Torrent vs. Direct Download

Questa sezione è stata aperta per dare una possibilità in più, a chi vuole, di commentare i nostri lavori e magari darci consigli. Questa sezione è riguarda il fansub in senso tecnico. Per i commenti sull'anime in sé postate nella sezione apposita.
Avatar utente
dragonballbudokai
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 36
Iscritto il: lun dic 25, 2006 8:21 pm
Località: Caserta

Torrent vs. Direct Download

Messaggioda dragonballbudokai » gio nov 01, 2007 7:26 pm

Ho già chiesto altre volte, e così lo richiedo: perché non mettere gli episodi anche su mediafire?
Magari mettendoli in archivi e dividendoli?
Così la distribuzione è più veloce...
Valutate la mia proposta...
Grazie.

[Edit by AlanCarter: ho spezzato l'argomento dai commenti a Gundam00-04 perchè OT]

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Gundam 00 - 04

Messaggioda zooropa » gio nov 01, 2007 8:49 pm

dragonballbudokai ha scritto:Ho già chiesto altre volte, e così lo richiedo: perché non mettere gli episodi anche su mediafire?
Magari mettendoli in archivi e dividendoli?
Così la distribuzione è più veloce...
Valutate la mia proposta...
Grazie.


Non lo facciamo (e non lo faremo) perché è esplicitamente vietato dal regolamento di Mediafire (ma anche di megaupload ed altri servizi del genere).
http://support.mediafire.com/index.php?_m=knowledgebase&_a=viewarticle&kbarticleid=7&nav=0

Ragazzi, il fansub NON E' legale.
Distribuire fansub senza il permesso degli autori (come facciamo noi) è un'attività che svolgiamo da appassionati per altri appassionati ASSUMENDOCENE ANCHE IL RISCHIO LEGALE. Il nostro sito è registrato ad una persona fisica così come lo è il server che fa da host al nostro tracker bittorrent. E'una scelta politica che ci consente di essere subito contattati dal legale detentore dei diritti che può chiedere in qualunque momento di sospendere la distribuzione. Non c'è alcun bisogno di mettersi nella condizione di essere presentati ad esso DIRETTAMENTE da chi gestisce mediafire (o megaupload o youtube o chissà cos'altro).
Non mi interessa se altri gruppi lo fanno. StaRSubbeR non lo fa e non lo farà.
Scusa se il tono può essere sembrato acceso ma è solo per esser chiari.... :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
dragonballbudokai
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 36
Iscritto il: lun dic 25, 2006 8:21 pm
Località: Caserta

Re: Gundam 00 - 04

Messaggioda dragonballbudokai » gio nov 01, 2007 9:13 pm

Perché mettere gli episodi su mediafire e simili significa non prendersi le proprie responsabilità?!
Mi sembra un pensiero che non sta in piedi...
Metterli su mediafire o simili significa solo distribuire meglio la banda disponibile ed il carico dei server!
Io non ho mai detto di sospendere la distribuzione per mezzo di torrent e irc!
Ho solo chiesto se potevate metterli su siti di hosting!
Basta criptare gli archivi ed il gioco è fatto!
Se poi li eliminano, si mettono su un altro sito!
Comunque se non avete intenzione di farlo, è proprio inutile discutere.
Bye.

Avatar utente
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha
Messaggi: 2162
Iscritto il: gio ago 04, 2005 1:11 am
Località: Ultima Thule
Contatta:

Re: Gundam 00 - 04

Messaggioda AlanCarter » mar nov 06, 2007 3:47 pm

dragonballbudokai ha scritto:Perché mettere gli episodi su mediafire e simili significa non prendersi le proprie responsabilità?!
Bye.

No. E' espressamente vietato dai gestori di siti di hosting.
What types of files can I upload to MediaFire?
Solution
MediaFire supports all file types (up to 100MB in file size) as long as they fully comply with our Acceptable Use Policy and Terms of Service.

Do not upload any copyrighted files that you don't own the rights to or don't have permission from the owner to distribute even if you have no intent of actually distributing them.

Inoltre la dimensione dei file è limitata. un episodio in HD supera i 300Mb. e anche il numero di download spesso è limitato.
Per cui preferiamo la distribuzione diretta via torrent o con i nostri fserve IRC.
Anche la ridistribuzione via e-mule che molti utenti fanno è per noi un possibile problema, visto che non possiamo controllarla e direttamente interrompere la distribuzione nel momento in cui ci fosse richiesto dal detentore dei diritti. Sottolineo il fatto che il fansub NON E' legale, ma è tollerato dagli editori detentori dei diritti internazionali per due motivi:
1. diffonde la cultura anime (questo lo scopo dichiarato del fansub), crea attesa e una base di mercato che può essere usata anche da editori locali per "testare" il successo di nuove serie (e che gli editori italiani seguano anche il fansub ne sono convinto).
2. è un fenomeno ristretto, che non riduce le vendite, ma anzi crea una base di appassionati che alimenta anche il merchandising.
Inoltre non è pirateria in quanto sopperisce con edizioni amatoriali alla mancanza di edizioni ufficiali localizzate (con doppiaggi o sottotitoli), e nel momento in cui l'editore o altri dovessero avere i diritti per il mercato locale, il fansub viene regolarmente ritirato (e di solito i fansubber sono i primi a comprare le edizioni ufficiali).

Avatar utente
dragonballbudokai
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 36
Iscritto il: lun dic 25, 2006 8:21 pm
Località: Caserta

Re: Gundam 00 - 04

Messaggioda dragonballbudokai » mar nov 06, 2007 6:30 pm

AlanCarter ha scritto:
dragonballbudokai ha scritto:Perché mettere gli episodi su mediafire e simili significa non prendersi le proprie responsabilità?!
Bye.

No. E' espressamente vietato dai gestori di siti di hosting.
What types of files can I upload to MediaFire?
Solution
MediaFire supports all file types (up to 100MB in file size) as long as they fully comply with our Acceptable Use Policy and Terms of Service.

Do not upload any copyrighted files that you don't own the rights to or don't have permission from the owner to distribute even if you have no intent of actually distributing them.

Inoltre la dimensione dei file è limitata. un episodio in HD supera i 300Mb. e anche il numero di download spesso è limitato.


Il problema non sussiste, dal momento che basta mettere gli episodi in archivi criptati e quindi dividerli.
Se li cancellano, si rimettono.
Penso si sprechi meno banda a riuppare un episodio su siti di hosting anche una decina di volte, che utilizzare il torrent o simili per lungo tempo.

Per cui preferiamo la distribuzione diretta via torrent o con i nostri fserve IRC.


Forse non siete informati, ma i siti di hosting danno anche, dopo l'upload, il link per cancellare il file.

Anche la ridistribuzione via e-mule che molti utenti fanno è per noi un possibile problema, visto che non possiamo controllarla e direttamente interrompere la distribuzione nel momento in cui ci fosse richiesto dal detentore dei diritti.


Appunto. Meglio metterli su siti di hosting.
E poi, se siete convinti che gli utenti preferiscano il torrent rispetto ai siti di hosting, perché non fate un sondaggio?
Non esiste modo migliore per verificare le "nostre" convinzioni.
Comunque, non ho MAI detto di riuppare tutti gli episodi su siti hosting, ma sto semplicemente chiedendo se potete rilasciarli anche attraverso quelli.
Infondo, in questo modo la distribuzione di un episodio si velocizza moltissimo, e non si intasano le linee.
Io preferirei che venissero messi su mediafire.
Poi sta a voi decidere.
Bye.

P.S. Mediafire non ha limiti di banda, né di download, né alcun genere di limitazione, ed i file rimangono in eterno.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Gundam 00 - 04

Messaggioda zooropa » mar nov 06, 2007 8:01 pm

dragonballbudokai ha scritto:Il problema non sussiste, dal momento che basta mettere gli episodi in archivi criptati e quindi dividerli.
Se li cancellano, si rimettono.
Penso si sprechi meno banda a riuppare un episodio su siti di hosting anche una decina di volte, che utilizzare il torrent o simili per lungo tempo.


Guarda, il problema non è "tecnico". Il problema è "politico".
E'ovvio che se proponessi ai nostri utenti una fonte di scaricamento immediata e velocissima sarebbero tutti contenti.
Ti dico di più.
Con quello che pago l'hosting del server dedicato per il tracker bittorrent (quelli in php su server condivisi alla fine ci hanno sempre creato problemi) mi ci potrei tranquillamente pagare un abbonamento premium a megaupload per avere tutti i servizi che mi servono in termini di spazio e banda.
Ci siamo dati delle regole, e quelle seguiremo.
Starsubber è e dev'essere completamente NO PROFIT da parte nostra quindi niente banner pubblicitari (che peraltro coprirebbero in parte le spese che pure sosteniamo), niente fansub di materiale "licensed" e niente violazioni ai regolamenti di chi ci offre i servizi (service provider, hosting etc.).
Usare Mediafire per materiale coperto da diritti va contro il regolamento di Mediafire. Criptare i files per non farli riconoscere significa addirittura cercare di prenderli per il sedere.
Nella situazione in cui ci troviamo ora non abbiamo alcun problema a presentarci al mondo esterno come un interlocutore "affidabile" per chi potenzialmente detiene i diritti (leggi le case produttrici). Non abbiamo alcuna intenzione di crearci nemici.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
dragonballbudokai
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 36
Iscritto il: lun dic 25, 2006 8:21 pm
Località: Caserta

Re: Gundam 00 - 04

Messaggioda dragonballbudokai » mar nov 06, 2007 8:44 pm

Bene, ho capito il tuo pensiero, e allora perché non usare programmi in php per server per uppare gli episodi?
Sto parlando di programmi come TorrentFlux, un client che funziona su server.
In questo modo snellite la banda!
E poi, con tutti i soldi che paghi al mese per il server, almeno questo ti farebbe "risparmiare" banda in upload e tempo poiché sarebbe il server stesso a uppare i file col torrent!
Se non ne hai mai sentito parlare, ti conviene documentarti.
Comunque rimango dell'idea che sarebbe meglio distribuire gli episodi anche con siti di hosting.
Se fossi in voi, farei così.
Bye.
P.S. Perché non mettere banner pubblicitari? Io sarei il primo (e probabilmente non il solo) a premerli per aiutarvi nel pagamento di server e vari.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Gundam 00 - 04

Messaggioda zooropa » mar nov 06, 2007 11:42 pm

dragonballbudokai ha scritto:Bene, ho capito il tuo pensiero, e allora perché non usare programmi in php per server per uppare gli episodi?
Sto parlando di programmi come TorrentFlux, un client che funziona su server.
In questo modo snellite la banda!
E poi, con tutti i soldi che paghi al mese per il server, almeno questo ti farebbe "risparmiare" banda in upload e tempo poiché sarebbe il server stesso a uppare i file col torrent!
Se non ne hai mai sentito parlare, ti conviene documentarti.


TFlux ha lo stesso problema del file hosting:
il file .avi non deve risiedere su un server "esterno" per motivi di copyright. Con TFlux il webserver hosta direttamente lui il file facendone da seeder ( o peer molto veloce). Dragon, non voglio essere pedante, ma ti assicuro che di ipotesi ne abbiamo valutate moltissime. L'unico sistema che usavamo per la distribuzione che non fosse un p2p era il newsgroup binario it.binari.cartoni. Velocissimo, senza code e perfetamente legale (ovvero il regolamento permetteva esplicitamente i fansub). Purtroppo però siamo rimasti senza "poster" e soprattutto era molto frequente che il file si corrompesse durante la sincronizzazione tra i vari newsserver. Abbiamo tra l'altro scoperto che il sistema per scaricare era rimasto un po' indigesto agli utenti tanto che non lo usava quasi nessuno. Inoltre il tempo di "retain" era breve (3-6 mesi nella migliore dlle ipotesi). Alla fine lo abbiamo abbandonato.
Intendiamoci, non voglio dire che non useremo mai altri sistemi per la distribuzione: semplicemente al momento non abbiamo alternative possibili.

dragonballbudokai ha scritto:P.S. Perché non mettere banner pubblicitari? Io sarei il primo (e probabilmente non il solo) a premerli per aiutarvi nel pagamento di server e vari.


Mi auto quoto...

zooropa ha scritto:Starsubber è e dev'essere completamente NO PROFIT da parte nostra quindi niente banner pubblicitari


Insomma, non dobbiamo avere entrate economiche di nessun tipo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
dragonballbudokai
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 36
Iscritto il: lun dic 25, 2006 8:21 pm
Località: Caserta

Re: Gundam 00 - 04

Messaggioda dragonballbudokai » gio nov 08, 2007 8:57 pm

Vabbé, fate come volete.
Una domanda: tutti quei siti che trovo su internet con gli episodi subbati in inglese e con direct link, sono tutti illegali?!
Oppure esistono paesi che non rispettano il diritto di copyrights?
Bye.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Gundam 00 - 04

Messaggioda zooropa » gio nov 08, 2007 9:07 pm

dragonballbudokai ha scritto:Vabbé, fate come volete.
Una domanda: tutti quei siti che trovo su internet con gli episodi subbati in inglese e con direct link, sono tutti illegali?!
Oppure esistono paesi che non rispettano il diritto di copyrights?
Bye.


C'è una marea di "fansub" anche in Italia, non solo im USA (ma a questo punto è difficile parlare di fansub) che se ne sbatte allegramente delle licenze e dei regolamenti.

Noi no.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Gundam 00 - 04

Messaggioda Char Aznable » ven nov 09, 2007 12:30 am

Sinceramente a me il download va molto, ma molto più veloce coi torrent che non col webhosting.

Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Gundam 00 - 04

Messaggioda Kira » ven nov 09, 2007 2:10 am

Effetivamente anche io ormai se c'è da scegliere tra download diretto e torrent uso il torrent.
Immagine
Immagine

Avatar utente
dragonballbudokai
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 36
Iscritto il: lun dic 25, 2006 8:21 pm
Località: Caserta

Re: Torrent vs. Direct Download

Messaggioda dragonballbudokai » sab nov 10, 2007 6:47 pm

AlanCarter hai fatto bene a creare un nuovo topic, effettivamente eravamo andati OT.
Comunque spero che altri possano intervenire sull'argomento, io non ho più idee.
Bye. E grazie per le delucidazioni.
P.S. Per Kira.
Vorresti mettere a confronto la velocità di un link diretto con il torrent?!
E poi ci sono persone (come me) che non lo possono usare!
Dimmi un pò come faccio con una connessione GPRS!
Ultima modifica di dragonballbudokai il sab nov 10, 2007 7:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Torrent vs. Direct Download

Messaggioda Prana » sab nov 10, 2007 7:02 pm

dragonballbudokai ha scritto:Vorresti mettere a confronto la velocità di un link diretto con il torrent?!

Non sono un fine conoscitore di P2P, ma ho visto che la velocità con torrent dipende fortemente dal numero di seeder. Siccome sono di solito tutti "amatoriali", il numero fa la forza.

Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Torrent vs. Direct Download

Messaggioda Kira » dom nov 11, 2007 1:31 am

dragonballbudokai ha scritto:Dimmi un pò come faccio con una connessione GPRS!


<= Me usa connessione GPRS e me si trova molto meglio con quella che con direct downloads.
Immagine
Immagine


Torna a “Starsubber: le nostre produzioni.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti