImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
kripto77
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 556
Iscritto il: dom lug 24, 2005 12:49 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggioda kripto77 » gio dic 29, 2005 12:01 pm

tempismo perfetto cris :)
piano piano a poco a poco la pazienza vince il gioco

Immagine



il mio bloggo di cavolate

Avatar utente
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Messaggi: 1651
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:14 pm
Località: JABURO di CHIOGGIA (VE)
Contatta:

Messaggioda CRISGUNDAM » gio dic 29, 2005 2:55 pm

:wink: sono i poteri new type!.. :lol:
Con ingegno Con Culo e Con IMPEGNO!!- Immaginevictory to ambition of zeonImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine


Torna a “Guide e HowTo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti