Che programmi per FanSub o HardSub

Questa sezione è stata aperta per dare una possibilità in più, a chi vuole, di commentare i nostri lavori e magari darci consigli. Questa sezione è riguarda il fansub in senso tecnico. Per i commenti sull'anime in sé postate nella sezione apposita.
Avatar utente
urania397
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 30, 2007 11:47 am
Località: Veneto

Che programmi per FanSub o HardSub

Messaggioda urania397 » mar ott 30, 2007 12:25 pm

:D Ciao a tutti sono una newbie ma trovo il vostro forum molto interessante, vi scrivo per chiedervi una nota tecnica che riguarda in particolare i programmi da utilizzare per creare i FanSub o HardSub...... :P io ho sentito parlare molto bene di AegiSub.
A dirvi la verita' volevo provare a creare un HardSub di una piccola serie (in tutto 6 episodi)utilizzando come codec Xvid, quello che non ho capito pero' e':

- ho creato i sottotitoli come *.ass (provando sia con font Jester che con font Augie)
- i sottotitoli erano corretti tutti di ortografia, eppure.... :shock:

pero' quando ho tentato di encodare tutto con VDM, mi ha sballato tutte le lettere con gli accenti, tipo la é,ù,ò,à e mi e' venuto uno schifo..... :(

quindi la domanda che vi faccio e': c'e' da usare un font particolare che NON da' problemi con gli accenti o io NON ho capito niente su come si fa'? vi posto un'esempio.....

Immagine

grazie infinite :clap: e spero di non aver sbagliato sezione, Urania
Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Che programmi per FanSub o HardSub

Messaggioda zooropa » mar ott 30, 2007 11:35 pm

Non credo sia uan questione di font quanto piuttosto di standard unicode sballato...
Che sistema operativo usi? Sei hai W98/ME/NT4 allora tutto si spiega dato che non supportano gli unicode in modo nativo.
Oppure, per editare il file dei sub hai usato solo aegissub o hai usato anche il notepad?
Inoltre, come fai a fare l'encode finale? usi solo Vdub ed un filtro apposito per i sub o passi tramite avisynth?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
urania397
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 30, 2007 11:47 am
Località: Veneto

Re: Che programmi per FanSub o HardSub

Messaggioda urania397 » mer ott 31, 2007 10:07 am

:D ciao zooropa e grazie per l'intervento,
allora il mio SO e' WIndows XP Home Edition Service Pack2, i sottotitoli prima li ho creati con SubRip versione 1.50b4 e salvati come *.srt (correggendo l'ortografia)e salvando in UNICODE, poi li ho aperti con AegiSub li ho editati cambiando font, colore e quant'altro, e li ho salvati con estensione *.ass, il notepad l'ho usato solo per vedere se era tutto a posto.
Per fare l'encode finale apro il mio raw (che non e' altro che l'Avi da me creato in precedenza) e carico dal menu' Video---->Filter---->Add e utilizzo il filtro TextSub 2.23 della Gabest. A questo punto imposto Xvid seguendo la solita procedura e faccio partire l'encoding......
Non so' proprio dove sbaglio se mi puoi illuminare te ne sarei grata...... :P

zooropa ha scritto:o passi tramite avisynth?
intendi inserire nello script il filtro per i sottotitoli?
Immagine

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Re: Che programmi per FanSub o HardSub

Messaggioda Lohaker » mer ott 31, 2007 10:36 am

urania397 ha scritto:TextSub 2.23

HARGGGGGGGG
Versione parecchio vecchia, e probabilmente è la versione che non supporta unicode.
(quindi dovrebbe essere quello il problema)

http://www.animereactor.dk/aegisub/vsfilter-2.38-clipfix.rar
Qui la versione Unicode Patchata (by Jfs, uno degli sviluppatori di aegisub) per non andare in crash quando ci sono troppi clip vector.

Or ora non ricordo la procedura esatta per metterlo come filtro dentro VDM, ma dovrebbe essere una cosa del tipo:
+ Prendi Vsfilter.dll scaricato sopra e lo rinomini in Vsfilter.vdf
+ Copia Vsfilter.vdf dentro alla cartella VDM\plugin (probabilmente andrai a sostituire il vecchio textsub 2.23)
+ Riapri VDM e dovresti avere caricata la versione corretta, con il supporto unicode

Ciau !

Avatar utente
urania397
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 30, 2007 11:47 am
Località: Veneto

Re: Che programmi per FanSub o HardSub

Messaggioda urania397 » mer ott 31, 2007 1:01 pm

:D mitico Lohaker...... :lol: ho estratto la libreria Vsfilter.dll dentro la cartella dei plugin di VDM insieme alle patch l'ho rinominata in Vsfilter.vdf ho cancellato il vecchio file textsub.vdf ed il gioco e' fatto sembrerebbe che visualizzasse correttamente i sottotitoli *.ass...... :mrgreen:
Non so' davvero come ringraziarvi siete mitici......

grazie grazie grazie :clap: :clap: :clap: by Urania
Immagine


Torna a “Starsubber: le nostre produzioni.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite