Gundam Evolve Α (Alpha)

Si tratta di 15 cortometraggi ambientati un po’ in tutte le timeline, realizzati con le tecniche più svariate, soprattutto computer graphic 3D, ma anche cel-shaded 2D o un mix di queste. Talvolta si narrano episodi inediti o si approfondiscono punti lasciati in sospeso dalle serie tradizionali, altre volte manca una vera e propria trama.
Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Gundam Evolve Α (Alpha)

Messaggioda zooropa » gio giu 03, 2010 10:39 pm

Mmm c'è qualcosa che freme qui stasera... :mrgreen:
[edit]

Volate a scaricare!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam Evolve Α (Alpha)

Messaggioda Debris » sab giu 05, 2010 4:56 pm

Episodio bellissimo - mi spiace solo per la scarsa qualita delle scansioni che ho fatto per illustrare il video e per una stupida annotazione che ho fatto appena ho visto l'annuncio - è un'ottimo esempio di quel che sono i gundam Evolve davvero un'ottimo esempio!! Vi si intrecciano insieme alcuni di quegli elementi che hanno reso famosi questi brevi video: la tecnica della CG, le storie, umanissime, che questa tecnica sostiene…Brevi frammenti di vita.

Avatar utente
Genocid
Italian Scanlation
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 14, 2009 10:48 am

Re: Gundam Evolve Α (Alpha)

Messaggioda Genocid » mer giu 09, 2010 8:24 pm

io mi son sempre chiesto perchè quelli dell'AEUG, mentre rientravano con i baule, non sparavano ai titans sopra di loro!
Immagine

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: Gundam Evolve Α (Alpha)

Messaggioda _Jack_ » gio giu 10, 2010 5:28 pm

Genocid ha scritto:io mi son sempre chiesto perchè quelli dell'AEUG, mentre rientravano con i baule, non sparavano ai titans sopra di loro!


Beh, se provi ad entrare in atmosfera stando dentro un baule, credo che sparare agli altri sia l'ultimo dei tuoi pensieri!
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
lo zio
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 01, 2013 7:27 pm

Re: Gundam Evolve Α (Alpha)

Messaggioda lo zio » mer gen 09, 2013 10:05 am

Salve a tutti, sono nuovo.
L'impressione è che questo forum sia stato dismesso, ma se c'è ancora qualcuno in linea o interessato, allego i .srt sub ita degli episodi 14 e 15 di gundam evolve (alpha) tradotti liberamente dal sottoscritto dai .srt in inglese presi dagli .mkv originali.
Fatene buon uso.
Ho solo un dubbio interpretativo relativo ad una frase contenuta nell'episodio 14 (quello del musha gundam): chiunque se ne intendesse di Super Deformed Gundam è pregato di contattarmi in maniera tale da poter chiarire il dubbio interpretativo e fornire una traduzione ancora più fedele.
Il resto è stato davvero facile da tradurre.
Mi auguro di aver fatto cosa gradita.
Saluti a tutti quanti.
Allegati
Gundam Evolve ep 14 e 15 sub ita.zip
(5.23 KiB) Scaricato 223 volte

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Re: Gundam Evolve Α (Alpha)

Messaggioda Lohaker » mer gen 09, 2013 11:11 am

Il forum non è morto, diciamo che è come il movimento delle placche terrestri, molto molto lento...
Gli evolve 14-15 son praticamente pronti, siamo (come al solito) in attesa di Ferro per i colpi speciali e i karaoke :)

Se specifichi il numero di riga ti dico come l'abbiamo tradotta noi (con il supporto jappo/tecnico del Prana)

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Gundam Evolve Α (Alpha)

Messaggioda Prana » mer gen 09, 2013 5:52 pm

Si, i due Evolve sono stati tradotti e revisionati qualcosa come due anni fa (forse anche di più). L'episodio 15 mi pare che avesse avuto anche il prezioso contributo della grande Shizuka! :schiavo:

Ovviamente il loro completamento si è fermato per colpa di Ferro [NdP: ricordate di ripetere sempre il mantra: "E' colpa di Ferro! E' colpa di Ferro! E' colpa di Ferro!" almeno tre volte al giorno]
:frusta:

Del resto, parlando di placche, Ferro è un esperto!!! :mrgreen:

Avatar utente
lo zio
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 01, 2013 7:27 pm

Re: Gundam Evolve Α (Alpha)

Messaggioda lo zio » gio gen 10, 2013 6:13 am

Bella, ragazzi!
È un piacere sentire che ci siete.
La riga in questione è la n. 39 del .srt relativo all'ep 14 che ho allegato al precedente post.
Allego a questo post l'originale in inglese in cui la riga corrispondente è la 41 (ho dovuto fare un paio di modifiche).
Che diavolo è lo "skyrocket"?
Purtroppo non conosco le serie di SD Musha Gundam.
Anche l'esatta traduzione degli appellativi usati per presentare i membri della Banda dei Sette Gundam non è sempre chiaro.
Ad es. il Musha Zeta è detto "Master of the Bow" (riga 26 eng corrisp. riga 24 ita): io ho dovuto usare una traduzione pittosto "libera" traducendo "Inchinarsi al Maestro, Musha Zeta".
Anche gli altri appellativi usati per gli altri membri della Banda dei Sette Gundam che seguono andrebbero revisionati da qualcuno che conosce le serie di SD Musha Gundam: quelle rarissime recensioni che ho trovato sulle serie non dicono nulla.
X l'episodio 15, invece, nulla da segnalare.
Un ringraziamento anticipato.
Allegati
[dp]Gundam_Evolve_-_14[50245081].zip
(2.53 KiB) Scaricato 216 volte

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Gundam Evolve Α (Alpha)

Messaggioda Prana » gio gen 10, 2013 9:48 am

lo zio ha scritto:Ad es. il Musha Zeta è detto "Master of the Bow" (riga 26 eng corrisp. riga 24 ita): io ho dovuto usare una traduzione pittosto "libera" traducendo "Inchinarsi al Maestro, Musha Zeta".

:shock: :shock: :shock: :shock:

Scusa la franchezza, ma mi pare che l'inglese lo sai un po' pochino... :oops:

"Bow" in inglese è l'arco (quello con le frecce... ;) ). Se non ricordo male lo dice chiaramente in giapponese: yumi.

lo zio ha scritto:La riga in questione è la n. 39 del .srt relativo all'ep 14 che ho allegato al precedente post.
Allego a questo post l'originale in inglese in cui la riga corrispondente è la 41 (ho dovuto fare un paio di modifiche).
Che diavolo è lo "skyrocket"?


"the raids by the bad mushas have caused the price of the ingredients to skyrocket"

si traduce come

"le incursioni dei musha cattivi hanno fatto volare alle stelle il prezzo degli ingredienti"

Per il significato del modo di dire americano "prices skyrocketed" vedi
http://www.thefreedictionary.com/skyrocket

Spero di esserti stato d'aiuto. :D

Avatar utente
lo zio
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 01, 2013 7:27 pm

Re: Gundam Evolve Α (Alpha)

Messaggioda lo zio » gio gen 10, 2013 1:47 pm

Beh, "bow" in inglese può significare un milione e mezzo di cose diverse (pensa ad es. a "take a bow" che non significa "prendi l'arco").
Tu mi dici che Musha Zeta è il Signore-Maestro dell'arco perchè, conoscendo le serie di SD Gundam, sai che utilizza l'arco (quello con le frecce): io non le conosco, così come non conosco il giapponese (yumi).
Riconosco che non conoscevo l'espressione americana "prices skyrocketed", nè mi sono preoccupato di cercarla perchè pensavo fosse un oggetto o un luogo tipico della serie animata SD Gundam.
È proprio per superare questi limiti conoscitivi che mi sono iscritto.
Non si finisce mai di imparare.
Grazie 1000 x le delucidazioni, spero di poter ricambiare.

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Gundam Evolve Α (Alpha)

Messaggioda Prana » gio gen 10, 2013 2:53 pm

Bow (come sostantivo) in inglese ha tre significati distinti: "arco", "inchino" e "prua (di nave)". Io istintivamente ho pensato al primo significato, poi mi ha confortato il fatto che lo dicesse in giapponese ("yumi" per l'appunto). Non conosco tanto la serie Musha (nota che SD in senso stretto è la prima serie futuristica super deformata, mentre questa dell'episodio di Evolve è quella SD Musha), ma visto che super deforma dei gundam in veste di guerrieri medievali giapponesi, mi è sembrata la scelta più logica.

Per un riferimento esterno vedi
http://en.wikipedia.org/wiki/SD_Sengoku ... n_Shuu_Hen
Alla voce per Musha Zeta si conferma che sia un abile arciere.

N.B.: la trascrizione "Psycho Gundam" è errata (sia sulla wiki che nella versione del fansub inglese). La versione corretta comunemente accettata è "Psyco Gundam", in quanto deriva da psycommu (psychic communicator)

"Price skyrocket" non l'ho cercata sul vocabolario per capirla, la conoscevo già. Ho solo mandato un link per non sembrare troppo autorevole.

Se hai altre domande non esitare a chiedere.

Spero anch'io che Evolve venga alla fine concluso. Uniamoci tutti in coro ad esortare Ferro a finire il suo lavoro. Tra l'altro avevo visto la prima bozza dei suoi Sfx ed erano spettacolari.

Fa piacere sapere che a qualcuno interessa che Evolve venga completato.

P.S.: ti piacciono i Muse? :D

Avatar utente
lo zio
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 01, 2013 7:27 pm

Re: Gundam Evolve Α (Alpha)

Messaggioda lo zio » gio gen 10, 2013 3:20 pm

Grande!
Non ho altre domande se non ci sono altri episodi di Gundam Evolve dopo il 15: mi sembrava solo un peccato che l'intera serie fosse incompleta per soli 2 episodi (per altro piuttosto brevi rispetto alle puntate delle altre serie "regolari" di gundam in cui il singolo episodio dura sempre oltre 20 min ed i sottotitoli da tradurre sono mediamente 10 volte tanto).
Corro a fare le modifiche che mi hai indicato.
Piuttosto, se vi doveste rendere conto che ho commesso qualche altro errore di traduzione o interpretazione, vi pregherei di segnalarmelo.
Ancora grazie!
Dei Muse ho visto solo qualche video su MTV e Youtube: mi sembrano validi come band, anche se, personalmente, sono un appassionato di rock anni '70: Deep Purple, Led Zeppelin, Pink Floyd ecc... e, soprattutto, Black Sabbath, dato che di questi ultimi facciamo le cover con la mia band.
\m/
Rock 'n roll! :mrgreen:

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Re: Gundam Evolve Α (Alpha)

Messaggioda Ferro » sab gen 12, 2013 1:00 pm

Ecco perché mi fischiavano insistentemente gli orecchi... ^^"

Come al solito è sempre colpa mia e chiedo umilmente perdono autoscudisciandomi in ginocchio sui ceci ^^"

Ferro

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Gundam Evolve Α (Alpha)

Messaggioda Prana » lun gen 14, 2013 12:34 pm

Fiiiiiiiiiii.

E' cosa buona e giusta farne un uso quotidiano, ma ricordiamoci di non abusare del "Perculato di Ferro", perché è una sostanza che può nuocere gravemente alla salute!!! :lol: :lol: :lol:

abc
Caporale
Caporale
Messaggi: 65
Iscritto il: lun dic 15, 2008 1:28 am

Re: Gundam Evolve Α (Alpha)

Messaggioda abc » mer feb 27, 2013 1:02 am

Be' se ne mancano solo 2 di episodi, spero che possiate finire il lavoro, cosi da avere tutta la serie evolve fatta da voi. 8)

Si, vedere nei video, starsubber, i vostri nick, e le vostre traduzioni è bello, senza è come se mancasse qualcosa.
Se poi aggiungo anche le note extra che ogni tanto aggiungete che a me piacciono parecchio....... :wink: , ma qui forse dovrei aprire una discussione a parte... :?

Intanto incrocio le dita ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), e spero bene. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: ...

Saluti abc.


Torna a “Gundam Evolve”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti